soluzioni

Soluzione Tomb Raider the Last Revelation
Livello 21 - La Città dei Morti

NOTA: tutti i livelli del Cairo sono collegati tra loro e dovrete fare alcune visite doppie e brevi passaggi dall'uno all'altro per proseguire correttamente. Nella soluzione che segue ho cercato di riportare il percorso più lineare, che vi consente di fare il minimo delle visite ad ognuno dei livelli. Inoltre, nel caso in cui il passaggio da un livello all'altro sia di breve durata, la soluzione è compresa nel livello principale che si sta visitando in quel momento.

La città dei morti - Prima visita:

Innanzitutto sparate ai due soldati sul caseggiato alla vostra sinistra: uno si trova sul tetto e l'altro sul blocco a destra della scalinata. Quando avrete eliminato quello sul blocco, salite e prendete il Revolver, che potrete combinare con il mirino laser.
Salite sul sidecar e seguite la strada, girate l'angolo ed eliminate il soldato investendolo, poi scendete dal mezzo, andate leggermente avanti ed eliminate un altro soldato, nascosto dietro la salitina nell'angolo. Riprendete il sidecar e proseguite lungo la strada, eliminando altri due soldati, il secondo dei quali lascerà cadere delle munizioni fucile a pompa potenziate.
Ora osservate la zona in cui vi trovate: in direzione ovest (la strada da cui siete arrivati quindi) noterete sulla destra una rampa con dei cavalletti ad X; in direzione nord la strada prosegue; in direzione est si entra in una sorta di cortile, nell'angolo del quale c'è un blocco con un passaggio, che per ora potete ignorare. La vostra prima destinazione è la strada illuminata di rosso in direzione nord.
Fate molta attenzione, in quanto appena uscirete da questa strada due mitragliatrici inizieranno a spararvi dal tetto di fronte. Quindi correte con lo sprint verso il caseggiato a sinistra di quello da cui sparano le mitragliatrici, passate sotto l'arcata, entrate nel corridoio e raccogliete dieci granate normali (oppure il lanciagranate, se ancora non lo avevate) e un medipack piccolo. Uscite da qui e correte subito verso il muro di fronte, illuminato di giallo: si tratta di un punto sicuro in cui i proiettili non vi raggiugeranno.
Ora, se volete, potete provare a sparare alle due mitragliatrici utilizzando la balestra con il mirino laser e le munizioni esplosive. Sconsiglio di farlo, in quanto le mitragliatrici hanno un solo punto debole, indicato da un puntino rosso che diventa pressochè invisibile utilizzando il mirino laser e rischiate quindi di sprecare un sacco di munizioni. Potete comunque fare un tentativo.
Qualunque decisione abbiate preso, andate a destra della strada rossa e salite dove ci sono delle piccole colonne, simili a delle lapidi, aprite la porta ed entrate. Lo sguardo di Lara verrà attirato da un cadavere, quindi avvicinatevi, posizionatevi dietro la sua testa, premete il tasto azione e tiratelo via dalla grata su cui si trova, poi raccogliete il medipack piccolo nell'angolo accanto alla porta, uscite e correte di nuovo nella strada rossa.
Andate avanti e poi a sinistra al bivio, per tornare al cortiletto che avevate già visto prima. Questa volta entrate nello stretto passaggio nell'angolo, calatevi nel corridoio sottostante e raggiungete la stanzetta con la leva. Azionatela e vedrete aprirsi la grata sulla quale prima c'era il cadavere. Andate nell'angolo in cui c'è il medipack piccolo e aggrappatevi sopra, tiratevi su e uscite di nuovo nella stanza con il cadavere. Saltate verso il passaggio stretto accanto alla botola, aggrappatevi, tiratevi su e seguite il passaggio fino ad una seconda leva, che farà aprire una porta sopra di voi, al momento non raggiungibile da qui. Tornate indietro attraverso il passaggio, scendete nella botola, riattraversate la stanza della prima leva e uscite fino a tornare al cortiletto, poi tornate al bivio.
Avrete sicuramente notato il cumulo di sabbia sulla sinistra, che ora dovrete utilizzare come trampolino per raggiungere la pedana con i cavalletti bianchi a X. Riprendete quindi la moto e rientrate nel cortiletto, poi sistematevi ad una buona distanza dal mucchio di sabbia, in modo da avere una bella rincorsa. Guidate verso la montagnola cercando di puntare verso l'angolo della pedana e, se avrete calcolato bene la traiettoria, atterrerete davanti alle barricate bianche e le sfonderete. Il peso del sidecar sfonderà anche le assi di legno e vi troverete all'interno di un corridoio.
Andate a raccogliere il medipack piccolo sul pavimento a sinistra appena girato l'angolo, poi riprendete il sidecar e seguite tutto il corridoio fino al portone di legno, che potrete sfondare uscendo di nuovo sulla strada. Lasciate la moto e rientrate nel corridoio.
Entrate nel passaggio rosso sulla sinistra e scendete nel pozzo, sul fondo del quale c'è una pozza d'acqua. Uscite dall'acqua, seguite il corridoio con la torcia ed entrate nella stanza sulla destra, dove dovrete eliminare alcuni pipistrelli.
Prima di scendere lungo la rampa a destra, andate a raccogliere negli angoli in fondo dei razzi e delle munizioni fucile a pompa normali. Scivolate poi lungo la rampa per raggiungere la stanza quadrata sottostante. Raccogliete a destra il mirino laser (dovreste già averlo ma, se così non fosse, aprite l'inventario e combinate il mirino con il revolver o con la balestra), poi seguite il corridoio nella direzione indicata dal braccio del cadavere. All'angolo guardate in alto e vedrete una fessura: saltate e aggrappatevi. Spostatevi verso destra lungo la fessura, poi tiratevi su quando potrete e voltatevi.
Di fronte a voi vedrete una nicchia con un vaso: NON sparate assolutamente al vaso o libererete uno sciame di insetti di cui non vi libererete più! Saltate verso la nicchia con il vaso, tiratevi su e calatevi sull'altro lato, in un piccolo passaggio con un cristallo blu che dondola. Sistematevi al centro del passaggio in modo da vedere bene il cristallo, poi saltate e sparategli per distruggerlo e liberare due spiriti del ghiaccio. Tornate nella nicchia con il vaso, calatevi sull'altro lato per tornare al corridoio e seguitelo per raggiungere le scale, assicurandovi che gli spiriti del ghiaccio vi stiano seguendo. Salite le scale e nella stanza successiva lasciatevi scivolare verso l'acqua.
La corrente vi trascinerà via, mentre dopra di voi i due spiriti verranno distrutti dal contatto con l'acqua. Nuotate nella botola nell'angolo e poi verso l'alto per uscire dall'acqua. Tiratevi su e calatevi sull'altro lato della pedana per tornare al corridoio con il cadavere. Tornate alla scala, salite di nuovo verso la stanza con la piscina, che ora troverete ghiacciata. Scivolate e attraversate la lastra di ghiaccio, poi saltate verso la torcia e azionate la leva che troverete per aprire la porta nel corridoio precedente.
Tornate indietro e raggiungete la porta appena aperta (si trova nell'angolo opposto rispetto al cadavere), seguite il corridoio fino alla stanzetta con le torce e andate a raccogliere un medipack piccolo nella nicchia in fondo a destra, poi tornate verso la porta da cui siete entrati ed infilatevi nel corridoio laterale.
[segreto 1]
Seguite il passaggio e arrampicatevi sui blocchi di pietra fino ad un altro corridoio superiore. Da questo, aggrappatevi alla fessura in alto e tiratevi su, poi aggrappatevi sull'altro lato e restate appesi. Spostatevi verso destra e tiratevi su nella nicchia accanto al cancello, poi voltatevi. Sull'altro lato, di fronte a voi, c'è una leva sulla parete: fate un salto con rincorsa dalla nicchia in cui vi trovate e appendetevi alla leva, che aprirà il cancello nero.
Eliminate il soldato, raccogliete il medipack piccolo che gli cadrà e guidate lungo la strada fino ad un androne con delle scale che salgono, lasciate la moto ai piedi delle scale e scendete al piano inferiore, eliminate il soldato poi infilatevi nella nicchia di legno ed entrate nel passaggio basso, al fondo del quale troverete delle munizioni balestra velenose. Tornate su e risalite sul sidecar poi guidate con molta attenzione lungo le scale fino a raggiungere l'ultimo piano dove troverete uno spiazzo a destra e una rampa sulla sinistra.
Sistematevi nello spiazzo in modo da avere la rampa di fronte a voi e una buona rincorsa, poi guidate verso la rampa per saltare sull'altro lato ed atterrare in una stanza con delle torce. Scendete dalla moto e seguite il corridoio fino ad una lunga rampa di legno, accanto alla quale troverete una nicchia quadrata. Entrate nella nicchia, eliminate alcuni pipistrelli ed azionate la leva, poi tornate giù e risalite sulla moto, guidate verso la nicchia della leva e salite lungo la rampa di legno. Scendete sull'altro lato e vi ritroverete di nuovo su uno dei pianerottoli delle scale. Lasciate la moto e scendete una rampa di scale, salite nell'angolo di fronte e troverete il blocco che avete appena alzato azionando la leva. Salite sul blocco e poi tiratevi su a destra nel passaggio che vi porterà ad affacciarvi sulla strada: sotto di voi c'è il cortiletto da cui siete passati prima.
Saltate verso il tetto di fronte e tiratevi su, raccogliete le munizioni revolver sulla sinistra poi oltrepassate la porta che avete aperto prima: se non avete distrutto le mitragliatrici prima, fate molta attanzione adesso!
Uscite sul tetto dell'edificio e andate avanti leggermente (non oltrepassate il muretto alla vostra destra), prendete il binocolo e osservate il caseggiato di fronte a voi: vedrete le due mitragliatrici e dietro un elicottero. Prendete la balestra abbinata al mirino laser e caricatela con munizioni esplosive, poi mirate al rotore dell'elicottero e sparate per farlo esplodere e, con esso, anche le mitragliatrici salteranno in aria. Ora avete via libera.
Attraversate il cortile e camminate fino al ciglio, dove troverete una pedana quadrata che sporge sulla strada. Posizionatevi sul bordo di questa pedana ed effettuate un salto con rincorsa verso la pedana di fronte, poi tiratevi su e saltate dove c'erano le mitragliatrici. Andate sul tetto su cui c'era l'elicottero, girate a sinistra e prendete il medipack piccolo, poi azionate la leva e vedrete aprirsi un cancello, che si trova nella strada sotto di voi, di fronte alla stanza dove c'era il cadavere sulla grata.
Tornate indietro sul tetto dove c'erano le mitragliatrici e poi sulla pedana quadrata. Saltate di nuovo con la rincorsa verso la pedana quadrata di fronte per tornare sul tetto da cui avete sparato all'elicottero, poi tornate indietro da dove siete arrivati e dal tetto con la mitragliatrice rotta saltate con la rincorsa e tenendo premuto il tasto azione verso l'apertura da cui siete usciti prima, in modo da poter tornare all'area con le rampe di scale e riprendere il sidecar. Fate attenzione a come fate il salto in quanto se non prendete la rincorsa Lara non arriverà ad aggrapparsi all'apertura e se non tenete premuto il tasto azione Lara sbatterà la faccia contro il muro. In entrambi i casi vi ritroverete nel cortiletto sottostante e dovrete farvi a piedi tutta la strada per tornare a prendere la moto.
Una volta tornati al sidecar, guidate di nuovo verso il piano più alto e andate a destra nello spiazzo, poi scendete lungo la riva sabbiosa e sarete nel solito cortiletto. Uscite per tornare sulla strada e andate a destra lungo la strada rossa, poi girate a destra ed oltrepassate il cancello che avete aperto poco fa e passerete al livello successivo

Moschea di Tulun (prima visita) >>

La città dei morti - Seconda visita:

NOTA: la seconda visita serve solo per prendere il secondo segreto di questo livello. Per farlo avete bisogno della moto modificata e, se non lo avete ancora fatto, per modificarla vi servono il contenitore di nitrossido che trovate nel livello Ingresso nella cittadella e della valvola che trovate nel livello Fossati.

[segreto 2]
seguici