Soluzione Tomb Raider: The Last Revelation - Livello 17
La libreria perduta

Infilatevi nel basso passaggio, calatevi nel corridoio sottostante e percorretelo per raggiungere un grande atrio, con una scalinata e un portone blu di fronte a voi e numerose porte sui due lati e al piano superiore.
Nello schema semplificato sottostante vi ho indicato l'ordine in cui visitare le varie stanze. Tale ordine non è vincolante, in quanto potete visitarle come preferite, ma in questa sequenza dovreste impiegare meno tempo e fare meno visite doppie alle varie aree.



Dirigetevi verso la seconda porta a sinistra, contrassegnata con il numero 1, apritela e seguite il corridoio fino al fondo, dove troverete una botola con un palo. Saltate per aggrapparvi al palo e scivolate velocemente giù, senza fermarvi, per evitare che le lame vi affettino (perderete comunque un po' di energia). Giunti al fondo seguite il tunnel fino ad un altro palo, ma non aggrappatevi ad esso.
Spostatevi nell'angolo, aspettate che la lama circolare sia passata oltre, poi saltate per aggrapparvi al bordo e tiratevi su. Salite le scale e aspettate prima di scendere nella nuova stanza.
Appena vi avvierete verso il centro della stanza, arriverà verso di voi un cavaliere in armatura. Ne incontrerete altri e sono difficili da eliminare in quanto il loro unico punto debole è il cristallo che hanno sul petto. NON usate altre armi oltre le pistole, in quanto sprechereste inutilmente munizioni e NON sparategli quando è di spalle, in quanto non servirebbe a nulla.
Pertanto estraete le pistole, avviatevi lungo la passerella centrale e aspettate che vi venga incontro, poi sparategli dritto al petto e indietreggiate quando si starà avvicinando troppo. Per ogni colpo andato a segno sentirete il cavaliere lamentarsi, fino a quando si accascerà sul pavimento, scomparendo. Una volta eliminato, avvicinatevi alla stella dorata sulla colonna centrale e utilizzate il piede di porco per staccarla [segreto 1].
Andate verso la colonna a sinistra di quella con la stella e arrampicatevi lungo la scaletta sul fianco, fino a raggiungere la parte superiore della stanza, poi entrate nell'apertura alla vostra sinistra e scendete le scale. Calatevi nella botola, preparate le pistole e proseguite verso la grande stanza accanto, andate a sinistra ed eliminate il cavaliere che vi verrà incontro, poi entrate nella stanza da cui è arrivato.
Calatevi nella botola utilizzando la scaletta, seguite il passaggio basso ed uscite in una grande stanza con un cavallo al centro. Andate avanti per assistere ad un breve filmato in cui un cavaliere sale in groppa al cavallo. Iniziate a colpirlo cercando di stare alla larga e sparandogli soprattuto sul lato in cui non ha lo scudo, in quando meno protetto. Dopo averlo colpito svariate volte scenderà da cavallo e potrete continuare a sparargli fino a quando si accascerà, scomparendo e lasciando a terra la Gemma del cavaliere, che dovete raccogliere [segreto 2].
Tornate su attraverso la botola ed eliminate un cavaliere, poi avvicinatevi alla grata chiusa a destra dell'arco da cui eravate arrivati ed inserite la gemma nell'apposito alloggiamento. Entrate nella piccola stanza e tirate una sola volta la catena: vedrete una grata aprirsi sotto di voi, nell'acqua.
Uscite da qui andate a destra, ripassate sotto l'arco e arrampicatevi sul palo per tornare alla stanza con i due ingranaggi, scendete utilizzando la scaletta sulla colonna e tornate al piano inferiore. Entrate nel corridoio alle spalle della colonna da cui siete scesi e avanzate lentamente verso le catene dondolanti: per oltrepassarle dovete aspettare che dondolino lontano da voi, poi correte in avanti.
NOTA: dietro le colonne ci sono DUE corridoi. Potete indifferentemente imboccare uno o l'altro, in quanto in entrambi ci sono le catene da evitare ed entrambi conducono allo stesso posto.
Una volta passati oltre le catene arriverete in una stanza con un ingranaggio ed una botola sul pavimento. Posizionatevi sul bordo della botola e premete il tasto azione per aprirla, poi immergetevi nella pozza appena scoperta.
Nuotate lungo il passaggio e arriverete in un'area sommersa più grande, dove troverete la grata che avete aperto poco fa (la grata si trova in fondo alla stanza se siete passati dalla stanza con le catene a sinistra, mentre se siete passati dalla stanza con le catene a destra la grata si troverà alla vostra destra).
Oltrepassate la grata ed emergete in una stanzetta in cui troverete due stelle dorate, che dovrete togliere dalla parete utilizzando il piede di porco. Una volta prese entrambe, tornate indietro da dove siete arrivati, riemergete nella stanza con l'ingranaggio, ripercorrete il corridoio con le catene e tornate alla stanza dove avete preso la prima stella.
Attraversate la stanza e tornate alla botola con il palo. Non aggrappatevi al palo ma calatevi rimanendo su un lato e aspettando che la lama sia lontana da voi. Ripercorrete il corridoio e raggiungete il secondo palo.
Salvataggio consigliato!
Se non vi interessa prendere tutti gli oggetti, salite lungo il palo cercando di essere veloci per evitare le lame rotanti.
Se invece volete prendere tutti gli oggetti, dovete scendere ad ogni livello per rompere i vari vasi. Aggrappatevi quindi al palo e salite leggermente, fermandovi quando la testa di Lara sarà a filo della lama, poi saltate immediatamente all'indietro quando la lama sarà sul lato opposto. Se sarete saliti abbastanza, perderete pochissima energia e atterrerete all'interno della stanza, se invece non siete saliti abbastanza Lara sbatterà la schiena contro il pavimento e cadrà. Nella stanza sparate i vasi e raccogliete un medipack grande e munizioni fucile a pompa potenziate. Aggrappatevi di nuovo al palo appoggiando Lara con le spalle al muro e saltando in avanti, poi rifate la stessa cosa di prima, facendo sempre attenzione a non far salire troppo Lara per non farla finire a fettine, ma a non farla rimanere troppo in basso facendole poi sbattere la schiena. Nella seconda stanzetta troverete un medipack piccolo. Riaggrappatevi al palo come prima e ripetete le stesse mosse per arrivare finalmente alla stanza superiore. Tornate indietro lungo il corridoio fino all'atrio principale.
Questa volta aprite la terza porta sul lato destro, accanto alle scale, indicata nello schema con il numero 2. Seguite il corridoio, rompete il vaso nella nicchia a destra per prendere un medipack piccolo e proseguite fino al grande planetario.
Anche di questa stanza vi riporto uno schema semplificato, con la posizione iniziale dei globi nelle loro nicchie e il nome del pianeta/satellite in questione.



Innanzitutto sistemate le tre stelle negli appositi alloggiamenti, in modo da aprire le varie grate e avere libero accesso ai globi, che dovrete piazzare sul sitema solare al centro della stanza, ognuno su uno dei tondi neri... tenendo presente che siamo nella libreria perduta dell'Antico Egitto, quindi il sole NON va al centro!
Ogni volta che sistemerete un globo nella giusta posizione, vedrete accendersi sopra di esso una sferetta luminosa.
Prendete il globo della Terra (fascia di colore blu) e sistematelo al centro del sistema solare. Prendete poi la Luna (fascia di colore grigio) e piazzatela sul secondo cerchio, accanto alla terra. Prendete Mercurio (fascia di colore verde) e posizionatelo sul terzo cerchio, esterno a quello della luna. Prendete il globo di Venere (fascia di colore rosa) e piazzatelo sul penultimo anello. Infine prendete il sole (fascia di colore giallo) e piazzatelo sul cerchio più esterno.
Una volta sistemato l'ultimo globo, vedrete una raggio blu sprigionarsi e si aprirà la porta accanto al Sole. Se non vi è chiaro il perchè di questa disposizione dei pianeti, eccovi uno schema della teoria Tolemaica, con la quale la Terra veniva considerata al centro dell'universo:



Entrate nel corridoio che avete appena aperto, sparate al grosso vaso nell'angolo per raccogliere un medipack grande e proseguite, rompete il secondo vaso per raccogliere delle munizioni fucile a pompa normali e aprite la porta blu alla vostra sinistra per tornare all'atrio.
Attraversatelo e andate ad aprire la porta centrale del lato destro, contrassegnata con il numero 3 sullo schema. Non entrate, bensì tornate alla stanza da cui siete appena usciti, contrassegnata con il numero 4 sullo schema, e andate dritto lungo il corridoio che avete di fronte.
Aprire la porta numero 3 adesso vi sarà di aiuto vitale tra poco, quindi non pensate che sia stata una mossa inutile!
Raggiungete la grande sala, sul cui pavimento vedrete disegnata una grande stella a sette punte, sui vertici della quale ci sono delle statue di serpente, oguna con una leva.

NOTA: Adesso che siete arrivati alla stanza dei serpenti, se volete, potete tornare indietro e aprire la stanza indicata con la X. Farlo non serve a nulla se non alla soddisfazione personale di prendere tutti gli oggetti e di eliminare tutti i nemici. Al suo interno troverete infatti due cavalieri, un medipack piccolo e munizioni uzi nel corridoio, dentro al vaso. Ma soprattutto potrete prendere, sul piedistallo nella stanza dei cavalieri, la Pergamena del cerchio solare. Tale pergamena era impossibile da prendere prima, in quanto viene sbloccata solo con l'arrivo nella stanza dei serpenti: entrando prima in questa stanza la pergamena sarebbe stata trasparente e Lara l'avrebbe solo guardata. Dopo averla presa potete tornare alla stanza dei serpenti e, aprendo l'inventario ed esaminandola, potrete leggere quanto segue: "Perchè i serpenti vivano devi prima immobilizzarli. Provocali uno dopo l'altro e il cerchio sarà completo."

Azionate una qualunque delle leve e vedrete accendersi dei fuochi. Ora non badate troppo a cosa spegnete o accendete, in quanto dovete effettuare un giro obbligato, al termine del quale ogni fuoco sarà correttamente acceso. Dopo aver azionato la prima leva, seguite la linea sul pavimento a destra della statua e raggiungete la statua sul lato opposto. Azionate anche questa leva e, di nuovo, seguite la linea a destra della statua per raggiungere quella sul lato opposto. Anche qui ripetete la stessa operazione e continuate a fare la stessa cosa (azionare la leva, seguire la linea a destra della statua) fino a quando avrete fatto il giro di tutte le statue. A quel punto saranno tutte accese e due spiriti del fuoco vi verranno inconto.
Salvataggio consigliato!
Correte velocemente lungo il corridoio da cui siete entrati, uscite e tornate all'atrio, andate verso la porta che avete aperto prima (la n. 3), scendete in fretta le scale e arrivate in una stanzetta dove vi verranno incontro altri due spiriti del fuoco. Attraversate la stanza e infilatevi nel corridoio nell'angolo a sinistra, girate a destra e correte velocemente verso la piscina al centro della stanza. Entrate in acqua e aspettate che gli spiriti scompaiano, poi uscite.
Ora dovete tornare alla grande stanza dove avete acceso i fuochi e lungo il percorso potete raccogliere un medipack piccolo all'interno del vaso nel corridoio che portava alla piscinetta. Una volta arrivati alla sala con i fuochi, arrampicatevi sui blocchi che sono usciti dal pavimento quando avete acceso l'ultimo e tiratevi su nel corridoio superiore.
Seguite la scala, oltrepassate la fontanella sulla sinistra e scendete a destra verso una stanza con delle panchine e dei rotoli di pergamena. Arrampicatevi sulla scaletta di fronte a voi, fate il giro della balconata, sparate ai vasi e raccogliete un medipack piccolo, poi tornate giù ed entrate nel corridoio accanto a quello da cui siete arrivati.
Sparate al vaso nell'angolo e raccogliete le munizioni uzi, poi proseguite fino alla stanza successiva e scendete lungo le scale, seguite il corridoio fino alla porta blu, apritela e vi troverete al piano superiore dell'atrio:



Dirigetevi verso il lato opposto della balconata ed aprite la prima porta, indicata dal numero 5 nello schema.
Salvataggio consigliato!
Accendete un razzo ed entrate nella botola di fronte a voi, mentre scivolate saltate verso la scala che vedrete di fronte a voi poco prima della fine della rampa. Arrampicatevi e raggiungete la parte superiore della testa di leone in cui vi trovavate. Camminate fino al ciglio e vedrete una grossa sfera rotolare giù: se non vi foste aggrappati alla scala sareste scivolati in quel punto, con grande rischio di rimanere spiaccicati [segreto 3].
Se avete preso il segreto, oppure se non avete preso al volo la scala, vi trovate già nella parte inferiore della stanza (nel secondo caso dovete anche evitare la sfera, quindi appena toccate terra, saltate in avanti e poi verso sinistra, per arrivare senza danni oltre lo scivolo da cui arriverà la sfera). Se vi trovate invece in cima alla testa e non vi interessa il segreto, scendete utilizzando la scaletta.
Quando sarete sul terreno tra le due grandi teste di leone, liberatevi di un cavaliere, poi salite lungo la rampa da cui è rotolata la sfera e percorretela in salita fino a dove riuscite, mentre una seconda sfera vi passerà proprio sulla testa. Voltatevi a sinistra e noterete una leva sulla parete, quindi saltate in diagonale per afferrarla e tirarla giù. In questo modo avrete alzato un blocco di pietra al di sotto della seconda testa di leone.
Salite sul blocco e voltatevi verso destra, poi saltate con la rincorsa verso la grande pedana di pietra, aggrappatevi, tiratevi su e da qui entrate nell'apertura sulla sinistra. Seguite il passaggio fino ad affacciarvi di nuovo sulla stanza dei leoni.
Sistemate Lara completamente a destra e giratela verso la cima della testa del leone, poi effettuate un salto con rincorsa per atterrare nel punto più alto, accanto alla parete. Tirate la catena che si trova in cima al leone poi indietreggiate lentamente, fate un saltino indietro e scivolate lungo il muso, tenendo premuto il tasto azione in modo da riuscire ad aggrapparvi al naso. Lasciatevi andare per aggrapparvi alla bocca e tiratevi su. Tirando la catena avete fatto aprire leggermente la bocca del leone, quindi ora potete entrare nella sua gola e raggiungere il palo che si trova all'interno.
Arrampicatevi e raggiungete la stanza superiore dove troverete due grate chiuse: entrambe si aprono avvicinandovi. Oltrepassate la grata sulla destra e prendete dal piedistallo a destra il Pilastro di faro, poi tornate indietro e questa volta oltrepassate l'altra grata.
Poco più avanti, sulla sinistra, troverete una stanzetta: prima di entrare guardate sul pavimento e troverete una torcia. Raccoglietela, entrate e camminate su una delle due grate sui lati in modo da accendere uno dei due bracieri. Avvicinate la torcia e accendetela, poi tornate al corridoio e proseguite, scendete le scale, passate oltre al cancelletto che si aprirà automaticamente ed entrate nella stanza con il pavimento di legno.
Gettate la torcia sul legno del pavimento per incendiarlo e distruggerlo, poi scendete nella buca appena creata e noterete che Lara guarda insistentemente qualcosa sul pavimento. Raccogliete quindi la Pergamena musicale, poi sparate al vaso nell'angolo e prendete le munizioni fucile a pompa potenziate. Salite nell'apertura sul muro accanto, aprite la porta e vi ritroverete nuovamente nell'atrio (la porta è quella indicata con U nello schema).
Tornate alla stanza con le statue del serpente (n. 4), risalite sui blocchi al centro e tornate nel corridoio superiore, scendete nella stanza a destra e imboccate il corridoio accanto a quello da cui siete appena scesi, scendete le scale sulla sinistra, seguite il corridoio e tornate al livello superiore dell'atrio.
Aprite la porta alla vostra destra, contrassegnata con il numero 6 nello schema, seguite il corridoio, sparate al vaso per prendere delle munizioni uzi e proseguite fino ad una stanza con un'arpa. Avvicinatevi al leggìo e premete il tasto azione per utilizzare la pergamena musicale. Lara suonerà l'arpa (sì, sa fare anche questo!) e una porta si aprirà sulla sinistra. Oltrepassatela, seguite il corridoio e vi troverete sul balconcino contrassegnato con la lettera B sullo schema. Tirate la catena e finalmente vedrete aprirsi il portone blu d'uscita.

NOTA: le uniche due porte del livello superiore che sono rimaste chiuse, conducono una alla stanza con il pavimento di legno che avete incendiato, l'altra alla stanza dove avete trovato il Pilastro di faro. Pertanto, essendo stanze già visitate, non vi serve a niente aprirle.

Dal balconcino saltate giù nell'atrio e oltrepassate la porta blu per terminare il livello.