soluzioni

Soluzione Tomb Raider the Last Revelation
Livello 22 - Moschea di Tulun

NOTA: tutti i livelli del Cairo sono collegati tra loro e dovrete fare alcune visite doppie e brevi passaggi dall'uno all'altro per proseguire correttamente. Nella soluzione che segue ho cercato di riportare il percorso più lineare, che vi consente di fare il minimo delle visite ad ognuno dei livelli. Inoltre, nel caso in cui il passaggio da un livello all'altro sia di breve durata, la soluzione è compresa nel livello principale che si sta visitando in quel momento.

Moschea di Tulun - Prima visita:

Seguite la strada andate a destra ed eliminate un soldato, facendo attenzione al secondo soldato che inizierà a spararvi dall'alto. Scendete dalla moto, armatevi ed eliminatelo, poi tornate indietro verso la discesa da cui siete arrivati ed entrate nell'edificio di fronte.
Nella prima nicchia a sinistra troverete dieci granate normali (oppure il lanciagranate se ancora non lo avevate trovato), mentre nell'ultima nicchia in fondo a destra troverete un medipack piccolo.
[segreto 1]
[segreto 2]
Ora dovrete fare la conoscenza di un grosso minotauro, insensibile a qualunque proiettile e armato di un'onda di energia che, invece, ferisce Lara. Per proseguire senza farvi togliere troppa energia, avete due modi:

Metodo 1: appena usciti dalla moschea andate a piedi lungo la strada a sinistra (direzione ovest), dove incontrerete il minotauro. Salite subito sulla pedana a destra, dove troverete una ruota. Giratela in fretta e, se il minotauro vi colpisce, usate i medipack per curarvi. Girando la ruota aprirete la porta di legno posta proprio davanti alla ruota stessa sulla parete destra, quindi quando l'avrete aperta correte subito per oltrepassarla e arrampicatevi lungo la scala. Se le botte sul terreno del minotauro dovessero far perdere la presa a Lara, aggrappatevi alla scala rimanendo su un lato, in modo da farla rimanere appesa solo con le mani, poi salite. Seguite il corridoio superiore per entrare nel livello successivo.

Metodo 2: assicuratevi che la moto sia parcheggiata lungo la strada in cui avete iniziato il livello, se così non fosse, portatela lì e riattraversate la moschea per andare sul lato opposto. Appena usciti dalla moschea andate a piedi lungo la strada a sinistra (direzione ovest), dove incontrerete il minotauro. Appena uscirà, voltatevi e tornare indietro alla moschea, entrate ed attraversatela, raggiungete l'ingresso sul lato opposto e seguite la stessa strada del segreto 1, fino alla leva.
Se non avete preso il segreto: salite sulla colonna a sinistra, poi voltatevi e saltate con la rincorsa verso la passerella di fronte a voi. Affacciatevi sulla stanza e andate a sinistra, saltate verso la fessura nella parete laterale e aggrappatevi, poi spostatevi verso destra e tiratevi su sulla pedana quadrata. Da qui saltate verso la scala di fronte e fate il giro della colonna spostandovi verso destra, poi scendete sulla balconata, percorretela fino al corridoio e aggrappatevi sopra di voi per salire al piano superiore.
Azionate la leva a sinistra per chiudere i portoni della moschea, intrappolando così il minotauro, poi andate ad aggrapparvi alla corda, come avete fatto per prendere il segreto.
Se non avete preso il segreto: andate verso destra e cercate lo spiazzo di fianco alla colonna gialla accanto a voi, poi saltate in diagonale con la rincorsa per raggiungerlo. Da qui saltate con attenzione sulla piccola pedana ai piedi dello scivolo grigio (volendo, potete saltare sullo scivolo e arrivare così sulla pedana senza rischiare di cascare di sotto). Dalla pedana saltate con la rincorsa verso la corda che pende al centro della stanza.
Una volta appesi alla corda voltatevi verso destra in modo da avere di fronte a voi la grande apertura posta al di sopra dell'ingresso da cui siete arrivati la prima volta, dondolate più che potete e saltate per raggiungere questa apertura. Eliminate il soldato, raccogliete le munizioni revolver che gli cadranno e un medipack grande nell'angolo opposto, poi calatevi nella botola e lasciatevi scivolare per tornare sulla strada, davanti allo scivolo da cui avete iniziato il livello. Prendete la moto e seguite la strada, girate l'angolo e con una bella rincorsa saltate oltre la voragine. Proseguite, lasciate la moto e tornate dove avete incontrato il minotauro, salite a destra dove c'è la ruota, giratela per aprire il portone ed oltrepassatelo in fretta, in quanto il minotauro non resterà imprigionato per sempre.
Arrampicatevi lungo la scala e, in cima, seguite il corridoio per entrare nel livello successivo.

Ingresso alla Cittadella >>

Moschea di Tulun - Seconda visita:

NOTA: non potete procedere con la seconda parte di questo livello se non avete ancora modificato la moto. Per farlo dovete recuperare il contenitore di nitrossido nel livello Ingresso nella Cittadella e la valvola nel livello Fossati.

Se avete già modificato la moto andate a sinistra della moschea, dove c'è la voragine. Invece di saltare sul lato opposto, voltatevi e posizionatevi con la moto contro la parete, in modo da avere davanti a voi la scala rotta. Guidate utilizzanto il turbo lungo la rampa e saltate nell'apertura dell'edificio di fronte, poi scendete dalla moto.
Salite lo scalino nell'angolo, oltrepassate la porta già aperta sulla destra ed eliminate un soldato, poi seguite il corridoio e scivolate giù dalla rampa. Andate dritto ed entrate nel corridoio di fronte, eliminate il soldato nella stanza quadrata e raccogliete sul pavimento la torcia, poi tornate indietro. Scendete lungo la scala accanto allo scivolo da cui siete scesi ed eliminate il soldato, poi riprendete la torcia che vi sarà caduta. Oltrepassate la porta aperta e andate dritto verso la porta chiusa, che non potete aprire quindi infilatevi nel passaggio sulla sinistra. Posate la torcia e aprite la porta, eliminate il soldato, poi riprendete la torcia e accendetela utilizzando il fuoco del braciere. Uscite da questa stanza, andate a destra e tornate su dalla scalinata da cui siete scesi.
Salite lungo la rampa sul lato opposto della stanza e notate che sul soffitto ci sono le bocchette di un sistema anti-incendio. Posizionatevi sotto una delle bocchette e premete azione in modo da far avvicinare la torcia e far così scattare il sistema anti-incendio. Questo farà aprire la porta lì accanto, quindi oltrepassatela (la torcia potete anche posarla) e andate a sinistra, dove troverete una leva. Azionatela e vedrete un cassone che cade da un'apertura nel muro.
Tornate sui vostri passi alla stanza con il sistema anti-incedio e tornate nella stanzetta dove avete trovato la torcia. Salite sul cassone quadrato alla vostra destra e da questo effettuate un salto con rincorsa verso l'apertura nella parete di fronte, calatevi sull'altro lato e sparate alla piccola cassetta sul pavimento. Raccogliete un medipack piccolo e munizioni balestra normali, poi sparate anche alle casse poste nell'angolo a sinistra, al di sotto dell'apertura da cui siete scesi. Libererete così un cancelletto e potrete raccogliere delle munizioni fucile a pompa normali nella cassetta più piccola, sulla destra.
Armatevi con revolver + mirino laser o con balestra + mirino laser e utilizzatelo per sparare al lucchetto del cancello. Entrate e prendete dalla nicchia nella parete la chiave del tetto, poi tornate indietro da dove siete venuti.
Risalite sulla rampa con le bocchette anti-incendio, oltrepassate di nuovo la porta e questa volta andate a destra e poi a sinistra per tornare alla porta da cui siete entrati. Fate attenzione a non cadere sulla strada, ma andate invece a sinistra per recuperare la moto, saltate oltre la rampa e tornate sulla strada.
Ora, se volete completare il livello La città dei morti, raccogliendo il secondo segreto, saltate oltre la voragine con la moto, seguite la strada e imboccate il passaggio sulla sinistra.
Se invece volete proseguire con l'avventura, dovete tornare al livello Fossati (seconda visita), seguendo la strada e scendendo nel passaggio a destra.
seguici