soluzioni

Soluzione Tomb Raider the Last Revelation
Livello 20 - Palazzo di Cleopatra

NOTA: assicuratevi di avere nell'inventario la chiave attorcigliata e lo scarabeo meccanico, altrimenti non sarete in grado di procedere con questo livello. Se non avete gli oggetti necessari, tornate al livello precedente: Faro, Tempio di Iside.

Scendete le scale e andate a sinistra verso la fontana, entrate in acqua ed infilatevi nello stretto passaggio che si apre a livello del pavimento. Uscite alla fine del passaggio ed azionate il meccanismo all'interno della nicchia sulla parete: vedrete una sezione di pavimento abbassarsi da qualche parte.
Tornate in acqua e ripercorrete il tunnel, uscite dalla fontana e dirigetevi verso la scala sotto al balconcino, sulla destra. Seguite il corridoio dove, quando siete passati di qui in cerca dello scarabeo, avete distrutto le panchette e, al fondo, andate a destra. Troverete un corridoio con dei fori sul pavimento, dai quali usciranno degli aculei al vostro passaggio.
Aprite l'inventario e combinate insieme la chiave attorcigliata e lo scarabeo meccanico, poi utilizzate il giocattolino a molla che avete appena ottenuto sul quadrato decorato posto davanti al corridoio con gli aculei. Vedrete che lo scarabeo meccanico si posizionerà al centro della decorazione, per poi correre lungo il passaggio, facendo scattare la trappola.
Seguite il giocattolo e arrivate indenni dall'altra parte, dove potrete di nuovo raccoglierlo per riporlo nell'inventario, dato che vi servirà ancora.
Siete ora in una piccola stanza quadrata con dell'edera e due corridoi. Entrate in quello sulla sinistra, arrivate fino alla soglia della stanza e accucciatevi, poi entrate a quattro zampe mentre le lame sullo stipite della porta si attiveranno. Avvicinatevi al sarcofago e premete il tasto azione per aprirlo e prendere il maglio destro, mentre uno scheletro spunterà sulla destra. Uscite da questa stanza passando tra le lame appena si apriranno e tornate alla stanzetta con l'edera. Questa volta seguite l'altro corridoio.
Eliminate uno scheletro che arriverà da destra e andate nel corridoio da cui è arrivato, utilizzate di nuovo lo scarabeo per azionare la trappola, percorrete il corridoio e recuperate il giocattolino. Proseguite fino a quando alla vostra destra vedrete una stanzetta, entrate facendo attenzione alle lame sullo stipite, aprite il sarcofago e al suo interno prendete delle munizioni fucile a pompa normali, due scatole di munizioni fucile a pompa potenziate e un medipack grande, poi eliminate lo scheletro e tornate al corridoio.
Salite la scalinata sulla destra, passate il pianerottolo con l'edera, scendete le scale sull'altro lato e scendete nella stanza dorata. Aprite il sarcofago per prendere un medipack piccolo, poi entrate nel corridoio posto sullo stesso lato della scala da cui siete scesi (accanto c'è un'altra scala, che vi porta comunque nello stesso posto). Passate di fianco ad una piccola porta quadrata sulla destra, con una faccia disegnata, andate avanti e a quel punto alle vostre spalle dovrebbe arrivare un uccello dorato. Eliminatelo, poi entrate nella buca a L nell'angolo (si tratta della sezione di pavimento che avete abbassato azionando il pulsante nella fontana) e salite nella nicchia, sparate alla cassetta e prendete delle munizioni balestra esplosive. Saltate dal bordo della nicchia verso il pavimento, tiratevi su e andate avanti, verso l'edera pendente.
Sulla destra noterete un grosso portone e una leva nera sulla parete. Saltate per aggrapparvi alla leva, che aprirà il portone e farà alzare un blocco alla vostra destra. Eliminate uno scheletro che nel frattempo sarà sopraggiunto, poi salite sul blocco, voltatevi verso il portone e noterete una fessura orizzontale nella parete. Saltate verso questa fessura, poi spostatevi completamente verso destra, fino a quando potrete tirarvi su, sparate alla panchetta per prendere delle munizioni balestra e salite lungo la rampa sulla sinistra, facendo attenzione alle lame sullo stipite della porta. Andate a sinistra e aprite il sarcofago per prendere la ginocchiera destra, poi tornate indietro.
Scendete dalla fessura da cui siete saliti e non dall'apertura che vedete di fronte, perchè dovreste di nuovo usare lo scarabeo meccanico, che ha un'utilizzo limitato e vi serve ancora per un'altra parte del livello.
Tornate al corridoio dove avevate visto la porticina quadrata con la faccia e questa volta la troverete aperta. Entrate, prendete un medipack grande e munizioni balestra esplosive all'interno delle panchette, poi aprite il sarcofago per prendere il nodo di faro. Uscite da qui e andate a sinistra lungo il corridoio, per tornare alla stanza in cui eravate già passati prima. Andate dritto e poi a sinistra nel corridoio (direzione nord) fino ad arrivare in un atrio con una scala a destra e altri due corridoi con la trappola, uno di fronte a voi e uno sulla sinistra.
[segreto 1]
Il corridoio sulla sinistra vi riporta indietro, quindi non perdete tempo (inoltre, se avete preso il segreto, lo scarabeo meccanico esploderà se proverete ad usarlo ancora. Provate se volete!). Salite quindi la scala, raccogliete le munizioni fucile a pompa potenziate sul pianerottolo e posizionate il nodo di faro nell'apposito alloggiamento per aprire il pannello alla vostra destra.
Entrate nella grande stanza e salite sul primo piedistallo quadrato di fronte a voi, raccogliete il medipack piccolo e un breve filmato vi mostrerà la creazione di una Lara dorata, posta proprio di fronte a voi.
Andate a sinistra e salite sul blocco chiaro, poi saltate per aggrapparvi agli appigli sopra di voi e attraversate in sospensione tutta la stanza. Lasciatevi andare quando avrete il pavimento sotto, entrate nel corridoietto, voltatevi al fondo e saltate per aggrapparvi al livello superiore. Tiratevi su ed uscite sulla lunga passerella. Preparate un'arma potente ed eliminate subito l'uccello dorato che arriverà dall'alto: se non lo eliminate, andrà al piano inferiore e attaccherà la Lara dorata, togliendo però energia alla Lara vera. Inoltre fate molta attenzione quando sparate all'uccello, in quanto se Lara trova in traiettoria la sua copia dorata, mirerà a lei, quindi rischiate di spararle togliendovi energia.
Quando avrete eliminato il volatile fate un salto con rincorsa dalla passerella centrale verso quella di fronte e andate a destra, saltate per aggrapparvi all'apertura in alto e tiratevi su. Tirate già fuori un'arma potetente, seguite il corridoio affacciatevi ed eliminate subito il secondo uccello dorato, poi saltate sulla pedana al centro, voltatevi ed eliminate lo scheletro che arriverà dal corridoio in cui eravate un attimo fa.
Assicuratevi che l'energia di Lara sia al massimo, poi guardatevi intorno: avete di fronte a voi e sui due lati tre porte chiuse con una faccia disegnata, mentre sui lati noterete anche dei blocchi attaccati al soffito, sui quali ci sono due leve nere. Dovrete azionarle entrambe e facendolo cadrete sulla passerella sotto, perdendo un po' di energia. Azionate per prima la leva posta sul lato ovest (alla vostra destra se avete alle spalle il corridoio da cui siete arrivati) posizionandovi sul bordo della pedana su cui vi trovate e facendo un normale salto in avanti da fermi, senza alcuna rincorsa. Quando sarete sulla passerella sottostante andate di nuovo a destra e tornate su attraverso l'apertura sulla parete. Tornate alla pedana centrale e azionate la seconda leva poi, mentre cadete, estraete già un'arma, voltatevi verso destra appena toccherete terra e sparate subito ad un altro uccello dorato.
Saltate verso la passerella sul lato opposto e tornate su per la terza volta. Saltate sulla pedana centrale e questa volta saltate sui due lati, dove ora ci sono le porte aperte e due nicchie all'interno. Fate attenzione a non far sbattere Lara contro i blocchi su cui ci sono le leve quando saltate.
Nella nicchia sul lato ovest troverete la maniglia adornata e, nella panchetta all'esterno, un medipack grande. Nella nicchia sul lato est troverete invece l'effige di Hator. Combinate i due oggetti per ottenere il guardiano del portale, poi saltate di nuovo sulla pedana centrale e da qui verso l'ultima porta ancora chiusa. Usate il guardiano del portale sull'asta a sinistra della porta per aprirla, entrate nel corridoio ed eliminate uno scheletro, poi proseguite, scendete le scale e sparate alla panchetta per prendere delle munizioni uzi.
Salvataggio consigliato!
Preparate già da ora un'arma potente (consiglierei gli uzi), poi scendete nella sala con le colonne per far partire un filmato in cui vedrete emergere dai lati della sala due guardiani, che dovrete eliminare.
Fortunatamente dovrete eliminarne uno per volta, in quanto il secondo si attiverà solo alla morte del primo. Dedicatevi quindi a quello già attivo, che inizierà a spararvi raggi verdi. Sparategli continuamente, riparandovi dietro alle colonne e saltando di lato con le capriole. Quando si accascerà, voltatevi subito verso il secondo che avrà già iniziato a spararvi. Eliminatelo nello stesso modo.

NOTA: alcuni giocatori mi segnalano che potrebbe animarsi solo il primo guardiano! Probabilmente dipende dal tipo di arma utilizzata: se eliminate il primo con i dardi esplosivi o il lanciagranate, il secondo guardiano potrebbe rimanere fermo. Nel caso in cui vi succedesse, non sprecate munizioni nel tentativo di eliminare il guardiano bloccato perchè sarebbe inutile (grazie a Ling*Yue e oncic per la segnalazione).

Quando vi sarete liberati dei guardiani, entrate nelle due stanze da cui sono usciti e raccogliete dentro ai sarcofagi la corazza e la ginocchiera sinistra, poi tornate verso il trono e noterete sul pavimento due botole. Infilatevi in una delle due e scendete per terminare il livello e assistere al lungo filmato.
seguici