Soluzione Tomb Raider: The Last Revelation - Livello 14
Rovine costiere

NOTA: questo livello e quelli successivi sono collegati tra loro e si può facilmente passare dall'uno all'altro. Nella soluzione ho riportato la via più breve, evitando rimbalzi continui da un livello all'altro.

Scendete le scale e raccogliete il medipack piccolo sul terzo scalino, poi proseguite fino ad uscire in una strada con una palma. Proseguite dritto e andate a destra quando incontrate la seconda palma, infilatevi sotto l'arco ed uscite in un piccolo cortile con una porta chiusa da assi e l'insegna "Egyptian Adventure". Sparate alle assi ed entrate nel parco giochi, andate a sinistra e poi di nuovo a sinistra, seguite la strada fino ad un cortiletto con una porticina nera chiusa e un altro corridoio sulla sinistra. Proseguite lungo questo corridoio fino ad arrivare ad un'altra porta chiusa da assi. Sparate per distruggerle ed entrate, ma fermatevi appena Lara inizierà a guardare alla sua destra.
Salvataggio consigliato!
Osservate bene e noterete che Lara sta guardando se stessa riflessa in uno specchio. Noterete anche che nel riflesso sono chiaramente visibili delle buche nel pavimento, con i classici fori da cui escono spuntoni acuminati. Il vostro obiettivo è raggiungere l'angolo opposto della sala, dove si trova la balestra (visibile solo nel riflesso), pertanto controllate bene il percorso nello specchio per evitare gli spuntoni, andate a raccoglierlo, poi tornate alla scala sempre facendo attenzione agli spuntoni e uscite da qui.
Andate avanti sulla sinistra e raggiungete la stanza con la piramide, scendete ignorando la mummia finta che sbucherà dal sarcofago e andate verso la discesa sulla destra, dove c'è la torcia.
Salvataggio consigliato!
Ora, scivolando giù da qui arriverete su una pedana che resta aperta circa 20 secondi, dopodichè si richiude facendo precipitare Lara su una serie di aculei. Per evitare questo dovrete sparare ai bersagli che si alzeranno davanti a voi e per fare questo potete utilizzare diversi metodi.
1) Se avete il mirino laser (dovreste averlo raccolto nell'ufficio di Jean), montatelo sulla balestra, caricate l'arma con munizioni esplosive poi utilizzatela per sparare al bersaglio centrale della linea centrale: così facendo esploderanno tutti e sarete a posto.
2) Se avete il mirino laser, ma non avete munizioni balestra esplosive, utilizzate ugualmente quest'arma per mirare uno ad uno i bersagli (se non sbaglierete mai mira, il tempo vi basterà giusto giusto).
3) Utilizzate il lanciagranate caricato con granate potenziate e sparate facendo un salto sul posto (altrimenti la granata esploderà troppo in basso rispetto ai bersagli).
Qualunque sia il metodo utilizzato, una volta distrutti tutti i bersagli potrete scendere nell'area sottostante e andare a raccogliere il gettone che nel frattempo sarà caduto sul pavimento al di sotto della decorazione sulla parete. Quando lo avrete raccolto cercate l'apertura al centro della parete alla vostra sinistra, aggrappatevi e tiratevi su nel passaggio, seguite il corridoio e tornate alla stanza con la piramide. Andate dritto, salite le scale, andate a sinistra lungo il corridoio ed entrate nella seconda porta a destra (accanto alla stanza dello specchio).
Utilizzate il gettone nell'apposita fessura posta di fronte alla vetrinetta con il fantoccio, che inizierà a suonare il flauto facendo alzare la corda alle vostre spalle. Arrampicatevi lungo la corda per raggiungere la stanza superiore e raccogliete sul pavimento la maniglia spezzata, poi andate nella nicchia con i ganci dorati e usate il piede di porco sul gancio a sinistra, per estrarlo. Quando avrete i due oggetti, aprite l'inventario e combinateli per ottenere il rampino, poi tornate giù.
Uscite dalla stanza con la corda, andate a destra e salite le scale per tornare nel cortiletto con la piccola porta nera chiusa. Andate verso la gabbia di fronte alla porta e utilizzate il rampino per recuperare la chiave del cancello (Lara la lancerà di fronte alla porta, quindi la troverete lì, sul pavimento), poi uscite dal parco giochi e tornate alla strada con le palme.
Andate a destra lungo la strada, fino ad incontrare due grandi arcate: passate sotto quella a destra, scendete e raggiungete la stanza con l'acqua. Tuffatevi e tiratevi su sulla passerella al centro, voltatevi verso l'apertura sul muro e saltate diagonalmente per aggrapparvi ad essa, tiratevi su, percorrete il breve passaggio poi calatevi sulla destra. Arrampicatevi utilizzando la scala sulla parete nell'angolo alla vostra destra, seguite il grande corridoio, scendete le scale, andate a destra e uscite di nuovo all'aperto. Scendete lungo il pendio terroso, andate a sinistra e camminate fino a quando inizierà una breve panoramica della zona.

Da questo punto iniziano i vari ingressi e uscite dei prossimi sei livelli del gioco.

Al termine della panoramica avrete le rovine alla vostra sinistra. Seguite il muro e arriverete ad uno spiazzo erboso con una rampa in pietra di fronte a voi (che per il momento potete ignorare) e un piccolo cubo bianco alla vostra sinistra. Saltate su questo cubo poi guardate di fronte a voi e, sulla sinistra, noterete un'epertura: saltate con la rincorsa verso quel punto, tiratevi su e raccogliete le munizioni balestra normali dal pavimento, poi voltatevi e in lontananza dovreste vedere uno scheletro. Potete ucciderlo da qui utilizzando le munizioni esplosive della balestra e il mirino laser. In acqua ci sono anche delle granate, ma a causa della corrente molto forte potreste avere problemi nel tornare su dopo averle prese.
Salvataggio consigliato!
Tuffatevi in acqua nella piscinetta quadrata e lasciate che la corrente vi trasporti oltre le alghe blu, poi infilatevi nel passaggio sulla destra e raccogliete le granate. Uscite da questa spaccatura e, invece di nuotare verso la piscinetta quadrata, assecondate la corrente e nuotate verso il il lago, uscite sul terreno e tornate alla rampa e al cubo bianco su cui eravate prima, poi tornate indietro verso il punto in cui era partita la panoramica.
Voltatevi in modo da avere il lago alla vostra sinistra e la zona da cui siete arrivati alla vostra destra (quindi avrete l'edificio con la piscinetta quadrata alle vostre spalle) e salite sulla collinetta di fronte a voi. Andate dritto tenendo alla vostra sinistra il lago e l'edificio più grosso, seguite il sentiero, girate a destra e troverete un altro edificio più piccolo con un ingresso.
Entrate e un breve filmato vi mostrerà due scheletri che stanno scendendo verso di voi, pertanto armatevi con qualcosa di esplosivo ed eliminateli. Salite le scale da cui sono scesi gli scheletri, facendo attenzione alla buca con il masso appeso alla vostra sinistra, raggiungete il gradino più alto e da qui saltate con la rincorsa verso la passerella lunga di fronte. Percorretela, poi voltatevi verso il centro dell'area e saltate verso la passerella a forma di U di fronte a voi, fate il giro e dal secondo braccio della U saltate verso la passerella di fronte, entrate nel breve corridoio sulla destra e utilizzate la chiave trovata nel parco giochi per aprire il cancello, che vi condurrà nelle Catacombe.

Per ora questo è un primo breve passaggio nel livello delle Catacombe, in quanto lo sviluppo vero e proprio sarà solo dopo aver fatto alcune operazioni.

Seguite il corridoio e uscite in una stanza con alcune colonne distrutte, macerie e vasi. Andate nel corridoio a destra e noterete che il pavimento della stanzetta successiva si abbassa con il peso di Lara. Salite dove c'è la decorazione quadrata con la faccia e premetela: vedrete un blocco scuro alzarsi in una stanza da qualche parte.
Tornate indietro, uscite dalla stanza con le colonne, ripercorrete il corridoio e tornate all'area con il masso appeso alla corda. Saltate di nuovo sulla passerella a U e, prima di scendere, guardate a sinistra e vedrete uno spiazzo con degli oggetti. Saltate in diagonale verso quel punto, aggrappatevi, tiratevi su e raccogliete delle munizioni fucile a pompa potenziate e un medipack piccolo, poi tornate alla passerella a U.
Tornate indetro da dove siete arrivati, scendete le scale e andate verso la buca con il masso appeso. Aggrappatevi al bordo in un punto lontano dal masso e lasciatevi andare, poi entrate nell'apertura dove noterete una luce arancione: si tratta di un braciere acceso. Raccogliete la torcia dallo scalino e accendetela utilizzando il fuoco del braciere, poi andate dove c'è il masso, posizionatevi di fronte alla corda che lo sorregge e saltate per incendiarla. Allontanatevi e aspettate che la corda bruciata ceda, facendo cadere il masso, poi gettate la torcia, salite sullo scalino appena liberato e saltate per aggrapparvi alla piccola apertura nella parete. Tiratevi su e calatevi sul lato opposto, aprite il cancello utilizzando il piede di porco, oltrepassate il passaggio stretto e percorrete il corridoio per tornare di nuovo brevemente nelle Catacombe.
Arrivate fino alla stanza con la colonna e tiratela sulla seziona di pavimento più scura, che avete alzato prima premendo il pulsante nella stanza superiore: così facendo la colonna impedirà al pavimento sovrastante di abbassarsi con il peso di Lara. Tornate indietro attraverso il corridoio, attraverso il passaggio stretto, fino alla buca del masso. Cercate la scala sulla parete e arrampicatevi per tornare su, poi rifate tutto il percorso fino alla passerella a U e fino al cancello che avete aperto con la chiave, entrate nel corridoio e iniziate ufficialmente il livello delle Catacombe.