soluzioni

Soluzione Tomb Raider the Last Revelation
Livello 28 - Sotterranei della Sfinge

Il livello inizia in una grande sala e ai vostri lati noterete due celle aperte, mentre di fronte a voi, al fondo, si trovano tre grosse pietre incastonate nella parete e due tori che fanno la guardia. Innanzitutto avvicinatevi ad entrambe le celle e osservate la parete accanto all'ingresso: per ognuna delle due celle c'è la leva che chiude il cancello (cella a destra/leva a destra della porta - cella a sinistra/leva a sinistra della porta).

Queste celle vi servirano per rinchiudere i due tori ma sappiate che è possibile evitare che gli animali si sveglino semplicemente passandogli sempre alle spalle e mai di fronte o in mezzo. Attenzione però, perchè alcuni giocatori hanno segnalato possibili bugs in alcune parti del livello, legati probabilmente al mancato risveglio dei tori.

Avvicinatevi lentamente ad uno dei due tori, in modo da non svegliare entrambi e, appena inizierà a muoversi verso di voi, voltatevi e correte verso una delle due celle, entrate e sistematevi subito dietro l'angolo della porta, poi aspettate il toro. Quando arriverà verso di voi, entrerà e caricherà verso la parete di fondo della cella, incastrandosi momentaneamente con le corna, quindi voi siate pronti e uscite immediatamente per azionare la leva di chiusura, prima che il toro esca di nuovo. Ripetete la stessa operazione con il secondo toro e la seconda cella, così avrete finalmente modo di girare senza problemi in tutta l'area.
Dirigetevi verso il punto in cui c'erano in tori e andate lungo il corridoio a sinistra fino a quando Lara sposterà lo sguardo. Avvicinatevi alla torcia, raccogliete dal pavimento la stele di carta e dei razzi accanto allo scheletro, poi tornate dove c'erano i tori e avvicinatevi alle grosse pietre incastonate nella parete, che sono in realtà dei gossi pulsanti. NON premeteli ancora!
Aprite l'inventario ed esaminate la stele che avete appena raccolto, scoprirete così che si tratta del confronto tra geroglifici e alfabeto e che i tre geroglifici sui pulsanti corrispondono alle lettere A I e Q.
Premete i pulsanti in ordine alfabetico, quindi AIQ, corrispondente a pulsante destro (uccello), pulsante sinistro (papiri) e pulsante centrale (duna), poi tornate nel corridoio dove avete trovato la stele, andate al fondo ed oltrepassate il cancello che avete appena aperto, facendo attenzione al baratro che si apre poco dopo. Posizionatevi sul lato destro e saltate oltre il baratro, poi proseguite, eliminate alcuni pipistrelli e fate di nuovo attenzione ad un secondo baratro, che potete oltrepassare saltando dal lato sinistro del corridoio.
Proseguite verso le due statue, eliminate altri pipistrelli e osservate le pareti accanto a voi: vedrete in alto quattro nicchie, ognuna con una luce colorata che la contraddistingue. Sistematevi al di sotto della nicchia con la luce rosa, prendete il binocolo, alzatelo verso l'alto e utilizzate lo zoom per osservare il fondo della nicchia, poi premete il tasto azione per accendere la luce e... sorpresa! Vedrete una sequenza dei tre geroglifici disegnati sui pulsanti, in questo caso posizionati nell'ordine duna uccello papiri.
Ripetete la stessa cosa anche con le altre nicchie e troverete le sequenze di geroglifici corrette per ognuna. Fatto questo, potete tornare indietro alla sala principale. Nella soluzione che segue ho indicato un ordine generico in cui interagire con i pulsanti, ma voi potete visitare le varie aree nell'ordine che preferite.

Duna - Uccello - Papiri: Azionando i pulsanti in questo ordine di aprirà l'ultima porta a destra nel corridoio destro. Una volta entrati avvicinatevi al bordo del baratro e saltate senza ricorsa verso la sezione piatta posta sulla destra, poi da qui voltatevi verso sinistra e saltate con rincorsa verso la sezione piatta in fondo. Camminate fino al bordo sulla sinistra e saltate in avanti per oltrepassare lo scivolo di terra e tornare nel corridoio, poi eliminate alcuni pipistrelli.
Salvataggio consigliato!
La parte successiva è un po' complicata, in quanto si tratta di un intero labirinto sommerso, con accesso dalla botola che avete davanti. E' molto facile perdere l'orientamento sott'acqua e inoltre le operazioni da effettuare sono parecchie, quindi seguite con attenzione le istruzioni seguenti e utilizzate sempre la bussola nell'inventario.
Nei corridoi sommersi dovrete nuotare passando da una stanza con la leva al passaggio successivo in una sequenza ben precisa, altrimenti vi trovereste bloccati da botole chiuse. Innanzitutto posizionatevi con le statue di fronte a voi e saltate nella botola, nuotate verso il basso e poi alla vostra destra (direzione sud) lungo tutto il corridoio che si sposterà verso il basso fino ad un bivio. Nuotate verso sinistra (direzione est) fino al bivio con un tunnel alla vostra destra e uno che sale verso l'alto: seguite il tunnel a destra (direzione sud). Continuate a nuotare sempre dritto lungo lo stesso tunnel, poi verso il basso e ancora verso destra fino a raggiungere il simbolo dell'uccello disegnato sulla roccia. Nuotate verso l'alto ed emergete, poi azionate la leva che trovate tra le due statue.
Salvataggio consigliato!
Date le spalle alla leva e tuffatevi, nuotate verso il basso e poi avanti lungo il tunnel, al fondo nuotate verso l'alto e continuate a seguire il tunnel fino al bivio con l'apertura sulla sinistra. Girate quindi a sinistra (direzione ovest) e nuotate dritto, oltrepassate il simbolo sulla parete alla vostra destra e continuate dritto fino al fondo, girate a destra (direzione nord) e proseguite fino al simbolo della mano, poi nuotate verso l'alto e riemergete dove c'e la leva da azionare.
Date le spalle alla leva e tuffatevi, nuotate verso il basso ignorando l'apertura laterale a metà strada e tornate indietro lungo il tunnel da cui siete arrivati, fino a raggiungere il simbolo del serpente alla vostra sinistra. In quel punto nuotate verso l'alto per raggiungere una nuova stanza con la leva da azionare.
Salvataggio consigliato!
Date le spalle alla leva e tuffatevi, andate a sinistra (direzione est), poi ancora a sinistra (direzione nord) e ancora a sinistra (direzione ovest), nuotate fino a quando sopra di voi ci sarà un'apertura e proseguite quindi verso l'alto, seguite il passaggio verso destra (direzione nord) e al bivio nuotate verso l'alto per tornare alla stanza iniziale e prendere aria.
Sistematevi con le statue di fronte a voi e tuffatevi, nuotate verso il basso e poi a sinistra (direzione nord), seguite il tunnel verso l'alto e al bivio prendete a sinistra un medipack piccolo, poi andate a destra (direzione est) verso il simbolo dei papiri. Nuotate verso l'alto ed uscite in una nuova stanza con la leva da azionare.
Salvataggio consigliato!
Date le spalle alla leva e tuffatevi, tornate indietro nuotando nel tunnel verso il basso e al bivio girate a sinistra (direzione est). Proseguite dritto e al fondo nuotate verso l'alto ignorando il tunnel alla vostra destra, seguite il passaggio fino al simbolo del serpente e nuotate verso l'alto per uscire in una nuova stanza dove troverete una leva da azionare per riaprire il cancello di uscita e la Stele di Atum sul pavimento tra le due statue.
Date le spalle alla leva e tuffatevi, nuotate verso il basso, al primo bivio andate dritto (direzione ovest) e al secondo bivio nuotate verso l'alto per tornare alla stanza iniziale. Camminate verso il baratro e scivolate sul lato sinistro per scendere sulla sezione piatta. Da qui saltate con la rincorsa verso la sezione piatta sulla sinistra (se scivolate, tenete premuto il tasto azione per aggrapparvi al bordo, spostatevi verso destra e poi tiratevi su). Camminate fino al bordo e saltate in avanti per oltrepassare la rampa e tornare al corridoio. Oltrepassate il cancello e tornate ai pulsanti.

Papiri - Duna - Uccello: azionando i pulsanti in questo ordine si aprirà il cancello centrale del corridoio destro. Una volta oltrepassato il cancello, che si chiuderà alle vostre spalle, proseguite ed eliminate alcuni pipistrelli, poi saltate oltre il baratro e raggiungete la sala con i vari geroglifici e le piccole nicchie poste sotto ognuno.
Agite sulla terza nicchia a sinistra (quella con il simbolo corrispondente alla lettere V nella stele di carta che avete trovato all'inizio) per riaprire il cancello di uscita. Poi con quella all'estrema destra sulla parete di fronte (con il simbolo corrispondente alla lettera F, il serpente) per prendere la Stele di Re. Evitate le altre nicchie in quanto fareste soltanto uscire frotte di scarabei voraci, pertanto appena avrete preso la stele e aperto il cancello, tornate indietro, saltate oltre il baratro e raggiungete di nuovo la sala dei pulsanti.

Duna - Papiri - Uccello: azionando i pulsanti in questo ordine si aprirà il cancello sinistro del corridoio a sinistra. Procedete verso il baratro ed eliminate alcuni pipistrelli, poi saltate sul lato sinistro con la rincorsa e armatevi per eliminare quattro coccodrilli. Entrate nella stanza circondata dall'acqua e agite su tutte e quattro le nicchie sui lati per aprire la botola sull'isoletta centrale, nella quale troverete la Stele di Khepri. Azionate la leva sulla parete di fondo per riaprire il cancello di uscita e tornate indietro al baratro, eliminando alcuni pipistrelli.
Posizionatevi completamente contro la parete destra e camminate fino all'angolino estremo del baratro poi effettuate il salto con rincorsa per aggrapparvi sull'altro lato del baratro. E' molto importante che siate posizionati all'estrema destra e il più in punta possibile prima di sistemarvi per il salto con rincorsa, altrimenti Lara non riuscirà a raggiungere il bordo di fronte. Oltrepassate il cancello e tornate ai pulsanti.

Uccello - Duna - Papiri: azionando i pulsanti in questo ordine si aprirà il cancello a destra nel corridoio a sinistra. Entrate ed eliminate alcuni pipistrelli, poi camminate sul lato destro fino a quando potete e saltate in avanti per oltrepassare la salitina. Da dove vi trovate voltatevi verso sinistra e saltate verso la pedana di fronte, poi da questa voltatevi verso destra e saltate con la rincorsa verso il pilastro piatto nell'angolo. Saltate in avanti oltre lo scivolo per tornare nel corridoio ed eliminate alcuni pipistrelli.
Se guardate intorno a voi noterete tre aperture: due più basse sui lati e una più grande di fronte a voi: si tratta di tre ingressi ad un piccolo labirinto con varie trappole, nel quale è più semplice girare conoscendone la mappa, che vi ho disegnato.
[segreto 1]
The Last Revelation - Sotterranei della sfinge

Una volta presa la Stele di Maat e azionata la leva, tornate indietro, scivolate sul pilastro piatto sul lato destro del baratro, saltate con la rincorsa verso quello di fronte sulla sinistra, da questo saltate su quello accanto a sinistra, scivolate lungo la rampa e oltrepassate il cancello per tornare alla sala dei pulsanti.

Se avete seguito la soluzione e quindi avete tutte e quattro le Stele, potete tornare nella stanza con le nicchie colorate (dove avete utilizzato il binocolo per vedere i simboli), oltrepassando il cancello centrale del corridoio sinistro. Una volta qui, sistemate ogni Stele nel corretto alloggiamento al di sotto della nicchia colorata e si aprirà il cancello in mezzo alle due statue.
Oltrepassate il cancello e fate attenzione al grosso baratro che c'è dietro l'angolo. Saltate per aggrapparvi agli appigli e procedete in sospensione fino al lato opposto. Eliminate alcuni pipistrelli e proseguite lungo il corridoio per entrare in una stanza, mentre il cancello si chiuderà dietro di voi intrappolandovi e delle lame inizieranno a scendere dal soffitto.
Niente paura, se non vi fate prendere dal panico uscirete sani e salvi. Raccogliete le quattro scritture sacre posizionate sul pavimento davanti alle torce accese (si tratta delle piccole statuette grigie) e il cancello di uscita si aprirà. Oltrepassatelo e sarete in salvo.
Proseguite lungo il corridoio, fate attenzione alle lame che usciranno dal pavimento subito prima di entrare nella stanza successiva e, ugualmente, subito prima di uscirne (per evitarle, saltate oltre i quadrati di pavimento posti di fronte ai due corridoi). Fate nuovamente attenzione al baratro dietro l'angolo, aggrappatevi al soffitto, procedete in sospensione ed eliminate i pipistrelli sull'altro lato, poi seguite il sentiero obbligato nella grotta per terminare il livello.

NOTA: in questo livello c'è un'altra area, alla quale potrete accedere se azionate i pulsanti in una qualunque sequenza PRIMA di aver visitato l'area con le nicchie illuminate con le luci colorate, oppure se avete già visitato l'area con le nicchie colorate ma premete i pulsanti nell'ordine papiri-uccello-dune.
Il cancello che si apre è quello sinistro nel corridoio destro.
Quest'area non serve a nulla, se non a farvi rischiare la vita e a resettare i pulsanti per permettervi di proseguire. Se ci capitate per errore o se volete ugualmente visitarla, vi propongo una mappa, che indica quali sono le trappole da evitare. Una volta oltrepassato il cancello eliminate alcuni
pipistrelli e camminate fino al bordo del baratro, tenendovi sul lato sinistro. Saltate con la rincorsa e raggiungete la porta con i teschi (cosa che già anticipa quello che c'è all'interno...).
The Last Revelation - Sotterranei della sfinge
Seguite il percorso che volete, osservando le trappole sulla mappa: quelle dal soffitto potete evitarle camminando accucciati; quelle dal pavimento dovete farle scattare procedendo lentamente, poi potete proseguire; quelle scorrevoli laterali le potete evitare rimanendo accucciati; quelle sferiche dove passarle correndo con lo sprint e saltando in tuffo. Raggiungete la leva al fondo (indicata in rosso nella mappa) per riaprire il cancello da cui siete arrivati, poi tornate indietro e uscite.
Avvicinatevi al baratro e sistematevi completamente a destra, poi camminate fino al bordo estremo e da qui fate un salto con rincorsa per aggrapparvi al bordo sull'altro lato. Tiratevi su e tornate nella stanza dei pulsanti, che troverete di nuovo azionabili per premerli nella corretta sequenza.
seguici