soluzioni

Soluzione Tomb Raider the Last Revelation
Livello 16 - Tempio di Poseidone

NOTA: per terminare questo livello avrete bisogno di QUATTRO tridenti! Se non li avete, tornate alla soluzione del livello precedente e cercate quello che vi manca.

Arrivate in cima alle scale e notate la croce sulla destra (memorizzatela perchè vi servirà dopo). Voltatevi a sinistra e scendete utilizzando la scaletta sulla parete per arrivare in una vasta area con diversi corridoi e un profondo pozzo al centro, dal quale vi consiglio caldamente di stare alla larga per ora, in quanto potrete entrarci solo dopo averlo riempito d'acqua.
Restate invece sul lato su cui vi trovate ed entrate nel corridoio che si apre alle vostre spalle, a destra della scala da cui siete scesi, in direzione nord. Seguite il passaggio fino ad una stanza con delle colonne ed eliminate due scheletri che arriveranno sui due lati.
[segreto 1]
Proseguite verso la stanza successiva con con il grosso faccione di pietra, entrate nel basso passaggio al centro, proprio sotto la decorazione, e salite nel corridoio superiore, che vi condurrà alla prima statua di Poseidone.
Avvicinatevi alla statua e saltate sul suo piedistallo, poi premete il tasto azione ed utilizzate uno dei tridenti: vedrete Lara che lo sistemerà in cima all'asta della statua.
Tornate al corridoio, sparate ai vasi e prendete delle munizioni uzi poi, se volete, andate nella stanza sulla sinistra per prendere altri oggetti, ma preparatevi ad un passaggio pericoloso tra i fuochi. Scendete lo scalino sulla destra e da questo momento evitate tutte le piastrelle con il tondo nero, in quanto sono quelle da cui fuoriesce il fuoco. Saltate da fermi verso la piastrella libera dritta di fronte a voi, mentre quella centrale si accenderà. Sparate ai vasi nell'angolo facendo attenzione alle due piastrelle accanto, poi raccogliete delle munizioni balestra, delle munizioni fucile a pompa normali e delle munizioni fucile a pompa potenziate. Voltatevi subito ed eliminate due scheletri, poi tornate indietro camminando lentamente tra i fuochi, utilizzando le piastrelle spente, fino a raggiungere il corridoio.
Tornate da dove siete arrivati, e troverete il passaggio pieno di acqua. Entrateci e nuotate fino a riemergere nella stanza con il faccione di pietra, proseguite verso la stanza successiva e tornate al corridoio che vi riporterà alla sala con il pozzo centrale.
Questa volta andate alla vostra sinistra, in direzione est, arrivate fino al faccione di pietra e giratevi a sinistra, andate dritto e sulla parete a sinistra troverete una scala. Arrampicatevi fino in cima e raggiungete il corridoio, che vi porterà alla seconda statua di Poseidone. Eliminate uno scheletro, poi saltate sulla statua e infilate anche qui il tridente in cima all'asta.
Tornate giù dalla scaletta e fate attenzione perchè ad attendervi ci sarà uno spirito del ghiaccio. Correte quindi verso la scaletta da cui siete scesi all'inizio, arrampicatevi fino in cima, fate una capriola all'indietro per trovarvi proprio vicino alla croce, accucciatevi e aspettate che lo spirito venga distrutto, poi tornate giù alla stanza con il pozzo.
Andate di nuovo alla vostra sinistra, ma questa volta invece di andare verso il faccione di pietra girate subito a destra, girate intorno alla colonna e tornate alla stanza con il pozzo, in modo da essere sul lato opposto rispetto a prima. Entrate nel corridoio alla vostra sinistra, in direzione sud.
Seguite il lungo corridoio fino ad arrivare ad una stanza con colonne, un'altra facciona di pietra e un palo al centro. Arrampicatevi sul palo e raggiungete la stanza superiore, proseguite e sparate ai vasi sulla destra per raccogliere delle munizioni balestra e delle munizioni fucile a pompa normali, poi raggiungete la terza statua di Poseidone, eliminate uno scheletro e sistemate il tridente in cima all'asta.
Tornate indietro, eliminate un secondo scheletro e scendete utilizzando il palo, seguite il corso d'acqua e tornate alla stanza con il pozzo. Questa volta andate alla vostra sinistra, in direzione ovest.
Andate verso il faccione di pietra e poi a sinistra, dove vedrete un'apertura nell'angolo a destra e, subito sotto, una piastrella pronta ad infuocarsi.
Salvataggio consigliato!
Camminate lentamente verso la piastrella, ovviamente senza salirci sopra, poi spostatevi completamente verso destra e appoggiate Lara con la spalla contro il muro. Fate un saltino indietro in modo da sistemare Lara con le spalle appoggiate al fianco del faccione. Ora effettuate un salto da fermi verso l'apertura e salite, mentre il fuoco sotto di voi si accenderà.
Seguite il passaggio, entrate nel corridoio e sparate al vaso per prendere un medipack piccolo, poi proseguite verso la quarta statua di Poseidone. Sistemate l'ultimo tridente, poi tornate indietro ed eliminate due scheletri. Infilatevi di nuovo nel passaggio, e sistemate Lara contro la parete, poi calatevi giù dall'apertura mantenendovi il più a lato possibile, per evitare il fuoco sotto.
Tornate alla stanza con il pozzo centrale e ora saltateci tranquillamente dentro, in quanto sarà pieno di acqua. Nuotate verso il basso ed infilatevi nel passaggio posto subito sotto le finestrelle nere, seguite il tunnel fino ad emergere in una stanza con delle colonne. Salite le scale, eliminate uno scheletro e continuate a salire fino ad affacciarvi su una stanza con delle piscinette e dei grossi vasi sui lati.
Scendete e sparate immediatamente almeno ad uno dei vasi per scoprire una delle due croci nascoste, in quanto due spiriti del ghiaccio spunteranno al vostro arrivo. Sistematevi vicino alla croce e aspettate che scompaiano entrambi gli spiriti.
A questo punto potete premere la decorazione nella nicchia accanto ad una delle croci e così facendo si aprirà una botola nella nicchia accanto all'altra croce. Questa botola vi riporta al livello Rovine Costiere, ma se state seguendo questa soluzione, dovete prima passare dal livello Libreria Perduta, quindi per ora ignorate questa botola.
Andate invece verso la stanza accanto, illuminata dalle torce, e avvicinatevi al sarcofago centrale. Premete il tasto azione e Lara lo aprirà, raccogliendo il maglio sinistro. Appena preso, si apriranno due porte, una sulla destra e una sulla sinistra. Imboccate una delle due, girate l'angolo e a metà del passaggio fermatevi e guardate in alto per localizzare l'apertura.
Saltate per raggiungerla, tiratevi su e seguite il corridoio per terminare il livello.
seguici