soluzioni

Soluzione Tomb Raider (1996)
Livello 6 - Colosseum

Seguite il breve passaggio fino ad una grotta con una pozza d'acqua. Dalla riva uccidete il coccodrillo che nuota e poi tuffatevi. Seguite il passaggio e riemergete dalla parte opposta, preparandovi ad uccidere un leone.
Dirigetevi sul lato sinistro della costruzione ed imboccate il passaggio laterale, uccidete il leone e andate fino in fondo dove troverete delle rocce su cui potrete arrampicarvi: prima saltate oltre la roccia in pendenza e da qui aggrappatevi sulla destra.
Dalle rocce saltate sulla balconata della costruzione e percorretela tutta fino a trovare un medipack grande dietro l'ultima colonna, poi tornate indietro lungo la balconata e salite su quella superiore utilizzando il blocco di pietra. Percorrete tutta la balconata superiore fino a dove si interrompe, poi effettuate un salto con rincorsa per arrivare dalla parte opposta. Saltate in diagonale sulle rocce e noterete sulla sinistra, in basso, un passaggio illuminato.
[segreto 1]
Scendete nel passaggio illuminato e percorretelo fino ad una grossa buca con due coccodrilli sul fondo. Sparate ai coccodrilli, poi scendete nella buca per prendere un medipack piccolo. Risalite dalla buca utilizzando il piccolo blocco di terreno accanto al muro. Guardate il muro accanto a voi e noterete una spaccatura: saltate e aggrappatevi.
[segreto 2]
Quando sarete arrivati al fondo della spaccatura, lasciatevi andare sul terreno sottostante, raggiungete la salita sabbiosa e proseguite fino ad un corridoio che termina con una buca. Scendete nella buca ed eliminate il leone che incontrerete in questi corridoi. Ignorate la leva, che aprirà il cancello accanto ma che a voi non serve a nulla. Andate invece sulla scalinata alla vostra destra per arrivare al Colosseo. Quando arrivate sugli spalti, andate a sinistra per avere un'altro scontro con Pierre, che come al solito scapperà dopo che gli avrete sparato per un po'. Quando sarete di nuovo soli, date un'occhiate nell'arena e sparate ai gorilla e ai leoni che si trovano sotto.
La parte che segue potete anche saltarla, in quanto serve solamente per recuperare alcuni oggetti.

Scendete nell'arena e uccidete gli animali se non lo avete fatto prima, poi andate nell'angolo in fondo a sinistra, dove vedrete una porta. Preparate le armi e scendete nella sala inferiore, dove troverete delle leve. Uccidete i due leoni.
Abbassate le due leve: una apre il cancello per uscire da questa stanza, l'altra apre un cancello che ancora non avete trovato. Percorrete il lungo corridoio per uscire , fino ad una buca con il cristallo di salvataggio. Uscite dalla buca e uccidete tre leoni, poi andate dalla parte opposta dell'arena, dove ci sono delle alte rocce di colore scuro. Entrate nel passaggio in mezzo alle rocce e uccidete il leone, poi oltrepassate il cancello che avete aperto prima e scendete nella sala inferiore.
Date un'occhiata alla stanza: troverete una porta chiusa e due cancelli sul livello più basso e una pedana di colore diverso nella stanzetta al livello più alto. Questa pedana apre temporaneamente i due cancelli.
Prima di tutto salite sulla pedana grigia andate dritto per entrare nel cancello destro e prendete il medipack piccolo nell'angolo a sinistra appena entrate. Salite sulla pedana grigia nell'angolo per aprire il cancello ed uscire.
Ora dovrete fare tutto molto in fretta: tornate alla prima pedana grigia e piazzatevi con i cancelli di fronte a voi. Fate un saltino indietro per premere la pedana, poi correte velocemente verso il cancello sinistro, entrate, abbassate la leva, fate una capriola per voltarvi, uscite e correte velocemente al cancello destro, entrate ed oltrepassate il cancello nell'angolo destro prima che si chiuda. Abbassate la leva per aprire la porta esterna, voltatevi, premete la pedana grigia nell'angolo per uscire. Se non riuscite a fare tutto, provate a saltare invece di correre, guadagnerete qualche secondo. Una volta aperta la porta, non vi resta che proseguire, fino ad una buca piena di aculei ed un cristallo di salvataggio nell'angolo a sinistra.


Se avete deciso di evitare la parte appena descritta potete raggiungere lo stesso punto direttamente dall'arena. Andate nell'angolo dove si trovano le rocce e aggrappatevi al bordo della buca con gli aculei, sul lato più corto, proprio accanto alle rocce. Guardate in basso e sistematevi in modo che l'ombra di Lara sia in mezzo agli aculei. Quando siete sicuri di essere in una posizione sicura, lasciatevi andare.
Imboccate il passaggio e raggiungete le rocce, poi arrampicatevi fino ad uscire. Quando sarete in cima guardate alle vostre spalle e noterete altre rocce sulla quali potete salire. Arrampicatevi sulla destra e troverete delle munizioni per lo Shotgun.
Tornate giù ed andate dritto sul bordo della roccia più esterna, poi da qui saltate a destra per raggiungere l'altro gruppo di rocce accanto alle gradinate del Colosseo. Guardate alla vostra sinistra e vedrete il bordo chiaro di una passerella. Saltate con la rincorsa, aggrappatevi, tiratevi su e preparate le armi per uccidere due gorilla. Scendete nella stanza dove troverete anche un cristallo di salvataggio.
Noterete sulla destra una serratura, che ovviamente non potete ancora utilizzare in quanto non avete la chiave. Andate quindi nella parte posteriore della stanza, dove troverete una scala che porta ad una grande porta grigia chiusa e, alla vostra sinistra, un blocco quadrato di cemento. Andate al blocco e tiratelo due volte per svelare un breve passaggio con un medipack piccolo ed una leva.
Abbassate la leva per aprire una porta al momento sconosciuta. Tornate indietro, saltate di nuovo sulle rocce e lasciatevi scivolare per tornare nell'arena. Andate dritto, verso la buca con gli aculei, e poi a sinistra verso il blocco quadrato appoggiato al muro delle gradinate, nell'angolo. Arrampicatevi e tiratevi su. Salite due scalini della gradinata ed entrate nella porta alla vostra destra, preparandovi ad uccidere due pipistrelli. Oltrepassate la porta che avete appena aperto e andate avanti, fino a quando un cancello si chiuderà alle vostre spalle.
Ora fate attenzione, perchè quando andrete avanti un masso rotolerà verso di voi: per evitarlo giratevi con il cancello di fronte a voi e saltate indietro (non con la capriola) per aggrapparvi al bordo della buca alle vostre spalle. In questo modo il masso vi passerà sopra senza toccarvi. Quando il pericolo sarà scampato tiratevi su, giratevi, saltate in avanti per aggrapparvi dall'altra parte della buca e andate dritto lungo il corridoio dal quale è arrivato il masso. Seguite la strada fino ad una stanza quadrata con una leva, che dovrete abbassare per aprire un'altra porta. Proseguite fino ad una discesa che vi riporterà nella stanza dove avete ucciso i pipistrelli.
Andate dritto lungo la gradinata e preparatevi ad un'altro scontro con Pierre. Fate attenzione perchè insieme a lui arriverà anche un leone. Quando il leone sarà morto e Pierre scappato, proseguite dritto fino al punto in cui le gradinate sono distrutte. Entrate nella stanza nell'angolo ed uccidete altri due pipistrelli, poi oltrepassate la porta.
Arrampicatevi e saltate di piattaforma in piattaforma fino a raggiungere la leva in alto. Abbassatela per aprire un'altra porta e tornate giù riutilizzando le varie piattaforme: fate attenzione a saltare senza rincorsa dal bordo posteriore della piattaforma su cui vi trovate, in modo da atterrare al centro della piattaforma inferiore.
[segreto 3]
Uscite sulle gradinate, costeggiate le macerie alla vostra sinistra e raggiungete l'ultima sala d'angolo. Entrate, aggrappatevi per raggiungere la porta, tiratevi su ed entrate nella stanza con la leva e la buca con l'acqua. Abbassate la leva, che aprirà la grossa porta che avete visto nella stanza con i due gorilla, poi immergetevi e seguite il passaggio. Riemergete, raccogliete il medipack piccolo e spingete il cubo di cemento due volte. Quando sarete nella stanza quadrata, spostate ancora il cubo per scoprire un piccolo corridoio, al fondo del quale troverete una chiave arruginita.
Tornate indietro attraverso il passaggio sott'acqua ed uscite nuovamente sulle gradinate. Scendete nell'arena, uccidete un gorilla e rifate la strada sulle rocce per tornare alla stanza dove c'era la serratura e la grande porta grigia. Prima di usare la chiave, scendete le scale, oltrepassate la porta e raccogliete il medipack piccolo. Troverete anche un cristallo di salvataggio. Tornate indietro e, se volete, affacciatevi sull'arena per uccidere due gorilla, poi inserite la chiave arruginita nella serratura ed entrate in acqua. Nuotate dritto davanti a voi lungo il passaggio, fino a quando questo si allarga. Fate attenzione al coccodrilo e risalite dalla piccola apertura quadrata sopra di voi. Abbassate la leva, se volete potete uccidere il coccodrillo prima di tornare in acqua, poi immergetevi e proseguite dritto nel passaggio per terminare il livello.
seguici