soluzioni

Soluzione Tomb Raider (1996)
Livello 13 - Natla's Mines

Dopo il lungo filmato inizierete il livello sott'acqua e sarete completamente disarmati.
Nuotate dritto lungo il passaggio, fino ad una grotta. Nuotate verso destra ed infilatevi sotto la cascata per scoprire un passaggio. Seguitelo e, quando arrivate allo spiazzo quadrato, non salite di fronte a voi ma guardate dietro l'angolo alla vostra sinistra, dove c'è una leva da abbassare.
Tornate indietro al laghetto e salite sulla barca, da qui saltate verso lo spiazzo con le casse marroni. Seguite il passaggio fino all'area successiva. Andate nell'angolo di fronte a voi, dove ci sono delle rocce in pendenza, e troverete una cassa da spostare. Tiratela una volta, scavalcatela ed entrate nel passaggio che avete appena liberato. Oltrepassate il cancello che avete aperto prima ed abbassate la leva.
Tornate al lago, nuotate di nuovo sotto la cascata, seguite il passaggio e questa volta arrampicatevi di fronte a voi per proseguire. Salite lungo il passaggio fino ad uscire al di sopra del lago. Saltate con la rincorsa verso la piattaforma di fronte ed entrate nel corridoio. Arriverete in un'area con una costruzione e Lara si volterà per farvi vedere qualcosa di importante.
Raccogliete il medipack grande al centro e salite la scala a destra della costruzione. Al suo interno troverete degli interruttori, munizioni per le Magnum ed un cristallo di salvataggio. Scendete dalla costruzione e andate verso l'angolo di fronte a voi, girate a sinistra ed entrate in un'area con due baracche ai lati e una cassa sulla destra.
Tirate due volte la cassa verso la baracca diroccata, poi saliteci sopra e saltate sul tetto. Andate nell'angolo accanto alle rocce e aspettate che il soffitto crolli per scendere in un passaggio. Proseguite fino a quando troverete una leva in una nicchia sulla destra. Abbassatela e vedrete la barca nella grotta che si sposta, poi tornate nel passaggio e proseguite fino a quando potrete scendere nuovamente nell'area con le due baracche.
Seguite le rotaie verso il piccolo cancello che si aprirà al vostro arrivo. Camminate fino alla transenna e un masso rotolerà davanti a voi. Ora dovete raggiungere la fine del tunnel ma, andando avanti, un'altro masso rotolerà sulla rampa accanto a voi e andrà a bloccare il passaggio nel quale dovreste entrare. Il modo più semplice per passare è il seguente: aggrappatevi alla rampa alla vostra destra, non tiratevi su ma andate verso sinistra restando appesi. Tiratevi su nel punto in cui termina la parte in piano della rampa. In questo modo il masso resterà fermo, quindi proseguite, saltate sulla rampa successiva ed entrate nel corridoio, dove troverete un fusibile e un cristallo di salvataggio.

Nel caso in cui faceste rotolare il secondo masso, dovete tornare indietro risalendo la rampa dalla quale è sceso. Seguendo il corridoio arriverete ad una buca che vi riporterà fuori dal cancello. Rientrate e i massi saranno nuovamente al loro posto e potrete ritentare.

Proseguite e fate attenzione ad altri due massi che rotoleranno verso di voi (state pronti a saltare indietro da dove siete venuti per evitarli). Risalite la discesa dalla quale sono scesi i massi e calatevi nella buca sulla sinistra per tornare sulle rotaie. Andate a destra per far rotolare il masso sulla rampa di fronte, poi aggrappatevi e salite fino a dove troverete la buca che vi riporterà all'area con le due baracche.
Tornate indietro e raggiungete il lago iniziale, saltate in acqua, salite sulla barca e saltate di fronte verso le casse di legno. Salite su quella più bassa e scendete in una stanza piena di casse con la scritta Natla. Localizzate quella di colore diverso e raccogliete le munizioni per le Magnum sul pavimento a sinistra. Tirate una volta la cassa e poi spingetela nella nicchia dove avete trovato le munizioni. Entrate nello spazio che avete liberato e tirate due volte la cassa che avete di fronte, poi spostatela lateralmente per aprire un passaggio. Entrate ed abbassate la leva per spostare il marchingegno sulle rotaie nella stanza dove avevate spostato la cassa di legno all'inizio del livello.
Tornate indietro, saltate in acqua e risalite a sinistra per raggiungere il marchingegno che avete spostato. Seguite le rotaie e spingete due volte il blocco Natla che blocca il passaggio. Proseguite ed entrate in una grande grotta con alcuni pilastri, sul terreno di fronte a voi troverete un'altro fusibile. Non andate oltre perchè un tizio inizierà a spararvi e voi siete ancora senza armi.
Tornate indietro, salite sul blocco Natla che avete appena spostato, aggrappatevi sopra e tiratevi su, poi raccogliete le munizioni per gli Uzi ed abbassate la leva per aprire un cancello di legno. Scendete, tornate al lago, nuotate sotto la cascata e rifate tutto il percorso fino all'area con le due baracche.
Andate subito a sinistra, dove ci sono i tre copertoni, ed entrate nell'apertura accanto alla baracca. Seguite tutto il passaggio fino ad un'area con un rullo trasportatore. Andate a sinistra, oltrepassate il cancello che avete appena aperto ed abbassate la leva per far muovere il rullo. Tornate indietro e raccogliete l'ultimo fusibile che troverete sul terreno di fronte al rullo. Tornate indietro e andate a piazzare i tre fusibili nella costruzione grande, in questo modo farete abbassare la baracca appesa al centro dell'area. Tornate giù, entrate nella baracca e recuperate le vostre pistole, poi uscite e salite sul tetto della baracca. Camminate fino al ciglio verso l'apertura tra le rocce ed effettuate un salto in corsa per raggiungerla.
[segreto 1]
Seguite il passaggio fino a ritrovarvi sopra al lago. Scendete sulla piattaforma sottostante, dove troverete un cristallo di salvataggio. Tornate in acqua e nuotate dalla parte opposta del lago, risalite e tornate alla rotaia con il marchingegno che avete spostato prima. Raggiungete l'area dove avete trovato il secondo fusibile ed estraete le pistole per uccidere l'uomo che uscirà da destra, facendo attenzione a non cadere nelle buche con la lava sul fondo.
Una volta ucciso, andate a raccogliere le magnum che gli cadranno, poi andate verso la zona da cui è uscito e guardate sotto: vedrete un fiume di lava e una piccola piattaforma marrone. Aggrappatevi al bordo e lasciatevi cadere sulla piattaforma, sulla quale c'è un cristallo di salvataggio.
Voltatevi verso il muro e fate un salto indietro per aggrapparvi al bordo della piattaforma, poi lasciatevi andare e tenete premuto il tasto azione per aggrapparvi al bordo di quella inferiore. Raccogliete il medipack piccolo e aggrappatevi alla spaccatura nel muro di fronte, poi spostatevi a destra fino a quando potete scendere. Girate l'angolo, riaggrappatevi alla spaccatura nella roccia e proseguite verso destra, fino a scendere su una piattaforma. Voltatevi verso destra, camminate fino al bordo, poi effettuate un salto con rincorsa verso il muro di fronte, aggrappatevi, lasciatevi andare e subito aggrappatevi alla spaccatura sotto. Proseguite verso destra e scendete sulla piattaforma successiva. Entrate nel passaggio, seguitelo fino in fondo e poi girate a destra per tornare sulla riva del fiume di lava.
Voltatevi verso sinistra e saltate sulla piattaforma centrale, andate avanti e dal bordo fate un salto con rincorsa verso il pilasto a destra, poi un'altro per arrivare sul pilastro successivo.
[segreto 2]
Saltate sul pilastro a destra, da qui su quello di fronte e infine su quello a sinistra, dal quale potete scendere. Entrate nel passaggio e proseguite fino ad una discesa. Prima di scivolare giù giratevi e scendete di spalle, in modo da atterrare su una piattaforma. Voltatevi di nuovo e, dal bordo, saltate di fronte per risalire nel passaggio. Proseguite fino ad una stanza piena di scatole con la scritta TNT e andate nell'angolo dove ci sono due casse isolate dalle altre. Quella nell'angolo si muove, pertanto tiratela una volta, poi entrate nel buco che si è creato e spingetela una volta. Tiratela lateralmente una volta e poi iniziate a spingerla nel passaggio per portarla fino ai piedi delle rocce nell'area successiva. Quando non andrà più avanti, spostatela a sinistra, saliteci sopra ed entrate nel passaggio, dove troverete un cristallo di salvataggio.
Risalite lungo il passaggio, fino ad uno strapiombo con le pareti in pendenza e la lava sul fondo. Saltate su uno dei due scivoli laterali e aspettate che un masso rotoli nel precipizio. Fate un salto con rincorsa e atterrate oltre lo scivolo con la lava. Proseguite fino ad uscire al di sopra del fiume di lava dal quale siete passati prima. Seguite la passerella a destra fino ad una leva, abbassatela e sentirete un'esplosione. Raccogliete le munizioni per le Magnum davanti alla leva.
Tornate indietro verso la zona dove c'erano le casse TNT e vedrete che l'esplosione vi ha aperto la strada. Proseguite fino ad una grande area con alti pilastri chiari e il pavimento in cemento. Tirate fuori un'arma e fate fuori lo skater che arriverà da destra. Quando sarà morto riprendetevi i vostri Uzi.
[segreto 3]
Esplorate bene l'area per trovare tre set di munizioni per gli Uzi, poi entrate nel passaggio dalla parte opposta rispetto a dove siete entrati e troverete un cristallo di salvataggio. Proseguite nel passaggio, poi girate a sinistra e proseguite camminando nella parte centrale fino a quando un masso rotolerà verso di voi. Appena lo vedete fermatevi, saltate immediatamente a sinistra e aspettate che il masso passi. Proseguite camminando sulla parte sinistra e arriverà un altro masso, saltate quindi a destra per evitarlo e quando sarà passato tornate al centro, per evitare un terzo masso. Proseguite dritto, ma fermatevi prima di arrivare al passaggio che va verso sinistra, in quanto un quarto masso rotolerà di fronte a voi. Quando sarà passato potete proseguire tranquillamente.
Alla fine della salite aggrappatevi a sinistra e tiratevi su, poi cercate la roccia più bassa e arrampicatevi. Voltatevi e saltate sul pilastro di fronte, voltatevi nuovamente e saltate sulla piattaforma che avete di fronte. Da questa saltate sul pilastro a sinistra, poi di nuovo a sinistra ed infine a destra per arrivare in una sala beige.
Spingete il blocco di colore diverso (A) due volte, poi andate a destra dove c'è un passaggio e aggrappatevi in alto a sinistra per raggiungere un'altra stanza beige. Tirate il cubo di colore diverso (B) una volta e poi spostatelo lateralmente in un angolo. Entrate nella stanza successiva, notate la porta d'oro sulla sinistra (1), e scendete nella buca.
Tirate una volta il cubo di colore diverso (C), poi tornate alla stanza beige dove avete sistemato il cubo A e spingetelo ancora una volta (in quanto spostando il cubo C avete liberato spazio per il cubo A).
Entrate nel passaggio che avete liberato, dove trovate anche un cristallo di salvataggio, e abbassate la leva per aprire la porta 1. Notate l'altra porta d'oro di fronte a voi (2).
Andate alla porta 1 e seguite il corridoio fino ad un altro cubo, spingetelo una volta per liberare il corridoio e proseguite. Noterete la porta di fronte a voi che si aprirà e si richiuderà, ma ignoratela. Girate nella nicchia a sinistra vicino alla porta ed abbassate la leva per aprire la porta 2. Tornate quindi indietro dove c'era la prima leva per varcare la porta 2 ed uscire all'esterno.
Preparatevi ad uccidere un uomo e, una volta a terra, prendete lo Shotgun. Andate verso la piramide ad aggrappatevi sopra la porta a sinistra. Ora salite lungo la piramide saltando nelle nicchie piatte, fino a quella più alta. Quando sarete in alto, saltate verso la parete rocciosa e lasciatevi scivolare fino alla nicchia piatta più in basso. Entrate nel passaggio, abbassate la leva, poi tornate indietro e scendete dalla piramide. Tornate verso la porta da cui siete arrivati e vedrete che la porta d'oro a destra ora è aperta. Entrate, raccogliete un medipack grande, le munizioni per gli Uzi e la Chiave della Piramide.
Tornate alla piramide, inserite la chiave ed entrate per terminare il livello.
seguici