soluzioni

Soluzione Tomb Raider (1996)
Livello 7 - Palace Midas

Inizierete il livello sott'acqua. Nuotate ed attraversate il cancello per arrivare in una piscina decorata con delfini. Uscite dall'acqua ed imboccate il passaggio sullo stesso lato del cancello sott'acqua, quello sulla sinistra che gira dietro al muro. Uccidete il coccodrillo, proseguite ignorando per il momento la scala che sale e arrivate fino ad una grande sala con molte nicchie ed alcove.
Andate verso sinistra e preparatevi ad uccidere due leoni che usciranno da una delle alcove, poi proseguite fino al fondo, girate l'angolo, uccidete alcuni pipistrelli e raccogliete il medipack piccolo.
Tornate indietro verso l'ingresso da cui siete arrivati e proseguite fino al fondo della sala, verso le rocce. Troverete un passaggio stretto dietro l'ultimo muro. Entrate, uccidete il gorilla e raccogliete due confezioni di munizioni per le Magnum. Ora tornate indietro dove c'erano le scale e salite. Percorrete il lungo corridoio, uccidete i tre gorilla ed entrate nella grande sala con numerose porte, varie colonne e cinque leve sulla piattaforma in alto di fronte a voi.
Date un'occhiata ai disegni sulle porte e noterete dei simboli Omega (successivamente per chiarezza scriverò semplicemente "O") e Y. I simboli corrispondono alla posizione che devono avere le leve per poter aprire quella porta: O leva in su, Y leva in giù.
Prima di iniziare ad aprire le porte, se volete, potete raccogliere alcuni oggetti. Prima di tutto andate nell'angolo a destra, opposto rispetto alla porta da cui siete entrati (nord/est quindi). Troverete una bassa passerella di colore chiaro. Salite, voltatevi e saltate con rincorsa sul pilastro marroncino di fronte a voi. Da questo saltate diagonalmente con rincorsa su quello successivo, voltatevi a sinistra e saltate sulla balconata al di sopra della porta. Percorrete la balconata, poi saltate con rincorsa su quella nell'angolo dalla dalla parte opposta e troverete un medipack piccolo e munizioni per le Magnum. Scendete dalla balconata e tornate nella sala.
Tornate alla bassa passerella bianca nell'angolo a nord/est, saltate nuovamente sui due pilastri ma questa volta dal secondo pilastro saltate su quelli successivi verso destra, fino ad arrivare all'ultimo dal quale potete raggiungere comodamente la piattaforma con le leve.

In questo punto c'è un medipack che può essere preso solo sfruttando un bug del gioco (che viene definito "corner bug"). Non ci è dato di sapere se questo "errore" è stato messo apposta dai programmatori oppure no... si presume di sì, dato che il medipack c'è! Per prenderlo andate sul pilastro a sinistra della piattaforma con le leve e da qui saltate di fronte sui pilastri bianchi. Sistemate Lara di fronte al pilastro alto, in modo che la sala principale sia alla sua destra. Fate dei passettini laterali fino al ciglio destro del pilastro, poi girate un poco Lara in modo che guardi verso la piattaforma con le leve. Ora saltate su e giù sul posto... e per magia dopo qualche salto Lara si ritroverà sopra al pilastro bianco più alto! Raccogliete quindi il medipack grande e tornate alla piattaforma con le leve. Nel caso in cui saltando non succedesse niente, provate semplicemente a girare un po' di più Lara: la posizione ideale è quella in cui il suo viso è rivolto esattamente verso l'angolo della colonna bianca.

Ora bisogna trovare l'accesso a tutte le porte della sala, nell'ordine che si preferisce, lasciando per ultima quella con i simboli YOOOY. Dopo aver azionato le leve per la prima volta, scendete nel buco al centro della piattaforma e abbassate la leva che apre il cancello, in questo modo tornerete alla piattaforma senza dover passare dai pilastri.
Di sequito la spiegazione di tutte le porte:

-Porta OOYOY-
Sistemate le leve nella seguenza su/su/giù/su/giù poi scendete, uscite dal cancello, andate a sinistra verso la porta che avete appena aperto ed entrate in una stanza piena di aculei. Oltrepassate la porta sulla destra e noterete una rampa che sale e un cubo di cemento a destra. Tirate il cubo due volte per svelare un passaggio con una leva. Abbassate la leva poi tornate alla rampa e percorrete il corridoio fino in cima, dove troverete un cristallo di salvataggio.
Ora, guardando la sala, noterete che abbassando la leva avete fatto alzare dei pilastri e, nell'angolo in fondo a sinistra vedrete una porta. Saltate di pilastro in pilastro fino a raggiungerla: dovrete saltare su tutti i pilastri intorno alla stanza in senso antiorario.
Una volta nella stanza uccidete il gorilla, raccogliete la barra di piombo e tornate indietro alla sala principale, saltando sul pavimento oltre gli aculei.

-Porta YOOOO-
Sistemate le leve nella sequenza giù/su/su/su/su, poi calatevi di sotto direttamente alla vostra destra dalla piattaforma ed entrate nella porta che troverete all'incirca a metà del muro di fronte a voi.
Entrerete in una sala con delle torce di fuoco e dell'acqua in basso. C'è anche un cristallo di salvataggio appena entrate sulla sinistra.
Prima di tutto uccidete i topi che nuotano in acqua, così se doveste cadere non vi daranno alcun fastidio, poi camminate fino alla linea di fronte al primo fuoco e vedrete che questo si spegne. Per passare di pilastro in pilastro avrete circa 15 secondi. Pertanto, una volta spento il primo fuoco saltate immediatemente su quello successivo e proseguite saltando più in fretta che potete. Se bruciate buttatevi in acqua e risalite dalla pedana nell'angolo.
Una volta passati dalla parte opposta, troverete un cristallo di salvataggio e una barra di piombo. Saltate in acqua, risalite dalla parte opposta e tornate alla sala con le porte e le leve, nella quale potreste incontrare un gorilla.

-Porta OOYYO-
Sistemate le leve nella sequenza su/su/giù/giù/su poi scendete, uscite dal cancello, andate a sinistra, poi di nuovo a sinistra fino all'angolo estremo della sala ed entrate in una sala con una grossa colonna centrale. Andate dalla parte opposta rispetto alla porta da cui siete entrati e troverete un'altra porta. Oltrepassatela e girate a destra, poi scendete le scale fino ad una stanzetta quadrata.
Se notate, sul muro alla vostra sinistra c'è un cubo di colore diverso. Tiratelo e vedrete tremare tutto. Tornate su e guardate quello che è successo: spostando il cubo avete provocato una frana. Ora percorrete la scala a sinistra fino in cima. Dal bordo saltate verso destra senza rincorsa per atterrare sulla sabbia piatta. Da qui fate un salto con rincorsa verso la colonna spezzata al centro, aggrappatevi e tiratevi su poi guardate sulla destra e vedrete un'altra sezione quadrata di sabbia piatta. Saltate con rincorsa dal pilastro verso questa sezione, poi da qui saltate verso la sabbia contro il muro, dove c'è una piccola porta quadrata. Saltate diagonalmente ed oltrepassate la porta.
Arrampicatevi sulle rocce a destra e poi ancora a destra, dove troverete un cristallo di salvataggio. Uscite e vi ritroverete davanti un antico acquedotto. Di fronte a voi, sulle passerelle intorno all'acqua, ci sono due gorilla e due pipistrelli. Una volta uccisi, saltate verso l'acqua e vedrete anche due coccodrilli che nuotano: se non li trovate, saltate in acqua per attirarli, poi uscite immediatamente e uccideteli dal bordo.
[segreto 1]
[segreto 2]
Se avete preso il secondo segreto vi troverete già al livello giusto, se invece siete ancora sull'acquedotto, scendete nello spiazzo al di sotto delle rocce da cui siete arrivati.
Uccidete il gorilla, poi andate dritto e in una delle rientranze sulla destra troverete un medipack piccolo. Tornate verso le rocce e saltate diagonalmente per raggiungere la parte laterale dell'acquedotto. Percorrete il passaggio e uccidete i due gorilla che incontrerete. Alla fine della passerella se guardate a destra noterete una spaccatura nella roccia con un medipack grande. Saltate con la rincorsa verso la spaccatura, tiratevi su e raccoglietelo. Fate un saltino indietro per aggrappatevi di nuovo alla spaccatura e percorretela tutta verso sinistra, poi lasciatevi cadere sulle rocce piatte sotto di voi, uccidete i pipistrelli e saltate dalla parte opposta, dove vedrete un corridoio. Percorretelo tutto fino in cima ed uscirete in una grotta. Fermatevi e guardate il pavimento di fronte a voi: noterete che è fragile e sulla destra c'è un medipack grande. Se volete il medipack saltate diagonalmente, altrimenti correte velocemente sul pavimento fragile fino alla parte opposta. Se cadete Lara non si farà niente, ma vi ritroverete nella grotta del primo segreto, quindi dovrete rifare tutta la strada per tornare qua.
Scivolate lungo la rampa, poi calatevi di sotto e seguite il passaggio per ritrovarvi al di sopra della piscina con i delfini di inizio livello. Uccidete il leone che correrà verso di voi, poi proseguite e seguite tutta la passerella fino ad un'altra grotta dalla parte opposta. Seguite il passaggio, arrampicatevi sulla sinistra e arrivate su una pedana al di sopra di una sala con delle colonne. Uccidete i gorilla che corrono di sotto, se riuscite, poi voltatevi a destra e vedrete una colonna. Saltateci sopra ed entrate in una grotta con una pozza d'acqua. Uccidete il coccodrillo dal bordo e poi immergetevi. Nuotate fino alla fine del passaggio e riemergete in un'altra grotta. Arrampicatevi e raggiungete l'uscita. Avrete di fronte a voi il tetto di un tempio e sotto noterete tre gorilla e due leoni. Se riuscite uccideteli da qui e uccidete anche due pipistrelli.
Saltate sul tetto, percorretelo tutto e dalla parte opposta troverete una barra di piombo e un cristallo di salvataggio. Scendete dal tetto e, se non lo avete ancora fatto, uccidete tutti gli animali. Andate all'ingresso del tempio, raccogliete il medipack grande ed entrate. Seguite il passaggio fino al cristallo di salvataggio e ad una leva, abbassatela e poi tornate indietro ed imboccate il passaggio di fronte al tempio. Uscite nella sala con le colonne e uccidete tutti i gorilla, poi proseguite fino alla piscina con i delfini, girate a destra e scendete le scale fino al cancello che avete appena aperto. Entrate nel giardino e uccidete due gorilla.
[segreto 3]
Andate nell'angolo in fondo a destra del giardino (rispetto alla porta di ingresso) e salite sullo scalino laterale. Da qui potete saltare sul tetto a sinistra, dove troverete anche un medipack grande.
Entrate nel passaggio e raggiungete la grotta con i resti della statua di Mida. C'è anche un cristallo di salvataggio in alto a destra.

Se volete provare una cosa divertente, salvate qui e poi salite sulla mano della statua...

Usate le tre barre di piombo sulla mano, per trasformarle in oro e, una volta fatta questa operazione, tornate alla sala con le porte e le leve. Se non ricordate la strada: uscite dalla grotta e tornate al giardino, uscite, salite le scale fino alla piscina con i delfini, andate dritto verso l'angolo e girate a destra nel passaggio dietro la parete, salite le scale, girate a sinistra nel lungo corridoio e sarete arrivati.

-Porta YOOOY-
Sistemate le leve nella sequenza giù/su/su/su/giù poi scendete dalla piattaforma e andate dritto di fronte a voi per trovare la porta sulla vostra sinistra. Entrate preparandovi ad uccidere un leone, poi raggiungete la stanza e salite le scale fino in cima. Uscite sulla balconata e troverete delle munizioni per lo Shotgun e un cristallo di salvataggio. Tornate giù ed entrate nella stanza che trovate a metà della scalinata.
Vedrete tre nicchie, all'interno delle quali dovrete sistemare le barre d'oro che avete appena trasformato con la mano di Mida.
Fatto questo, non vi resta che oltrepassare la porta che avete appena aperto e lasciarvi scivolare lungo il passaggio per terminare il livello.
seguici