Soluzione Tomb Raider - Livello 4 - Tomb of Qualopec

Seguite il passaggio fino a giungere in una stanza rossa e gialla con delle colonne decorate e delle porte. Girate subito a destra per trovare una leva sul muro, abbassatela e preparate un'arma per uccidere i due velociraptor che arriveranno dal corridoio che avete appena aperto.
Oltrepassate la porta a destra e andate dritto fino ad una stanzetta quadrata con il cristallo di salvataggio al centro e tre corridoi in cui entrare.
Imboccate il corridoio a destra (al di sopra della porta è disegnata una faccia) e, quando arrivate nella sala decorata, guardate il muro. Noterete una sezione quadrata di colore diverso: si tratta di un blocco che potete muovere. Spingetelo per due volte, poi alla vostra sinistra troverete un altro blocco. Spingete il secondo blocco una sola volta per liberare un piccolo corridoio. Fate attenzione al pavimento perchè crolla e, se cadete, restate infilzati. Saltate di fronte, verso la leva sul muro con la decorazione rossa e nera, e aggrappatevi al bordo. Tiratevi su e abbassate la leva. Vedrete un cancello aprirsi nella prima sala in cui siete arrivati.
Tornate indietro fino alla stanzetta quadrata ed entrate nel corridoio di fronte (al di sopra della porta è disegnato un uccello). Proseguite fino ad una stanza con una leva sul muro: al momento ignorate la leva e scendete nella sala con il pavimento a scacchi. Entrate nel corridoio alla vostra sinistra e salite le scale fino ad arrivare sopra ad un blocco rosso e nero. Guardate alla vostra destra e vedrete un passaggio. Saltate, aggrappatevi, tiratevi su e continuate a salire nel passaggio fino a giungere in un corridoio. Percorretelo fino ad un'apertura che vi porta in basso (sentirete il rumore di una porta che si apre da qualche parte), scendete e andate a sinistra su un'altro blocco rosso e nero.
Saltate anche questa volta alla vostra destra e percorrete il corridoio fino ad una leva. Abbassatela per far muovere uno dei blocchi nella stanza principale, poi tornate indietro e scendete. Risalite nella stanza dove poco prima avete ignorato la leva sul muro (l'apertura per raggiungerla si trova in corrispondenza della sezione di pavimento leggermente in salita). Abbassate la leva per muovere il secondo blocco nella sala principale, poi attraversate la porta che prima avevate sentito aprirsi, alla vostra destra.
Salite a sinistra, salite ancora, poi scendete dalla parte opposta. Saltate sul blocco rosso e nero di fronte a voi e da questo a quello successivo. Giratevi verso destra e saltate nell'apertura al di sopra degli spunzoni sul pavimento. Dentro questa stanza troverete una leva da abbassare per aprire il secondo cancello nella stanza di inizio livello. Uscite da questa sala saltando oltre gli spunzoni e tornate nella stanza dove avevate trovato la prima leva. Prendete il corridoio di fronte e tornate nella saletta quadrata preparandovi ad uccidere un velociraptor.
Ora imboccate l'ultimo corridoio, quello alla vostra sinistra, con il disegno di un sole stilizzato sulla porta. Arriverete in una stanza con una leva che potete tranquillamente ignorare. Fate attenzione al pavimento di fronte alla leva perchè crolla, quindi prima di salirci sopra preparate un'arma perchè nella stanza sottostante ci saranno tre lupi ad attendervi. Una volta uccisi i lupi percorrete una delle due passerelle laterali e portatevi nella parte centrale, dove troverete un blocco che potete muovere. Tiratelo una volta, poi spostatelo lateralmente per liberare il passaggio. Entrate nel corridoio, salite le scale, raccogliete il medipack piccolo quando cadrete in una piccola buca, risalite e percorrete le scale fino ad una sala con una leva. Abbassate la leva per aprire il terzo cancello della stanza iniziale, raccogliete il medipack piccolo nell'angolo e scendete nel buco di fronte alla leva, girate a sinistra e andate dritto per tornare nella sala principale.
Andate dritto ed entrate nel corridoio dove avete appena aperto i cancelli. Al fondo troverete un cristallo di salvataggio. Fate attenzione ai dardi che escono dal muro e salite la scala. [segreto 1] [segreto 2]
Salite la scala fino a raggiungere il cuore della tomba.

Se volete, potete uccidere la mummia sulla sinistra: non farà niente a Lara, ma conta come una vittima.

Prendete il pezzo di Scion appoggiato sul piedistallo centrale, poi imboccate il corridoio a destra e scendete. Correte perchè ad un certo punto ci sarà un masso che rotola alle vostre spalle, quindi appena uscite dal corridoio girate lateralmente per non farvi schiacciare. Fate attenzione al soffitto che crolla e andate dritto nel passaggio da cui siete arrivati all'inizio del livello. Dopo il cristallo di salvataggio vi ritroverete di nuovo al lago, con Larson che vi spara dalla riva. [segreto 3]

Se volete recuperare anche l'ultimo medipack, uscite dall'acqua e andate dritto nel passaggio che avevate già utilizzato per andare nella Valle Perduta. Andate dritto fino alle rocce bianche, arrampicatevi e troverete il medipack grande. Non potete andare oltre, pertanto tornate indietro e preparatevi a sparare a Larson.

Sparate a Larson fino a quando sarà ferito, poi guardatevi il filmato di fine livello.