Soluzione completa TombTomb Raider 1996 Soluzione Livello 5 St. Francis' Folly
Soluzione completa TombTomb Raider 1996 Soluzione Livello 5 St. Francis' Folly

Soluzione completa Tomb Raider 1 e guida ai segreti

Soluzione Tomb Raider I | Livello 5 - Capriccio di St. Francis

Appena entrate verrete accolti da due leoni, uccideteli poi proseguite ed entrate nella grande sala piena di colonne.
Guardate alla vostra destra e noterete un blocco quadrato di colore diverso. Raggiungetelo e spingetelo una volta per sistemarlo sulla piastrella con il disegno della lettera greca omega e aprire una porta sul fondo della sala.
Raggiungete la porta, entrate ed uccidete due gorilla. Salite la scala a destra della porta (che nel frattempo si sarà richiusa), abbassate la leva e tornate sotto per abbassare anche la leva sulla colonna centrale. Uccidete un terzo gorilla che arriverà da non si sa dove...
Tornate nella sala delle colonne e preparatevi a sparare a Pierre Dupont: non lo ucciderete, infatti dopo un po' scapperà e potrete riprendere per la vostra strada.
Tornate al blocco quadrato che avete spostato prima e spingetelo due volte per sistemarlo sull'altra piastrella con la lettera omega, in questo modo aprirete una porta in alto, che ora dovrete raggiungere saltando sulle varie colonne della stanza.
Spingete il blocco tre volte in direzione della sala con i gorilla e sistematelo al fondo del solco. Saliteci sopra, guardate alla vostra sinistra e vedrete una colonna su cui potete saltare. Ora avrete una colonna molto alta di fronte a voi e altre due su entrambi i lati.

[Segreto 1/4]

Quando sarete saliti sulla prima colonna alta, saltate con la rincorsa su quella alla vostra sinistra, aggrappatevi, tiratevi su poi guardate verso il muro accanto a voi e noterete una pedana quadrata. Saltateci sopra ed entrate nella stanzetta segreta. Ora armatevi di pazienza perché bisogna fare una serie di salti per raggiungere il piano superiore.
Prima di tutto sistematevi con la faccia verso il muro ai piedi della discesa decorata, a sinistra della porta da cui siete entrati. Spostatevi verso sinistra in modo che il piede sinistro di Lara sia appoggiato sui triangolini disegnati sul pavimento. Fate in modo di essere proprio ai piedi della discesa, poi saltate in avanti, immediatamente indietro sulla discesa alle vostre spalle e tenete premuto salto+azione per aggrapparvi sulla pedana di fronte prima di scivolare.
Se riuscite a fare tutto questo, tiratevi su sulla pedana, mettete Lara con le spalle contro la colonna più alta, saltate avanti su quella più bassa, saltate all'indietro e poi immediatamente in avanti per aggrapparvi alla piattaforma sopra. Raccogliete le munizioni per il fucile ed un medipack grande.
Fate attenzione all'angolo con il pavimento fragile. Per scendere tornate da dove siete arrivati e lasciatevi scivolare giù. Poi tornate indietro e saltate nuovamente sulla colonna dalla quale siete arrivati e da questa su quella a destra.

Saltate con la rincorsa verso la colonna alla vostra destra, aggrappatevi, tiratevi su e da qui saltate verso il tetto al di sopra della stanza dei gorilla, poi seguite il tetto verso sinistra e saltate verso la pedana scura nell'angolo. Da questa saltate verso la passerelle più lunga di fronte a voi, voltatevi a sinistra e vedrete la colonna alta con il medipack. Saltate con la rincorsa per aggrapparvi a questa colonna, tiratevi su e raccogliete un medipack grande, poi tornate alla passerella contro il muro e saltate verso quelle successive fino ad arrivare alla porta che avete aperto prima, entrate e seguite il corridoio.

[Segreto 2/4]

Il segreto si trova in una stanza segreta raggiungibile con un salto dallo scivolo che avete davanti a voi. É abbastanza difficile da raggiungere e, se cadete in acqua, non avrete più modo di recuperare questo segreto. Pertanto avete una sola chance!
Il metodo migliore è il seguente: date la spalle alla discesa e fate un saltino indietro per scivolare giù. Mentre scivolate tenete premuto il tasto azione, in modo da far aggrappare Lara al bordo al termine della discesa. Noterete sotto di voi una rampa ma NON lasciatevi andare. Tiratevi su invece e, appena scivolate sulla pedana sottostante, saltate all'indietro per atterrare nella stanza segreta. Siate veloci e precisi perché basta poco e Lara sbatte con la schiena conto il muro, cadendo poi in acqua.
Nella stanza segreta troverete un medipack piccolo e munizioni per il fucile. Se non lo avete preso prima, troverete il fucile a pompa qua, al posto delle munizioni. Non scendete di fronte a voi, ma tornate indietro da dove siete entrati e saltate in acqua, in questo modo siete comodi per prendere il terzo segreto.

Quando siete in acqua nuotate dritto nel passaggio, facendo attenzione al coccodrillo.

[Segreto 3/4]

Quando siete all'incirca a metà del passaggio sott'acqua guardate sopra di voi e vedrete una piccola apertura quadrata. Riemergete in quel punto e raccogliete le munizioni per il fucile. Se non lo avete preso prima, troverete il fucile a pompa qua, al posto delle munizioni. Rituffatevi in acqua e proseguite nel condotto.

Nuotate fino al fondo del condotto, poi risalite sopra di voi, in una sala quadrata con una leva. Abbassatela per prosciugare il condotto, scendete e uccidete il coccodrillo, poi proseguite dritto. Girate a destra e salite la scala fino ad una piattaforma.
Remastered Nuovo Gioco + / PlayStation 1 cristallo di salvataggio.
Date un'occhiata in basso e vedrete che vi trovate in una stanza altissima con numerose passerelle. Ci sono quattro leve da trovare e altrettante porte e nella guida che segue per prima cosa cercheremo di eliminare la maggior parte degli animali presenti, poi apriremo tutte le porte e solo dopo andremo a raccogliere le chiavi che servono per uscire.
Saltate sulla passerella di fronte a voi e guardate a sinistra: vedrete la porta di Neptune, ora chiusa. Uccidete tre pipistrelli, poi saltate verso la scala che scende sulla destra, andate sullo scalino più basso ed eliminate un altro pipistrello, così non vi darà fastidio dopo. Tornate su lungo la scala, saltate di nuovo verso la struttura centrale e calatevi al piano di sotto, dove troverete una leva. Abbassatela per aprire la porta di THOR, che ancora non sapete dove si trova.
Se notate, sulla passerella a destra della leva, c'è una sezione di pavimento più scura: si tratta di un pulsante a tempo che vi servirà per il quarto segreto. Per ora ignoratelo.
Eliminate due pipistrelli che arriveranno dall'alto, poi scendete ancora di un piano attraverso la botola centrale e cercate la leva dietro la colonna. Ora vi trovate al livello della porta di Atlas, che però è ancora chiusa.
Remastered Nuovo Gioco + / PlayStation 1 cristallo di salvataggio (vi consiglio di non utilizzarlo ora).
Abbassate la leva per aprire la porta di DAMOCLES, che non avete ancora individuato. Saltate con la rincorsa sulla passerella alla vostra sinistra per prendere un medipack piccolo, poi tornate da dove siete arrivati, dove c'è la leva che avete abbassato. Salite lo scalino e andate dritti, poi saltate di fronte, dove vedete sulla sinistra una scala che scende e a destra una passerella. Eliminate il pipistrello che arriverà, poi scendete la scala, al fondo saltate sulla passerella accanto, voltatevi e saltate di nuovo sulla struttura centrale, dove troverete la porta di Thor aperta. Ma aspettate ad entrare.
Remastered Nuovo Gioco + / PlayStation 1 cristallo di salvataggio (vi consiglio di non utilizzarlo ora).
Eliminate un altro pipistrello che dovrebbe essere arrivato nel frattempo, poi controllate la vostra posizione. Mettetevi con la porta di Thor alle vostre spalle e camminate di fronte a voi fino al bordo. Vedrete sulla destra la porta di Damocles, mentre sulla sinistra una passerella. Saltate qui ed eliminate due pipistrelli, poi tornate alla struttura centrale. Calatevi dalla botola al centro e scendete ancora di un livello e troverete un'altra leva. Abbassatela e aprirete la porta di NEPTUNE.
Remastered Nuovo Gioco + / PlayStation 1 cristallo di salvataggio (vi consiglio di non utilizzarlo ora).
Con la leva alla vostra destra, saltate con la rincorsa sulla passerella di fronte a voi, andate a destra e saltate in diagonale sulla passerella accanto. Uccidete il pipistrello e raccogliete le munizioni per le Magnum. Tornate indietro, percorrete tutta la passerella, saltate verso quella di fronte e percorrete anche questa fino all'angolo opposto per eliminare un altro pipistrello. Tornate indietro e scendete nell'angolo sulla scala sottostante, dalla quale potete raggiungere il piano più basso.
Remastered Nuovo Gioco + / PlayStation 1 cristallo di salvataggio.
Qui sotto, dietro una delle colonne al centro, troverete l'ultima leva per aprire la porta di ATLAS. Se guardate alla vostra sinistra vedrete anche la porta dalla quale dovrete uscire quando avrete tutte e quattro le chiavi. Ora che tutte le porte sono aperte, potete tornare su e recuperare tutte le chiavi che vi servono. Andate quindi alla scala nell'angolo e dallo scalino più alto issatevi al piano superiore, saltate con la rincorsa verso la struttura centrale, attraversate il pianerottolo e saltate dall'angolo verso il blocco di fronte alla porta di Damocles.

PORTA DI DAMOCLES
Prima di entrare aggrappatevi esattamente sopra la scritta Damocles: troverete un medipack grande.
Entrate nella stanza, guardate in alto e vedrete una serie di spade sospese: al momento non vi faranno niente, pertanto attraversate la stanza e andate dalla parte opposta, dove troverete una porta che si aprirà appena salirete sulla piastrella con il simbolo omega. Entrate e salite sul blocco di fronte a voi per raccogliere la Chiave di Damocles. Aggrappatevi sopra al blocco e tiratevi su: troverete delle munizioni per il fucile e un medipack piccolo.
Scendete e tornate nella stanza con le spade. Ora dovrete fare molta attenzione: camminate lentamente, tenete d'occhio le ombre sul pavimento e aprite le orecchie, perché al vostro passaggio le spade cadranno. L'ombra non indica esattamente dove cadrà la spada, quindi fate attenzione e non avvicinatevi troppo. La prima spada cadrà esattamente sulla piastrella con il simbolo omega, quindi siate preparati. Se procedete con cautela, dovreste riuscire a passare indenni. Tornate quindi nella stanza centrale, salite la scala di fronte alla porta di Damocles, sullo scalino più alto voltatevi verso al struttura centrale e dal bordo fate un salto da fermi per aggrapparvi al piano superiore. Tiratevi su al livello della porta di Thor.

PORTA DI THOR
Entrate e percorrete il corridoio. Prima di entrare nella stanza quadrata con la sfera sul soffitto, rallentate e proseguite camminando fino a quando inizieranno i fulmini. Notate che questi cadono solamente sulle piastrelle più scure. Per passare indenni, correte lungo il perimetro della stanza su uno dei due lati, arrivate ad un passo dalla piastrella grigia e saltatela per atterrare dietro la colonna. In questo modo passerete indenni.
Guardate in alto e vedrete il martello di Thor sospeso. Camminate verso il centro della stanza e salite sulla piastrella con il simbolo omega. Restate fermi fino a quando il martello inizierà a cadere (vi accorgerete del momento giusto perché sentirete prima un cigolio e poi un clak quando si sgancia), poi spostatevi immediatamente per non farvi schiacciare.
Insieme al martello cadranno anche due cubi. Spostate quello sul vostro piano verso la parte illuminata della stanza e piazzatela contro il muro. Saliteci sopra ed arrampicatevi sul livello superiore. Spostate il secondo cubo verso sinistra e sistematelo nell'angolo. Saliteci sopra e arrampicatevi sulla colonna. Raccogliete il medipack piccolo, poi voltatevi a sinistra e saltate con la rincorsa verso la pedana, aggrappatevi al bordo e tiratevi su. Entrate nel piccolo corridoio per raccogliere la Chiave di Thor.
Tornate indietro nella sala principale riattraversando la stanza con i fulmini come avete fatto entrando. Fate il giro della colonna sulla sinistra e saltate sulla pedana nell'angolo, poi da qui tornate sulla scala da cui eravate scesi, salite fino in cima e dall'ultimo scalino tornate sulla struttura centrale, al livello della porta di Atlas. A questo punto dovrebbe essere tornato il solito Pierre, quindi se riuscite sparategli dall'alto per mandarlo via, altrimenti per ora ignoratelo.

PORTA DI ATLAS
Entrate, uccidete il gorilla e andate al fondo della stanza, girate a destra sulla piastrella con il simbolo omega per aprire il cancello, oltrepassatelo e si richiuderà immediatamente alle vostre spalle.
Guardate alla vostra destra e vedrete un masso. Guardate alla vostra sinistra, nel buco, e vedrete un disegno che vi indica dove andrà a cadere il masso. C'è anche un medipack piccolo, quindi scendete, raccoglietelo e risalite.
Ora camminate verso il masso, fino a quando questo inizierà a rotolare verso di voi. Quindi voltatevi e correte velocemente nel buco, facendo attenzione a non piazzarvi proprio sul disegno.
Risalite e tornate nel corridoio da cui è sceso il masso. Nel punto in cui finisce l'inferriata alla vostra destra, voltatevi a sinistra e aggrappatevi in un'apertura in alto. Salite nel passaggio superiore e percorretelo fino in fondo, dove troverete la Chiave di Atlas.

Se siete più temerari, potete fare questa parte anche in un altro modo. Quando entrate dal cancello, correte direttamente verso il masso e, appena l'inferriata alla vostra destra finisce, voltatevi in fretta a sinistra e saltate per aggrapparvi. Tiratevi subito su mentre il masso (se sarete stati abbastanza veloci) passerà sotto di voi. Una volta qui, andate tranquillamente a prendere la chiave.

Dopo aver raccolto la chiave, calatevi di nuovo nel corridoio e riattraversate la sala per tornare nell'area principale. Salite la scala di fronte alla porta e dal bordo dell'ultimo scalino aggrappatevi sopra di voi. Da qui, saltate verso la scala sulla sinistra e percorretela fino in cima per tornare alla piattaforma più alta. Eliminate anche gli ultimi due pipistrelli.

PORTA DI NEPTUNE
Dalla parte centrale saltate verso la soglia della porta di Neptune ed entrate nella sala con la piscina. Saltate in acqua, nuotate fino al fondo e noterete una grata chiusa. Nuotate alla vostra sinistra, leggermente più in alto, e troverete un passaggio con una leva al fondo. Tirate la leva, aprite la grata, tornate giù e prendete la Chiave di Neptune.
Voltatevi e velocemente, prima di finire l'aria, tornate indietro da dove siete arrivati. Uscite dalla piscina e tornate nella sala principale.

[Segreto 4/4]

Dal livello della porta di Neptune (parte centrale della sala), scendete a quello inferiore.
Piazzandovi con la leva sul muro alla vostra sinistra, vedrete di fronte a voi una sezione di pavimento di colore diverso. É il pulsante che apre temporaneamente la porta della stanza con il segreto, che si trova al piano terra.
Caricate Lara di energia, poi saltate sul pavimento a destra della piastrella/pulsante. Camminate lentamente all'indietro fino al ciglio, con il pulsante di fronte a voi. Fate un passo lento in avanti, rotolate una volta (e vi ritrovate sul pulsante), rotolate nuovamente (e vi ritrovate sul ciglio) poi fate un passo indietro e tenete premuto il tasto azione per aggrapparvi al bordo. Lasciatevi cadere di sotto (perderete un po' di energia). Fate immediatamente una capriola all'indietro per arrivare giusto sul ciglio della passerella, fate un passo indietro e lasciatevi cadere sulla lunga passerella inferiore. Correte in fretta in avanti (o saltate), scendete ed entrate nella porta che vi troverete di fronte per raccogliere le munizioni per la Magnum e un medipack grande.
Fate attenzione ai due leoni che potrebbero seguirvi nella stanza.
Il tempo che avete a disposizione per raggiungere la stanza dopo aver premuto il pulsante è di circa 22 secondi... in bocca al lupo! (o al leone...)

Se avete preso il segreto siete già al piano più basso. Se così non fosse scendete e, se non lo avete fatto prima, liberatevi di Pierre.
Ora che avete tutte le chiavi non vi resta che andarle ad utilizzare nelle rispettive serrature ma, se state cercando di eliminare tutti i nemici del livello, vi consiglio di controllare le statistiche per verificare che siano 23. Se così non fosse, potrebbe esservi sfuggito qualche pipistrello, quindi vi conviene risalire e controllare bene se ne è rimasto qualcuno appeso a testa in giù sotto una delle passerelle, oppure sul soffitto in alto.
Quando avrete inserito le chiavi e i chiavistelli saranno tutti aperti, oltrepassate il portone per terminare questo lungo e complicato livello...

Statistiche del livello

Tempo stimato: 20/25 minuti

  • Nemici: 23
    • 4 leoni
    • 4 gorilla
    • 1 coccodrillo
    • 14 pipistrelli
  • Oggetti speciali: 4
    • Chiave Atlas
    • Chiave Damocles
    • Chiave Neptune
    • Chiave Thor
  • Oggetti: 6
    • 2 set munizioni magnum
    • 4 confezioni cartucce fucile
  • Medipack: 9
    • 4 medipack grandi
    • 5 medipack piccoli
  • Segreti: 4
  • Cristalli: 5

Videoguida