soluzioni

Soluzione Tomb Raider (1996)
Livello 8 - The Cistern

Scendete nella sala sotto di voi e uccidete il topo, poi spingete due volte il blocco quadrato che c'è nel muro di fronte. Entrate nella sala che avete appena scoperto e noterete una leva sul muro a destra, una botola nell'angolo a destra e una porta di ferro chiusa a sinistra. Spostate il blocco al di sotto della leva, arrampicatevi e abbassatela per aprire sia la botola, sia la porta.
Uccidete due topi, scendete dal blocco e andate a prendere un medipack grande nella stanzetta oltre la porta. Poi calatevi nella botola e proseguite per arrivare al salone principale del livello, pieno di passerelle, ponti, porte e acqua sul fondo.
Da dove vi trovate guardate sotto e dovreste riuscire ad uccidere due topi e due coccodrilli nella piscina. Non è necessario farlo adesso, ma vi risparmierete di incontrarli dopo.
Saltate sul ponte a destra dell'ingresso, uccidete il topo, poi aggrappatevi alla spaccatura nel muro e percorretela tutta fino all'angolo dove troverete delle munizioni per lo Shotgun sulla piattaforma sotto di voi. Aggrappatevi nuovamente alla spaccatura e proseguite fino a dove potete calarvi sul ponte. Percorrete questo ponte fino al pilastro con il cristallo di salvataggio.
Dal pilastro saltate sulla balconata ed entrate nel corridoio con la scala. Appena arriverete alla sala successiva troverete Pierre. Come le volte precedenti, sparategli fino a farlo scappare. Quando se ne sarà andato, fate attenzione a non cadere in acqua e, per il momento, non abbassate la leva che vedete sul muro.
Andate invece al blocco quadrato a destra della porta da cui siete entrati, arrampicatevi poi salite sul blocco basso alla vostra sinistra e infine aggrappatevi in alto di fronte a voi. Tiratevi su e raccogliete il medipack piccolo.
[segreto 1]
Tornate al blocco basso e da questo saltate con la rincorsa sui blocchi di fronte. Da qua saltate ancora con rincorsa in avanti per raggiungere l'ultima passerella attaccata al muro. Qua troverete un medipack grande e munizioni per lo Shotgun. A questo punto potete scendere e saltare in acqua, facendo attenzione a due topi che nuotano e che potete uccidere prima di entrare in acqua, se volete. Cercate in un angolo un'apertura e seguite il passaggio fino a quando potrete riemergere. Uccidete il topo che nuota dalla riva e poi salite la scala. Effettuate un salto con rincorsa per aggrapparvi al blocco di fronte e da qui un'altro per raggiungere la chiave arruginita.
Seguite il passaggio fino in fondo, uccidete da sopra i due topi che camminano in basso, poi voltatevi e aggrappatevi al bordo. Seguite la spaccatura fino al fondo, poi lasciatevi andare per scivolare verso la stanza principale del livello, dove troverete anche un cristallo di salvataggio.
Scendete sulla pedana sotto di voi e, se non lo avete fatto prima, uccidete i topi. Fate un salto in diagonale verso sinistra per salite sul ponte, aggrappatevi alla vostra sinistra, tiratevi su, voltatevi a destra e salite sulla passerella che vedete. Percorretela tutta fino in fondo, dove troverete una chiave arruginita. Scendete sulla passerella inferiore, dove eravate già passati prima per aggrapparvi alla spaccatura e tornate al ponte iniziale dal quale siete entrati in questa sala. Saltate sul ponte di fronte e da qui saltate con rincorsa verso sinistra, dove c'è una porta chiusa. Usate una chiave per aprire la porta ed oltrepassatela.
Uccidete i due gorilla, poi voltatevi e aggrappatevi alla parte superiore del muro in cui c'è la porta. Da qui saltate in avanti per raggiungere la rampa di fronte e poi ancora su quella successiva sulla quale troverete un medipack grande. Appena arriverete a questo punto, tornerà Pierre, che dovrete di nuovo far scappare sparandogli. Una volta soli, saltate sulla pedana successiva. Camminate fino al bordo e guardate giù: vedrete delle munizioni per le Magnum in una nicchia nel muro. Per prenderle voltatevi in modo che Lara dia le spalle alla nicchia, camminate all'indietro lentamente fino al bordo, poi fate un passo in avanti (sempre lentamente) e infine fate una capriola all'indietro per atterrare nella nicchia. Se non avete trovato le Magnum prima d'ora, le troverete qua al posto delle munizioni.
Saltate in diagonale alla vostra sinistra e aggrappatevi al bordo del corridoio, poi tiratevi su e proseguite fino alla sala successiva. Scendete utilizzando gli scivoli ma prima di arrivare sul pavimento uccidete il coccodrillo. Una volta morto, scivolate lungo l'ultima rampa. Nella stanza troverete anche un cristallo di salvataggio sul blocco quadrato di fronte agli scivoli. Arriveranno altri due coccodrilli, quindi uccideteli e poi dirigetevi verso la parte posteriore della sala, imboccate uno dei due passaggi laterali e girate l'angolo. Uccidete il topo e raccogliete il medipack grande, poi tornate dove avete incontrato i coccodrilli.
Risalite sul blocco quadrato dove c'era il cristallo e da questo salite su quello accanto, poi voltatevi e saltate sulla pedana di fronte a voi. Saltate con la rincorsa verso la pedana nell'angolo di fronte e poi verso quella alla vostra destra, infine senza rincorsa saltate in avanti per atterrare sulla pedana più in basso. Aggrappatevi alla spaccatura nel muro a sinistra e spostatevi completamente verso sinistra, poi tiratevi su nella nicchia.
Abbassate la leva per aprire la porta e camminate fino al bordo. Guardate giù e vedrete degli aculei e un topo che potete tranquillamente uccidete da qui. Saltate di fronte a voi con la rincorsa per non cadere sugli aculei. Scendete dove non ci sono gli aculei, uccidete un secondo topo, proseguite nel corridoio e scendete nella sala ricoperta di muschio dove troverete un'altro topo. Proseguite nella stanza successiva e noterete una porta chiusa con una chiave dall'altra parte. Uccidete un'altro topo, poi salite le scale accanto alla piscina. Salite sul blocco di fronte, poi su quello a destra e da qui fate un salto con rincorsa per atterrare sul blocco nell'angolo opposto della stanza.
Salite di fronte a voi, seguite la passerella ed effettuate un salto con rincorsa su quella successiva con la colonna. Da qui raggiungete il corridoio con la leva. Abbassatela e tornate indietro per prendere la chiave d'argento. A questo punto sarà di ritorno per l'ennesima volta il vostro amico Pierre... che dovrete far scappare. Una volta soli, saltate in acqua e seguite il passaggio fino a quando potete riemergere in un'altra stanza ricoperta di muschio, poi eliminate gli eventuali coccodrilli che potreste aver incontrato in acqua (li incontrerete se non li avete eliminati dall'alto ad inizio livello).
Al momento in questa stanza non potete fare niente, ma notate comunque la porta chiusa con la chiave sul pavimento. Tornate in acqua ed imboccate l'altro passaggio, il quale vi riporterà alla sala principale del livello.
[segreto 2]
Uscite dalla piscina ed arrampicatevi accanto allo scivolo scuro in mezzo alle due statue, poi arrampicatevi sui blocchi a destra dello scivolo e raggiungete la cima. Saltate a lato verso il ponte, salite sul pilastro e da qui tornate sulla balconata, poi rientrate nella stanza dove avete incontrato Pierre e dove c'era la leva che prima non avete toccato: questa volta abbassatela per riempire d'acqua l'area principale. Tornate indietro e tuffatevi nell'area principale, poi andate verso il basso a destra per rientrare nell'apertura dalla quale siete usciti poco fa. Tornate fino alla stanza dove c'era la porta chiusa con la chiave e vedrete che anche qua l'acqua ora è molto più alta. Uscite ed uccidete due topi, raccogliete le munizioni per lo Shotgun (se non lo avete mai trovato prima troverete qua lo Shotgun, al posto delle munizioni), un medipack grande, un medipack piccolo e trovate anche un cristallo di salvataggio.
Localizzate la leva sul blocco sommerso tra le due piattaforme, poi azionatela per aprire la porta sotto di voi e andate a raccogliere la seconda chiave d'argento, poi aspettate che il cancello si apra da solo ed uscite nell'area principale. Andate a destra e risalite sulla passerella con la porta chiusa (accanto a quella che avete già aperto con la prima chiave arruginita). Aprite la porta ed entrate in acqua. Nuotate con attenzione oltre gli aculei e proseguite fino ad una grande sala con un medipack piccolo nell'angolo e la chiave d'oro. Uscite dalla porta che si aprirà quando prenderete la chiave d'oro e riemergete. Salite velocemente sulla pedana di fronte alla balconata decorata centrale perchè potrebbe arrivare un coccodrillo. Se arriva uccidetelo e poi salite la scalinata verso la porta chiusa.
[segreto 3]
Inserite la prima chiave d'argento, oltrepassate la porta, inserite la seconda chiave d'argento e proseguite nella sala. Girate subito alla vostra destra e salite nella nicchia. Da qui saltate con la rincorsa verso il pilastro di fronte, dove c'è il cristallo di salvataggio. Aggrappatevi con un salto alla piattaforma alla vostra sinistra e da qui saltate dove vedete la serratura per la chiave d'oro. Uccidete il gorilla ed inserite la chiave, poi tornate giù ed oltrepassate la porta. Uccidete due leoni e fate attenzione alla parte centrale del pavimento, in quanto alcune piastrelle scure crollano e precipitereste su degli aculei. L'ultima piastrella in fondo a sinistra non nasconde aculei, ma un medipack piccolo, quindi andateci sopra e scendete nel buco per raccoglierlo. Abbassate la leva che vedete solo se volete uccidere tutti gli animali di questo livello, altrimenti lasciatela stare perchè non serve a niente. Se la abbassate preparatevi ad uccidere tre leoni.
Andate sul lato destro del blocco con la leva e troverete un altro blocco che si muove. Tiratelo due volte per liberare un passaggio. Se volete terminare il livello tuffatevi, altrimenti potete recuperare qualche oggetto.
Tirate il blocco verso la parte centrale della stanza fino a quando non potrete muoverlo di più. Spingetelo ancora una volta per farlo arrivare sull'orlo dello scalino, saliteci sopra e raggiungete la balconata superiore. Raccogliete un medipack grande e due confezioni di munizioni per le Magnum. Arriveranno anche due topi se oltrepassate l'apertura a destra. (Se cadete nella sala sotto, troverete tre leoni se non li avete uccisi prima ed una leva nell'angolo per uscire). Quando avrete raccolto tutto, tornate giù da dove siete saliti, saltate nel pozzo dietro al blocco con la leva e terminate il livello.
seguici