soluzioni

Soluzione Tomb Raider II
Livello 3 - Covo di Bartoli

Oltrepassate il cancello con il motoscafo e arrivate accanto al molo. Parcheggiate, scendete dall'imbarcazione e uccidete due topi, poi salite la scala a sinistra, uccidete altri due topi e un uomo che scende verso di voi.
Quando sarete soli raccogliete il medikit grande ed entrate nel corridoio, uccidete altri due topi e abbassate la leva sul muro al fondo. Tornate indietro, uccidete un altro uomo, raccogliete il medikit piccolo e raggiungete il portone che avete appena aperto.
Sparate all'uomo sulla balconata in alto a destra e poi ad un'altro uomo che arriverà poco dopo dal corridoio sotto la balconata. Raccogliete le cartucce per il fucile.
Dirigetevi verso la parte sinistra del salone e sparate ad una delle finestre, uccidete due dobermann, entrate e al fondo di questa sala troverete un medikit piccolo, munizioni per le pistole automatiche e una scatola di bengala (se non avete trovato prima le pistole automatiche, le troverete qua al posto delle munzioni).
Tornate nel salone e avvicinatevi alle statue armate di spada per far scattare il meccanismo che le fa muovere. Accendete un bengala poi oltrepassate queste statue calcolando il tempo per non farvi affettare. Quando arriverete alla stanza col pavimento in legno, abbassate la leva per aprire un portone che ancora non avete visto. Tornate indietro tranquillamente perchè le statue non si muoveranno più.
Tornate alla balconata dove c'era il tizio che avete ucciso. Sistematevi al di sotto, sopra la sezione di legno in salita, nell'angolino più alto. Saltate e aggrappatevi alla balconata, poi tiratevi su e raccogliete le munizioni per le pistole automatiche.

Se non riuscite a raggiungere la balconata da qua potete andare verso la grande pedana di legno a sinistra, sistemarvi nell'angolo in modo da essere sotto alla parte più bassa della pedana e saltare per aggrapparvi. Salite sulla pedana di legno, percorrete la passerella di marmo e spingete il blocco quadrato due volte per potervi posizionare di fronte alla balconata. Poi saltate da qui per raggiungerla.

Arrampicatevi sul muro e spostatevi verso destra fino a quando riuscirete a scendere sul balcone. Voltatevi a destra ed uccidere l'uomo sull'altro balcone. Quando sarà morto andate a sinistra e saltate con rincorsa verso il tendone rosso. Tenete premuto il tasto azione perchè Lara scivolerà. Spostatevi verso l'angolo sinistro del tendone, poi tiratevi su e immediatamente fate una capriola all'indietro per atterrare su un balcone. Da qui saltate con la rincorsa verso la pedana quadrata a sinistra, aggrappatevi, tiratevi su e saltate sul tendone rosso di fronte. Su questo Lara non scivolerà.
Dal bordo del tendone saltate in avanti per oltrepassare il portone che avete appena aperto (tenete premuto il tasto azione o Lara sbatterà la faccia contro il muro!), uccidete due dobermann e salite la scala, poi entrate nella stanza al piano di sopra ed uccidete un uomo.
[drago d'argento]
Sparate alla finestra nella stanza, uscite sul balcone e uccidete l'uomo che arriva da destra, raccogliete due set di munizioni per gli uzi poi andate al fondo e sparate ad un'altra finestra per entrare nella stanza successiva. Appena entrerete arriveranno due uomini ed un cane, uccideteli ed entrate nel camino.
Spingete la parte di muro centrale due volte, poi arrampicatevi sul blocco di mattoni, salite a sinistra ed uccidete un topo. Percorrete il corridoio e vedrete una lama di fronte a voi, pronta per entrare in azione. Saltate in avanti verso destra per atterrare nell'acqua evitando le lame, poi risalite sulla passerella.
Salvataggio consigliato!
Vi trovate in una stanza con dei fuochi e dell'acqua. I fuochi si spengono momentaneamente appena salite sulla pedana di legno di fronte al primo. Pertanto per oltrepassarli dovete semplicemente effettuare una serie di salti di pedana in pedana, senza rincorsa, prima che i fuochi si riaccendano. Una volta arrivati sull'ultima pedana si aprirà a destra una porta che vi condurrà in una stanza con dei blocchi e dei lampadari. Prima di scendere nella stanza uccidete due cani ed un nemico.
[drago d'oro]
Salite sul blocco in discesa accanto al lampadario più basso e saltate per aggrapparvi al lampadario. Tiratevi su, voltatevi e saltate verso il lampadario successivo. Da questo saltate verso la pedana di legno a destra ed abbassate la leva per aprire il quadro sul muro. Tornate al lampadario centrale e da qui saltate verso quello più alto, poi aggrappetevi alla pedana di legno e tiratevi su. Andate a destra, uccidete due topi poi aggrappatevi alla grossa trave. Spostatevi verso destra e tiratevi su nella parte più alta del tetto. Da qui saltate di fronte verso la pedana di legno. Scavalcate il muretto in mattoni e uccidete un uomo, raccogliete un medikit piccolo poi risalite sul muretto e raggiungete la trave di legno. Abbassate la leva per modificare la posizione dei lampadari.
Scendete e tornate sulla pedana di legno, poi calatevi sul lampadario che c'è accanto al muretto dove eravate prima. Saltate senza rincorsa verso il lampadario centrale e poi su quello successivo. Da qui raggiungete la nicchia dietro al quadro, dove troverete la Chiave della Libreria.
Tornate sul lampadario, saltate su quello centrale e da qui raggiungete le finestre a destra. Abbassate la leva per aprire una botola nel camino, poi rompete le finestre e uscite. Andate a destra e saltate nel pozzo aggrappandovi al bordo e lasciandovi andare, così non rischierete di bruciarvi.
Se avete già preso il segreto uscite dall'acqua ed utilizzate la chiave per aprire la porta della libreria, altrimenti utilizzate la leva sul muro a sinistra per aprire la porta sott'acqua e seguite le istruzioni per prendere il drago d'oro.
Entrate nella libreria e uccidete l'uomo che arriverà di fronte a voi, raccogliete il medikit piccolo ed entrate nella stanza da cui è uscito. Seguite il corridio, poi arrampicatevi sugli scaffali per raggiungere il piano superiore. Uccidete due topi, abbassate la leva per aprire una delle due porte laterali della libreria, scendete, tornare indietro ed uccidete l'uomo in nero, poi entrate nella sala che avete appena aperto. Arrampicatevi sugli scaffali a sinistra, saltate sulla pedana di legno dove c'è la finestra e continuate ad arrampicarvi fino a raggiungere la parte più alta, dove c'è una seconda finestra. Sparate ai vetri ed uscite, facendo attenzione a non scivolare giù dal tendone.
Salvataggio consigliato!
Voltatevi verso la finestra e fate un passo indietro per scivolare lungo il tendone. Aggrappatevi al bordo, tiratevi su e fate una capriola all'indietro per atterrare su un balconcino. Da qui saltate verso la tettoia di fronte e raggiungete il muro accanto.
Camminate fino al fondo del muretto, dove c'è la sezione di colore diverso. Sistematevi con le spalle al muro e la costruzione sull'acqua di fronte a voi, poi spostatevi lateralmente fino al bordo. Fate un salto con rincorsa verso la casetta e aggrappatevi al tetto. Tiratevi su e andate fino all'angolo opposto, dove c'è il camino. Saltate verso l'apertura ad arco e scendete nella buca verso il muro posteriore, al fondo della quale troverete gli uzi.
Risalite lungo la scala sul muro e saltate in acqua. Nuotate fino all'angolo della casa di legno, riemergete dove il legno è più basso ed entrate nella costruzione. Uccidete l'uomo e raccogliete le munizioni per le pistole automatiche e la Chiave del Detonatore sul tavolo. Uscite e saltate verso la porticina di legno che si aprirà automaticamente. Uccidete l'uomo, raccogliete il medipack grande poi rompete le finestre per tornare nella libreria.
Uscite da questa stanza ed aprite l'ultima rimasta abbassando la leva sul muro. Uccidete i due uomini che arriveranno dal cortile, raccogliete le munizioni per gli uzi e le cartucce per il fucile poi avvicinatevi alla porticina di legno per farla aprire.
Entrate in acqua e nuotate a sinistra, dove c'è una pedana nell'angolo su cui potete risalire. Uccidete un topo, salite sul muretto a sinistra e andate al fondo, dove troverete il detonatore.
[drago di giada]
Utilizzate la chiave sul detonatore per provocare una bella esplosione e subito un uomo vi sparerà da un balcone in alto. Uccidetelo, poi percorrete tutto il muro di mattoni fino a quando potrete saltare sulla pedana di legno di fronte. Da qui andate nell'angolo illuminato e aggrappatevi per raggiungere una stanza superiore. Arrampicatevi sui blocchi chiari nell'angolo e raggiungete il tetto. Andate nell'angolo e percorrete il passaggio in mattoni. Scendete nel passaggio e lasciatevi scivolare per terminare il livello.

Se non avete voglia di uccidere un altro nemico e non vi interessa far esplodere tutto, potete uscire dal livello semplicemente raggiungendo il tetto con le tegole gialle dove avete trovato il segreto. Una volta qua andate nell'angolo all'estrema sinistra e aggrappatevi in alto. Tiratevi su, saltate nell'angolo e seguite il passaggio fino all'uscita.
seguici