soluzioni

Soluzione Tomb Raider II
Livello 16 - Isole Galleggianti

[NOTA: i guardiani di questo livello che non si animano subito, possono essere eliminati con un piccolo trucco. Mentre sono immobili sparategli quattro colpi di granata e scompariranno letteralmente. Questo trucco a quanto pare non è utilizzabile nella versione pc in quanto genera un crash nel gioco...]

Camminate dritto verso la passerella verde e scendete a sinistra sulle rocce, dove troverete un medikit piccolo, poi tornare alla passerella verde e proseguite fino al ciglio. Davanti a voi avete una sezione verde a piramide.
Allontanatevi leggermente dal bordo della passerella, poi saltate in avanti senza rincorsa verso la piramide, sulla parte in pendenza a sinistra. Scivolate e saltate in avanti verso i blocchi verdi e di nuovo in avanti per raggiungere la gabbia dorata e aggrapparvi al bordo. Se vi ritrovate di spalle, premete il tasto della capriola mentre siete in aria per voltarvi. Se invece cadete, vi ritroverete nella parte inferiore e dovrete semplicemente tornare su utilizzando i blocchi di pietra vicino al guardiano, che dovrete eliminare in quanto si animerà al vostro passaggio.
Quando l'avrete raggiunta, entrate nella gabbia e abbassate la leva che trovate al fondo per aprire una botola sull'isola più distante, poi tornate indietro e fermatevi sul bordo della gabbia, guardate a sinistra e vedrete un guardiano in volo verso di voi. Eliminatelo, poi scendete nella parte inferiore utilizzando lo scivolo di pietra proprio al di sotto dell'ingresso della gabbia e, se non lo avete ancora fatto, eliminate il guardiano e tornate su alla passerella verde.
Questa volta dovete saltare sullo scivolo di sinistra di spalle, in modo da potervi aggrappare al bordo, poi potete lasciarvi andare sulla pedana sotto di voi e infine saltare con la rincorsa verso la pedana di fronte, dove troverete la prima Peste mistica (non facciamoci troppe domande su questo nome...).
Una volta raccolta saltate con la rincorsa verso la pedana verde di fronte alla costruzione, tiratevi su e saltate sulle rocce, risvegliando un guardiano che dovete fare fuori.
[drago di giada]
Entrate nella stanza superiore attraverso la botola che avete aperto prima, raccogliete un medikit grande, dei bengala, due set di munizioni per gli uzi e la seconda Peste mistica. Nel frattempo avrete sentito un po' di frastuono sotto di voi e si tratta ovviamente del secondo guardiano che si è risvegliata e che potete tentare di uccidere sparando attraverso la botola.

Se volete uccidere tutti i nemici del livello dovete risvegliare anche il terzo guardiano. Per farlo andate verso la parte sinistra dell'isola (dando le spalle alla rampa di inizio livello), dove troverete una rampa di pietra in discesa. Da questa rampa saltate su quella in discesa sulla sinistra e immediatamente saltate di nuovo all'indietro per tornare sulla prima rampa. Ora il guardiano sarà sveglio e potrete ucciderlo.

Andate a destra della zona dove c'erano i guardiani, voltatevi e fate un passo all'indietro per aggrapparvi al bordo. Lasciatevi andare per aggrapparvi all'apertura sotto di voi e tiratevi su per entrare nella stanza verde. Girate l'angolo a sinistra e abbassate la leva, poi saltate nell'apertura al fondo della stanza e attraversate il ponte che avete appena abbassato.
Saltate verso l'isola verde di fronte, andate fino in fondo e saltate oltre la salitina a sinistra per arrivare sulla parte in piano. Da qui saltate con rincorsa verso la piattaforma di fronte, poi saltate ancora con rincorsa verso le piattaforme successive fino all'isola fatta a scala. Arrampicatevi fino in cima e da qui saltate sulla piattaforma a destra, quella più alta di tutte. Per il momento non saltate verso il tempio, ma salite in cima alla passerella verde e raggiungete il tetto della gabbia metallica, in questo modo farete svegliare i due guardiani e potrete ucciderli in tranquillità. Una volta esplosi tornate giù e saltate verso il tempio. Raccogliete sul pavimento due set di munizioni per gli uzi, inserite le due placche negli appositi alloggiamenti e oltrepassate il portone.
Raccogliete due set di munizioni per le pistole automatiche sulla destra, poi avvicinatevi al ponticello al centro e uccidete il guardiano che arriverà.
[drago d'argento]
Andate a destra della porta e arrampicatevi sulla rampa verde, fino a ritrovarvi di fronte una sfera.
Salvataggio consigliato!
Fate un passo indietro, poi saltate in avanti oltre la sfera e lasciatevi scivolare lungo la rampa mentre rotolerà alle vostre spalle. Al termine della rampa saltate in avanti e poi immediatamente all'indietro per evitare una seconda sfera verde.

In alternativa potete piazzare Lara con la prima sfera alle spalle e poi fare un salto all'indietro. Lasciatevi scivolare fino al fondo, fate un salto indietro per aggrapparvi al bordo e aspettate che la seconda sfera atterri ai vostri piedi. A questo punto potete tirarvi su.

Quando anche la seconda sarà passata, saltate sulla rampa dalla quale è appena scesa, voltatevi a destra e saltate con la rincorsa verso l'isoletta con il cavo, aggrappatevi e percorretelo fino al ponte, dove dovete mollare la presa.
Attraversate il ponte ed entrate nella costruzione, girate nella stanza a sinistra e uccidete il primo guardiano. Se volete potete uccidere gli altri due guardiani utilizzando il trucco spiegato all'inizio, altrimenti abbassate la leva e fateli risvegliare, poi eliminateli.
Andate nella stanza accanto, aggrappatevi al cavo e attraversate la stanza, aggrappandovi alla scala dorata sulla parete prima di cadere nella lava sottostante. Arrampicatevi fino in cima e spostatevi a destra nel corridoio verde, percorretelo fino in fondo, voltatevi per aggrapparvi al bordo, spostatevi verso sinistra e scendete nella stanza sottostante. Calatevi nell'apertura sulla destra, uccidete un guardiano che arriverà dall'altro e raccogliete un medikit piccolo, poi tornate indietro e salite sul pilastro verde per raggiungere la botola che vi porterà sul tetto. Arrampicatevi di fronte alla botola e uscite dalla parte opposta per tornare al cortile iniziale.
Ripetete tutta la strada fino all'isoletta con il cavo, aggrappatevi e questa volta invece di lasciare la presa sul ponte proseguite fino ad una stanza con una cascata di lava e numerosi pilasti. La vostra corsa terminerà in un corridoio, quindi voltatevi e saltate diagonalmente nella sala principale, poi date un'occhiata in giro. Vedrete un'apertura centrale con della lava sul fondo e delle piccole lame che vengono "sputate" da un faccione nel muro, mentre sulla sinistra ci sono dei pilastri e una cascata di lava con una grande apertura nel centro. Proprio da quel punto arriveranno due guardiani, pertanto fateli fuori.
Dall'altra parte della stanza vedrete invece un cubo sul pavimento, altre lame che vengono sputate da un faccione, altri pilastri e un'altra cascata di lava. Se vi avvicinate alla lava, vedrete in fondo una botola chiusa in mezzo al fuoco, che ovviamente al momento non potete raggiungere.
Prima di tutto spingete il blocco due volte per sistemarlo davantia al faccione, poi arrampicatevi su un lato per evitare le lame, tiratevi su sulla pedana sovrastante e abbassate la leva che troverete dietro alla colonna, poi salite sul muretto a lato per raccogliere due set di munizioni per l'M-16. Tornate giù e guardate nella spaccatura centrale con la lava al fondo e vedrete che abbassando la leva avete alzato un cubo che vi permetterà di scendere. Calatevi nel passaggio ed entrate nella nicchia per abbassare la leva che apre la botola in mezzo alla lava. Tornate su utilizzando i blocchi a sinistra e facendo attenzione alle lame, poi arrampicatevi di nuovo sulla piattaforma dove avete trovato la prima leva. Salite sul muretto e saltate con la rincorsa verso la botola che avete appena aperto, tenendo premuto il tasto azione per atterrare in una pozza d'acqua.
Raccogliete sul fondo una confezione di cartucce per il fucile, poi uscite dall'acqua, raggiungete la leva e abbassatela per alzare un portello al di sopra del cavo col quale siete arrivati. Tornate in acqua, verso la botola da cui siete entrati e guardate in basso a sinistra, dove troverete uno stretto passaggio. Imboccatelo e seguitelo fino in fondo, uscite dall'acqua, voltatevi e salite nella nicchia buia, dove troverete la leva che ferma le lame del corridoio di fronte. Una volta bloccate, attraversate il corridoio, uscite nella stanzetta quadrata, arrampicatevi e raggiungete il corridoio, poi girate a destra e tornate nella sala principale. Spostate il cubo fino al ciglio della spaccatura nel pavimento, poi sistematelo in modo che ci sia un solo spazio tra il cubo e il pilastro accanto al corridoio da cui siete usciti. Una volta piazzato saliteci sopra e saltate in diagonale nel passaggio al di sopra del cavo.
Seguite il corridoio, oltrepassate un piccolo cancello chiuso e arrivate al di sopra di una stanzetta con gli aculei sul pavimento. Saltate verso la fessura nel muro di fronte, spostatevi verso destra e salite nella nicchia, dove troverete una leva che apre il cancello che avete appena visto. Voltatevi e fate un salto con rincorsa in diagonale per tornare nel corridoio da cui siete appena arrivati. Tornate indietro e oltrepassate il cancelletto. Ora vi trovate in una stanza con delle rampe verdi al centro e due guardiani fermi, che potete far fuori con il metodo delle granate.
Salvataggio consigliato!
Avvicinatevi al centro della stanza, localizzate la rampa marrone e calatevi giù, fino ad una stanza con numerose nicchie ai lati e alcuni guardiani. Abbassate la leva per aprire la gabbia in cui vi trovate e preparate un'arma per uccidere alcuni nemici (umani questa volta!). Uccideteli tutti (sono quattro), facendo molta attenzione a non cadere nella lava che scorre nelle aperture sul pavimento. Se riuscite, cercate di ucciderli quando sono nella parte centrale della sala, quella che era delimitata dalla gabbia, in questo modo quando saranno morti potrete raccogliere gli oggetti senza avvicinarvi ai guardiani.
Quando li avrete fatti fuori raccogliete due set di munizioni per gli uzi, due confezioni di cartucce per il fucile, un altro set di munizioni per gli uzi, un medikit piccolo, un medikit grande e un'altra confezione di cartucce per il fucile. Se non si sono ancora svegliati potete sparare un po' di granate ai guardiani prima di avvicinarvi troppo, se invece si sono svegliati dovete semplicemente eliminarli.
Quando sarete finalmente soli abbassate le due leve nelle nicchie dove c'erano i guardiani, per aprire il cancello di uscita da questo livello e il portone nella sala superiore. Andate nel corridoio di fronte, dove c'è il cancello che avete appena aperto, entrate ed uccidete un nemico, poi raccogliete un medikit grande e le munizioni per le pistole automatiche. Proseguite lungo la scala, raccogliete due paia di granate in un angolo e arrivate fino al portone chiuso, che potete aprire con la leva che c'è accanto.
Uscite, se non lo avete ancora fatto uccidete le due guardie, girate a destra ed oltrepassate l'altro portone per arrivare in una stanza con una scala dorata sul muro e una pozza piena di lava con alcuni aculei.
Arrampicatevi sulla scala, ma non arrivate fino in cima, premete salto e capriola contemporaneamente per voltarvi in aria e aggrappatevi alla scala alle vostre spalle. Ricominciate a salire, poi spostatevi verso sinistra e sistemate Lara in modo che abbia i piedi subito al di sotto della sezione rossa. A questo punto ripetete l'operazione di prima per aggrapparvi alle vostre spalle. Salite ancora, spostatevi completamente a sinistra, tiratevi su e saltate immediatamente all'indietro e poi subito in avanti spostandovi in aria verso sinistra. In questo modo atterrerete in piano. Fate attenzione alle lame e uccidete un nemico, poi raccogliete una confezione di cartucce per il fucile. Arrivate alla fine di questo passaggio e girate a sinistra, tirate una volta il cubo decorato, scavalcatelo e spingetelo ancora una volta per piazzarlo sotto il cavo.
[drago d'oro]
Se avete preso il terzo drago siete già al termine del livello, se non lo avete preso non avete che da salire sul cubo e aggrapparvi al cavo per arrivare nella stanza della parte opposta.
seguici