soluzioni

Soluzione Tomb Raider II
Livello 14 - Palazzo del Ghiaccio

Sparate alla grande campana dorata che avete davanti per aprire la porta e proseguite fino alla grande sala con le gabbie, una vuota accanto a voi in basso a destra, e una in alto a sinistra con tre yeti all'interno.
Sul pavimento di questa sala si trovano numerose piattaforme che catapultano Lara in alto, in punti altrimenti inaccessibili. Siccome l'altezza è notevole, il rischio è quello di catapultare Lara in un punto in cui non può aggrapparsi, con conseguente caduta e rottura di tutte le ossa! Il metodo migliore per utilizzare queste catapulte è piazzarsi con la piattaforma di fronte, guardando la direzione in cui si vuole saltare. Correndo in avanti sulla piattaforma e tenendo premuto il tasto azione Lara si aggrapperà senza problemi.
Prima di tutto dirigetevi dritto di fronte all'ingresso da cui siete arrivati e troverete sul pavimento una catapulta rettangolare con un arco di fronte. Correte sulla piattaforma e aggrappatevi, tiratevi su e cercate la leva sul muro, poi abbassatela per invertire la posizione delle due gabbie e liberare così i tre yeti. Prima di scendere raccogliete due set di munizioni per gli uzi nell'angolo, poi scendete di un piano, facendo attenzione a non calarvi proprio sulla buca della catapulta.
Uccidete i tre yeti, poi andate a destra e raggiungete la gabbia che avete appena abbassato e aperto. Entrate nell'apertura tra le sbarre sulla parete a destra.
[drago d'oro]
Raccogliete il medikit grande e girate l'angolo in fondo a destra. Uccidete un altro yeti ed abbassate la leva per alzare una grata, poi tornate giù fino alla catapulta che avete utilizzato prima.
Di fronte alla catapulta doppia ce n'è un'altra più piccola, piazzatavi in modo da averla di fronte a voi (con la sala principale alla vostra sinistra quindi) e correteci sopra per farvi lanciare sulla grata che avete aperto poco fa (ricordate di tenere premuto il tasto azione), poi da qui sparate alla campana dorata per aprire uno dei due cancelli di uscita, proprio sotto di voi. Tornate giù e arrampicatevi sul cubo di pietra di fronte alla gabbia per raggiungere di nuovo la parte superiore della sala. Raccogliete un medikit grande nell'angolo a destra, poi scendete dove il pavimento ha una grande apertura rettangolare. In questo punto troverete un'altra catapulta. Piazzatevi con la catapulta e il muro di fronte a voi e tirate fuori le pistole, poi fatevi catapultare in alto e sparate ad un'altra campana che aprirà l'altro cancello di uscita.
Oltrepassate i cancelli che avete aperto e raggiungete l'ultima catapulta. Piazzatevi in modo da averla di fronte, con i cancelli alla vostra destra, correteci sopra e tenete premuto il tasto azione per aggrapparvi alla rampa in discesa, poi spostatevi tutto a destra.
Tiratevi su, saltate immediatamente all'indietro e contemporaneamente tirate fuori le pistole, saltate in avanti e sparate alla campana per aprire un'altro cancello. Lasciatevi scivolare giù e tornate di fronte alla catapulta. Effettuate nuovamente il salto verso la rampa in discesa, ma questa volta spostatevi completamente a sinistra fino all'angolo, poi tiratevi su, fate un salto all'indietro e immediatamente un altro in avanti spostandovi verso sinistra mentre siete in volo, in modo da atterrare sulla pedana in piano a lato.
Da qui raggiungete la scala sul muro e arrampicatevi fino alla stanza successiva. Saltate con la rincorsa verso il ponte centrale della stanza, armatevi e voltatevi a sinistra, poi uccidete uno yeti che arriverà dall'apertura in alto a destra. Salite sul cubo che avete di fronte per raccogliere i bengala, poi entrate nella grande apertura da cui è arrivato lo yeti, nell'angolo, e scendete nella grotta.
[drago d'argento]
Salite tra le rocce a sinistra dell'apertura da cui siete scesi e troverete un medikit piccolo, poi tornate indietro, seguite la grotta centrale fino a quando la strada gira a sinistra e uccidete le tre tigri bianche che incontrate lungo la strada. Proseguite e raccogliete la Maschera Tibetana sul cubo al fondo della grotta, poi tornate indietro e salite sulle rocce alla vostra sinistra, voltatevi in modo da avere l'apertura da cui siete scesi alle vostre spalle, seguite le rocce e troverete un porta aperta (prima di raccogliere la maschera era chiusa).
Seguite il corridoio fino ad una balconata, scendete nella stanza sottostante dove ci sono alcuni bracieri ed uccidete uno yeti, poi andate al fondo della stanza facendo attenzione alle aperture nel pavimento e raccogliete un medikit grande. Ora dovete scendere da una delle aperture nel pavimento, ma la stanza in cui arriverete è molto buia e soprattutto piena di aculei e con uno yeti che aspetta. Consiglio di accendere un bengala e di buttarlo in una delle aperture, in modo che vi illumini la stanza di sotto. Calatevi in un punto in cui non ci sono gli aculei ed uccidete lo yeti, poi cercate in un angolo e raccogliete due set di munizioni per le pistole automatiche, salite sulla balconata con la ringhiera rossa e raccogliete un medikit piccolo e, prima di tornare nella stanza, inserite la maschera tibetana nell'alloggiamento sul muro.
Tornate nella stanza buia e salite nella nicchia accanto al balcone, dove troverete una porta aperta che vi da l'accesso al ponte di legno del livello precedente. Appena uscite sul ponte saltate sulla piattaforma a sinistra, dove troverete dei bengala, poi tornate sul ponte e attraversatelo fino in fondo. Girate a sinistra e seguite il passaggio fino a ritrovarvi sopra l'area che avete esplorato nel livello precedente. Saltate sulla passerella a sinistra ed abbassate la leva per rovesciare il braciere e sciogliere il ghiaccio sottostante.
Scendete utilizzando lo scivolo in basso nell'angolo e uccidete due tigri che arriveranno da destra, poi entrate nella grotta da cui sono arrivate, raccogliete due confezioni di cartucce per il fucile tra le rocce vicino alla parete di ghiaccio e arrampicatevi sui blocchi di neve a sinistra. Entrate nell'acqua (dove avevate trovato la maschera nel livello precedente) e raccogliete due set di munizioni per gli uzi. Tornate indietro alla lastra di ghiaccio che avete appena sciolto, immergetevi e raccogliete il Martello del Gong, poi uscite e uccidete due barracuda.
Tornate in acqua e nuotate attraverso l'apertura fino ad una grotta. Uscite ed uccidete tre yeti poi, facendo attenzione alle stalattiti di ghiaccio, raggiungete il passaggio sulla sinistra, uccidete un'altro yeti e proseguite fino alla grotta di neve. Uccidete l'ennesimo yeti e scendete tra la neve, dove troverete quattro paia di granate (se non avete ancora il lanciagranate, lo troverete qua). Tornate indietro e questa volta andate nel passaggio sulla destra.
Raccogliete un medikit piccolo, arrampicatevi sui blocchi di neve e uccidete uno yeti, poi proseguite fino ad arrivare ad una porta che da su una grande grotta. Uscite di pochi passi per smuovere una valanga, e tiratevi subito indietro per non rimanere schiacciati. Ripetete la stessa operazione per la seconda valanga. Ora uscite e correte in fretta verso sinistra fino al muro, poi saltate dentro l'apertura mentre il resto della valanga vi rotolerà alle spalle. Se sarete veloci arriverete all'apertura sani e salvi.
Camminate nel passaggio fino al ciglio, poi voltatevi e lasciatevi scivolare all'indietro aggrappandovi al bordo del precipizio. Spostatevi completamente verso sinistra e, al fondo, tiratevi su e saltate all'indietro per arrivare in salvo su una piattaforma. Da qui saltate verso il muro di fronte per aggrapparvi e salite fino in cima, dove troverete una porta (non perdete tempo a calarvi di sotto in quanto non troverete nulla).
Voltatevi nuovamente e lasciatevi scivolare per aggrapparvi al bordo, poi lasciatevi andare per atterrare di fronte ad un grande gong (Lara perderà un po' di energia).
[drago di giada]
Utilizzate il martello per suonare il gong, voltatevi, scendete dalla struttura, andate a destra e saltando nell'angolo troverete un'apertura nel ghiaccio che vi porterè al Talion. Raccoglietelo e uscite della finestra sulla parete opposta, armandovi con qualcosa di potente (tipo il lanciagranate...)
Salvataggio consigliato!
Da destra arriverà un enorme mostro nero con le sembianze di un uccello: si tratta del guardiano del talion. Per terminare il livello dovete ucciderlo.
Se volete raccogliere tutti gli oggetti, prima di ucciderlo andate nella grotta da cui è uscito (sulla destra), all'interno della quale troverete due set di munizioni per gli uzi e un medikit grande.
Per far fuori il mostro con le granate ve ne occorrono 7 e, una volta morto l'uccellaccio, il livello terminerà e potrede godervi il filmato della spericolata Lara.
seguici