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Soluzione Tomb Raider II
Livello 5 - Piattaforma Offshore

Iniziate il livello con Lara un po' stordita e, soprattutto, completamente disarmata in una stanza all'apparenza chiusa e senza uscita.
In relatà c'è una porta con relativo pulsante di apertura nascosto. La porta però è a tempo, quindi prima di tutto bisogna liberare la strada per uscire agevolmente.
Tirate una volta il cubo di colore diverso che si trova a destra delle finestre, poi spingetelo contro il muro (in pratica dovete sistemarlo nel punto in cui Lara si è risvegliata). Noterete un'altro cubo di colore diverso. Tiratelo una volta verso le finestre e poi spingetelo accanto all'altro. In questo modo avrete aperto un varco in cui potrete passare per uscire.
Entrate in questo passaggio e girate a sinistra per trovare un'altro cubo. Tiratelo tre volte, poi scavalcatelo e tornate nel corridoio, dove troverete finalmente la leva di apertura della porta. Abbassatela, poi voltatevi, uscite in fretta attraverso il varco che vi siete aperti ed oltrepassate la porta prima che si richiuda.
Appena uscirete farete scattare l'allarme e alcune guardie correranno verso di voi: ricordate che siete disarmati!
Da questo punto potete procedere con la soluzione completa, che segue, oppure sfruttare un trucco e un bug, descritto più sotto, in azzurro. Se decidete per la strada più lunga, proseguite nella lettura.
Tuffatevi in acqua e nuotate verso la sponda opposta. State molto attenti alla ventola, non avvicinatevi assolutamente da davanti o verrete risucchiati e affettati!
Accanto alla ventola c'è una leva, avvicinatevi con cautela da sinistra e abbassatela per aprire una porta sulla destra. Prendete aria, poi nuotate nuovamente tenendovi alla larga dalla ventola e raggiungete la porta che avete appena aperto. Nuotando contro il muro non dovreste avere problemi di risucchio. Seguite il passaggio fino a riemergere.
[drago di giada]
Uscite dall'acqua nel corridoio a sinistra, percorretelo fino alla balconata blu e proseguite fino a dove si interrompe. Saltate sulla balconata successiva, non fermatevi davanti alle finestre e proseguite fino a scendere sulla scalinata sull'acqua, dove c'è un pulsante che apre un portellone dell'aereo.
Saltate in acqua ed entrate nell'aereo. Premete il pulsante sulla colonna per fermare le eliche, poi tornate indietro e nuotate fino al passaggio sott'acqua. State sempre attenti alla ventola!
Ripercorrete il corridoio fino alle balconate e, dalla seconda, scendete nuovamente sulla scalinata inferiore. Andate sulla passerella di ferro nera, con la ringhiera rotta, e fate un salto con rincorsa da qui verso l'ala dell'aereo, per aggrapparvi accanto all'elica. Tiratevi su e raggiungete la fusoliera. Cammminate sulla botola grigia, che si aprirà sotto il peso di Lara. Raccogliete le pistole poi saltate in acqua e tornate alle vetrate iniziali, quelle da cui siete usciti all'inizio del livello.
Ora che siete armati potete entrare nel corridoio di fronte, dal quale arriveranno due uomini. Uccideteli e raccogliete il medikit grande da uno e la Tessera Gialla dall'altro. Seguite il corridoio fino alla stanza con le vetrate.

Potete evitare quasi tutta questa procedura entrando subito nel corridoio appena uscite dalla stanza iniziale. Dovete però correre per non farvi colpire dai nemici e arrivare alla stanza con le vetrate. Una volta qua, dovete piazzarvi davanti ai vetri e aspettare che uno dei due nemici spari distruggendone uno. Quando la finestra sarà rotta potrete uscire e vi trovate subito sulle balconate. Per il resto la procedura resta uguale, anche per prendere il segreto. Addirittura potete anche evitare di aspettare che il nemico distrugga il vetro e sfruttare un bug del gioco per uscire sulle balconate: piazzatevi davanti ad una finestra e rotolate sul posto. Come per magia vi ritroverete dalla parte opposta del vetro! In questo modo non avrete alcun bisogno di aprire il corridoio sott'acqua e potrete evitare di avvicinarvi alla ventola, rischiando di venire risucchiati e risparmierete anche un bel po' di tempo.

Una volta in possesso della tessera gialla potete utilizzarla nell'apposito lettore sul muro a destra delle vetrate. Entrate nel corridoio che avete appena aperto e premete il pulsante per spegnere il fastidioso allarme, poi salite nel corridoio di destra. Girate la manopola per aprire il portellone e state pronti ad uccidere un uomo che arriverà alle vostre spalle. Raccogliete il medikit piccolo, poi entrate nella stanza successiva.
Uccidetel'uomo che arriverà dalla discesa e raccogliete il medikit grande, poi aprite il portellone a destra, uccidete un altro uomo, raccogliete un altro medikit grande ed entrate nella stanza dove troverete due set di munizioni per le pistole automatiche e due paia di arpioni.
Oltrepassate la porta a destra per arrivare al dormitorio. Controllate sui letti per trovare la fiocina e gli arpioni (ultimo letto in basso a sinistra), le pistole automatiche e le relative munizioni (secondo letto in alto a destra). Una volta raccolti gli oggetti salite sul primo letto in alto a sinistra e troverete un pulsante che apre temporanemente una botola sul soffitto in fondo al dormitorio.
Premetelo, poi scendete in fretta, correte al fondo del dormitorio, salite sul letto in alto a destra e saltate di fronte, sopra il letto di sinistra, per entrare nel corridoio prima che la botola si richiuda.
Seguite il corridoio, poi giratevi di spalle prima di scivolare lungo la discesa. Fate un salto indietro e tenete premuto il tasto azione per aggrapparvi al bordo al termine della rampa. Scendete lungo la scala nella stanza con i fuochi e i cubi di colore diverso. Tirate una volta il cubo di destra, poi spostatelo nell'angolo. Tirate una volta anche l'altro cubo, poi fate il giro e spingetelo una volta da dietro. Tiratelo una volta e sistematelo davanti ai fuochi, in modo da avere la scala sul muro di fronte a voi. Salite sul cubo poi saltate con la rincorsa oltre i fuochi verso la scala e arrampicatevi fino al corridoio. Uccidete un uomo, raccogliete la Tessera Rossa, poi seguite il passaggio.
[drago d'argento]
Alla fine del passaggio vi affaccerete sull'acqua. Tuffatevi e risalite nel corridoio che vi porterà nuovamente alle balconate accanto all'aereo.
Oltrepassate la vetrata ed entrate nel corridoio che avevate aperto con la tessera gialla, ma questa volta salite lungo il corridoio a sinistra. Nella stanza in cui arriverete uccidete un cane ed un uomo, raccogliete le munizioni per gli uzi, poi andate nel passaggio in salita, stando pronti a tornare indietro appena i bidoni inizieranno a rotolare verso di voi.
Appena sarete al sicuro tornate sulla salita e arrivate fino al lettore per la tessera rossa. Entrate nel corridoio appena aperto e scatterà nuovamente l'allarme. State pronti con le armi per uccidere tre uomini, uno dei quali arriverà alle vostre spalle. Raccogliete i bengala, un medikit piccolo e le cartucce per il fucile, poi dalla piattaforma sulla sinistra spingete una volta il blocco di colore diverso.
Scendete, andate verso il muro dalla parte opposta rispetto all'ingresso e salite sulla pedana metallica a sinistra, poi tirate una volta il blocco. Fate nuovamente il giro e andate a spingere ancora una volta lo stesso blocco da dietro. Ora il cubo è sistemato sulla pedana quadrata, sotto l'apertura sul muro. Arrampicatevi quindi sulla piattaforma a destra e da qui saltate con la rincorsa verso il cubo, tiratevi su e raggiungete l'apertura con un salto in diagonale.
Seguite il corridoio, uccidete un uomo armato, raccogliete le cartucce per il fucile e abbassate la leva sul muro per riempire d'acqua una delle due vasche della sala dove eravate prima. Notate al centro di questa stanza una botola chiusa.
Tornate indietro e raggiungete la vasca, saltate in acqua, riemergete dalla parte opposta e fate il giro per arrivare dietro al macchinario arancione. Saltate oltre il tubo, verso l'angolo buio, saltate oltre la piccola rampa e abbassate la leva sulla parete arancione per aprire la botola.
Tornate indietro, attraversate la vasca con l'acqua e raggiungete la stanzetta con la botola. Scendete e lasciatevi scivolare lungo la rampa arancione fino ad una grande sala con colonne e acqua sul fondo. Se riuscite date un'occhiata sotto e provate ad uccidere alcuni sommozzatori prima di saltare in acqua.
Tuffatevi in acqua nella parte sinistra della sala e raggiungete il pilastro nell'angolo in fondo a sinistra. Risalite dall'acqua aggrappandovi al bordo giallo e fate il giro del pilastro per trovare una scala sul muro.
[drago d'oro]

Se volete potete arrampicarvi subito sulla scala, oppure potete approfittare degli altri pilastri per uccidere dal basso alcuni nemici che camminano sulle passerelle di sopra e arrampicarvi solo quando avrete la strada libera.

Una volta arrivati in cima alla scala, spostatevi a destra e scendete sulla passerella metallica. Percorretela fino al fondo, poi fate un salto con rincorsa verso quella successiva. Se non lo avete ancora fatto uccidete l'uomo e raccogliete il fucile. Andate al fondo di questa passerella e da qui saltate su quella successiva, uccidendo un altro uomo, se non lo avete fatto fuori prima. Raccogliete le cartucce per il fucile, proseguite lungo la passerella fino a quando potrete saltare su quella successiva accanto al muro. Notate l'apertura in alto sul muro, ma non entrate ancora. Proseguite invece sulle passerelle successive, se necessario uccidete ancora un uomo e, dove si trova lui, troverete una finestra sul muro. Rompetela e raccogliete la Tessera Verde, poi tornate indietro dove c'era l'apertura che avete visto prima.
Salite nel corridoio giallo e percorretelo fino a quando troverete una scala sulla destra. Arrampicatevi e proseguite per tornare nel corridoio che vi porta alla stanzetta con la botola dalla quale siete scesi prima. Uccidete un uomo e prendete un medikit piccolo poi andate ad inserire la tessera verde nell'apposito lettore nella stanzetta. Alzate la leva per svuotare dall'acqua la prima vasca e riempire la seconda, poi uscite dalla porta che avete appena aperto, raggiungete l'acqua, tuffatevi ed imboccate il tunnel. Seguitelo fino alla leva, azionatela per aprire il cancello, proseguite e riemergete per terminare il livello.
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