soluzioni

Soluzione Tomb Raider II
Livello 4 - Teatro dell'Opera

Il livello inizia con una cassa che dondola di fronte a voi. Ovviamente non dovete farvi colpire!
Camminate fino al ciglio a sinistra, poi spostatevi lateralmente fino ad avere la piattaforma bianca di fronte a voi. Aspettate che la cassa sia alle vostre spalle poi, appena si allontana, fate un salto con rincorsa e aggrappatevi alla pedana. Tiratevi su, voltatevi e sparate all'uomo in basso, poi saltate dalla parte opposta, sulla passerella con la scala attaccata al muro.
Scendete lungo la scala e quando arrivate al piano di sotto voltatevi e aggrappatevi alla pedana in alto di fronte, dove troverete una leva da abbassare per aprire una botola su un tetto, all'interno della quale vedrete una chiave.
Saltate in acqua e nuotate fino alla pedana dove c'era l'uomo che avete ucciso prima. Raccogliete le munizioni per le pistole automatiche (se non avete mai trovato prima le pistole automatiche, le troverete qui), poi tornate in acqua e risalite da dove siete arrivati utilizzando la scala nell'angolo a sinistra. Tornate alla cassa dondolante e questa volta camminate fino al ciglio dal lato che si affaccia sull'acqua, con l'apertura che avete appena aperto di fronte a voi. Saltate in avanti per atterrare nella stanza sotto la botola, uccidete l'uomo e raccogliete la Chiave Cesellata.
Salite le scale, ma state pronti ad uccidere un altro uomo, raccogliete un medikit piccolo poi uscite dalla porta e vi ritroverete dove c'era la leva. Salite lungo la scala e tornate nuovamente alla cassa dondolante.
Questa volta andate sul ciglio dalla parte dei tetti gialli, saltate sulla parte in piano di fronte a voi e da qui saltate in diagonale verso l'unica parte non in pendenza, leggermente a sinistra rispetto a dove vi trovate voi. Aggrappatevi al bordo sull'acqua, spostatevi lateralmente fino a quando arrivate sopra la finestra, poi lasciatevi andare e riaggrappatevi sotto. Tiratevi su, sparate alla finestra ed entrate camminando attraverso i cocci per non farvi male. Andate fino alla scala a sinistra e salite.
Entrate nel corridoio buio ed utilizzare la chiave nella serratura, poi oltrepassate la porta, girate a sinistra e arrampicatevi lungo la scala sul muro a destra.
Salvataggio consigliato!
Dovete attraversare il grande salone passando sulle passerelle di legno, che però cadono sotto il peso di Lara. Il passaggio migliore è sulla destra, dove le passerelle di legno sono più lunghe. Attraversate facendo un primo salto con rincorsa da dove vi trovate, poi un'altro al fondo della piattaforma di legno e poi ancora un'altro ancora in diagonale dal fondo della seconda piattaforma verso destra, per arrivare sul tetto al sicuro. Quando ci siete, arrampicatevi di fronte a voi e seguite il passaggio, poi girate a destra e prima di scendere sparate ad un uomo che cammina sul tetto di fronte.
Una volta ucciso aspettate ancora a scendere. Giratevi, aggrappatevi al bordo e ritiratevi su. In questo modo attirerete un altro uomo e due cani, che potrete uccidere restando al sicuro nel passaggio.
Con la rincorsa saltate sul tetto e raccogliete le munizioni per le pistole automatiche da uno dei due uomini e un medikit grande dall'altro. Poi sparate ad altri due uomini che gironzolano in basso, scendete dal tetto e raccogliete le cartucce per il fucile da uno e un medikit piccolo dall'altro.
Andate nell'angolo dove c'è la cassa che dondola e salite sul tetto. Piazzatevi con la cassa esattamente di fronte a voi, poi spostatevi lateralmente fino a quando Lara si fermerà. Da qui fate un salto con rincorsa per aggrapparvi accanto alla cassa, tiratevi su e scendete nel buco, dove troverete un pulsante che aprirà la botola ai piedi del tetto. Uscite, uccidete due uomini appena arrivati, raccogliete le cartucce per il fucile e i bengala da uno, poi scendete nella botola.
Abbassate la leva di sinistra per aprire il cancello accanto a voi, aggrappatevi al bordo e calatevi nel corridoio sottostante. Scendete alcuni scalini e girate subito a destra nell'angolo illuminato, dove troverete un pulsante che farà richiudere il cancello. Non andate più avanti o delle pietre rotoleranno verso di voi.
Tornate indietro al cancello, saltate per aggrapparvi e tornate su, poi spostatevi verso sinistra e scendete nella finestra di legno. Non calatevi ancora nel teatro, ma aggrappatevi al bordo e ritiratevi su per attirare un uomo. Uccidetelo, poi scendete nel teatro (guardate in alto e fate attenzione al sacco appeso, perchè se ci passate sotto cadrà sulla vostra testa). Raccogliete il medikit piccolo dal tizio poi andate verso le porte a destra.
State pronti a sparare perchè si apriranno in automatico e ne usciranno un cane ed un uomo. Non entrate perchè non c'è niente. Andate invece sul ciglio della buca quadrata nel pavimento e saltate verso la nicchia buia dalla parte opposta. Da qui calatevi al piano inferiore e uccidete due cani ed un uomo, poi scendete ancora fino al piano terra. Raccogliete un medikit grande dal tizio che avete appena ucciso, poi correte verso la parte opposta della sala per far rotolare alcune pietre: in questo modo sarete tranquilli e potrete esplorare l'area senza rischi.
Guardate in alto e al terzo piano vedrete un altro uomo vestito di nero, cercate di ucciderlo da qui, poi andate verso l'acqua e uccidete un'altro uomo che cammina sul palco, dalla parte opposta.
Quando lo avrete ucciso attraversate l'acqua, salite sul palco utilizzando la cassa sommersa, raccogliete le munizioni per gli uzi e uccidete un cane. Fate attenzione ai sacchi sospesi. Uccidete un'altro uomo che arriverà alle vostre spalle, poi entrate nel passaggio da cui è arrivato il cane ed abbassate la leva per aprire un cancello dalla parte opposta.
Raggiungete il cancello appena aperto, uccidete due uomini e raccogliete un medikit grande da uno dei due, poi entrate nella stanza da cui sono usciti e correte sotto i sacchi appesi per farli cadere, in modo da non essere disturbati dopo. Tornate sulla soglia della stanza, aggrappatevi alla pedana di legno in alto e tiratevi su.
Fate attenzione ai cocci e andate sulla passerella a sinistra, dove vedete un ponte alzato. Sistematevi sul ciglio sinistro in modo da avere il muro con la lunga spaccatura di fronte a voi. Fate un salto con la rincorsa per aggrapparvi nel punto in cui la spaccatura è più in basso.
Spostatevi verso sinistra e tiratevi su per abbassare la leva che fa scendere il ponte. Saltate verso la passerella di legno ed attraversate il ponte, poi saltate verso la pedana nell'angolo a sinistra e tiratevi su. Aggrappatevi per salire nella nicchia nel muro e da qui sparate ad un topo sulla passerella di legno, poi saltate con la rincorsa ed aggrappatevi.
Camminate fino al ciglio della pedana con la catena, poi calcolate il tempo e fate un salto con la rincorsa dalla parte opposta, oltrepassando il sacco che dondola. Oltrepassate il secondo sacco semplicemente saltando sulla pedana alla sua destra, poi abbassate la leva sulla parete e accando a voi vedrete un sacco cadere: atterrerà su una botola, aprendola.
Entrate nello stretto passaggio, camminate fino al ciglio, poi voltatevi e fate un passo indietro per scivolare. Aggrappatevi al bordo, tiratevi su e fate subito una capriola all'indietro per atterrare giusti giusti nella botola con l'acqua.
Accendete un bengala, andate avanti e girate nel passaggio a sinistra, poi ancora a sinistra e nuotate nel passaggio in basso. Uscite dall'acqua nella stanza successiva e salite sulla pedana a sinistra, dove c'è una leva da abbassare per aprire la porta di uscita.
[drago d'argento]
Tornate indietro e questa volta nuotate di fronte alla botola dalla quale siete entrati. Riemergete sulla sezione ai piedi della scala e raccogliete sul pavimento la Scatola Fusibili, poi arrampicatevi ed uscite dalla porta che avete aperto prima.
Tornate al piano terra e salite sugli scalini accanto alla tenda, aggrappatevi al pavimento superiore e salite di un piano. Andate dritti e saltate dove il pavimento si interrompe per arrivare sulla pedana nell'angolo, poi camminate fino al ciglio più largo e saltate in avanti per aggrapparvi alla pedana del piano di sopra. Voltatevi, saltate sul piano su cui c'era il tizio che avete ucciso dal basso prima e raccogliete due set di munizioni per le pistole automatiche.
Andate a destra, dove c'è una rientranza nel muro di legno, scendete poi tuffatevi nell'acqua sul fondo, riemergete, salite sulla pedana, uccidete un topo, voltatevi e saltate per aggrapparvi alla pedana di fronte, dove c'è un'altro topo. Voltatevi nuovamente e aggrappatevi alla pedana di fronte, poi tiratevi su preparandovi ad uccidere un uomo.
Uccidete due topi poi andate a destra ed uccidete un cane. Salite la scala, percorrete il corridoio e spaccate uno dei vetri quando arrivate alla finestra. Voltatevi, aggrappatevi, lasciatevi andare per atterrare nella stanza bianca e abbassate la leva per aprire la porta.
Salvataggio consigliato!
Lasciatevi scivolare lungo il condotto e all'ultimo momento saltate ed aggrappatevi di fronte, dove troverete la Chiave Cesellata. Arrampicatevi sulla destra, poi saltate sullo scivolo grigio tenendovi pronti a saltare alla fine per entrare nel condotto di fronte. Seguite il passaggio fino alla fine, uccidete un topo, poi fate un salto da fermi dal ciglio verso la ventola di fronte.
Voltatevi e fate una capriola all'indietro per arrivare alla ventola di sopra. Fate ancora una capriola all'indietro e salite ancora di un piano.
[drago di giada]
Voltatevi ed entrate nella stanza bianca. Tirate una volta la cassa di legno per scoprire un pulsate che apre la porta di uscita. Prima di uscire spostate lateralmente la cassa, poi spingetela tre volte per farla passare oltre la porta che avete appena aperto. Salite sulla cassa, rompete i vetri e spingete la cassa che trovate sopra quella precedente. Ora dal davanzale saltate diagonalmente per aggrapparvi alla cassa superiore e tiratevi su. Tornate nel corridoio dal quale siete arrivati, uccidete un uomo e tornate indietro lungo il corridoio di legno fino a quando si interrompe. Saltate per aggrapparvi alla pedana in alto di fronte a voi, tiratevi su ed uscite nuovamente sul teatro. Andate nell'angolo in fondo a destra e usate la chiave nella serratura per aprire la porta accanto. Saltate in diagonale ed entrate. Scendete e correte subito verso il muro di fronte prima che le pietre vi schiaccino. Vi trovate di nuovo nel corridoio di legno con il primo cancello che avevate aperto.
Tornate su arrampicandovi e scendete di nuovo sul piano superiore del teatro passando dalla finestra di legno. Questa volta andate a sinistra ed entrate nel corridoio nell'angolo.
Uccidete due cani, poi usate la scatola fusibili sul pannello accanto all'ascensore e abbassate la leva per aprire i cancelli.
[drago d'oro]
Entrate nell'ascensore e aspettate che vi porti al piano di sotto. Uscite armati ed uccidete due uomini, poi da entrambi raccogliete le cartucce per il fucile. Azionate la leva sul muro per far risalire l'ascensore, poi entrate in acqua e nuotate sulla sinistra dove c'è una scaletta di legno che sale. Nella stanza dove emergerete troverete sul pavimento il Chip.
Tornate indietro e nuotate verso la stanza più grossa, guardate sul muro accanto alla grata e troverete una leva. Azionatela per aprire il cancello ed emergete nel pozzo dove eravate già stati prima. Risalite quindi fino al teatro e raggiungete la porta che avete aperto prima con la chiave cesellata. Questa volta azionate il pulsante nell'angolo illuminato per far riaprire il cancello, poi risalite e tornate alla saletta iniziale, dove ci sono le due leve.
Sistemate il chip nel pannello e abbassate la leva a destra per aprire le quinte del palco. Tornate giù, premete il pulsante per chiudere di nuovo il cancello e tornate al teatro.
Scendete fino al piano terreno, attraversate l'acqua ed entrate dietro le quinte. Uccidete tre uomini ed un cane, poi raccogliete le cartucce per il fucile, un medikit piccolo e seguite il passaggio tra le casse verso il punto illuminato. Troverete una cassa di colore diverso che dovete tirare due volte per liberare un passaggio che vi porterà ad una leva che chiude nuovamente le quinte.
Arrampicatevi sulle casse e raggiungete il punto illuminato. Entrate nel passaggio che vedete ed uscite sulla pedana al di sopra del palco, poi andate a destra sulla balconata e da qui uccidete un uomo che cammina sotto. Scendete nell'area ricoperta di legno ma non scendete nel buco: saltate invece nell'apertura al di sopra.
Salvataggio consigliato!
Abbassate la leva sul muro, in modo da aprire la porta oltre il sacco ed un'altra sotto di voi, che potete utilizzare per poter tornare indietro nel caso in cui doveste cadere. Camminate fino al ciglio, poi saltate lateralmente verso la sezione in pendenza in modo da arrivare sulla pedana con il sacco che dondola senza farvi colpire.
Calcolate il tempo ed oltrepassate il sacco, poi aggrappatevi al bordo per attirare un uomo e sparategli dall'alto. Scendete, raccogliete tre paia di granate ed uccidete due cani (se non avete mai trovato il lanciagranate prima, lo troverete qua). Cercate in mezzo alle casse e troverete un'altro uomo con un medikit piccolo e munizioni per gli uzi.
Dirigetevi verso il lato opposto della sala, rispetto a quello da cui siete arrivati, e arrampicatevi sulla cassa più bassa, poi salite ancora in modo da essere su quelle più alte. Ora dovrete tornare indietro restando sulle casse, in direzione dell'ingresso da cui siete scesi, facendo attenzione ai carichi sospesi e dondolanti. Sul muro accanto alle casse a destra dell'ingresso c'è un pulsante, che dovete premere per aprire la porta di uscita dal livello. Scendete ed uccidete un uomo, al quale cadranno delle munizioni per gli uzi, poi tornate di nuovo sull'altro lato della sala e raggiungere la porta che avete appena aperto, sulla destra. Entrate nell'aereo e godetevi il filmato.
seguici