soluzioni

Soluzione Tomb Raider (2013)
Area 1 - Antro degli sciacalli

Accampamenti: 0
Documenti: 0
Reliquie: 0
Sfide: 0
Tesori GPS: 0
Mappe del tesoro: 0
Tombe: 0
Equipaggiamento: torcia

Lara ha iniziato la sua avventura con un bel naufragio, i suoi amici sono a pochi metri da lei, ma una botta in testa le toglie ogni speranza di riunirsi a loro, almeno per ora.
Al suo risveglio Lara si ritrova legata come un salame e appesa a testa in giù, in una sorta di camera rituale. Da questo momento tocca a voi aiutarla a sopravvivere all'isola di Yamatai e il primo obiettivo è ovviamente: liberare Lara.
Innanzitutto fate dondolare Lara muovendo a destra e sinistra la levetta analogica sinistra (tasti destra/sinistra su PC) e fatela sbattere contro il fagotto accanto a lei, che si incendierà a contatto con il fuoco e cadrà giù, rompendo il pavimento di assi. Si incendieranno anche le assi di legno a sinistra di Lara, quindi dondolate verso di esse per bruciare la corda e far cadere anche Lara, che rimarrà ferita.
Premete ripetutamente il tasto azione che compare sullo schermo (quadrato per PS3, X per Xbox e E per PC) per togliere il punteruolo che si è conficcato nel fianco di Lara. Ora siete finalmente liberi.
Procedete entrando nella grotta davanti a voi, dove Lara troverà un cadavere appeso, come un'offerta sacrificale (in realtà il cadavere è quello di Steph, uno dei membri dell'equipaggio dell'Endurance, la nave di Lara). Proseguite e, poco più avanti, sulla sinistra prima di entrare nel passaggio più basso, troverete la torcia, che verrà aggiunta al vostro inventario. Per ora potete accenderla solo avvicinandovi ad un braciere acceso e tenendo premuto il tasto azione, per spegnerla tenete premuto lo stesso tasto della schivata (cerchio su PS3, B su Xbox, shift su PC).
Infilatevi nel passaggio e poco più avanti avrete modo di usare la torcia per la prima volta. Premete il tasto azione vicino alla barricata di barili e stracci quando compare l'icona e tenete premuto fino a quando prenderà fuoco tutto. Proseguite nel varco appena creato, Lara poco più avanti si infilerà da sola in una fessura e una cascata spegnerà la torcia.
Entrate nella nuova stanza, andate verso il braciere acceso a destra e riaccendete la torcia tenendo premuto il tasto azione, tornate indietro e salite sulla pedana accanto al passaggio da cui siete appena arrivati (per saltare: tasto X su PS3, A su Xbox, barra spaziatrice su PC). Incendiate con la torcia il palo di legno ricoperto di stoffa. Così facendo darete fuoco alla trave, ai detriti che bloccano al passaggio e al bidone, che esploderà aprendovi la strada.
Scendete e andate ad arrampicarvi nel passaggio appena liberato, davanti a voi crollerà tutto, ma Lara riuscirà comunque ad infilarsi, ma subito dopo verrà afferrata per i piedi da un uomo.
Agitate velocemente a destra e sinistra la levetta analogica sinistra (tasti destra/sinistra su PC), come vi verrà indicato a video, e liberate Lara dall'individuo. Proseguite nel basso passaggio, superate la parte con l'acqua e uscite dal tunnel, dove la torcia verrà nuovamente spenta da una cascata.

Obiettivo - Trova una via d'uscita.

Andate avanti e passate sotto un'altra cascata, subito dopo troverete un braciere con cui accendere la torcia, sulla destra. Con la torcia accesa proseguite lungo la passerella di legno fino a quando vedrete di fronte a voi una pedana appesa. Bruciate entrambi i pali ricoperti di stoffa ai quali sono collegate le corde che sorreggono la pedana. Fatto questo, proseguite restando sulla destra e salite sulla passerella di legno, fate tutto il giro e arrivate fino alla gabbia metallica, da lì saltate sulla pedana appesa che avete appena sganciato. Il peso di Lara farà rialzare un'altra pedana e alcuni materiali infiammabili cadranno nella gabbia metallica.
Scendete, fate di nuovo il giro della passerella di legno e tornate alla gabbia metallica. Attraverso le sbarre, incendiate i materiali al suo interno, poi premete il tasto che vi compare a video (triangolo su PS3, Y su Xbox, F su PC) per dare una spinta alla gabbia e far cadere il materiale incendiato lungo la rampa.
Così facendo provocherete un'esplosione che vi libererà la strada. Proseguite lungo la grotta e infilatevi nel tunnel dal quale si intravede la luce, mentre tutto inizierà a crollare. Ad un certo punto il terreno si sgretolerà sotto i piedi di Lara, facendola precipitare. Finita la scivolata, proseguite sempre dritto in direzione della luce, saltate oltre le spaccature nel terreno per atterrare sani e salvi dall'altra parte.
Continuate a correre, fino a quando di nuovo comparirà l'uomo alle spalle di Lara, che la prenderà dai piedi. Agitate di nuovo a destra e sinistra la levetta analogica sinistra (tasti destra/sinistra su PC), fino a quando a video apparirà un cerchio che si stringe, aspettate e premete il tasto attacco quando comparirà al centro del cerchio (triangolo su PS3, Y su Xbox, F su PC), in questo modo Lara darà un calcio in faccia all'uomo e si libererà definitivamente, mentre lui resterà schiacciato da un masso.
Continuate a correre fino a dove si interrompe la strada, saltate in avanti e Lara inizierà a scivolare giù, perdendo anche la torcia. Premete alternativamente e continuativamente i due tasti che compaiono a video (L1+R1 su PS3, LT+RT su Xbox, sinistra+destra su PC) per far salire il dirupo a Lara. Quando vedrete un masso che dall'altro precipita verso di voi, state pronti a seguire di nuovo le istruzioni a video per spostarvi di lato (levetta analogica sinistra, oppure tasto sinistra per PC), ricominciate a salire premendo i tasti alternati e, di nuovo, spostatevi di lato all'arrivo del masso (levetta analogica destra, oppure tasto destra per PC). Riprendete a premere i tasti alternati, questa volta fino ad uscire definitivamente dall'antro degli sciacalli. In salvo, o quasi.
Tomb Raider mappa Antro degli Sciacalli
seguici