soluzioni

Soluzione Tomb Raider (2013)
Area 15 - Baraccopoli (prima visita)

Accampamenti: 6
Documenti: 5
Reliquie: 7
Tesori GPS: 15
Tombe: 2
Sfide: 2 - Furtività (disattiva 4 allarmi), Riposo eterno (distruggi 5 effigi)

Obiettivo: Trova un kit di pronto soccorso.
Finchè non troverete il modo di curarla, Lara sarà limitata nei movimenti, quindi per un po' non avrete modo di arrampicarvi.
Scendete lungo il sentiero e Lara rotolerà fino ad un corridoio di lamiere, dal quale vedrà un elicottero, la vostra prossima meta.
Obiettivo: Perlustra l'elicottero in cerca di scorte mediche.
Uscite nel cortile, prendete i materiali sulla sinistra, poi andate verso la baracca a destra, dove troverete delle frecce appoggiate alla parete sinistra.
Scendete nella pozza con l'acqua e infilatevi tra le lamiere, proseguite e ignorate tranquillamente i solarii che parlano tra loro, perchè non hanno modo di vedervi. Al termine del passaggio allagato sarete vicini ad un altro cortile, avvicinatevi lentamente all'uscita per non farvi vedere.
Aspettate che il primo solarii se ne sia andato, poi guardate in alto a destra sul tetto ed eliminate con una freccia in testa il solarii di ronda (aspettate che sia fermo, così lo eliminerete senza rischio di sbagliare mira).
Ora due solarii dovrebbero essere fermi proprio all'ingresso della baracca sulla destra, vicini ad un bidone rosso mezzo sepolto nel terreno. Sparate al bidone e fatelo esplodere per toglierli di mezzo senza rischi.
A questo punto la vostra presenza sarà palese, quindi armatevi con qualcosa di più potente ed eliminate tutti i nemici che arriveranno. Riparatevi dietro le casse, ma fate molta attenzione alla trappola sul telo chiaro, che vi farebbe ritrovare a testa in giù in un secondo.
Quando l'area sarà libera prendete le frecce sulla passerella della baracca sotto cui vi nascondevate e delle munizioni a destra. Entrate nella baracca da cui sono arrivati i solarii e raccogliete i materiali nella cassetta, poi proseguite lungo le scale, in cima alle quali troverete delle munizioni sulla sinistra.
Seguite la passerella di legno, attraversate il palo e continuate fino all'interruzione. Saltate oltre e riparatevi subito dietro la cassetta a sinistra perchè arriveranno dei solarii. Eliminateli, prendete le frecce a destra e proseguite. Raccogliete le munizioni a destra sul sentiero e proseguite fino in cima, dove sbucherà un altro solarii.
Scoccate una freccia a corda verso le due assi che chiudono il portellone dell'elicottero, poi salite al suo interno dove partirà un lungo filmato, al termine del quale avrete un accendino con il quale Lara si inventa delle utilissime frecce incendiarie.
Dopo il dialogo con Roth via radio, preparatevi subito a provare la vostra nuova arma, in quanto un'orda di solarii sbucherà in ogni angolo della baraccopoli.
Obiettivo: Raggiungi il cancello sotto il ponte.
Innanzitutto eliminate i due in basso scoccando una freccia incendiaria verso la pozza di benzina dietro di loro, poi guardate subito in alto alla loro destra per scorgerne altri.
Fate fuori quello più in alto sul balcone, poi aspettate che due o tre nemici si trovino nei pressi del bidone rosso poco più sotto, e fatelo esplodere con una freccia. Se qualcuno è ancora vivo, finitelo.
Nel frattempo ne saranno arrivati altri, quindi fate molta attenzione a quelli che cercano di risalire verso di voi. Scoccate frecce incendiarie verso i pannelli dietro cui si riparano, così li incendierete e non avranno più dove nascondersi. Utilizzate anche i bidoni, facendoli esplodere quando due o tre solarii sono nei pressi. Riparatevi il più possibile dietro le lamiere e quando vi lanciano le molotov spostavi velocemente dietro un altro riparo.
Se vi servono, troverete alcune frecce e munizioni vicino ai ripari di lamiera.
Quando l'area sarà libera andate a destra per trovare l'accampamento altura elicottero.
[Sfida - allarme 1/4]
[Tesoro GPS 1/15]
Scendendo le scale di fronte all'accampamento "altura elicottero", sulla seconda rampa di scale troverete delle frecce, mentre ai piedi della terza rampa, nella capanna a destra proprio nel sottoscala, troverete munizioni e materiali.
Da questo momento potete raccogliere numerosi collezionabili, materiali, cassette arancioni e munizioni sparsi un po' ovunque all'interno delle varie baracche. Fate attenzione perchè oltre alle parti immediatamente visitabili, ce ne sono numerose altre accessibili sparando alle assi che chiudono gli ingressi. Nella soluzione che segue vi riporto tutti i collezionabili ma solo alcuni degli oggetti reperibili.
La vostra destinazione principale comunque è sul lato opposto della Baraccopoli, quindi all'estremità sud-est della mappa, pertanto girate in autonomia orientandovi con la mappa e con l'istinto di sopravvivenza se vi perdete.
Guardate anche in alto, perchè ci sono dei materiali appesi nelle reti e, ora che avete le frecce incendiarie, potete bruciarle semplicemente scoccandone una.
I primi oggetti da raccogliere sono nei dintorni del cortile in cui siete scesi dall'accampamento. Seguendo il muro di lamiere sulla sinistra ai piedi della scala troverete un varco con delle frecce e, nell'angolo in fondo, dei frutti arancioni, mentre altre munizioni potrete raccoglierle infilandovi nella baracca centrale, quella con la rampa a scivolo di fronte e altre ancora nella baracca nell'angolo a sinistra, vicino alla recinzione di metallo.
[Sfida - effige 1/5]
[Reliquia 1/7]
[Sfida - effige 2/5]
[Reliquie 2/7]
[Documento 1/5]
[Tesoro GPS 2/15]
[Tesoro GPS 3/15]
[Reliquia 3/7]
[Sfida - effige 3/5]
[Reliquia 4/7]
[Tesoro GPS 4/15]
[Tomba opzionale 1/2]
[Documento 2/5]
[Documento 3/5]
[Tesoro GPS 5/15]
Quando avrete raccolto tutto quello che vi serviva e sarete giunti al punto in cui c'è il cancello, parirà un breve filmato e un altro numeroso gruppo di solarii attaccherà Lara.
Obiettivo: Supera il cancello.
Riparatevi e approfittate dei bidoni rossi sparsi in giro per far saltare in aria due o tre solarii alla volta. Raccogliete le varie munizioni e frecce nei dintorni e liberate il campo.
Quando finalmente l'area sarà libera, avvicinatevi al cancello e noterete la manovella per aprirlo sulla sinistra. Il cancello però è bloccato, quindi preparate una freccia incendiaria e scoccatela verso gli stracci che avvolgono l'asse che lo tiene chiuso.
Azionate la manovella per alzare il cancello, proseguite e sulla destra fermatevi all'accampamento cancello antico. A questo punto sarete passati nella seconda mappa della Baraccopoli.
Obiettivo: Introduciti nel palazzo.
Scendete lungo il sentiero e partirà un breve filmato in cui Lara vedrà Grim che tenta di scappare dai Solarii. Continuate a scendere e restate sulla sinistra per non far scivolare Lara verso una pozza di fango.
[Documento 4/5]
Scivolate nella pozza di fango.
[Sfida - Effige 4/5]
Andate nello spiazzo a sinistra della pozza di fango e prendete dei materiali, poi attraversare la pozza e salite le scale di legno sull'altro lato, passate sotto la tettoia, dove troverete delle frecce e delle munizioni e raggiungete il ponte sul torrente.
Attraversate il ponte ed eliminate un paio di solarii che si arrampicano sulla torre a sinistra, verso Grim. Poi avvicinatevi alla stessa torre per far partire un altro filmato, al termine del quale sarete di nuovo nel bel mezzo di uno scontro con numerosi solarii. Quando li avrete eliminati tutti, partirà un nuovo filmato nel quale Grim chiede a Lara di raggiungerlo. Il vostro nuovo obiettivo sarà quindi quello di raggiungere la rudimentale funivia dei solarii.
Obiettivo: Raggiungi Grim.
[Sfida - Effige 5/5]
[Tesoro GPS 6/15]
Utilizzate la corda lanciata dai solarii per attraversare il ruscello e portarvi sul tetto della costruzione da cui vi sparavano.
[Sfida - Allarme 2/4]
Dal tetto della baracca con la corda, saltate sul tetto accanto e da questo scendete verso la riva del fiume, dove troverete una scala di legno che scende fino ad un ponticello.
[Tesoro GPS 7/15]
[Reliquia 5/7]
Salite sulla grande struttura utilizzando gli appigli, oppure i pannelli bianchi o ancora le scale che si trovano sul retro, accanto all'albero. Qui sopra, sotto la tettoia, troverete una cassa di materiali. Dalla cassa di materiali guardate a destra e vedrete un pannello bianco e degli appigli che vi consentiranno di salire.
[Tesoro GPS 8/15]
Arrampicatevi usando il pannello bianco, raccogliete le munizioni sulla sinistra e andate dritto a destra per trovare un altro pannello che vi consentirà di salire uteriormente. Non salite le scale di fronte a voi, ma voltatevi e vedrete degli appigli bianchi. Raggiungeteli e saltate per arrampicarvi al piano superiore, poi voltatevi verso le montagne.
NOTA: Se state completando la sfida "riposo eterno" e avete mancato una delle effigi descritte in precedenza, guardate alla vostra sinistra e ne troverete una aggiuntiva proprio appesa alle rocce.
Saltate dal lato sinistro della passerella, dove c'è una piccola rampa per raggiungere l'asta e saltate verso gli appigli bianchi, proseguite fino all'angolo della passerella e da quaggiù sparate ai nemici che si trovano proprio sotto le pale del mulino. Potete sparare al bidone rosso per tentare di farli saltare in aria in un solo colpo.
[Sfida - Allarme 3/4]
Quando li avrete eliminati, arrampicatevi dove ci sono i pannelli verdi, prendete le frecce e da qui prendete la corda per scendere verso il mulino. Riparatevi subito dietro la cassa metallica e uccidete i solarii che arriveranno, facendo attenzione a quello che vi sparerà dall'alto sulla destra, dietro le pale del mulino.
[Reliquia 6/7]
[Tesoro GPS 9/15]
Proseguite quando non ci saranno più nemici e saltate verso il mulino, riparatevi ed eliminate i nuovi solarii che arriveranno, poi proseguite fino a dove ci sono le casse che girano.
Prima di proseguire, ci sono un po' di oggetti da raccogliere. Andate a sinistra verso le rocce e troverete delle munizioni, tornate dove avete eliminato i solarii e andate verso la cascata, girate a sinistra e troverete una cassetta arancione. Scendete le scale accanto per raggiungere lo spiazzo sottostante. Voltatevi in modo da avere la cascata alla vostra sinistra e andate dritto per trovare l'accampamento mulino.
NOTA: se state completando la sfida "risposo eterno" e avete mancato una delle effigi descritte in precedenza, guardate in alto verso la cascata e ne troverete una aggiuntiva.
[Tomba opzionale 2/2]
[Tesoro GPS 10/15]
[Tesoro GPS 11/15]
[Documento 5/5]
[Reliquia 7/7]
[Tesoro GPS 12/15]
[Sfida - Allarme 4/4]
[Tesoro GPS 13/15]
[Tesoro GPS 14/15]
Quando avrete raccolto tutto quello che vi serve, tornate al livello del mulino sul quale avete eliminato i solarii, dove ci sono le casse che girano.
[Tesoro GPS 15/15]
Saltate per aggrapparvi ad una delle casse (potete farlo comodamente sulla destra, dove c'è una piccola rampa) e lasciatevi trasportare fino a quando partirà un filmato nel quale i solarii di nuovo partiranno all'attacco.
Quando la cassa su cui vi trovate si fermerà, scendete e riparatevi, poi eliminate tutti i solarii che arriveranno verso di voi con le cordete tese e quelli sulla torre dall'altra parte. Approfittate dei bidoni rossi per eliminarne il più possibile senza sforzo. Quando li avrete eliminati tutti partirà un filmato.
Entra nella fortezza dei Solarii.
Utilizzate la corda tesa per raggiungere la torre da cui vi sparavano i solarii, andate sul lato opposto e qui troverete un pannello dipinto di bianco sul quale potrete saltare per raggiungete il piano superiore. Una volta qui usate la corda tesa che arriva fino alla parete scalabile.
Purtroppo i solarii arrivaranno di nuovo alle spalle di Lara, tagliando la corda. State pronti a premere il tasto azione per non farla precipitare nel vuoto e, dopo il breve filmato in cui Roth arriva in suo soccorso, salite fino allo spiazzo, dove partirà un altro filmato.
Usate il pannello di legno bianco per arrampicarvi, seguite il sentiero e raggiungete l'accampamento torre di guardia, poi proseguite e attraversate il ponte rosso. Saltate oltre nel punto in cui si interrompe e continuate ad andare avanti per far partire un altro dialogo tra Lara e Roth. Proseguite, andate a destra e usate il pannello dipinto di bianco per entrare nella stanza di legno. Andate a sinistra e arrampicatevi fino alla passerella superiore, percorretela e sarete sotto il ponte.
Saltate oltre l'interruzione e da qui saltate verso gli appigli sulla sinistra, arrampicatevi, spostatevi a destra e arrampicatevi ancora. Proseguite lungo la passerella sotto il ponte fino a quando Roth farà fuori un solarii sopra di voi. State pronti a premere il tasto azione per far aggrappare Lara ad un appiglio, poi spostatevi a destra e tiratevi su sul palo di legno. Da questo saltate su quello di fronte e aggrappatevi all'appiglio sulla sinistra.
Spostatevi verso destra fino a quando Roth vi dirà di fermarvi. Quando vi darà il via libera, saltate verso destra. Proseguite ancora verso destra e seguite le indicazioni di Roth per fermarvi o proseguire, fino a quando Lara salirà sul ponte, dove verrà attaccata da un solarii. State pronti a premere il tasto azione quando cadrà giù.
Arrampicatevi e proseguite verso destra, saltate l'interruzione e continuate verso destra saltando velocemente di tetto in tetto per evitare i colpi dei solarii che sparano. Infine saltate verso la parete scalabile e arrampicatevi. Andate dritto verso la grotta ed entrate.
Percorrete il tunnel con l'acqua e al fondo uscite e proseguite nella grotta per raggiungere l'ingresso alle caverne.

Mappa Baraccopoli

SECONDA MAPPA IN ALLESTIMENTO!
seguici