soluzioni

Soluzione Tomb Raider (2013)
Area 25 - Base scientifica

Accampamenti: 1
Documenti: 3 + 1
Reliquie: 2
Tesori GPS: 3
Mappe del tesoro: 1
Sfida: Sole al tramonto (distruggi 5 totem)

Obiettivo: Scopri la tomba antica
Saltate verso la parete scalabile estraendo la piccozza e scendete fino a raggiungere l'acqua sotto di voi, poi lasciatevi tranquillamente andare.
[Reliquia 1/2]
[Tesoro GPS 1/3]
Seguite tutto il passaggio allagato camminando nell'acqua e fate il giro per raggiungere un'altra parete scalabile, accanto alla quale troverete dei frutti arancioni. Arrampicatevi lungo la parete e, raggiunto lo spiazzo superiore, se volete dei materiali voltatevi e li vedrete appesi. Infilatevi nella fessura sulla sinistra.
[Totem 1/5]
Andate avanti e scendete fino alla stanza con i tubi arruginiti, dove sentirete delle voci. Prima di proseguire, raccogliete le munizioni negli armadietti, poi raggiungete la stanza successiva, dove vedrete l'accampamento al quale per ora non potete accedere.
Proseguite ed eliminate in modo furtivo il solarii nel corridoio a destra e un altro poco più avanti nel corridoio.
Tornate indietro all'accampamento laboratorio.
[Totem 2/5]
[Tesoro GPS 2/3]
[Documento 1/3]
Tornate nel corridoio dove c'erano i solarii e andate a destra. Scendete nel corridoio seguente, allagato, e proseguite dritto.
[Totem 3/5]
Risalite sulla parte asciutta e continuate dritto fino al pulsante verde, che dovrete premere per aprire il portellone di accesso al grosso ascensore.
Premete il pulsante verde a sinistra dell'ascensore, che si bloccherà. Per sbloccarlo dovrete rompere tutti e quattro i freni posti agli angoli. Il primo freno è proprio alla vostra destra, dovete solo salire sulla cassa e usare la piccozza per rompere l'ingranaggio e far scendere un po' l'ascensore.
A questo punto salite sull'ascensore che, avendo cambiato posizione, vi darà modo di raggiungere il vano sul lato opposto, a destra. Vi ritroverete sulle scale.
Salite fino al quarto piano facendo attenzione a non cadere nel punto in cui le scale si interrompono. In quel punto, se volete, bruciate la rete con la cassetta di materiali, che potrete recuperare dopo. Raccogliete le munizioni a destra e premete il pulsante verde per far salire l'ascensore. Tornate al terzo piano, raccogliete anche qui delle munizioni e, se prima avete bruciato la rete, i materiali, poi arrampicatevi sulla scaletta posta in alto accanto al pulsante verde. Arrivati sopra troverete un vano quadrato attraverso il quale potrete distruggere il secondo ingranaggio. Tornate giù e premete il pulsante verde del terzo piano.
[Documento 2/3]
Tornate al quarto piano. Quando l'ascensore sarà fermo, richiamatelo al quarto e saltateci sopra mentre salirà. Preparate il fucile a pompa e aspettate di essere vicino alle assi di legno sul lato destro, sparate per distruggerle e dal vano appena scoperto saltate verso la parete scalabile, estraendo la piccozza.
Arrampicatevi e spostatevi a sinistra, poi saltate verso la parete a sinistra e proseguite fino al fondo. Scendete, raccogliete i materiali nella cassetta e distruggete il terzo ingranaggio attraverso la finestrella quadrata. Scendete dalla passerella su cui vi trovate direttamente sulle scale sottostanti e tornate ancora una volta al terzo piano. Chiamate l'ascensore.
Scendete le scale e, dopo la prima rampa non proseguite ma guardate verso l'alto per vedere una pedana metallica. Saltate su questa pedana per raccogliere dei materiali e trovere l'ultimo ingranaggio da distruggere.
A questo punto l'ascensore, senza più freni, precipiterà. Tornate sulle scale e scendete al secondo piano, aprite la porta chiusa con la piccozza e raggiungete l'ascensore, sul quale ora potete scendere per raggiungere il primo piano.
[Totem 4/5]
Aprite la cassetta arancione e proseguite nel corridoio lentamente, fino a quando vedrete due solarii che si allontanano. Eliminate entrambi in modo furtivo e raccogliete dei materiali accanto alla grata, sulla destra.
[Totem 5/5]
[Reliquia 2/2]
Proseguite lungo il corridoio, raccogliete dei materiali sulla sinistra e andate a destra per raccogliere delle munizioni e aprire una cassetta arancione, poi aprite uno degli armadietti per ottenere altri materiali.
[Tesoro GPS 3/3]
Tornate al corridoio principale.
[Mappa del tesoro]
Seguite il corridoio principale fino in fondo, attraversate il ponte e andate dritto fino a raggiungere il grande salone. Salite le scale per far partire un filmato durante il quale otterrete il documento Generale-Fallimento, della serie Pergamene antiche (9/10). Una volta terminato il filmato, scendete le scale per ritrovarvi bloccati da un'esplosione e da un attacco di numerosi solarii.
Obiettivo: Esci dalla base scientifica
Eliminate tutti i solarii, approfittando dei numerosi ripari e facendo prima di tutto esplodere il bidone rosso sull'impalcatura da cui vi sparano. Fate attenzione ai candelotti di dinamite, spostatevi spesso e cercate di sparare alcune granate sopra le impalcature, per eliminare più nemici in un colpo solo.
Quando l'area sarà libera, arrampicatevi sull'impalcatura e seguitela per trovare l'ingresso di un corridoio a destra. Seguitelo fino ad infilarvi in una grotta, al termine della quale Lara scivolerà giù. State pronti a saltare al fondo, estraendo la piccozza per aggrapparvi alla parete scalabile.
Arrampicatevi fino in cima e seguite il lungo tunnel, raccogliete i materiali in una cassetta lungo la strada e ascoltate il dialogo con Reyes, poi proseguite.
NOTA. La breve parte che segue si svolge nuovamente nell'area "Spiaggia dei relitti".
Obiettivo: Torna al campo dei supersiti in spiaggia
Andate a sinistra dove troverete un paletto di legno. Lanciate una freccia a corda verso il rotolo di corda e scendete nella casupola con il fuoco. Eliminate due solarii lungo la passerella, raccogliete le munizioni e uscite nel varco sulla sinistra. Saltate sul piccolo spiazzo con le munizioni e da qui scendete sullo spiazzo bianco sottostante, dove troverete una corda tesa. Usate il risalitore per raggiungere velocemente la cima della torre e una volta quassù riscendete con l'altra corda che troverete per raggiungere Reyes e far partire un altro filmato.
Obiettivo: Risali il fiume con la motovedetta fino al monastero
Salite sulla barca per far partire un altro filmato nel quale con la barca i superstiti risalgono il fiume lungo il valico.
seguici