soluzioni

Soluzione Tomb Raider (2013)
Area 17 - Caverne geotermiche

Accampamenti: 2
Documenti: 3
Reliquie: 3
Tesori GPS: 5
Mappe del tesoro: 1
Sfide: 1 - Incendiario (brucia 6 sacche)

Obiettivo: Libera l'equipaggio dell'Endurance
Salite lungo il sentiero fino a quando troverete un cadavere alla vostra sinistra. Raccogliete le frecce dal cadavere, estraete l'arco, caricatelo con le frecce incendiarie e scoccate una freccia verso il gas giallo che fuoriesce dalla grotta. Il gas esploderà, liberandovi il passaggio.
Oltrepassate il passaggio prima che il gas ricominci ad uscire e seguite il cunicolo fino a raggiungere l'accampamento fossa, dove verrà sbloccato un diario di Lara (6/10). Bruciate la rete accanto all'accampamento per raccogliere i materiali e prendete le frecce appoggiate alla parete rocciosa.
[Documento 1/3]
Proseguite lungo il tunnel fino ad una fessura in cui Lara si infilerà e andate avanti per far partire un filmato. Scendete lungo il passaggio e raggiungete l'area centrale, dove dovrete eliminare alcuni prigionieri della fossa. Per farlo potete scoccare una freccia incendiaria verso il gas alle loro spalle, in questo modo con l'esplosione li eliminerete tutti. Da questo momento troverete alcune gabbie sui lati dei cunicoli e potrete uccidere chi si trova all'interno, per guadagnare punti esperienza. Fate però attenzione se avete poche frecce, perchè vi serviranno.
Ai piedi della discesa da cui siete arrivati, alla sua sinistra nascosta in un angolo (avendo la discesa alle vostre spalle), troverete una cassetta di materiali.
[Sfida - Sacca 1/6]
Continuando a costeggiare le rocce a sinistra della discesa, incontrerete un corridoio laterale. Seguitelo fino in fondo, scendete nella parte più bassa e qui troverete due cassette di materiali.
Tornate su nel corridoio ed elminate un prigioniero se vi attaccherà (se prima li avete uccisi tutti, qui non incontrerete nessuno), poi uscite dal corridoio e tornate nell'area principale. Andate ancora a sinistra ed entrate nel corridoio laterale successivo, facendo esplodere il gas con una freccia incendiaria.
Eliminate il prigioniero se vi attaccherà (anche questa volta, se li avete già uccisi tutti all'inizio, in questo punto non arriverà nessuno), e proseguite fino in fondo. Salite sulla parte rialzata e raccogliete i materiali.
[Tesoro GPS 1/5]
[Sfida - Sacca 2/6]
Uscite da questo corridoio, tornate all'area principale e proseguite ancora verso sinistra, fino al corridoio laterale successivo. Eliminate eventuali prigionieri ed entrate nel corridoio.
[Tesoro GPS 2/5]
Seguite il corridoio e, poco prima della seconda lampadina appesa al soffitto, guardate alla vostra sinistra per notare un'area superiore. Arrampicatevi, e all'interno di questa grotta troverete una cassa di materiali. Tornate giù nel corridoio.
[Sfida - Sacca 3/6]
Continuate a seguire il corridoio fino in fondo per tornare all'area principale. Alla vostra destra ci sarà un getto di gas, mentre alla vostra sinistra troverete un cancello chiuso e una valvola accanto. Azionate la valvola usando la vostra piccozza per far fuoriuscire il gas, raccogliete le frecce a sinistra del cancello, allontanatevi un po' e fate esplodere il gas con una freccia incendiaria, in questo modo aprirete il cancello.
[Reliquia 1/3]
Proseguite lungo il tunnel appena scoperto, fino ad un'area più ampia in cui sentirete dei solarii che parlano tra loro. Nascondetevi dietro la roccia al centro e raccogliete le frecce, poi spostatevi sulla destra dove troverete dei frutti arancioni e una cassetta arancione.
[Tesoro GPS 3/5]
Andate un po' più avanti restando nascosti dietro le assi di legno e aspettate che i due solarii scendano lungo il tunnel. Quando uno dei due si allontanerà e l'altro resterà fermo a poca distanza da voi, andategli alle spalle ed eliminatelo furtivamente, poi seguite l'altro ed eliminate anche lui.
Tornate indietro da dove siete appena scesi e questa volta proseguite lungo il tunnel, fino a sentire altri solarii che parlano. Nascondetevi dietro le assi sulla sinistra e aspettate che uno dei due solarii si allontani. Eliminate quello che rimane vicino a voi con una freccia alla testa, poi eliminate il secondo allo stesso modo.
[Documento 2/3]
Quando l'area sarà libera depredate i cadaveri, andate verso il gas giallo e girate a destra. Aprite la cassetta arancione nell'angolo, poi salite lungo la scalinata di pietra fino a raggiungere l'accampamento catacombe, dove troverete anche dei materiali e delle frecce.
[Reliquia 2/3]
Tornate verso la scalinata di pietra e vedrete una valvola sulla destra. Apritela usando la piccozza per far fuoriuscire il gas, fatelo esplodere e noterete che una cassa metallica cadrà verso il fondo della grotta.
[Mappa del tesoro]
Scendete fino alla cassa metallica e saliteci sopra per potervi dare lo slancio sul pannello di legno e aggrapparvi al bordo. Spostatevi verso sinistra e tiratevi su.
Restando nascosti seguite la passerella di legno, affacciatevi e scoccate una freccia infuocata verso il gas quando tre solarii saranno vicino alla cancellata. Quando l'area sarà libera potete scendere per depredare i cadaveri e aprire una cassetta arancione sul lato opposto rispetto a dove c'è il cancello chiuso.
[Sfida - Sacca 4/6]
[Tesoro GPS 4/5]
[Sfida - Sacca 5/6]
Sulla parete di fronte al punto in cui c'è la cassetta arancione, potete arrampicarvi su una cassa di legno per raggiungere una parete scalabile. Arrampicatevi usando la vostra piccozza (sulla sinistra ci sono anche dei frutti arancioni) e salite fino in cima, poi seguite il tunnel fino a sentire la voce di un solarii. Procedete lentamente fino a portarvi alle spalle del solarii di guardia per eliminarlo furtivamente.
[Sfida - Sacca 6/6]
Scendete sulla sinistra restando nascosti e, quando sarete dietro l'ultimo pannello di legno, scoccate una freccia incendiaria verso il gas giallo per far saltare in aria tutti i solarii.
Una volta liberata l'area, raccogliete le frecce, depredate tutti i nemici e, a destra dell'altare, prendete i frutti da due piante.
[Documento 3/3]
[Reliquia 3/3]
Salite le scale sull'altro lato della grotta e, se vi servono, prendete le frecce.
A sinistra della seconda rampa di scale noterete una valvola e, nello spiazzo subito dietro, troverete una cassetta arancione.
[Tesoro GPS 5/5]
Aprite la valvola usando la piccozza, allontanatevi scendendo le scale e giratevi per guardare lo spiazzo con il gas che avete fatto uscire. Noterete sulla destra un pannello con della corda e, accanto ad esso, una grande gabbia metallica sospesa. Scoccate una freccia a corda verso il pannello per tirarlo verso di voi, poi velocemente scoccate una freccia incendiaria verso il gas per provocare un'esplosione che sbatterà la grande gabbia verso il cancello d'uscita, distruggendolo.
Salite le scale e oltrepassate il cancello, poi correte lungo il tunnel facendo attenzione alle varie esplosioni. Ad un certo punto Lara scivolerà giù e dovrete essere pronti a correre subito avanti ignorando il gas giallo, perchè se vi fermate Lara morirà in un'esplosione.
Quando arriverete al fondo del passaggio, salite a destra utilizzando il pannello di legno e arriverete alla grotta in cui gli altri membri dell'equipaggio dell'Endurance vengono tenuti prigionieri. Raccogliete le frecce ed eliminate i solarii restando nascosti. Quando l'area sarà libera partirà un filmato.
Al termine del filmato, se vi servono, cercate le frecce sparse nella grotta, poi salite al di sotto della gabbia in cui sono rinchiusi gli amici di Lara e troverete una valvola. Apritela usando la piccozza, allontanatevi e fate esplodere il gas con una freccia incendiaria. In questo modo libererete la gabbia su un lato.
Salite lungo la rampa di legno che parte da dove si trovava la valvola, fate il giro e vi ritroverete di fronte alla gabbia appesa. Prendete le frecce sulla destra e saltate sulla pedana rossa, poi da qui saltate sul tetto della gabbia. Andate al fondo della gabbia e guardate a sinistra: noterete due fughe di gas.
Siate veloci e scoccate prima una freccia verso la fuga più vicina a Lara e immediatamente una seconda verso la fuga più lontana, nel momento in cui la grossa gabbia metallica sarà lì vicina. In questo modo la seconda esplosione farà sbattere la gabbia metallica contro il secondo supporto della gabbia su cui vi trovate, liberandola.
Al termine del breve filmato, spostatevi verso destra, arrampicatevi verso l'alto e poi ancora a destra. Lara cadrà, quindi state pronti a premere il tasto azione per farle migliorare la presa. Spostatevi completamente a destra facendo il giro della gabbia, poi salite di nuovo sul tetto, mentre un'esplosione distruggerà tutto di fronte a voi. Saltate sulla pedana che si è liberata con l'esplosione e qui troverete due valvole.
Aprite entrambe le valvole, poi nascondetevi dietro la cassa rossa, raccogliete le frecce lì vicino se vi servono e scoccate una freccia verso il gas che avete appena liberato. Dovete provocare l'esplosione di entrambi i getti di gas per far arrivare la gabbia con i ragazzi dell'Endurance accanto ad una pedana su cui potranno salire.
Quando finalmente saranno liberi, Lara deciderà di andare a cercare Whitman e Sam.
Obiettivo: Fuggi dalla caverna
Andate sul lato opposto della passerella su cui vi trovate e saltate dal bordo verso la cassa gialla sospesa, arrampicatevi fino in cima e da questa cassa saltate verso la successiva, aggrappatevi bene se Lara perde la presa, arrampicatevi fino in cima e saltate verso le assi bianche e rosse per raggiungere un corridoio in cui parirà un dialogo via radio.
Obiettivo: Trova il modo di entrare nel palazzo
Seguite il lungo corridoio facendo attenzione alle esplosioni e raggiungete una porta chiusa che potrete aprire usando la piccozza.
Obiettivo: Trova Sam
Salite le scale e sarete nella fortezza dei solarii.
seguici