soluzioni

Soluzione Tomb Raider (2013)
Area 3 - Foresta costiera

Accampamenti: 3
Documenti: 5 (+1 diario di Lara)
Reliquie: 3
Sfide: 1 - Sacrilegio (distruggi 10 Totem)
Tesori GPS: 5
Mappe del tesoro: 1
Tombe: 0 + 1 con il DLC "Tomba dell'Avventuriero"
Equipaggiamento: Arco - Piccozza da scasso

SOLUZIONE DLC Tomba dell'Avventuriero

Obiettivo: trova riparo dalla tempesta.
Lara è ferita e sta piovendo, quindi la cosa più logica da fare è trovare un riparo in cui farla riposare. Andate avanti lungo il sentiero e raggiungete il grosso masso, sotto il quale potete passare per trovare l'accampamento "crinale riparato", dove Lara accenderà un fuoco e guarderà il filmato registrato da Sam sull'Endurance con la videocamera.
Obiettivo: cerca del cibo.
Finita la tempesa è ora di ridare forza a Lara procurandosi del cibo. Andate avanti lungo il sentiero fino a scendere sulla riva del fiume, dove Lara noterà un cadavere appeso, con un utilissimo arco, che dovrete prendere.
Obiettivo: trova un'arma per cacciare i daini.
Attraversate il fiume e andate verso la casupola di fronte a voi, raccogliete le frecce nell'angolo a sinistra, poi salite sul tetto. Andate a destra e saltate verso la roccia da cui parte un tronco che arriva proprio sotto il cadavere. Camminate sul tronco fino a quando Lara si sistemerà da sola in posizione sicura sull'albero. Aspettate che il morto oscilli verso di voi, poi utilizzate la levetta analogica per far sporgere Lara e farle afferrare l'arco. Il cadavere cadrà e voi avrete la vostra prima arma: l'arco lungo improvvisato.
Obiettivo: ricava carne dal daino.
Proprio appoggiate al tronco dell'albero su cui eravate ci sono altre frecce che potete raccogliere.
[Sfida - Totem 1/10]
[Documento 1/5]
Attraversando il fiume proprio di fronte all'albero dove avete trovato l'arco, troverete altre frecce.
[Tesoro GPS 1/5]
Adesso non dovete fare altro che cercare un daino per procurarvi della carne. Camminate piano per non spaventarli e, quando ne avvistate uno, abbattetelo con una singola freccia alla testa, oppure con un paio di frecce nel corpo. Quando sarà morto, avvicinatevi ad esso per far partire un breve filmato.
Obiettivo: torna all'accampamento con la carne.
Ora che avete ottenuto la carne di daino, guardate la mappa e tornate all'accampamento. Accedete al menù di ponziamento di Lara ed utilizzate il punto abilità che avete ottenuto, poi uscite dal menù per far partire un nuovo filmato.
Obiettivo: esci dalla foresta.
[Sfida - Totem 2/10]
Dall'accampamento tornate giù lungo il sentiero fino al fiume. Noterete subito che adesso la porta della casupole è aperta. Potete entrare e proseguire subito con la vostra avventura, oppure esplorare bene quest'area per trovare tutti i collezionabili, uccidere altri animali per accumulare punti esperienza, cercare frecce e materiali utili.
Sappiate che la caccia non è illimitata, quindi ad un certo punto un avviso vi comunicherà che, per scarsità di selvaggina, i punti esperienza accumulati con la caccia verranno diminuiti.
Guardate la mappa a fondo pagina per vedere tutto ciò che potete trovare esplorando.
[Sfida - Totem 3/10]
[Tesoro GPS 2/5]
[Tesoro GPS 3/5]
[Sfida - Totem 4/10]
[Sfida - Totem 5/10]
Quando sarete pronti a proseguire, entrate nella casupola aperta e avvicinatevi alla botola (se non vi orientate, vi basterà risalire il fiume per tornare alla baracca, ma vedrete comunque l'indicatore dell'obiettivo principale aprendo la mappa). Un filmato vi mosterà Lara che trova una nuova torcia e la porta che si chiude da sola alle sue spalle. Non vi resta che scendere nella botola.
Obiettivo: esplora il bunker.
Calatevi e una volta arrivati in fondo proseguite nel corridoio con l'acqua, fino ad arrivare ad una nuova stanza. Aprite la cassetta arancione sulla sinistra per ottenere punti esperienza.
[Reliquia 1/3]
Se vi avvicinate alla porta di metallo chiusa e provate ad aprirla, Lara vi avviserà che serve qualcosa per forzarla. Tornate verso l'ingresso da cui siete arrivati e incendiate l'ammasso di stracci e barili per aprirvi un varco alla stanza accanto. Avvicinatevi al bancone al fondo dove Lara toglierà dal pezzo di carne la piccozza da scasso.
Obiettivo: esci dal bunker.
Potete provare subito la vostra nuova piccozza sulla porta chiusa che si trova proprio lì accanto. Premete il tasto azione e premetelo ancora ripetutamente finchè la porta si aprirà. Fate lo stesso con la porta che vi impediva di proseguire.
Scendete le scale e proseguite lungo il corridoio allagato fino a raggiungere uno stanzino quadrato apparentemente senza uscita. Guardate le pareti e troverete una scaletta metallica che sale. Saltate per aggrapparvi ad essa e arrampicatevi fino ad uscire.
Seguite il nuovo corridoio fino a ritrovarvi di nuovo all'esterno. Spegnete la vostra torcia e andate avanti, mentre Lara sentirà delle voci e riconoscerà Sam.
Obiettivo: indaga sulle strane voci.
Salite lungo il sentiero fino a raggiungere l'accampamento, dove partirà un lungo filmato in cui Lara fa la conoscenza di Mathias e Sam racconterà la storia della regina Himiko.
Lara si addormenterà e, al suo risveglio sia Mathias sia Sam saranno spariti. Cercando la sua amica, Lara resterà intrappolata in una tagliola e poco dopo toccherà di nuovo a voi toglierla dai guai.
Obiettivo: sopravvivi all'assalto dei lupi.
Mirate con l'arco e tenete d'occhio i cespugli, perchè tre lupi salteranno addosso a Lara. Mantenete la calma e scoccate le vostre frecce per eliminarli uno dopo l'altro. Il primo arriverà da destra, il secondo da sinistra e il terzo di nuovo da destra, più in alto rispetto al primo. Quando avrete eliminato l'ultimo ripartirà un filmato nel quale arriveranno tutti gli altri membri dell'equipaggio dell'Endurance, tranne Sam e Roth.
Jonah libererà Lara dalla tagliola e il gruppo si separerà, chi in cerca di Roth, chi in cerca di Sam. Lara resterà con Whitman e insieme arriveranno all'accampamento "rovine nella foresta" dove Lara resterà di nuovo sola, mentre Whitman se ne andrà in "avanscoperta".
Obiettivo: raggiungi Whitman.
A questo punto siete ormai passati nella seconda mappa di quest'area, tutta da esplorare. Prima di tutto notate la rete appesa di fronte all'accampamento: contiente dei materiali utili. Accendete la vostra torcia utilizzando il braciere sulla destra, poi andate a bruciare la rete per far cadere la cassetta di legno, apritela e raccogliete i materiali.
Se non lo avete ancora fatto, accedete al menù di potenziamento per sbloccare anche il primo Diario di Lara (1/10), documento che non viene conteggiato tra quelli dell'area, ma che vi è utile sia per il completamento 100% del gioco, sia per il trofeo/obiettivo legato alla raccolta dei documenti.
[Documento 2/5]
Dirigetevi verso il sentiero, raccogliete delle frecce a destra prima di scendere la scalinata, poi proseguite. Ai piedi della scalinata Lara sentirà la voce di Whitman, che la inviterà a seguirlo in cima all'altura, vicino ad un portale.
[Reliquia 2/3]
[Documento 3/5]
[Tesoro GPS 4/5]
[Mappa del tesoro]
[Sfida - Totem 6/10]

Se avete il DLC "Tomba dell'Avventuriero" potete risolvere la nuova esplorazione in questo punto.

[Tomba segreta DLC]
L'ingresso della tomba segreta si trova nel punto in basso a destra della mappa, attraversando il ponte di legno sotto il quale c'è la reliquia "Maschera Noh da Donna" e dove si trova anche il documento "Sam-Inquietudine". Troverete una grotta con delle pitture bianche sulla parete rocciosa sopra l'ingresso. Entrate e poco più avanti Lara accenderà la torcia usando il fuoco nel contenitore. Proseguite lungo il cunicolo fino ad una cascata, accanto alla quale troverete delle frecce. Oltrepassate la cascata e troverete la strada sbarrata. Non avete modo di accendere la torcia, ma noterete una lanterna di vetro appesa. Scoccate una freccia verso la lanterna per distruggerla e infiammare il materiale sottostante, aprendovi un varco.
Proseguite fino ad arrivare ad una grande sala dove noterete al centro il relitto di un aereo e sui lati numerose sfoffe bianche. Avvicinatevi al panno bianco più vicino a voi, sulla sinistra, e scoccate una freccia verso la lanterna per incendiare tutto. Vedrete l'aereo muoversi ma non sarà sufficiente. Il vostro scopo sarà far cadere completamente l'aereo, in modo da poterlo utilizzare per arrampicarsi e raggiungere così il piccolo tempio che vedete in alto.
Proseguite verso destra e raggiungete gli altri panni bianchi, ma noterete che non ci sono lanterne a portata di mano. Alla vostra destra però c'è un pannello di legno su cui è possibile arrampicarsi. Salite, raccogliete le frecce e salite ancora sulla parte più alta. Scoccate una freccia verso la lanterna che vedrete di fronte a voi, dietro ad un'asse di legno. Il fuoco farà bruciare l'asse, rendendola fragile. Saltate verso l'asse per farla cadere e in questo modo le fiamme arriveranno agli stracci bianchi, sbloccando ancora un po' il velivolo.
Andate avanti mantenendo le rocce alla vostra destra, finché vedrete di fronte a voi un pannello di legno su cui arrampicarvi. Salite e raccogliete una delle lanterne sul pavimento. Mirate con il tasto che vi viene indicato sullo schermo (L2 su PS, LT su Xbox e D su PC), e indirizzate l'indicatore verso gli stracci bianchi di fronte a voi, sotto l'aereo, sbloccandolo ulteriormente.
Tornate verso il pannello da cui siete saliti e di fronte a voi vedrete un altro pannello di legno utilizzabile per raggiungere lo spiazzo sopra. Arrampicatevi e per ora ignorate la grotta sotto la scacata, ci tornerete in una seconda visita.
Guardate invece in alto e vedrete una lanterna. Scoccate una freccia per rompere la lanterna e far cadere il braciere sulla trave pericolante che si trova sotto. Salite sulle casse e usatele per saltare sulla trave, in questo modo il peso di Lara la abbasserà lasciando libero il braciere di volare verso il materiale incendiabile nella capanna. L'aereo così sarà ancora più libero, ma non basta ancora.
Scendete, salite sull'ala dell'aereo che ha raggiunto il terreno e da qui salite sulla fusoliera. Noterete che l'altro moncone di fusoliera è bloccato da materiale infiammabile. Percorrete l'ala dell'aereo e al fondo saltate a destra verso il pannello di legno, raccogliete una lanterna e voltatevi verso l'aereo. Mirate verso l'interno dell'oblò che vedete e lanciate la lanterna per liberare il passaggio dentro la fusoliera, poi tornate indietro scendendo dall'ala e saltate nella fusoliera. Proseguite fino alla coda e arrampicatevi fino in cima, poi saltate finalmente verso il tempio. Aprite lo scrigno per depredarlo e ottenere materiali e punti esperienza.
Uscite dal tempio e usate la corda tesa per tornare di fronte all'ingresso, ripercorrete la grotta e tornate all'esterno.
Andate verso il centro della mappa, a sud del fiume, dove troverete un ponte con delle lanterne accese. Raccogliete i frutti arancioni a destra del ponte per accumulare esperienza e prendete le frecce ai due lati del ponte, poi attraversatelo. State pronti con l'arco, perchè arriveranno dei lupi. Ricordatevi di depredare i cadaveri per accumulare esperienza.
[Sfida - Totem 7/10]
[Sfida - Totem 8/10]
Quando avrete ripulito l'area dai lupi raccogliete alcuni materiali nei dintorni del ponte, proseguite lungo il sentiero verso nord fino a quando vedrete alla vostra sinistra un arco di legno con una lanterna accesa. Prendete le frecce sulla sinistra e continuate a seguire il sentiero fino a raggiungere Whitman. Troverete ancora altre frecce sulla sinistra e potrete fermarvi all'accampamento "portale".
Avvicinatevi a Whitman per far partire un filmato, al termine del quale saprete che vi serve un potenziamento alla vostra piccozza per poter proseguire.
Prima di procedere, al termine del filmato, riavvicinatevi a Whitman e parlate con lui premendo il tasto azione: questo vi servirà se siete interessati al trofeo/obiettivo "chiacchierona".
Obiettivo: recupera materiali per potenziare la piccozza.
[Documento 4/5]
[Sfida - Totem 9/10]
Ora, se avete raccolto tutti i materiali sparsi nella zona, potreste già averne abbastanza per effettuare il miglioramento della piccozza. Quindi andate all'accampamento e verificate se potete potenziarla. Se così non fosse, non vi resta che esplorare l'area in cerca di altri materiali e restano ancora alcuni collezionabili da prendere, prima di completare questa area.
Scendete quindi dalla scalinata del portale e scendete a destra dell'accampamento, troverete la prima cassetta di materiali sul sentiero, vicino ad un albero. Poco più avanti troverete anche delle frecce. Seguite ancora questo sentiero e, dove si allarga, verrete attaccati da un altro paio di lupi, eliminateli e aprite la cassetta di materiali sulla sinistra. Proseguite continuando a costeggiare le rocce alla vostra destra.
[Reliquia 3/3]
Arriverete ad un piccolo santuario, ai piedi del quale c'è un'altra cassetta di materiali con i quali sicuramente raggiungerete la quantità necessaria per modificare la vostra piccozza. Se salite vicino al santuario trovate anche una rete che contiente ulteriori materiali, per bruciarla potete accendere la vostra torcia con il braciere a destra della statua.
Obiettivo: trova un accampamento e potenzia la piccozza.
[Sfida - Totem 10/10]
[Documento 5/5]
[Tesoro GPS 5/5]
Se siete interessati al trofeo/obiettivo "chiacchierona" PRIMA di migliorare la piccozza tornate da Whitman e parlategli ancora una volta.
Tornate all'accampamento "portale" e la vostra piccozza verrà migliorata. Prima di utilizzarla per aprire il portale, guardate proprio alle vostre spalle e troverete un cassone di metallo. Apritelo per prendere i materiali al suo interno. Tornate indietro all'accampamento "rovine nella foresta" e anche qui troverete un cassone di metallo con dei materiali al suo interno.
Obiettivo: apri il grande portale.
Quando sarete pronti, tornate da Whitman, che andrà a posizionarsi accanto ad una delle due manovelle. Voi piazzatevi accanto all'altra e premete azione per usare la piccozza, poi continuare a premere azione ripetutamente finchè il portale si aprirà e partirà un filmato, al termine del quale sarete nel Tempio montano.

Mappa Foresta Costiera
Mappa Foresta Costiera
seguici