soluzioni

Guida alla Sfide - Tomb Raider

- Foresta costiera (distruggi 10 totem)

- Tempio montano (distruggi 5 lanterne)

- Villaggio montano (accendi 10 statue / ruba 5 covate)

- Base montana (distruggi 5 stendardi)

- Baraccopoli (disattiva 4 allarmi / distruggi 5 effigi)

- Caverne geotermiche (brucia 6 sacche)

- Foresta in quota (raccogli 10 funghi)

- Spiaggia dei relitti (trova 5 tumuli / distruggi 10 mine)

- Bunker costiero (brucia 4 bandiere)

- Base scientifica (distruggi 5 totem)



Sfide Tomb Raider SFIDA FORESTA COSTIERA: Sacrilegio (distruggi 10 totem)
I Totem sono piccoli oggetti appesi nell'area, soprattutto ai rami degli alberi. In tutto sono 10, posizionati come indicato nelle due mappe sottostanti e potrete prenderli solo dopo aver recuperato l'arco, in quanto per ottenerli dovrete distruggerli con una freccia. Per istruzioni più precise, sotto ognuna delle due mappe troverete una guida dettagliata. Fate riferimento ai numeri in rosso sulla mappa per identificare la spiegazione relativa.

Tomb Raider Foresta Costiera

1. Il primo totem lo trovate tornando leggermente indietro rispetto all'accampamento "crinale riparato". Ripassate sotto la roccia bassa, poi guardate verso lo strapiombo e noterete un albero con il totem appeso ad uno dei rami. Recuperatelo scoccando una freccia.

2. Il secondo totem si trova sullo stesso ramo dell'albero su cui avete trovato l'arco. Se non ricordate di quale albero si tratta, cercate il cadavere sul terreno e poi osservate l'albero lì accanto. Il totem è appeso sul lato corto del ramo sul quale avete fatto arrampicare Lara per recuperare l'arco.

3. Scendete seguendo il corso del fiume, fino ad una piccola cascata. Non scendete, ma voltatevi a sinistra in quel punto e noterete due formazioni rocciose, con un tronco posto al di sopra, in orizzontale. Andate verso il tronco e troverete il terzo totem appeso sotto la roccia di destra.

4. Seguite il corso del fiume fino al punto in cui termina. Andate ancora un po' avanti, guardate sulla destra e troverete il quarto totem appeso al ramo di un albero vicino alle rocce.

5. Nel grande spiazzo ad ovest troverete due grosse rocce, con un passaggio in mezzo ad esse. Guardate su un lato della roccia più grossa e troverete il quinto totem, ultimo di questa zona.
Tomb Raider Foresta Costiera

6. Dall'accampamento, scendete e andate dritto verso il ponte di legno. Guardate sotto il ponte e troverete il sesto totem.

7. Il settimo totem si trova a pochi passi dal sesto. Restate vicino al ponte e guardate l'albero vicino all'angolo, lo troverete lì appeso.

8. Per trovare l'ottavo totem andate verso ovest dove troverete una scalinata che porta ad un piccolo santuario. Guardate il lato sinistro della tettoia al di sopra della statua e troverete il totem appeso in un angolo.

9. Il nono totem è appeso sul lato destro del grande tempio che con Whitman trovate chiuso. Lo trovate appeso in un angolo seguendo la balconata.

10. Il decimo ed ultimo totem si trova appeso al di sotto del ponte interrotto ad est, dove c'è la cascata.


Sfide Tomb Raider SFIDA TEMPIO MONTANO: Spegnimento (distruggi 5 lanterne)
Esattamente come per la sfida dei totem, anche in questa dovrete cercare nell'area le lanterne accese, appese in vari luoghi, e distruggerle. Per istruzioni più precise, sotto la mappa troverete una guida dettagliata. Fate riferimento ai numeri in rosso sulla mappa per identificare la spiegazione relativa.
Tomb Raider Tempio Montano

1. La prima lanterna si trova dopo lo scontro con i Solarii, quando salirete la scaletta di corda parlando con Roth. Appena sarete sopra, guardate alla vostra destra e noterete un pannello di legno dipinto di bianco, salite in quel punto ed entrate nella capanna. La lanterna si trova appesa al soffitto.

2. La seconda lanterna si trova sul lato sinistro della casa davanti alla quale vi scontrate con alcuni solarii, all'estremità nord della mappa.
E' appesa al tetto nell'angolo più lontano.

3. La terza lanterna la prenderete per forza in quanto è necessaria per proseguire il gioco: si tratta di quella che dovete distruggere per far bruciare le casse che vi bloccano il passaggio all'interno di una costruzione.

4. La quarta lanterna si trova nella grande stanza dopo aver incendiato il passaggio con la terza lanterna e potete prenderla solo durante la storia, non tornando in quest'area con il viaggio rapido, perchè la stanza non sarà più accessibile. Se non riuscite a prenderla non preoccupatevi perchè all'esterno ci sono due lanterne in più.
Dopo aver eliminato i due solarii in maniera furtiva, nascondetevi dietro le casse e guardate dall'altra parte della stanza di fronte a voi. La lanterna si trova accanto alla passerella di legno.

5. La quinta lanterna si trova dopo la corda tesa che porta nella parte est dell'area. Invece di andare dritto, voltatevi e seguite il sentiero lastricato, fino ad un edificio. Guardate sul retro e troverete la lanterna appesa ad un angolo del tetto.

A questo punto dovreste aver completato la sfida ma, se non siete riusciti a prendere la lanterna nella stanza dello scontro con i solarii o non riuscite a trovare una di quelle descritte, ce ne sono due aggiuntive.
6. Dall'edificio della quinta lanterna, tornate su lungo il sentiero, in direzione della corda tesa. Questa volta andate a destra per arrampicarvi dove c'è il pannello di legno dipinto di bianco. Anche qui c'è un edificio e la lanterna è appesa ad un angolo del tetto.

7. Dall'edificio della sesta lanterna, seguite il sentiero che sale vicino alle rocce, fino a scendere su una pedana quadrata di legno. Da questa pedana saltate verso la piccola tettoia accanto, dove troverete la lanterna.

Sfide Tomb Raider SFIDA VILLAGGIO MONTANO: Illuminazione (accendi 10 statue)
SFIDA VILLAGGIO MONTANO: Bracconiere (ruba 5 covate)
In quest'area le sfide da completare sono due. Nella prima dovrete cercare le statue sedute con un braciere spento sulle gambe e accenderlo con la vostra torcia. La seconda sfida invece prevede di rubare le uova che si trovano in alcuni nidi nascosti in posti abbastanza difficili da raggiungere.
Questa sfida non è completabile al vostro primo passaggio, in quanto una parte dell'area sarà accessibile solo dopo il disastro aereo e dopo che avrete ottenuto la freccia a corda, quindi troverete due mappe diverse.
Per istruzioni più precise, sotto ognuna delle due mappa troverete una guida dettagliata. Fate riferimento ai numeri in rosso sulla mappa per identificare la spiegazione relativa alla sfida "illuminazione", mentre ai numeri in giallo per la sfida "bracconiere".

Tomb Raider Villaggio Montano

STATUE
1. Partendo dall'accampamento "altopiano del villaggio", dove avete lasciato Roth svenuto, seguite il sentiero verso le costruzioni sulla destra. Accanto all'edificio con la torcia accesa di fronte (che potete utilizzare per accendere la vostra, se ne avete bisogno), c'è una tettoia più piccola con la prima statua. Appiccate il fuoco al braciere per sbloccare la sfida.

2. La seconda statua si trova nell'area raggiungibile dopo aver ottenuto la piccozza da scalata, dove ci sono due edifici separati dall'acqua e delle cascate. Per raggiungere la statua dovete andare verso l'edificio a sinistra (se avete le cascate davanti a voi) e arrampicarvi a destra della costruzione, usando la piccozza. Se avete bisogno di accendere la vostra torcia potete attraversare le cascate e saltare sullo spiazzo dove c'è la lanterna accesa.


NIDI
1. Troverete il primo nido sul tetto del grande edificio centrale della zona dove avete lasciato Roth svenuto. Entrando nell'edificio più grosso, troverete le scale che portano ai piani superiori. Arrivati all'ultimo piano sarete fuori sul balcone e noterete una corda tesa alla vostra sinistra. Andate in quella direzione e saltate sullo spiazzo vicino alle rocce. Osservate le rocce e vedrete che potrete arrampicarvi per salire ancora più in alto. Da qui saltate sul tetto e troverete il primo nido. Rubate le uova per sbloccare la sfida.

2. Il secondo nido si trova sul tetto dell'edificio dove incontrate i nemici, dove c'è l'acqua che separa due costruzioni, raggiungibile solo dopo aver ottenuto la piccozza da scalata. Andando nella costruzione a sinistra (se avete le cascate davanti a voi), potrete arrampicarvi sul lato destro fino a raggiungere il piano superiore. Qui troverete una cassa di legno appoggiata alla parete, saliteci sopra e usatela per raggiungere il tetto, dove troverete il secondo nido.

Tomb Raider Villaggio Montano

STATUE
3. Al vostro ritorno al Villaggio Montano DOPO il disastro aereo, incontrerete di nuovo Roth e scenderete da una corda tesa in un'area sottostante con alcuni Solarii. La statua si trova poco dopo il sentiero in salita.

4. Dalla quarta statua c'è un'altra corda tesa che porta ancora più giù, dentro una capanna di legno. Entrate nella capanna e guardate fuori in direzione della corda da cui siete scesi, vedrete una statua, raggiungibile con un salto.

5. Nel punto in cui il sentiero si interrompe e l'unico modo di proseguire è lanciare una freccia a corda, girando a sinistra troverete una statua, sotto il tunnel di roccia che riporta all'area con le cascate in cui siete passati alla prima visita al Villaggio Montano.

6. Uscendo dal tunnel della quinta statua e tornando al sentiero interrotto (invece di uscire verso la zona con le due cascate), potrete proseguire verso nord lanciando un'altra freccia a corda. Da quassù, guardando verso lo strapiombo, noterete diversi isolotti, raggiungibili lanciando le frecce a corda. Lanciatene una per raggiungere l'isolotto centrale e, da qui, voltatevi. Vedrete uno spiazzo raggiungibile semplicemente con un salto e sulla sinistra vedrete un tronco che fa da ponte. Non attraversate il tronco, ma guardate invece la parete rocciosa e noterete che potete arrampicarvi. Salite e troverete la sesta statua.

7. Se siete dove c'è la statua numero sei, scendete, attraversate il tronco e da qui lanciate una freccia corda verso l'isolotto centrale, di fronte a voi. Se invece siete in un'altra zona, seguite le istruzioni della statua numero sei per raggiungere l'isolotto centrale.
Una volta qui, saltate sull'isolotto accanto, che ha un sentiero che sale verso l'alto. Seguite il sentiero e troverete la settima statua.

8. L'ottava statua si trova molto vicino all'accampamento completamente a est, "discesa a valle". Di fronte all'accampamento avete un breve ponte interrotto, e da qui guardando a sinistra vedrete un isolotto che sporge sull'acqua, con la statua sopra.

9. Sempre dall'accampamento "discesa a valle" andate fino al bordo sull'acqua, accanto al ponticello interrotto. Vedrete sull'altro lato del fiume un albero con la corda. Lanciate una freccia a corda e attraversate il fiume, poi seguite il sentiero fino a quando si interrompe. Di fronte a voi vedrete una trave rossa su cui potete saltare, attraversatela e saltate dall'altra parte, dove c'è la statua, delle frecce e dei materiali.

10. Tornando all'accampamento "altopiano del villaggio" l'aspetto dell'area sarà cambiato dopo lo schianto dell'aereo. Andate dritto dall'accampamento e salite lungo il nuovo sentiero sulla sinistra, che vi porterà ad alcune capanne. Andate verso le rocce e troverete un pannello di legno per salire su uno spiazzo, sul quale troverete l'ottava statua.


NIDI
3. DOPO il disastro aereo, per proseguire dovrete passare due strapiombi e vi ritroverete sulla sommità più alta dell'area. guardando verso lo strapiombo vedrete diversi isolotti, raggiungibili lanciando le frecce a corda. Da dove vi trovate lanciate una corda per raggiungere l'isolotto centrale e, da qui, voltatevi. Vedrete uno spiazzo raggiungibile semplicemente con un salto e qui troverete il terzo nido, sulla destra.

4. Leggete le istruzioni del nido precedente per arrivare all'isolotto centrale. Una volta qui, saltate sull'isolotto accanto, che ha un sentiero che sale verso l'alto. Seguite il sentiero fino in fondo e lanciate una freccia a corda per raggiungere l'isolotto di fronte. Qui troverete un pannello di legno per arrampicarvi sopra, quindi salite e cercate l'unico punto in cui potete calarvi sul lato opposto. Qui troverete il nido.

5. Per prendere l'ultimo nido dovete tornare all'accampamento "altopiano del villaggio" in quanto l'area sarà cambiata dopo lo schianto dell'aereo. Andando dritto dall'accampamento, troverete un sentiero che sale sulla sinistra, seguitelo e arriverete ad alcune capanne. Sul tetto di una di esse c'è il nido.


Sfide Tomb Raider SFIDA BASE MONTANA: Miscredente (distruggi 5 stendardi)
In quest'area troverete alcuni stendardi attaccati alle pareti e, per completare la sfida, non dovrete fare altro che bruciarli con la vostra torcia. Per istruzioni più precise, sotto la mappa troverete una guida dettagliata. Fate riferimento ai numeri in rosso sulla mappa per identificare la spiegazione relativa.
Tomb Raider Base Montana

1. Partendo dalla pozza d'acqua a sud della mappa, proseguite fino al corridoio lungo e stretto. In fondo a sinistra troverete una stanzetta con lo stendardo. Se avete bisogno di accendere la vostra torcia, tornate indietro lungo il corridoio e dopo il bidone blu sulla desta, entrate nella stanza a sinistra. Andate dritto e troverete un bidone con del fuoco.

2. Ad un certo punto del gioco sarete in una stanza che si riempie di gas e dovrete tornare nella stanza precedente per salvarvi. Nella stanza libera dal gas, dove ci sono le lanterne accese sul pavimento, trovate il secondo stendardo.

3. Il terzo stendardo si trova nella stanza che fate esplodere incendiando il gas con una delle lanterne trovate nella stanza precedente.

4. Al fondo della stanza in cui avviene lo scontro con i Solarii che accecano Lara con i fari, c'è una stanzetta lunga, dove troverete il quarto stendardo. Se avete bisogno del fuoco per accendere la vostra torcia, nel corridoio a est c'è un bidone acceso.

5. Il quinto ed ultimo standardo si trova nel corridoio appena prima di entrare nella grande sala di controllo in cui Lara dialogherà tramite radio con Alex.


Sfide Tomb Raider SFIDA BARACCOPOLI: Furtività (disattiva 4 allarmi)
SFIDA BARACCOPOLI: Riposo eterno (distruggi 5 effigi)
Nella baraccopoli dovrete risolvere due sfide. La prima sfida prevede di trovare e disattivare quattro allarmi, che troverete in alto sui tetti e hanno l'aspetto di piccole torrette. La seconda sfida vi richiede invece di distruggere le effigi, costituite da drappi di stoffa che ricoprono un grosso palo di legno con della corda: per distruggerle dovetre prima dare fuoco al drappo e poi tirare giù il palo di legno utilizzando una freccia a corda.
La baraccopoli è suddivisa in due aree, pertanto troverete due mappe diverse. Per istruzioni più precise, sotto ognuna delle due mappa troverete una guida dettagliata. Fate riferimento ai numeri in rosso sulla mappa per identificare la spiegazione relativa alla sfida "furtività", mentre ai numeri in giallo per la sfida "riposo eterno".

MAPPA IN ALLESTIMENTO!
Tomb Raider Baraccopoli

ALLARMI
1. Partendo dall'accampamento "altura elicottero", scendete lungo la rampa di legno proprio di fronte a voi e salite sulla prima baracca che vi trovate davanti. Da questa proseguite ancora dritto verso le baracche di fronte e salite sulla terza, più alta delle altre e con una passerella che gira intorno alla parte superiore. Lì sopra troverete il primo allarme.

EFFIGI
1. Partendo dall'accampamento "altura elicottero", scendete fino ad arrivare a livello del terreno e voltatevi a guardare l'elicottero sopra di voi. Proprio lì sotto vedrete la prima effige che sventola.

2. Partendo dalla posizione della prima effige, quindi sotto l'elicottero, mantenete l'elicottero alla vostra sinistra e guardate davanti a voi: noterete un edificio bianco con un muretto e a sinistra di questo muretto una palizzata che potete distruggere con il fucile. Salite quindi le scale dopo aver distrutto la palizzata e alla vostra sinistra vedrete una scaletta metallica gialla. Salite, andate a sinistra lungo la passerella di legno e scendete al fondo. Andate a destra, attraversate il palo e proseguite fin dove la passerella si interrompe. Saltate oltre e proseguite fino a ritrovarvi dietro all'elicottero. Guardate verso le rocce e vedrete la seconda effige.

3. Andate verso sud, in direzione del cancello che porta alla seconda area della baraccopoli. Salite sui tetti e cercate, mettendovi con l'elicottero alle spalle e il cancello di fronte, la fune tesa alla vostra sinistra, proprio accanto alle rocce. Raggiungete la corda tesa e proprio lì, davanti alle rocce, troverete la terza effige.


MAPPA IN ALLESTIMENTO!
Tomb Raider Baraccopoli

ALLARMI
2. Scendendo verso sud, dopo aver attraversato il ripugnante stagno marrone, c'è un ponte di legno sul fiume. Non attraversatelo ma salite sulla costruzione al di sopra del ponte, dove troverete il secondo allarme.

3. Raggiungete il grosso mulino che comanda la teleferica e andate sulla passerella di legno di fronte ad essa. Mantenendo le pale del mulino alle vostre spalle proseguite dritto e troverete una corda tesa. Salite sulla cassa di metallo e saltate verso la corda per aggrapparvi ad essa, poi risalite fino alla torre sulla quale, vicino agli altoparlanti, troverete il terzo allarme.

4. Salite sul mulino, fino a raggiungere la parte dietro alle pale. Lì troverete il quarto ed ultimo allarme.

A questo punto la sfida, se avete distrutto i quattro allarmi descritti sopra, sarà completata. Se avete problemi a trovarne uno, ne rimane ancora un'altro aggiuntivo:
5. Ai piedi del mulino, dalla parte delle pale, camminate in direzione dello stagno marrone. Troverete una pedana di legno con un allarme sopra.

EFFIGI
4. Scendendo verso sud, raggiungete lo stagno marrone. voltatevi verso le baracche alla vostra destra e vedrete un'effige.

5. Proseguendo verso sud, dopo aver attraversato il ripugnante stagno marrone, c'è un ponte di legno sul fiume, che vi porterà su una piattaforma, a sinistra della quale c'è una torre (quella sulla quale inizialmente si trova Grimm quando vi chiede di raggiungerlo). Sotto la torre troverete la quinta effige.

A questo punto la sfida, se avete distrutto le cinque effigi descritte sopra, sarà completata. Se avete problemi a trovarne una, sparse nell'area ce ne sono comunque delle altre:
6. Dalla piattaforma della quinta effige, riattraversate il fiume utilizzando la corda tesa e raggiungete il tetto della baracca. Da qui, dirigetevi a sinistra, verso la parte est della mappa, fino a raggiungere le baracche che costeggiano il fiume. Attraversate le baracche e raggiungete le montagne, guardate in alto tra le rocce sopra le baracche e troverete l'ultima effige.

7. Dall'accampamento "mulino" guardate le rocce al di sopra della caverna (ingresso di una tomba segreta) e noterete l'effige.

8. Sempre dall'accampamento "mulino" guardate le rocce che si trovano dietro la struttura del mulino, oltre la cascata. Troverete un'altra effige in alto.


Sfide Tomb Raider SFIDA CAVERNE GEOTERMICHE: Incendiario (brucia 6 sacche)
Nelle caverne troverete appese al soffitto, a volte in angoli molto nascosti e bui, dei grossi sacchi, che dovrete incendiare usando una freccia infuocata. Per istruzioni più precise, sotto la mappa troverete una guida dettagliata. Fate riferimento ai numeri in rosso sulla mappa per identificare la spiegazione relativa.

MAPPA IN ALLESTIMENTO!
Tomb Raider Caverne geotermiche

1. Partendo dall'accampamento "fossa", seguite il lungo corridoio della caverna fino ad arrivare all'area centrale. Qui guardate il soffitto e vedrete la sacca appesa in alto, accanto alla colonna di roccia (se non la vedete, usate l'istinto di sopravvivenza per illuminarla).

2. Dall'area centrale andate a sinistra, verso ovest, costeggiando la parete rocciosa. Non entrate nel primo corridoio alla vostra sinistra, ma proseguite ed entrate nel successivo, che termina in una piccola stanza. Qui guardate il soffitto e noterete una trave di legno. La sacca è nascosta nella spaccatura del soffitto al di sopra della trave.

3. Andate a nord dell'area principale, dove il corridoio forma un anello. Osservate il soffitto e troverete la sacca appesa.

4. Nella seconda area delle caverne, accessibile solo facendo esplodere il cancello, dovrete passare una palizzata provocando una seconda esplosione per far cadere una cassa metallica da utilizzare per arrampicarvi. In questo punto, scendete oltre la palizzata e tornate indietro al cancello che vi bloccava la strada, qui troverete la sacca appesa.

5. Nello stesso corridoio della quarta sacca, proseguite semplicemente e troverete la quinta sacca appesa ad una trave di legno in alto a destra.

6. Nella parte nord dell'area, dopo aver scalato con la piccozza le due pareti di roccia, proseguite fino alla palizzata che separa il corridoio dalla grossa caverna sottostante. Guardate il soffitto e troverete l'ultima sacca.


Sfide Tomb Raider SFIDA FORESTA IN QUOTA: A funghi (raccogli 10 funghi)
Per completare la sfida nella foresta non dovete fare altro che cercare i grossi funghi nascosti in giro.
Per istruzioni più precise, sotto la mappa troverete una guida dettagliata. Fate riferimento ai numeri in rosso sulla mappa per identificare la spiegazione relativa.

MAPPA IN ALLESTIMENTO!
Tomb Raider Foresta in quota

1. Partendo dall'accampamento "palude in quota", scendete lungo la scalinata di pietra e infilatevi nel sentiero alla vostra destra appena lo incrociate. Troverete un fungo poco più avanti, tra gli alberi.

2. Nell'area vicino all'accampamento, cercate il grosso albero a destra del relitto dell'elicottero. Il fungo è nascosto tra il tronco e le rocce.

3. Dall'area con il relitto dell'elicottero seguite il sentiero che porta alla foresta. Troverete il terzo fungo sulla sinistra poco prima della fine del sentiero.

4. Uscendo dal sentiero, andate a destra nella foresta e costeggiate le rocce, fino a quando in lontanza vedrete una casupola di legno. Non raggiungetela, ma fermatevi e cercate sulle rocce alla vostra destra, in alto, una piattaforma di pietra. Alla vostra sinistra avrete una roccia su cui potete salire. Da qui saltate sulla piattaforma di pietra, dove troverete il quarto fungo.

5. Raggiungete la capanna sul lato est della foresta, oltrepassatela e proseguite fino ad incontrare il torrente. Cercate proprio nell'angolo tra l'acqua e il terreno e troverete il fungo.

6. Continuate a costeggiare le rocce sul lato est della foresta, oltrepassate il torrente e proseguite fino a quando troverete la grossa roccia che forma una sorta di corridoio. Entrate in questo corridoio e al fondo troverete il fungo.

7. Salite la scalinata di pietra alle spalle della capanna dei Solarii vicino all'accampamento "rifugio". Prima di entrare nella grotta, cercate sulla destra e troverete il fungo vicino alle rocce in cima alle scale.

8. Raggiungete il ponticello di legno nella parte nord della foresta e troverete il fungo sulla destra, vicino all'acqua prima di attraversare il ponte in direzione del sentiero da cui siete arrivati all'inizio.

9. Tornando verso il sentiero da cui siete arrivati, cercate tra gli alberi nella parte nord, tra il sentiero e il ponticello di legno. Troverete il fungo vicino ad un tronco spezzato.

10. Scendete verso l'acqua e andate nel punto in cui il torrente si allarga. Cercate sulla riva un tronco caduto con un'estremità nell'acqua. Il fungo si trova sulla riva lì accanto.


Sfide Tomb Raider SFIDA SPIAGGIA DEI RELITTI: Caccia ai tumuli (trova 5 tumuli)
SFIDA SPIAGGIA DEI RELITTI: Sminamento (distruggi 10 mine)
In quest'area le sfide sono due. Nella prima dovrete trovare i tumuli, ossia dei mucchietti di terra con un bastone infilzato e un elmetto piazzato sopra. Per la seconda sfida invece dovrete cercare delle grosse mine sparse sulla spiaggia e in acqua e farle esplodere sparando. Alcune mine in acqua sono difficoltose da trovare in quanto affiorano tra le onde ad intermittenza, pertanto dovrete tenere gli occhi ben aperti e farvi aiutare dall'istinto di sopravvivenza.
Per istruzioni più precise, sotto la mappa troverete una guida dettagliata. Fate riferimento ai numeri in rosso sulla mappa per identificare la spiegazione relativa ai tumuli, mentre ai numeri in giallo per la sfida sminamento.

MAPPA IN ALLESTIMENTO!
Tomb Raider Spiaggia dei relitti

TUMULI
1. Partendo dall'accampamento "campo dei superstiti", prendete come punto di riferimento la tenda blu lì accanto e sistemate Lara in modo che abbia la tenda di fronte e il mare alla sua sinistra.
Dall'accampamento andate a destra sempre dritto e scendete fino al sentiero chiuso da una staccionata, con delle assi sul terreno. Scavalcate la staccionata e vedrete dei relitti arruginiti sulla sinistra, mentre sulla destra c'è una roccia con un albero accanto. Salite su questa roccia e troverete il primo tumulo.

2. Andate a nord della mappa, ancora più su rispetto al primo tumulo. Troverete un sentiero sabbioso, ricoperto parzialmente da assi di legno, che sale verso la cima della montagna, fino ad arrivare al ponte distrutto da cui Lara è arrivata in questa area. Prima del ponte andate a sinistra verso il baratro e vedrete un torrente sotto di voi e una colonna rocciosa di fronte. Scendete sull'isolotto che emerge nell'acqua e troverete una boa alla vostra destra. Prendete la boa e spingetela a destra della colonna rocciosa, fino a sistemarla al di sotto della parete scalabile. Quando sarà a posto, salite sulle rocce accanto e da queste saltate sulla boa. Se non riuscite a raggiungre la boa, spostatela un po', e ricordate che oltre a spingerla potete anche tirarla utilizzando le frecce a corda.
Quando sarete sulla boa saltate utilizzando la piccozza e arrampicatevi fino in cima, dove troverete il secondo tumulo.

3. Nella parte nord della mappa, prendendo come punto di riferimento il ponte distrutto da cui Lara arriva in quest'area (e dove avete trovato il secondo tumulo), scendete lungo il sentiero sabbioso e guardate a sinistra. Incrocerete un altro sentiero che scende tra due grandi rocce. Invece di scendere lungo il sentiero, salite sulla passerella di pietra della roccia a destra, seguitela facendo tutto il giro, salite al fondo nella parte più alta e qui troverete il terzo tumulo.

4. Il quarto tumulo potrete prenderlo solo dopo aver ottenuto da Jonah l'arco potenziato.
Partendo dall'accampamento "campo dei superstiti" sistemate Lara con la tenda blu alle sue spalle e il mare alla sua destra. Andate dritto di fronte a voi allontanandovi dall'accampamento, passate nell'edificio e ancora dritto fino al molo di legno. Se non lo avete ancora fatto, dal bordo del molo lanciate una freccia a corda verso la parete scalabile dall'altra parte dell'acqua, in modo da ottenere una corda tesa su cui salire.
Utilizzate la corda per arrivare dall'altra parte e scalate la parete rocciosa fino in cima. Andate sulla pedana a sinistra e da qui saltate verso il palo in modo da saltare sulla pedana di fronte. Salite alla vostra sinistra per raggiungere la grata di metallo sopra di voi, poi scendete sulla pedana metallica più avanti e da qui sulla cassa sospesa a sinistra. Dalla cassa saltate verso il pannello di fronte e salite sulla parte superiore del relitto della nave. Raggiungete la corda tesa sull'altro lato del relitto e scendete fino al sentiero sabbioso.
Una volta arrivati al sentiero, dirigetevi verso il barile in fiamme e seguite il sentiero alla sua destra, che prosegue a destra dell'edificio, girandogli intorno. Seguite il sentiero guardando la ringhiera di legno: troverete il tumulo proprio alla fine della ringhiera.

5. Il quinto tumulo potrete prenderlo solo dopo aver ottenuto da Jonah l'arco potenziato.
Seguite le istruzioni del quarto tumulo, fino alla corda tesa che vi permette di scendere al sentiero sabbioso.
Una volta arrivati al sentiero andate a sinistra del barile in fiamme, dove c'è una cascata. Qui troverete sul terreno una grata metallica. Dalla grata saltate di fronte verso il pilastro rotto e da questo ancora di fronte per arrampicarvi sul pilastro successivo. Andate ancora dritto saltando di pedana in pedana fino all'edificio di cemento. Andate ancora dritto e saltate verso gli appigli bianchi di fronte a voi. Salite le scale, girate e saltate verso il palo di legno bianco, che si chiuderà permettendovi di salire ulteriormente. Scalate la parete rocciosa con la piccozza e proseguite fino alla corda tesa. Utilizzatela per scendere.
Una volta scesi con la corda, guardate a destra e vedrete una roccia con un albero sopra. Saltate lì e da questa roccia saltate sulla successiva, dove troverete finalmente il quarto tumulo.


MINE
1. Partendo dall'accampamento "campo dei superstiti" sistemate Lara con la tenda blu alle sue spalle e il mare alla sua destra.
Guardate di fronte a voi sulla sinistra e vedrete un traliccio metallico arruginito, con una corda tesa che va verso le rocce. Andate verso il traliccio, oltrepassatelo e andate verso le rocce. Troverete la prima mina sulla sabbia proprio accanto alle rocce.

2. Dall'accampamento "campo dei superstiti", scendete verso il mare e seguite la costa in direzione del molo di legno, a sinistra (se avete il mare di fronte). Troverete la mina sulla battigia, mezza sepolta.

3. Dalla spiaggia sotto l'accampamento "campo dei superstiti" andate tutto a destra (se avete il mare di fronte) in direzione degli enormi relitti metallici e troverete il pontile che porta al vascello. Salite sulle assi di legno e arrampicatevi sulla scaletta gialla accanto al salvagente rosso. Saltate sulla sezione di pontile successiva e guardate in acqua alla vostra sinistra per trovare la mina.
Essendo in acqua potrebbe scomparire leggermente alla vista a causa delle onde, quindi per localizzarla aiutatevi con l'istinto di sopravvivenza.

4. Seguite le istruzioni della terza mina per arrivare al pontile di legno e questa volta saltate per arrivare alla piattaforma della grande gru, arrampicatevi sulla scaletta gialla e salite ancora per arrivare alla corda tesa.
Lasciatevi scivolare lungo la corda fino alla pedana di legno. Guardate in mare alla vostra sinistra e tra le onde troverete la quarta mina. Utilizzate l'istinto di sopravvinvenza se non riuscite a localizzarla.

5. Seguite le istruzioni della quarta mina, perchè la quinta si trova esattamente nello stesso posto, ma sulla destra. Fate attenzione perchè questa mina viene facilmente nascosta dalle onde, quindi guardate attentamente il mare in lontananza, in direzione del relitto della nave con la grossa mitragliatrice sul ponte.

6. La sesta mina potrete prenderla solo dopo aver ottenuto da Jonah l'arco potenziato.
Partendo dall'accampamento "campo dei superstiti" sistemate Lara con la tenda blu alle sue spalle e il mare alla sua destra. Andate dritto di fronte a voi allontanandovi dall'accampamento, passate nell'edificio e ancora dritto fino al molo di legno. Se non lo avete ancora fatto, dal bordo del molo lanciate una freccia a corda verso la parete scalabile dall'altra parte dell'acqua, in modo da ottenere una corda tesa su cui salire.
Utilizzate la corda per arrivare dall'altra parte e scalate la parete rocciosa fino in cima. Andate sulla pedana a sinistra e da qui saltate verso il palo in modo da saltare sulla pedana di fronte. Salite alla vostra sinistra per raggiungere la grata di metallo sopra di voi, poi scendete sulla pedana metallica più avanti e da questa saltate su quella identica, a destra. Guardate nell'acqua proprio sotto di voi e troverete la mina. Usate l'istinto di sopravvivenza per scorgerla tra le onde.

7. La settima mina potrete prenderla solo dopo aver ottenuto da Jonah l'arco potenziato.
Seguite le istruzioni della sesta mina, fino ad arrivare alla pedana metallica dopo la grata. Dalla pedana metallica saltate verso la cassa di legno appesa sulla sinistra. Dalla cassa saltate verso il pannello di fronte e salite sulla parte superiore del relitto della nave. Raggiungete la corda tesa sull'altro lato del relitto e scendete fino al sentiero sabbioso.
Una volta arrivati al sentiero, dirigetevi verso il barile in fiamme e seguite il sentiero alla sua destra, che prosegue a destra dell'edificio, girandogli intorno. Seguite il sentiero nel primo tratto, dove termina la barricata di lamiera sulla destra. Guardate in acqua e troverete la mina, di fronte al relitto della barca tra le rocce. Utilizzate l'istinto di sopravvivenza per scorgerla tra le onde.

8. L'ottava mina potrete prenderla solo dopo aver ottenuto da Jonah l'arco potenziato.
Seguite le istruzioni della settima mina per trovare il sentiero che gira intorno all'edificio di cemento. Dalla posizione della settima mina, proseguire lungo il sentiero fino a dove finisce. Continuate a seguire gli scogli alla vostra destra e arrivate al varco tra gli scogli e una pedana di legno. Oltre il varco c'è una spiaggia e la mina si trova sulla sabbia poco più avanti, vicino alla parete rocciosa.

9. La nona mina potrete prenderla solo dopo aver ottenuto da Jonah l'arco potenziato.
Seguite le istruzioni dell'ottava mina per raggiungere la spiaggia. Da dove avete trovato l'ottava mina, andate a destra lungo il sentiero che costeggia la parete rocciosa, andate sempre dritto e girate a destra al fondo. Troverete la mina sulla sabbia.

10. La nona mina potrete prenderla solo dopo aver ottenuto da Jonah l'arco potenziato.
Seguite le istruzioni delle mine precedenti per arrivare al sentiero sabbioso dove c'è il bidone in fiamme. Una volta arrivati al sentiero andate a sinistra del barile in fiamme, dove c'è una cascata. Qui troverete sul terreno una grata metallica. Dalla grata saltate di fronte verso il pilastro rotto e da questo ancora di fronte per arrampicarvi sul pilastro successivo. Andate ancora dritto saltando di pedana in pedana fino all'edificio di cemento. Andate ancora dritto e saltate verso gli appigli bianchi di fronte a voi. Salite le scale e fermatevi. Guardate alla vostra sinistra, oltre la ringhiera di legno verso gli scogli in basso, e vedrete la mina che appare e scompare nell'acqua.
Utilizzate l'istinto di sopravvivenza se non riuscite a localizzarla.


Sfide Tomb Raider SFIDA BUNKER COSTIERO: Isolani precedenti (brucia 4 bandiere)
In quest'area troverete alcune bandiere rosse rettangolari , per completare la sfida, non dovrete fare altro che bruciarle, con la torcia o con una freccia infuocata.
Per istruzioni più precise, sotto la mappa troverete una guida dettagliata. Fate riferimento ai numeri in rosso sulla mappa per identificare la spiegazione relativa.

MAPPA IN ALLESTIMENTO!
Tomb Raider Bunker costiero

1. La prima bandiera la trovate appena entrati nel bunker. Dall'accampamento "vista sul bunker", utilizzate la corda tesa per raggiungere la parete scalabile e poi spostatevi sempre verso destra saltando verso i vari appigli, fino a quando riuscirete a salire e ad entrare nel bunker.
Guardate la parete a sinistra della breccia da cui potete accedere alle stanze successive e troverete la bandiera. Bruciatela per avviare la sfida.

2. All'interno del bunker, salite fino al terzo piano, dove c'è la pedana sospesa che vi fa arrivare sul tetto. Non salite sulla pedana, ma guardate la parete più buia accanto ad essa. La bandiera è lì attaccata e potrete bruciarla con una freccia infuocata.

3. Dal terzo piano del bunker, saltate sulla pedana sospesa, saliteci dentro e da qui saltate sul tetto. La bandiera si trova attaccata alla parete di cemento accanto alle rocce.

4. Dal tetto del bunker, osservate attentamente la grossa gru di metallo. La bandiera è attaccata nell'angolo della terza sezione quadrata della gru, prima che si stringa. Se non la vedete, provate ad usare l'istinto di sopravvivenza e, se neanche così viene evidenziata, mirate con l'arco e zoomate verso la gru per trovarla. Bruciatela con una freccia infuocata e avrete completato la sfida.


Sfide Tomb Raider SFIDA BASE SCIENTIFICA: Sole al tramonto (distruggi 5 totem)
Per completare questa sfida dovrete trovare e distruggere i "totem", che in realtà sono dei medaglioni a forma di sole, appesi in giro nella base.
Per istruzioni più precise, sotto la mappa troverete una guida dettagliata. Fate riferimento ai numeri in rosso sulla mappa per identificare la spiegazione relativa.

MAPPA IN ALLESTIMENTO!
Tomb Raider Base scientifica

1. Arrivando nella base, dopo aver attraversato la grotta allagata ed esservi arrampicati lungo la parete scalabile, dovrete infilarvi in una fessura per avere accesso ad una stanza.
In questa stanza osservate la lampadina accesa e troverete il totem appeso alla sua sinistra.

2. Dall'accampamento "laboratorio" andate verso ovest e troverete una porta metallica, se è chiusa apritela con la piccozza. Vi ritroverete affacciati sul corridoio allagato. Non scendete ma guardate attentamente la finestra rettangolare di fronte a voi. Il secondo totem si trova al di la della stanza dietro quella finestra, sulla destra.
Mirate e zoomate per trovare il medaglione a forma di sole, poi sparate per distruggerlo.

3. Nel corridoio allagato, dopo l'accampamento "laboratorio", guardate il soffitto e localizzate l'arcata che ha un grosso pezzo di cemento mezzo distrutto accanto. Il totem è appeso all'arcata.

4. Il terzo totem potrete prenderlo solo dopo aver manomesso il montacarichi. Scendete al primo piano e fermatevi proprio sul numero 1 rosso. Voltatevi a destra e troverete il medaglione a forma di sole appeso alla grata, proprio davanti a voi.

5. Dal primo piano del montacarichi, raggiungete il corridoio accessibile attraverso la breccia nel muro, andate a destra e cercate il quarto totem al di la della grata metallica, appeso vicino ad una colonna.

seguici
Assassin's Creed 3