soluzioni

Guida alle tombe opzionali
Tomb Raider

- Villaggio montano

- Baraccopoli

- Foresta in quota

- Spiaggia dei relitti






VILLAGGIO MONTANO - TOMBA DELL'INDEGNO

Per la posizione esatta dell'ingresso alla tomba controllate la mappa sotto la soluzione.
Partendo dall'accampamento "altopiano del villaggio", andate verso la cascata e usate la piccozza per arrampicarvi sulla parete rocciosa, fino a raggiungere l'ala dell'aereo. Attraversate l'ala fino allo spiazzo, poi continuate a salire fino ad un'altra parete rocciosa. Arrampicatevi con la piccozza fino a raggiungere lo spiazzo con il ponticello di legno.
Scendete in acqua a destra del ponte e troverete l'ingresso di una grotta. Entrate e seguite il cunicolo fino ad una parete scalabile. Arrampicatevi usando la piccozza e proseguite, mentre Lara accenderà la torcia. La parte seguente è molto buia, ma voi proseguite sempre dritto e arriverete all'accampamento "tomba dell'indegno", dove sbloccherete anche un diario di Lara (3/10).
Seguite il passaggio con l'acqua, passate sotto la cascata e sarete dentro la tomba, che ora dovrete depredare.
Per prima cosa dovete accendere la vostra torcia e il braciere si trova sull'altro lato della stanza. Camminate fino al ciglio dipinto di rosso della passerella e saltate nella gabbia sospesa poi, molto velocemente, saltate dall'altra parte, prima che il peso di Lara abbassi troppo la gabbia.
Accendete la torcia con il braciere e saltate di nuovo nella gabbia. Usate la torcia per incendiare i tre fagotti di stoffa, in questo modo la gabbia sarà alleggerita e si alzerà, ma non abbastanza. Tornate sulla passerella di legno e andate alla gabbia più piccola, di fronte alla cascata. Spingete la gabbia, che facendo da contrappeso farà alzare di più la gabbia più grossa. Tornate alla passerella di legno e dal bordo saltate di nuovo verso la gabbia al centro, tiratevi su e saltate verso la parete rocciosa premendo azione per utilizzare la piccozza.
Arrampicatevi fino in cima e andate al fondo della stanza per trovare il grande scrigno con il tesoro della tomba, premete azione per aprirlo e completare così la prima tomba. La vostra ricompensa è la mappa delle reliquie, che da questo momento verranno visualizzate sulla mappa.
Per tornare indietro potete utilizzare la corda tesa che parte dal ciglio della stanza del tesoro. Ripassate sotto la cascata e tornate indietro lungo la grotta.
Tomb Raider Villaggio montano


VILLAGGIO MONTANO - SALA DELL'ASCENSIONE

Per la posizione esatta dell'ingresso alla tomba controllate la mappa sotto la soluzione.
Dall'accampamento "vista sul villaggio" seguite il sentiero fino a scendere sul sentiero sottostante con una freccia a corda. Da qui continuate a seguire il sentiero fino ad un'altra corda che vi porterà più giù. Proseguite fino al crepaccio che dovete oltrepassare con una freccia a corda, proseguite dritto e oltrepassate il crepaccio vicino alla cascata nello stesso modo. Poco più avanti, sulla sinistra, troverete l'ingresso della tomba.
Entrate e seguite il tunnel fino ad una scaletta, salite e cercate la cassetta di materiali sulla destra, poi proseguite salendo nel cunicolo buio poco più avanti. Andate sempre avanti fino ad una grande grotta con il vento, la sala dell'ascensione.
Andate ancora avanti e salite dove c'è il pannello di legno fino a raggiungere l'accampamento sala della successione. Da qui attraversate il ponte di legno con le bandiere rosse ed entrate nella stanza con il vento e un meccanismo al centro.
Andate a sinistra verso la grande finestra da cui entra il vento e girate la manovella per chiudere il pannello e bloccare la corrente d'aria. Correte all'altra manovella, di fronte alla porta da cui siete entrati ma non azionatela subito. Aspettate qualche secondo, fino a quando sentirete un rumore e si aprirà uno dei due pannelli che avete appena chiuso. A questo punto azionate la seconda manovella e velocemente saltate sulla pedana di legno alla vostra sinistra e da qui sulla pedana sospesa. Quando si aprirà anche il secondo pannello e il vento entrerà di nuovo nella stanza, la pedana sospesa su cui vi trovate verrà spinta verso la parete di fronte. Saltate verso la parete e verso l'alto per aggrapparvi all'appiglio.
Spostatevi verso sinistra, girate l'angolo, proseguite fino all'interruzione, saltate oltre e infine saltate dove ci sono le statue. Entrate nel corridoio e, al fondo, raggiungete il grande scrigno. Apritelo per completare la tomba.
La vostra ricompensa sarà un componente per la pistola, e la mappa dei GPS.
Tomb Raider Villaggio montano


BARACCOPOLI - POZZO DELLE LACRIME

Aprite la mappa e cercate il piccolo edificio quadrato in basso, a sud ovest. Sopra questa costruzione ne vedrete un'altra un po' più grande. Dirigetevi in quel punto poi cercate nei pressi della baracca più grande una scala che entra in un edificio con un altare sacrificale, con tanto di cadavere appeso. Salite le scale ma fermatevi all'ingresso, perchè sul pavimento c'è una trappola. Disattivatela bruciando la rete in alto a destra perchè, oltre a rimanere appesi a testa in giù, attivare la trappola farà arrivare numerosi solarii che dovrete eliminare.
Guardate il pavimento e cercate la zona dipinta di bianco con la corda avvolta alle assi. Scoccate una freccia a corda per tirare via le assi e scendete nella buca. Seguite il cunicolo, raccogliete due cassette di materiali dopo aver oltrepassato l'asse che fa da ponte, scoccate una freccia incendiaria verso la rete appesa per far cadere la terza cassetta e scendete usando la scaletta gialla. Raccogliete i materiali che avete appena fatto cadere e guardate il soffitto per trovare un'altra rete appesa. Scoccate una freccia incendiaria per farla cadere e scendete ancora. Raccogliete i materiali e proseguite infilandovi tra le rocce a destra.
Vi ritroverete nella tomba e poco più avanti troverete anche l'accampamento pozzo delle lacrime.
Noterete che in giro ci sono diversi contenitori gialli, mentre una piattaforma è appesa al centro della stanza, troppo in alto perchè Lara possa raggiungerla. Prendete uno dei contenitori, posizionatevi sul bordo della pedana dove c'è l'accampamento e mirate in modo che il target cada proprio sulla pedana sospesa, poi lanciate il contenitore. Un solo contenitore non è sufficiente per far abbassare la pedana, quindi lanciatene altri due.
A questo punto la pedana scenderà completamente. Saliteci sopra, prendete un bidone e tiratelo fuori dalla pedana, poi prendetene un altro in mano e correte fuori dalla pedana, salite velocemente all'accampamento e saltate dal bordo sulla pedana che lentamente starà risalendo, poi immediatamente saltate a sinistra verso il bordo di legno bianco.
Una volta qui seguite la passerella e raggiungete la cassa del tesoro per ottenere come ricompensa la mappa delle reliquie. Per tornare giù potete usare la corda tesa che trovate proprio accanto alla cassa. Infilatevi tra le rocce e tornate indietro lungo il cunicolo, fino alla baracca.

MAPPA IN ALLESTIMENTO!


BARACCOPOLI - CAMERA DEL GIUDIZIO

L'ingresso alla seconda tomba si trova proprio accanto all'accampamento "mulino". Entrate semplicemente nella grotta accanto alla cascata e seguitela fino a quando Lara accenderà la torcia. Andate ancora avanti fino a quando Lara scivolerà e state pronti a premere il tasto azione per non farla cadere.
Spostatevi verso destra fin dove potete, poi aggrappatevi all'appiglio superiore e spostatevi ancora un po' a destra fino a girare l'angolo. Tiratevi su, raccogliete i materiali e andate a destra fino a raggiungere un palo che fa da ponte. Attraversatelo e proseguite lungo la grotta fino ad infilarvi tra le rocce e arriverete finalmente alla tomba e all'accampamento camera del giudizio.
Guardatevi intorno e vedrete una statua sulla sinistra, una ruota appesa sulla destra e, di fronte all'accampamento, due grosse pedane.
Correte sulla pedana sinistra, che punta verso la statua, saltate e aggrappatevi alla piccola pedana accanto alla statua, che non sosterrà Lara e crollerà, facendo cadere anche un bidoncino giallo.
Prendete il bidone e lanciatelo sulla parte più alta della seconda pedana. Ora posizionatevi in modo da avere di fronte a voi la ruota appesa, scoccate una freccia a corda per tirarla e farla oscillare contro le assi poste dietro. Le assi verranno distrutte e cadrà un altro bidone. Prendetelo e lanciate anche questo sulla parte più alta della pedana metallica. Un terzo bidone si trova nei pressi dell'accampamento, prendetelo e lanciatelo insieme agli altri due.
Il peso dei tre bidoni gialli farà invertire l'inclinazione della pedana. Correte lungo la pedana e dal bordo saltate verso la parete scalabile, estraendo la piccozza. Arrampicatevi lungo la parete verso l'alto e verso sinistra fino al fondo, poi saltate verso la scaletta e arrampicatevi per raggiungere la stanza con il tesoro. Aprite lo scrigno per otterenere punti abilità, un potenziamento e la mappa dei tesori GPS.
Per tornare indietro troverete delle pedane di legno sul lato destro. Saltate di pedana in pedana e dall'ultima saltate nel grosso tubo, all'interno del quale Lara scivolerà, ritrovandosi di nuovo nella grotta. Andate avanti, infilatevi tra le rocce e proseguite. Riattraversate il palo che fa da ponte e seguite la strada girando intorno alle rocce sulla destra, salite alcuni scalini, camminate su un secondo palo e, quando termina, saltate in avanti. Continuate dritto lungo il tunnel per tornare all'esterno.

MAPPA IN ALLESTIMENTO!


FORESTA IN QUOTA - ARA DELLA GUARDIA TONANTE

Dall'accampamento "rifugio" andate verso il ponte. Guardate a destra e vedrete una lanterna che illumina un ingresso tra le rocce. Raggiungete questo ingresso ed entrate nella grotta, poi seguite il lungo tunnel fino a raggiungere l'accampamento ara della guardia tonante.
Guardate al di sopra dell'accampamento e noterete due bracieri spenti, appesi. Scoccate delle frecce incendiarie per accenderli e illuminare la grotta. In alto dove c'è la barricata di legno c'è del gas giallo: scoccate una freccia per farlo esplodere e distruggere la barricata, poi cercate ancora più in alto un braciere spento e accendete anche questo.
Fate esplodere il gas e correte velocemente verso la parete di legno per arrampicarvi prima che il gas fuoriesca di nuovo, andate a sinistra e arrampicatevi sulla passerella più in alto. Qui troverete un altro braciere, accendetelo e ne vedrete ancora un'altro un po' più avanti. Accendete anche questo, poi scoccate un'altra freccia incendiaria verso il cumulo di stracci e legno sulla destra. Camminate sul palo di legno e saltate verso la parete scalabile estraendo la piccozza, poi arrampicatevi e raggiungete lo scrigno per sbloccare la ricompensa: la mappa delle reliquie e una modifica.
Per tornare indietro saltate sul palo di legno e scendete dove c'è l'accampamento facendo di nuovo esplodere il gas.

MAPPA IN ALLESIMENTO!


SPIAGGIA DEI RELITTI - SEGRETA INONDATA

NOTA: potete accedere a questa tomba solo DOPO aver ottenuto l'arco avanzato da Jonah.
Dall'accampamento "campo dei superstiti" voltatevi in modo da avere il mare alla vostra destra e l'accampamento alle vostre spalle. Dirigetevi dritto verso il sentiero dove c'è il panno appeso alle assi di legno e passate tra le due pareti dell'edificio diroccato. Proseguite fino al piccolo molo di legno e dal bordo scoccate una freccia a corda verso la parete scalabile che vedete in lontananza, leggermente illuminata dalla boa galleggiante con la luce rossa. Otterrete così una corda tesa, che potete utilizzare per attraversare il tratto di mare sotto di voi.
Raggiunta la parete scalabile usate la piccozza per arrampicarvi. Andate a sinistra e dal bordo della pedana di legno saltate verso l'asta per darvi lo slancio e raggiungere la struttura di fronte. Andate dritto e dal bordo della pedana di legno saltate verso la piattaforma arruginita di fronte a voi, poi da qui saltate sulla cassa appesa a sinistra e utilizzate il pannello di legno verdastro vicino alle rocce per raggiungere il ponte della nave.
Dirigetevi verso il lato opposto del ponte, dove c'è una corda tesa che scende verso il basso. Utilizzatela per raggiungere il sentiero sabbioso. Salite sulla griglia di metallo a sinistra del bidone infuocato e da qui saltate in avanti verso il pilone rotto. Dal pilone saltate verso il pannello dipinto di fronte a voi e tiratevi su.
Proseguite dritto saltando sulla pedana successiva e percorrendo la trave metallica. Saltate dal bordo della trave e seguite il passaggio per saltare verso gli appigli di legno bianchi che vedrete di fronte a voi. Arrampicatevi e salite le scale, girate a destra, proseguite e saltate verso l'appiglio bianco, che si chiuderà permettendovi di arrampicarvi ancora più in alto. Salite lungo la parete scalabile e raggiungete la sommità.
Usate la corda tesa per scendere su un alto isolotto tra le cascate. Saltate verso lo spiazzo più in alto di fronte a voi, dove troverete una porta metallica chiusa. Apritela con la piccozza ed entrate, seguite il corridoio e arrampicatevi sulla scaletta metallica, andate a destra verso la parete scalabile, saltate estraendo la piccozza e arrampicatevi.
Andate verso la torcia accesa e infilatevi nel passaggio basso, arrampicatevi sul pannello dipinto, salite le scale e proseguite fino ad una stanza. Attraversate la stanza e infilatevi nel passaggio basso. Seguitelo fino in fondo e troverete l'accampamento segreta inondata.
Salite le scale e al piano superiore premete il pulsante verde, sul pavimento alla vostra destra ci sono anche delle munizioni. Scendete le scale e premete anche il pulsante verde qui sotto per aprire il portellone e avere accesso alla pozza d'acqua che avete appena elettrizzato.
Andate a sinistra, raccogliete le munizioni in fondo poi salite sul pontile di legno e date fuoco al palo con lo straccio avvolto, in questo modo libererete la zattera. Tornate all'ingresso e questa volta andate a destra, raccogliete le munizioni sul pavimento ed entrate nello stanzino. Sparate alle assi che chiudono la porta, affacciatevi e scoccate una freccia a corda verso la zattera per tirarla verso di voi.
Continuate a tirarla finchè sarà abbastanza vicina da poterci saltare sopra. Quando sarete sulla zattera, giratevi verso la stanza in cui eravate e nostrete una passerella che gira sulla sinistra. Saltate sulla passerella e andate sulle scale che scendono verso l'acqua. Guardate il soffitto e mirate con l'arco il peso di metallo con la corda, scoccate una freccia a corda per tirarlo e alzare così il faro che elettrizza l'acqua. Correte velocemente di fronte a voi e salite sulle scale dall'altra parte prima che il faro scenda di nuovo in acqua.
Salite le scale e dalla passerella affacciatevi sull'acqua. Scoccate una freccia a corda verso la zattera e tiratela verso di voi, in modo da avvicinarla il più possibile al faro. Scoccate di nuovo una freccia verso il peso di ferro per rialzare ancora una volta il faro e velocemente tirate ancora la zattera, in modo da sistemarla sotto il faro. Così facendo, quando il faro scenderà di nuovo, cadrà sulla zattera e l'acqua sarà finalmente sicura da attraversare.
Entrate in acqua e andate a destra, costeggiate la parete e al fondo girate nel corridoio a destra, che conduce alle scale. Salite e sarete nella stanza del tesoro, aprite lo scrigno nella nicchia sulla sinitra e otterete la mappa del tesoro e degli aggiornamenti.
Per tornate indietro potete utilizzare la comoda corda tesa, che vi riporterà nei pressi dell'accampamento. Rientrate nel corridoio di fronte, infilatevi nel passaggio basso e tornate indietro fino alla stanza esterna, proseguite dritto, girate a destra nel sentiero, sparate alle assi al fondo e scendete nel corridoio sottostante. Scendete le scale e saltate oltre la voragine con la cascata. Scendete nel corridoio sulla sinistra e finalmente uscite di nuovo nell'area principale.

MAPPA IN ALLESIMENTO!


SPIAGGIA DEI RELITTI - TEMPIO DELLE ANCELLE

NOTA: potete accedere a questa tomba solo DOPO aver ottenuto il risalitore.
Dall'accampamento "campo dei superstiti" voltatevi in modo da avere il mare alla vostra destra e l'accampamento alle vostre spalle. Guardate verso sinistra e noterete un sentiero, dove c'è una piccola costruzione mezza sepolta nella sabbia, vicino all'albero. Questa costruzione ha l'ingresso chiuso, ma potete aprirlo con il risalitore.
Entrate, prendete le munizioni a destra e infilatevi nella piccola spaccatura nel muro a sinistra. Seguite il lungo tunnel fino a raggiungere il lago e, una volta qui, scoccate una freccia a corda dal bordo del ponte di legno verso la trave al di sopra della sezione di ponte sull'altra riva. Attraversate il lago e proseguite sempre dritto fino a quando arriverete alla tomba e troverete l'accampamento tempio delle ancelle, dove verrà sbloccato anche un diario di Lara (8/10).
Sulla sinistra c'è una manovella: azionandola farete alzare una cassa proprio di fronte a voi che, alzandosi, permetterà alla boa con la luce rossa di muoversi. Dal momento in cui azionate la manovella, dovrete procedere molto in fretta e la vostra strada è verso la passerella alla vostra sinistra.
Azionate quindi la leva, correte subito a sinistra e salite sulla passerella, andate fino al fondo e aspettate che la boa sotto di voi colpisca la prima struttura, spostando verso di voi un'asta. Appena vedere l'asta di fronte a voi, saltate e aggrappatevi ad essa per darvi lo slancio e atterrare così sulla passerella di fronte. Estraete velocemente l'arco, guardate verso l'acqua e noterete una seconda struttura, con della corda. Scoccate una freccia a corda verso la struttura quando la boa si avvicina ad essa, in questo modo farete girare la struttura e la boa riuscirà a passare, facendo anche questa volta avvicinare a voi un'asta. Saltate verso l'asta appena la vedete di fronte a voi, saltate di fronte estraendo la piccozza e aggrappatevi alla parete scalabile.
Quando sarete riusciti a salire, proseguite dritto lungo il tunnel fino a raggiungere lo scrigno del tesoro che contiene la vostra ricompensa, punti abilità, mappa dei tesori GPS e un potenziamento. Per uscire andate a destra e usate la corda tesa per scendere nei pressi dell'accampamento. Ripercorrete tutto il lungo tunnel fino al lago, attraversatelo usando la corda tesa e proseguite fino ad uscire all'esterno.

MAPPA IN ALLESIMENTO!


seguici