soluzioni

Soluzione Tomb Raider (2013)
Area 22 - Spiaggia dei relitti (prima visita)

Accampamenti: 4
Documenti: 4 + 1 diario di Lara
Reliquie: 6
Tesori GPS: 15
Tombe: 2
Sfide: 2 - Caccia ai tumuli (trova 5 tumuli), Sminamento (distruggi 10 mine)

Obiettivo: Raggiungi il campo dei superstiti
Uscite dall'acqua e andate verso il sentiero di sabbia, passate oltre la spaccatura nella roccia e continuate a seguire il sentiero fino ad un ponte rotto. Saltate sulla riva opposta.
[Tesoro GPS 1/15]
Raccogliete sul sentiero sabbioso a destra dei materiali.
[Sfida - Tumulo 1/5]
Seguite il sentiero che scende verso il mare, in direzione del tendone blu che vedete in lontananza.
[Sfida - Tumulo 2/5]
[Sfida - Mina 1/10]
[Tesoro GPS 2/15]
Dirigetevi dove c'è il tendone blu per trovare l'accampamento campo dei superstiti.
Passate sotto il tendone blu e seguite il passaggio tra le due costruzioni per far partire un filmato in cui Lara ritrova i suoi compagni di viaggio. Alla fine del filmato parlate con tutti i personaggi se siete interessati al trofeo/obiettivo "chiacchierona". Fate attenzione perchè vi sembrerà che non ci siano dialoghi sbloccabili, in realtà dovete solo aspettare che Reyes, Jonah e Sam finiscano di parlare tra di loro. A quel punto potrete parlare con tutti e tre.
Obiettivo: Raggiungi il galeone
ATTENZIONE! Numerosi utenti segnalano un bug da questo punto del gioco se non effettuate subito le azioni previste. Tale bug vi impedirà di proseguire con il gioco, pertanto evitate di andare in giro cercando i collezionabili e seguite la guida almeno fino a quando avrete recuperato il paranco.
Nella soluzione che segue verranno comunque segnalati tutti i collezionabili, quindi non avete bisogno di cercarli in anticipo.

Uscendo dalla barca dei vostri compagni, andate subito a destra lungo la passerella di cemento e dal bordo saltate verso il pontile di legno. Seguitelo fino in fondo, saltando oltre nei punti in cui si interrompe.
[Sfida - Mina 2/10]
Raggiungete la grossa gru e arrampicatevi usando la scaletta gialla, poi salite ancora più su, raccogliete i materiali sulla destra e usate la corda tesa per raggiungere la pedana di legno.
[Sfida - Mina 3/10]
[Sfida - Mina 4/10]
Saltate verso la sbarra per darvi lo slancio, estraete la piccozza per appendervi alla parete scalabile e arrampicatevi fino ad affiancare la falla nella nave. Saltate verso il buco e sarete all'interno.
Obiettivo: Ottieni il paranco
Bruciate la rete sulla destra per recuperare i materiali, poi andate avanti e riparatevi dietro i bidoni per eliminare furtivamente con una freccia il solarii. Saltate oltre la spaccatura ed eliminate un secondo solarii che scenderà dalle scale, poi proseguite e salite sul ponte superiore.
Arrampicatevi saltando a destra sul pannello di legno dipinto di bianco, spostatevi a destra e girate l'angolo, saltate verso l'appiglio superiore e spostatevi ancora a destra, poi saltate verso l'appiglio accanto, oltre la spaccatura nel fianco della nave. Spostatevi ancora a destra, raggiungete l'appiglio superiore e scavalcate per salire sul ponte della nave.
Estraete l'arco e mirate al paranco, ossia il l'oggetto che sostiene l'ancora. Scoccate una freccia (o sparate un colpo di pistola) per sganciare l'ancora, che cadendo farà crollare anche l'albero della nave. Andate avanti e sul pavimento a sinistra recuperate il paranco che servirà a Jonah.
Obiettivo: Torna da Jonah con il paranco
Camminate sull'albero crollato della nave per scendere, riparatevi dietro gli pneumatici ed eliminate tre solarii.
[Reliquia 1/6]
Saltate sul ponte su cui si trovavano, raggiungete la corda tesa ed utilizzate la per tornare alla spiaggia.
[Tesoro GPS 3/15]
Andate a riva e noterete Jonah nei pressi dell'accampamento. Raggiungetelo passando dal sentiero sulla destra e avvicinatevi a lui per far partire un filmato, al termine del quale Lara otterrà l'arco avanzato. Da questo momento potrete ottenere corde tese scoccando frecce a corda sulle pareti scalabili.
Al termine del filmato parlate di nuovo con Jonah se puntate al trofeo/obiettivo "chiacchierona", finito con lui, andate da Whitman che si trova sotto il tendone blu e parlategli e fate lo stesso con Sam, che si trova seduta a terra accanto a lui. Finito con loro, andate a cercare Reyes sulla barca e parlate anche con lei.
[Documento 1/4]
[Tesoro GPS 4/15]
[Documento 2/4]
[Sfida - Tumulo 3/5]
[Sfida - Mina 5/10]
Dirigetevi verso il sentiero alle spalle di Jonah, dove c'è il panno appeso alle assi di legno e passate tra le due pareti dell'edificio diroccato, dove troverete una rete con dei materiali. Proseguite fino al piccolo molo di legno, se vi servono prendere le frecce sulla sinistra e raggiungete il bordo.
[Tesoro GPS 5/15]
Dal bordo del molo diroccato scoccate una freccia a corda verso la parete scalabile che vedete in lontananza, leggermente illuminata dalla boa galleggiante con la luce rossa. Otterrete così una corda tesa, che potete utilizzare per attraversare il tratto di mare sotto di voi.
Raggiunta la parete scalabile usate la piccozza per arrampicarvi.
Obiettivo: Raggiungi il relitto dell'Endurance
Andate a sinistra e dal bordo della pedana di legno saltate verso l'asta per darvi lo slancio e raggiungere la struttura di fronte, dove avrà inizio una comunicazione radio tra Alex e Reyes.
Andate dritto e dal bordo della pedana di legno saltate verso la piattaforma arruginita di fronte a voi, poi da qui saltate sulla cassa appesa a sinistra e utilizzate il pannello di legno verdastro vicino alle rocce per raggiungere il ponte della nave.
[Tesoro GPS 6/15]
[Tesoro GPS 7/15]
Qui troverete anche un cassone di metallo con dei materiali e una rete con altri materiali, che potete bruciare con una freccia infuocata (per recuperare la cassetta però, dovrete scendere sul ponte inferiore e tornare su).
Dirigetevi verso il lato opposto del ponte, dove c'è una corda tesa che scende verso il basso. Utilizzatela per raggiungere il sentiero sabbioso e, se volete, prendete i materiali nella cassetta poco più avanti, sulla sinistra. Poi tornate indietro nel punto in cui siete atterrati con la corda.
[Sfida - Mina 6/10]
[Reliquia 2/6]
[Reliquia 3/6]
[Sfida - Mina 7/10]
[Sfida - Tumulo 4/5]
[Sfida - Mina 8/10]
[Sfida - Mina 9/10]
[Sfida - Mina 10/10]
[Tesoro GPS 8/15]
[Tesoro GPS 9/15]
Salite sulla griglia di metallo a sinistra del bidone infuocato e da qui saltate in avanti verso il pilone rotto. Dal pilone saltate verso il pannello dipinto di fronte a voi e tiratevi su, poi riparatevi ed eliminate i due solarii, uno a destra e uno in alto sull'edificio a torre.
Proseguite dritto saltando sulla pedana successiva e percorrendo la trave metallica. Saltate dal bordo della trave e seguite il passaggio per saltare verso gli appigli di legno bianchi che vedrete di fronte a voi. Arrampicatevi e salite le scale, girate a destra, proseguite e saltate verso l'appiglio bianco, che si chiuderà permettendovi di arrampicarvi ancora più in alto. Salite lungo la parete scalabile e raggiungete la sommità.
[Reliquia 4/6]
Usate la corda tesa per scendere su un alto isolotto tra le cascate.
Riparatevi ed eliminate i solarii sullo spiazzo sopra di voi, poi saltate verso questo spiazzo e andate a destra lungo il ponte, dove troverete un altro solarii.
[Sfida - Tumulo 5/5]
[Tesoro GPS 10/15]
[Tesoro GPS 11/15]
[Tesoro GPS 12/15]
[Reliquia 5/6]
[Reliquia 6/6]
[Tomba opzionale]
Se non lo avete ancora fatto, attraversate il ponticello di legno e sul lato opposto, dal bordo dello spiazzo su cui vi trovate, saltate sulla trave di legno di fronte. Percorretela fino alla piattaforma di legno e da qui lanciate una freccia a corda verso la parete scalabile sul lato opposto.
Usate la corda tesa, arrampicatevi e andate a sinistra lungo il sentiero.
[Documento 3/4]
Infilatevi nel passaggio tra le rocce al fondo del sentiero per trovare l'ingresso al bunker costiero.
seguici