Soluzione Tomb Raider (2013)
Tomba dell'avventuriero - DLC

Potete accedere a questa tomba se avete aquistato il DLC, oppure se lo avete ricevuto in omaggio preordinando il gioco. Nella Definitive Edition la tomba sarà già inclusa nel gioco, senza doverla scaricare nè sbloccare.

La tomba si trova nell'area "Foresta costiera", nella seconda parte della mappa. Quindi dovete iniziare il gioco e proseguire attraverso i primi due livelli del gioco, "Antro degli sciacalli" e "Promontori costieri". Potete trovare le soluzioni di queste due aree e della successiva area, fino ad arrivare alla tomba, dal menù di selezione iniziale.
Se invece avete già iniziato il gioco e siete andati oltre la foresta costiera, non dovete fare altro che recarvi in un campo base e selezionare l'area per raggiungerla con il viaggio rapido.

PRIMA VISITA

L'ingresso della tomba segreta si trova nel punto in basso a destra della mappa, attraversando il ponte di legno sotto il quale c'è la reliquia "Maschera Noh da Donna" e dove si trova anche il documento "Sam-Inquietudine". Troverete una grotta con delle pitture bianche sulla parete rocciosa sopra l'ingresso. Entrate e poco più avanti Lara accenderà la torcia usando il fuoco nel contenitore. Proseguite lungo il cunicolo fino ad una cascata, accanto alla quale troverete delle frecce. Oltrepassate la cascata e troverete la strada sbarrata. Non avete modo di accendere la torcia, ma noterete una lanterna di vetro appesa. Scoccate una freccia verso la lanterna per distruggerla e infiammare il materiale sottostante, aprendovi un varco.
Proseguite fino ad arrivare ad una grande sala dove noterete al centro il relitto di un aereo e sui lati numerose sfoffe bianche. Avvicinatevi al panno bianco più vicino a voi, sulla sinistra, e scoccate una freccia verso la lanterna per incendiare tutto. Vedrete l'aereo muoversi ma non sarà sufficiente. Il vostro scopo sarà far cadere completamente l'aereo, in modo da poterlo utilizzare per arrampicarsi e raggiungere così il piccolo tempio che vedete in alto.
Proseguite verso destra e raggiungete gli altri panni bianchi, ma noterete che non ci sono lanterne a portata di mano. Alla vostra destra però c'è un pannello di legno su cui è possibile arrampicarsi. Salite, raccogliete le frecce e salite ancora sulla parte più alta. Scoccate una freccia verso la lanterna che vedrete di fronte a voi, dietro ad un'asse di legno. Il fuoco farà bruciare l'asse, rendendola fragile. Saltate verso l'asse per farla cadere e in questo modo le fiamme arriveranno agli stracci bianchi, sbloccando ancora un po' il velivolo.
Andate avanti mantenendo le rocce alla vostra destra, finché vedrete di fronte a voi un pannello di legno su cui arrampicarvi. Salite e raccogliete una delle lanterne sul pavimento. Mirate con il tasto che vi viene indicato sullo schermo (L2 su PS, LT su Xbox e D su PC), e indirizzate l'indicatore verso gli stracci bianchi di fronte a voi, sotto l'aereo, sbloccandolo ulteriormente.
Tornate verso il pannello da cui siete saliti e di fronte a voi vedrete un altro pannello di legno utilizzabile per raggiungere lo spiazzo sopra. Arrampicatevi e per ora ignorate la grotta sotto la scacata, ci tornerete in una seconda visita.
Guardate invece in alto e vedrete una lanterna. Scoccate una freccia per rompere la lanterna e far cadere il braciere sulla trave pericolante che si trova sotto. Salite sulle casse e usatele per saltare sulla trave, in questo modo il peso di Lara la abbasserà lasciando libero il braciere di volare verso il materiale incendiabile nella capanna. L'aereo così sarà ancora più libero, ma non basta ancora.
Scendete, salite sull'ala dell'aereo che ha raggiunto il terreno e da qui salite sulla fusoliera. Noterete che l'altro moncone di fusoliera è bloccato da materiale infiammabile. Percorrete l'ala dell'aereo e al fondo saltate a destra verso il pannello di legno, raccogliete una lanterna e voltatevi verso l'aereo. Mirate verso l'interno dell'oblò che vedete e lanciate la lanterna per liberare il passaggio dentro la fusoliera, poi tornate indietro scendendo dall'ala e saltate nella fusoliera. Proseguite fino alla coda e arrampicatevi fino in cima, poi saltate finalmente verso il tempio. Aprite lo scrigno per depredarlo e ottenere materiali e punti esperienza.
Uscite dal tempio e usate la corda tesa per tornare di fronte all'ingresso, ripercorrete la grotta e tornate all'esterno.