soluzioni

Soluzione Tomb Raider (2013)
Area 28 - Ziggurat sulla gola

Obiettivo: Salva Sam da Mathias
Salite le scale e attraversate il lungo ponte fino a quanto partirà un filmato, al termine del quale potrete andare solo alla vostra sinistra. Entrate nella sala e prendete la cassetta arancione sulla destra, poi scoccate una freccia a corda verso la parete scalabile in alto a destra e salite usando il risalitore.
Spostatevi a destra e saltate verso la parete accanto, poi continuate a spostarvi verso destra e, al fondo, saltate verso la pedana di legno. Andate avanti e saltate verso la pedana innevata, poi affacciatevi all'esterno. Saltate verso la parete scalabile sulla destra e arrampicatevi spostandovi verso sinistra, fino a quando potrete risalire. Entrate all'interno della costruzione, dove troverete un contrappeso che pende dal soffitto.
Andate sul lato sinistro della stanza e scoccate una freccia a corda verso il contrappeso in modo da tirarlo verso il centro della stanza: in questo modo il vento lo spingerà verso il portone, aprendolo.
Oltrepassate il portone e andate a sinistra, saltate verso la scaletta di legno e arrampicatevi. Qui sopra troverete un paletto di legno, ma nei dintorni non ci sono pareti scalabili. Troverete però un altro contrappeso in alto, appeso al soffitto. Scoccate una freccia a corda verso il contrappeso e salite usando il risalitore. Il peso di Lara farà crollare tutto, quindi state pronti a premere il tasto azione per far aggrappare Lara all'appiglio.
Spostetevi verso destra e tiratevi su per rimanere in piedi sulla trave, poi da qui saltate vero la pedana innevata sull'esterno, sulla sinistra, e ascoltate il dialogo con Reyes. Percorrete tutta la passerella, saltate su quella più in basso quando si interrompe e proseguite fino al fondo. Saltate verso gli appigli, che crolleranno facendo cadere Lara, quindi state pronti ed estraete la piccozza per farla aggrappare alla parete scalabile.
Spostatevi verso destra e verso l'alto, saltate in alto e datevi lo slancio per raggiungere l'appiglio superiore, poi continuate ad arrampicarvi fino a raggiungere la finestrella che vi riporterà all'interno. Andate a sinistra dove troverete un paletto, mentre un fulmine colpirà la roccia scoprendo una parte scalabile. Scoccate una freccia a corda vero questa porzione di parete scalabile e usate il risaslitore per raggiungerla.
Spostatevi verso sinistra e saltate verso la parete accanto, poi da qui scendete, lasciate la presa e riaggrappatevi velocemente alla sezione scalabile più sotto. Una volta qui, spostatevi verso destra e salite, poi proseguite fino a raggiungere l'accampamento atrio della Ziggurat, accanto al quale troverete anche delle munizioni.
Proseguite, andate a destra e saltate dal bordo verso il palo orizzontale per darvi lo slancio, poi iniziate ad arrampicarvi. Quando non potrete salire di più, spostatevi a destra e girate l'angolo, salite ancora e saltate verso l'alto per aggrapparvi alla parete scalabile. Salite con la piccozza lungo la parete fin dove potete, poi spostatevi a destra e saltate su quella accanto. Salite ancora fin dove possibile, spostatevi a sinistra e saltate sulla parete accanto. Proseguite verso l'alto e raggiungete la cima, dove partirà un filmato.
Al termine del filmato scendete ed eliminate i solarii che vi attaccheranno, facendo attezione ai candelotti di dinamite che vi lanceranno e ai solarii appostati in alto a destra, che potrete eliminare sparando ai bidoni esplosivi.
Proseguite fino a quando Lara sarà costretta ad utilizzare la piccozza per non volare via e, quando la struttura di legno cadrà sugli Oni, andate a destra e saltate sulla parete di legno per arrampicarvi. Scendete lungo la rampa di legno ed eliminate un'altra serie di solarii. Quando l'area sarà libera andate avanti verso le fiamme per far partire un altro filmato.
Al termine del filmato camminate fino al ciglio e saltate verso la torre di pietra al centro, premete il tasto azione per non far cadere Lara e da qui saltate verso la parete scalabile estraendo la piccozza. Arrampicatevi, proseguite dritto e assistente ad un altro filmato, al termine del quale dovrete abbattere il grosso Oni predatore.
Il combattimento è tutt'altro che difficile, quindi non lasciatevi intimorire. Il punto debole dell'Oni predatore è la schiena, quindi aspettate che alzi la clava per colpirvi e schivate velocemente, voltatevi e sparategli alla schiena con il fucile a pompa mentre è inginocchiato e ripetete la stessa operazione fino a quando comparirà a video il simbolo dell'attacco in mischia. A quel punto avvicinatevi, premete il tasto indicato e premetelo nuovamente al momento giusto, così come avete fatto in altre situazioni simili.
Nel caso in cui l'Oni dovesse colpirvi o afferrarvi, allontanatevi da lui e approfittate del fatto che è molto lento per recuperare le energie.
Quando sarete riusciti a colpirlo con la piccozza una volta, arriveranno due oni a dargli supporto. Ignorateli e ripetete la procedura con il gigante che, cercando di colpire voi, con molta probabilità colpirà anche i due arcieri. Se proprio vi disturbano, sparate agli arcieri in un momento in cui siete ben lontani dal gigante. Quando sarete riusciti a colpire l'Oni predatore una seconda volta con l'attacco in mischia e il colpo con la piccozza, avrà la testa scoperta e arriveranno di nuovo due oni arcieri.
Eliminateli quando il gigante è lontano da voi, oppure aspettate che lui stesso li colpisca, poi dedicatevi al predatore per l'ultima volta. Questa volta potrete mirare direttamente alla testa e colpitelo fino a quando comparirà di nuovo il simbolo dell'attacco in mischia. Avvicinatevi a lui, colpitelo e questa volta premete ripetutamente il tasto che compare a video, fino a quando lo abbatterete definitivamente.
Salite le scale, girate a sinistra e dirigetevi verso la luce blu, dove ci sono Sam e Mathias. Guardate il breve filmato e osservate lo schermo perchè quando Mathias farà cadere l'arco a Lara e lei estrarrà la pistola, dovrete seguire le istruzioni.
Premete il tasto indicato e continuate a seguire le istruzioni. Dovrete colpire Mathias con la piccozza premendo al momento giusto e successivamente il tasto azione ripetutamente quando Mathias cercherà di strangolare Lara con la piccozza. A questo punto Lara riuscirà a prendere la pistola dalla fondina di Mathias e gli sparerà, recuperando anche la pistola di Roth.
Lara avrà così due pistole... cosa che forse vi sembrerà famigliare se siete giocatori di Tomb Raider di vecchia data!
Sparate ripetutamente a Mathias con le doppie pistole premendo i due tasti che compariranno a video e, quando Mathias cadrà, non vi resterà altro da fare che guardare il lungo filmato finale.
Complimenti! Avete terminato Tomb Raider e avete aiutato questa nuova Lara Croft a sopravvivere assieme ai suoi compagni di viaggio (o almeno, assieme a qualcuno di loro!).

NOTA. Sia che abbiate completato la vostra avventura al 100%, sia che abbiate perso qualcosa per strada, da questo momento potete ricaricare la vostra partita e automaticamente troverete Lara all'accampamento rovine nella foresta, dal quale potrete utilizzare il viaggio rapido per raggiungere le altre aree. Inoltre, verrà automaticamente sbloccato l'ultimo diario di Lara (9/9).
seguici