Soluzione Tomb Raider III - Livello 13
(Londra) - Aldwych

Il livello inizierà con Lara che scivola verso una pozza d’acqua. Mentre scivolate, premete il tasto azione per aggrapparvi, lasciatevi andare e tenete nuovamente premuto il tasto azione per aggrapparvi al bordo di una nicchia, nella quale troverete una confezione di cartucce per il fucile (se ancora non avete il fucile, lo troverete qua). Infine saltate in acqua e riemergete nel corridoio.
Salite lungo la scala e, sulla terza rampa, voltatevi a destra e sparate alla finestrella di legno. Entrate nella nicchia e raccogliete il cristallo di salvataggio, poi arrampicatevi lungo la griglia fino ad una stanza con il pavimento metallico. Raccogliete al fondo della stanza una scatola di razzi, una confezione di cartucce per il fucile (se non lo avete ancora e non lo avete preso prima, troverete qua il fucile) e una confezione di proiettili per gli uzi, poi uccidete l’uomo che arriverà da dietro l’angolo.
Infilatevi nella nicchia che si trova dietro i blocchi a sinistra della botola, tirate verso di voi il blocco metallico, poi fate di nuovo il giro e scendete nella buca per ritrovarvi su una macchina per i biglietti di una metropolitana abbandonata. Senza scendere sparate all’uomo, poi saltate sull’altra macchina per i biglietti accanto alla vetrata e da qui saltate sopra di voi per aggrapparvi al cubo che avete appena spostato. Arrampicatevi in cima, scendete nella buca e scendete ancora per raggiungere la biglietteria chiusa, all’interno della quale troverete un pronto soccorso grande e la Chiave di manutenzione. Premete il pulsante, uscite e raccogliete un pronto soccorso piccolo caduto all’uomo che avete ucciso prima.
Ora vi trovate all’interno della metropolitana, con quattro aperture che conducono a due diversi binari.
Scendete lungo le scale mobili di destra e raggiungete il bordo affacciato sui binari, spostatevi accanto alla parete sinistra e saltate con la rincorsa verso il cumulo di terra sul lato opposto, aggrappatevi al bordo, spostatevi a destra e tiratevi su, poi passate tra i pilastri e raggiungete un altro binario. Uccidete un uomo e il suo cane, poi andate al fondo del marciapiede ed inserite la chiave nella serratura. Entrate nella stanza, raccogliete un set di proiettili per gli uzi, un pronto soccorso piccolo e premete il pulsante per accendere le luci lungo i binari. Tornate indietro, ripercorrete il marciapiede e troverete sul pavimento, illuminato dalle luci, un vecchio penny.
A questo punto ripassate tra i pilastri e tornate al cumulo di terra, aggrappatevi al bordo e scendete sui binari. Dirigetevi verso il tunnel a destra (se avete le scale mobili alle vostre spalle) e mantenetevi rasente al muro di destra, correte velocemente ed infilatevi in fretta nell’apertura, prima che il treno travolga Lara.
Nella stanza con le luci rosse uccidete due uomini, poi raccogliete un pronto soccorso piccolo sul pavimento a sinistra e un cristallo di salvataggio nell’angolo dietro le casse a destra. Quando scendete dalle casse uccidete un cane.
Nell’angolo a sinistra, dietro le casse, c’è un pulsante che accende un allarme e non serve a nient’altro, quindi lasciatelo stare. Piazzatevi invece sulla cassa più alta che nasconde la buca dove avete trovato il cristallo, voltatevi con la buca alle vostre spalle e spostatevi lateralmente verso il bordo sinistro. Saltate di lato a sinistra per atterrare su uno scivolo e immediatamente in avanti per aggrapparvi alla grata, arrampicatevi e saltate all’indietro quando siete quasi in cima. Uccidete l'uomo e raccogliete il pronto soccorso piccolo che gli cadrà. Saltate con la rincorsa verso la piccola piattaforma quadrata contro il muro vicino al blocco con la lampadina, e da qui guardate avanti verso destra e vedrete una piattaforma di legno dietro il pilastro con la grata che avete appena scalato. Fate un salto con rincorsa, tenendo premuto il tasto azione, verso questa piattaforma, sulla quale troverete gli uzi. Saltate sulle casse in basso e tornate giù, poi ripetete il percorso lungo la grata per tornare dove avete ucciso l’ultimo uomo.
Dalla cassa da cui è apparso l'uomo, fate un salto in avanti per aggrapparvi alla grata sul soffitto, poi procedete in sospensione fino al fondo e lasciatevi andare per atterrare sul balconcino. Scivolate giù, salite sulla porta alla vostra destra, voltatevi e saltate nella nicchia di fronte, dove troverete un razzo, poi tornate alla porta.
Salvataggio consigliato!
Appena scenderete in questo grande pozzo, un ingranaggio inizierà a scendere dietro di voi, pertanto dovrete fare le mosse seguenti molto velocemente per non finire affettati: caricate l'energia di Lara al massimo, voltatevi e scivolate di spalle per aggrapparvi al bordo, lasciatevi andare, aggrappatevi alla spaccatura sotto, lasciatevi andare sul pavimento fragile, saltate a sinistra prima che crolli, scivolate e saltate in avanti verso la spaccatura nel muro di fronte. Se volete il primo segreto spostatevi a destra [segreto 1], altrimenti lasciatevi andare sul pavimento fragile, aspettate che crolli, lasciatevi scivolare, aggrappatevi, tiratevi su e fate un salto all’indietro al sicuro, poi entrate nella stanza alle vostre spalle.

Sia che abbiate preso il segreto, sia che abbiate scelto la strada più facile vi troverete qua ma, se non avete preso il segreto, dovete scendere nella buca e seguire il passaggio fino al fondo della buca per prendere un pronto soccorso grande, poi potete tornare su.

Salite nella stanza con le pareti in mattoni e la piccola pozza d’acqua, prendete il cristallo di salvataggio dietro l’angolo, poi arrampicatevi lungo la grata fino in cima, dove troverete dei fuochi intermittenti. Tiratevi su e restate sul bordo per non bruciarvi, aspettate che i fuochi siano spenti, poi saltate immediatamente sul blocco a destra per spegnerli definitivamente. Se per caso finite arrosto, potete usare la pozza d’acqua per spegnere Lara.
Entrate nella nicchia sopra di voi, prendere il pronto soccorso piccolo, salite sulla passerella di cemento in discesa e percorretela fino in fondo, poi saltate verso la grata, e arrampicatevi fino a quando i piedi di Lara sono al di sopra della prima linea argentata. Saltate all’indietro nella nicchia e premete il pulsante per aprire una botola, poi saltate nuovamente sulla grata, continuate a salire fino in cima e fate attenzione al fuoco che si è acceso premendo il pulsante. Tiratevi su e immediatamente accucciatevi, raccogliete i proiettili per gli uzi, poi scendete dal lato opposto e seguite il passaggio fino ad un lungo sottotetto. Andate a sinistra, uccidete un topo e raccogliete un pronto soccorso grande e una confezione di cartucce per il fucile nell’angolo in fondo, poi calatevi attraverso l’apertura nella grata per tornare dove avete trovato il penny.
Scendete nuovamente sul binario e raggiungete la stanza con le luci rosse, arrampicatevi di nuovo fino in cima e rifate il percorso lungo la grata fino al pozzo con l’ingranaggio, sul quale ora potrete scendere. Camminate sull’ingranaggio e salite nella nicchia nell’angolo a sinistra, nella quale troverete la Chiave di Solomon, poi seguite il corridoio in salita e scendete di nuovo nel sottotetto, calatevi attraverso l’apertura e raggiungete ancora una volta i binari e la stanza con le luci rosse.
Arrampicatevi nuovamente fino in cima, ma questa volta non saltate verso la grata sul soffitto: salite invece sul blocco alto nell'angolo, dove troverete la botola che avete aperto prima. Salite, voltatevi e saltate nella finestrella per raccogliere una scatola di cartucce per il fucile, poi saltate di nuovo nel corridoio ed entrate nella stanza principale, dove troverete un uomo ed un cane. Raccogliete una confezione di proiettili per l’mp5 nella stanzetta al centro, andate nell’angolo dove c’è il pavimento fragile e aspettate che crolli, poi tirate una volta il blocco per aprire la botola nell’angolo opposto della stanza. Tornate su e calatevi attraverso la botola, seguite il passaggio basso fino a quando potrete rialzarvi e risalite nel corridoio a destra.
Se andate a sinistra tornate alla sala dove eravate prima, mentre se andate a destra vi troverete all’incrocio con altri lunghi corridoi e avrete due pulsanti sulla destra da premere: uno apre due porte, l’altro ne apre una terza. Tutte le porte sono a tempo.
Andate a dare un’occhiata alla sala con le porta proseguendo lungo il corridoio: il pulsante destro apre la porta destra e quella centrale, mentre il pulsante sinistro apre la porta sinistra, mentre la pozza d’acqua è in quel punto apposta per rallentare la vostra corsa! Ora tornate ai pulsanti e premete il destro, giratevi con una capriola e correte il più velocemente possibile fino alla porta destra ed oltrepassatela. Premete il pulsante sul muro, poi entrate nell’apertura e scivolate fino ad un lungo corridoio, raccogliete una confezione di razzi lungo il percorso e tornate ai pulsanti.
Premete di nuovo il destro e correte velocemente nella porta centrale, salite nella botola che avete aperto prima, premete il pulsante e proseguite fino a scendere in una buca che vi riporterà di fronte ai pulsanti. Premete il sinistro e correte in fretta alla porta sinistra, salite sul cubo alla vostra sinistra, saltate per aggrapparvi al soffitto e procedete in sospensione fino alla fine, poi lasciatevi andare e aggrappatevi sotto. Tiratevi su, raccogliete le cartucce per il fucile, il cristallo di salvataggio e un’altra Chiave di Solomon. Saltate in acqua, nuotate nello stretto passaggio nell’angolo e riemergete nel corridoio che vi riporterà alla biglietteria.
Uccidete un uomo, poi avvicinatevi alla seconda macchina per i biglietti e usate il penny per comprare un biglietto, che cadrà sul pavimento, pertanto accertatevi di raccoglierlo. La macchina funzionante la riconoscete perché è l’unica che ha la finestrella non illuminata. Quando avrete il biglietto, scendete ai binari lungo le scale mobili a sinistra.
Salite sul mucchio di terra e uccidete un uomo [segreto 2], poi andate sul marciapiede e salite le scale sulla destra per uccidere un cane, in modo che non vi dia fastidio più avanti. Tornate al marciapiede, scendete sui binari e uccidete due topi, poi risalite i binari a destra, uccidete l’uomo, proseguite ed entrate nella porta a destra, premete il pulsante e tornate indietro. Troverete una porta aperta con un cristallo di salvataggio.
Risalite di nuovo i binari, oltrepassate la porta del pulsante ed entrate nella successiva, che vi introdurrà in un vero e proprio labirinto, per il quale vi riporto una mappa:

Premete il pulsante A per aprire la porta di fronte a voi, girate subito a destra e di nuovo a destra, premete il pulsante B e voltatevi. Girate subito a sinistra e poi a destra e risalite lungo il corridoio, girate al fondo a sinistra e premete il pulsante C che trovate subito dietro l’angolo. Ignorate il pulsante D al fondo, invece voltatevi e tornate lungo il corridoio, dove si saranno aperte le porte sulla destra. Raccogliete il pronto soccorso piccolo nell’angolo, poi premete solo il pulsante F a sinistra. Voltatevi e uscite dalla porta destra, andate dritto e girate a destra per premere nuovamente il pulsante B. Voltatevi e andate dritto di fronte a voi, girate a destra, seguite il passaggio, girate a destra nella nicchia con il pronto soccorso piccolo, voltatevi e andate dritto, girate a destra e poi di nuovo a destra per raccogliere i proiettili per l’mp5. Voltatevi, uscite da questa nicchia e andate a destra, seguite il corridoio con i quadri fino ad arrivare al tempio.
Andate a destra e usate le due chiavi di Solomon nelle serrature dietro ai pilastri per aprire la porta al centro del tempio, poi fate il giro dietro ai pilastri e raccogliete i proiettili per gli uzi (se non avete ancora gli uzi li troverete qua) e un cristallo di salvataggio.
Ora, facendo attenzione alle sezioni di pavimento fragili che nascondono degli aculei, raggiungete la porta che avete appena aperto e raccogliete il Martello Massonico, poi voltatevi, saltate oltre gli aculei e tornate nella stanza. Uccidete un cane e andate subito a destra della porta da cui siete usciti, sistematevi di fronte alla pedana fragile di fronte alla tenda rossa e saltate in avanti: entrerete così in una nicchia nascosta dietro la tenda e troverete la Stella Ornata e dei proiettili per l’mp5. Uscite e andate nell’angolo opposto, accanto all’ingresso da cui siete arrivati. Entrate nella stanzetta d’angolo e raccogliete una scatola di razzi e un pronto soccorso piccolo, poi saltate in acqua e nuotate lungo il passaggio fino a riemergere in una stanza con numerosi blocchi di cemento.
Emergete sulla bassa pedana e salite sul pilastro a sinistra, poi fate un salto con la rincorsa verso la spaccatura nel muro, spostatevi a destra, salite nell’apertura, spostatevi ancora a destra e calatevi oltre la ringhiera. Salite sul pilastro accanto, guardate il soffitto e localizzate la griglia, poi saltate per aggrapparvi, procedete in sospensione, lasciatevi andare e aggrappatevi sotto di voi nella piccola apertura. Tiratevi su, seguite il passaggio, uccidete due topi ed utilizzate il biglietto per passare oltre. Uccidete un uomo nella sala successiva e prendete il pronto soccorso piccolo [segreto 3], andate a destra, scendete lungo la scala mobile e usate il Martello Massonico sulla porta per aprirla, entrate e premete il pulsante per aprire una botola. [segreto 4]
Uscite dalla stanza e scendete ancora, uccidete un altro uomo che uscirà dalla porticina a destra, raccogliete il pronto soccorso piccolo e proseguite (non nel corridoio da cui è uscito l'uomo, ma dritto da dove siete arrivati). Saltate oltre la buca, seguite il passaggio e uccidete il cane sulle scale, poi arrivate al binario con il treno fermo e uccidete un altro uomo.
Raccogliete il pronto soccorso piccolo che gli cadrà, un cristallo di salvataggio in una nicchia, dei razzi sul tetto del treno, un pronto soccorso grande e cartucce per il fucile nella buca al fondo del mucchio di terra nel tunnel.
Tornate indietro lungo le scale e questa volta scendete nella buca, poi abbassatevi per passare oltre la parte bassa. Salite nella botola che avete aperto prima e vi ritroverete all’interno del treno. Premete il pulsante e il movimento del treno farà aprire la botola accanto a voi, scendete e seguite il passaggio fino ad uscire in una stanza con due larghi corridoi. Andate dritto nel corridoio principale, scendete nella prima apertura a destra per raccogliere un pronto soccorso piccolo (andate oltre solo se volete terminare il livello rinunciando all’ultimo segreto e a molti oggetti), tornate su e uscirà un uomo: aspettate ad ucciderlo, altrimenti non avrete modo di prendere l’ultimo segreto. Seguitelo fino a quando aprirà una porta e tornerà con un compare, poi potrete ucciderli entrambi ed entrare nella stanza che hanno appena aperto, dove troverete un razzo e due pulsanti. [segreto 5]
Lasciatevi scivolare nel corridoio in discesa per terminare il livello e guardatevi il filmato.