Soluzione Tomb Raider III - Livello 11
(Nevada) - Area 51

Prima di andare avanti, salite sulle casse alla vostra sinistra e raccogliete un pronto soccorso piccolo, poi andate verso il corridoio e uccidete velocemente la guardia che vi verrà incontro, prima che raggiunga il pannello sul muro, con il quale vengono attivati dei laser. Proseguite fino al fondo del corridoio ed entrate nell’armeria sulla sinistra, nella quale troverete l’MP5 e due confezioni di proiettili.
Ignorate la leva sul muro e tornate indietro, premete il pulsante piccolo sul muro per aprire la grata in basso vicino al pavimento, poi accovacciatevi ed entrate nel passaggio. Raccogliete un pronto soccorso grande nell’angolo a destra e saltate per entrare nel passaggio in alto al centro, poi uscite nel corridoio con il laser senza alzarvi in piedi. Restate accovacciati, aspettate che il laser rotante sia passato verso destra e andate velocemente a sinistra, dove troverete un altro pronto soccorso grande. Accovacciatevi di nuovo davanti al passaggio basso, aspettate che il laser arrivi vicino a voi e tornate al centro del corridoio appena inizia ad allontanarsi. Restate sempre accovacciati, attendete che il laser vi passi sopra e andate velocemente avanti, tiratevi su e arrampicatevi sul muro prima che il laser torni verso di voi.
Infilatevi nel corridoio basso, uscite ed uccidete la guardia a sinistra, anche questa volta cercate di farlo fuori prima che raggiunga il pannello sul muro al fondo. Abbassate la leva sul muro a sinistra del passaggio da cui siete usciti e non uccidete il detenuto che trovate all’interno della stanza, in quanto non vi farà niente. Raccogliete un pronto soccorso piccolo dietro la porta che avete appena aperto.
Tornate indietro e andate verso il fondo del corridoio, guardate a destra e vedrete un altro passaggio basso. Infilatevi e raccogliete una confezione di razzi, poi proseguite nel passaggio in alto ed uscite nel corridoio con i laser verdi sulla sinistra. Non toccate i laser perché attivano una mitragliatrice.
Proseguite nel corridoio, uccidete un’altra guardia prima che arrivi al pannello sul muro ed entrate nel magazzino sulla destra, dove troverete degli arpioni, un razzo e delle granate. Ignorate il pulsante perché serve solo per chiudere la porta da cui siete entrati, uscite e proseguite lungo il corridoio.
Salvataggio consigliato!
Abbassate la leva per aprire la botola e arrivate all’area tra le rocce. Uccidete in fretta la guardia, prima che raggiunga il pannello sul muro. Se lo raggiunge non potrete prendere il primo segreto e arriveranno due cani che dovrete uccidere. Pertanto, se volete il segreto e vedete arrivare i due cani, ricaricate e riprovate ad eliminare la guardia più velocemente.
Scendete a sinistra del pannello sul muro ed entrate nel basso passaggio verde, raccogliete le granate (se non lo avete ancora, troverete il lanciagranate) e uscite dalla parte opposta. Andate lungo il muro a destra e raccogliete le cartucce per il fucile nell’angolo in fondo, poi voltatevi e scendete nell’apertura al centro dell’area. Fate attenzione a non cadere nella botola di metallo nell’angolo, perché prima dovete abbassare la leva che trovate sul muro. Solo dopo aver abbassato la leva scendete utilizzando la botola, uccidete la guardia e infilatevi nel passaggio basso sulla sinistra. [segreto 1]
Raccogliete i proiettili per l’aquila del deserto nella prima nicchia a destra e dei proiettili per l’MP5 nella seconda, poi andate sulla botola a sinistra e scendete nel corridoio in basso, dove troverete un’altra guardia.
Dopo averla uccisa raccogliete un pronto soccorso piccolo, andate lungo il corridoio a sinistra e abbassate la leva accanto alla porta di ferro per liberare un detenuto. Entrate nella cella, abbassatevi per entrare nel passaggio in basso e raccogliete un pronto soccorso grande, poi tornate indietro (nel frattempo il detenuto farà fuori un’altra guardia).
Andate verso l’altro lato del corridoio ed infilatevi nel passaggio basso sulla sinistra, prima degli scivoli verdi. Raccogliete un pronto soccorso grande e il fucile, poi uscite e aspettate che i detenuti uccidano due guardie nel corridoio a sinistra. Scendete, andate lungo il corridoio verde e girate dove vedete due porte chiuse una di fronte all’altra e un’altra porta centrale che si chiuderà al vostro arrivo. Le altre due invece si apriranno e ne usciranno due guardie che dovete uccidere. Quando saranno morte raccogliete un pronto soccorso piccolo da una delle due, entrate nella stanza a sinistra, abbassate la leva e infilatevi nel passaggio rosso nella stanza a destra.
Oltrepassate i sensori verdi, salite la rampa e uccidete la guardia che scenderà verso di voi poi proseguite fino ad un bivio. Notate la stanza a sinistra ma per ora ignoratela, girate invece a destra, raggiungete la stanza con il missile giallo e uccidete un’altra guardia sulla balconata opposta. Scendete dalla balconata e salite la scaletta sul lato opposto della stanza per andare a prendere dal cadavere il Disco del codice d’accesso, poi scendete di nuovo, risalite sulla balconata da cui siete arrivati utilizzando la scaletta accanto, tornate indietro ed entrate nella stanza che avete visto prima.
Scendete dove c’è la scaletta, poi andate nell’angolo buio a sinistra e raccogliete un pronto soccorso piccolo. Tornate indietro e andate verso il centro della stanza, facendo molta attenzione ai laser verdi sul pavimento. Saltateli e avvicinatevi al pannello che si trova sulla destra accanto alla grata quadrata, inserite il dischetto per azionare il meccanismo che alza il siluro al centro poi, sempre facendo attenzione ai laser, arrampicatevi dove c’è il gancio che si muove. [segreto 2]
Con molta attenzione oltrepassate il gancio, raccogliete una confezione di cartucce per il fucile, poi scendete al di sotto del siluro che avete appena alzato. Da qui fate un salto con rincorsa verso la scaletta sul muro e arrampicatevi fino alla stanza superiore. Uccidete una guardia dietro la colonna nell’angolo a destra e andate a prendere la Chiave elettronica di accesso all’hangar che gli cadrà.
Tornate indietro alla stanza del missile, scendete ed entrate nel corridoio centrale, oltrepassate la botola e proseguite fino a quando troverete la serratura in cui utilizzare la chiave appena trovata. Entrate ed uccidete una guardia, poi scendete nel corridoio con il lungo nastro centrale, sul quale non dovete assolutamente salire o finirete fulminati.
Andate a sinistra e salite sulla scala nell’angolo. Premete il pulsante per spostare una cabina sul nastro elettrico, tornate giù, abbassatevi e passate sotto il nastro per uscire dalla parte opposta. Cercate la scaletta sul muro, arrampicatevi, raccogliete una confezione di cartucce per il fucile (se non avete ancora il fucile lo troverete qua) poi saltate con la rincorsa dal bordo di questa nicchia sul tetto della cabina e da qui aggrappatevi e tiratevi su nel condotto rosso.
Salvataggio consigliato!
Camminate tranquillamente sulla prima serie di grate, ma fermatevi prima della seconda serie in quanto si tratta di botole che si aprono facendo cadere Lara sul nastro elettrico. Per passare oltre aggrappatevi alla grata sul soffitto e procedete in sospensione, andate avanti più che potete verso il laser mobile rosso poi, quando questo si allontana, continuate ad andare avanti in sospensione e lasciatevi andare solo quando sotto di voi c’è il pavimento.
Proseguite, scendete al fondo del corridoio mantenendovi sulla sinistra in modo da non calarvi proprio sul nastro elettrico, poi dalla piattaforma sulla quale atterrate fate un salto oltre il nastro per arrivare sani e salvi dalla parte opposta. Uccidete una guardia e raccogliete una confezione di cartucce per il fucile sul pavimento accanto al nastro, poi proseguite attraverso il lungo corridoio in salita fino all’area superiore. Continuate a procedere, saltando i laser verdi per non attivare le mitragliatrici, girate a sinistra seguendo il corridoio, scavalcate i cassoni chiari e raggiungete la stanza con le due passerelle laterali in alto.
Uccidete una guardia, poi salite sulla struttura centrale e da qui saltate su una delle due passerelle, premete il pulsante, scendete e uccidete un’altra guardia. Salite sull’altra passerella, premete il pulsante, scendete e uccidete l’ultima guardia.
I due pulsanti aprono temporaneamente le due porte di uscita da questa stanza. Risalite sulla passerella alla vostra sinistra (se siete rivolti verso la porta che dovete aprire), premete di nuovo il pulsante poi, molto velocemente, raggiungete la seconda passerella e premete anche il secondo pulsante. Scendete in fretta e oltrepassate le due porte prima che si richiudano.
Vi troverete in una stanza con cinque leve alla vostra sinistra. Basterà abbassare la seconda, la quarta e la quinta per aprire un portone nel corridoio da cui siete arrivati dopo aver saltato i laser verdi. Se starete troppo tempo in questa stanza uscirà una guardia che dovrete ovviamente uccidere.
Quando avrete aperto il portone potete uscire da questa stanza, utilizzando la porticina in alto a destra del cancello da cui siete entrati. Ora potete tornare indietro lungo il corridoio, scavalcare di nuovo i cassoni chiari e raggiungere la stanza che avete appena aperto, che si trova alla vostra destra prima del corridoio con i laser verdi. All’interno di questa grande stanza troverete un disco volante verde. Dirigetevi nell’angolo in fondo a destra e premete il pulsante per aprire una botola sopra di voi, poi arrampicatevi sulla scala e, quando sarete quasi in cima, fate un salto all’indietro per atterrare su una passerella di ferro, sulla quale troverete una confezione di cartucce per il fucile.
Da questa grata, camminate sullo scivolo grigio alla vostra sinistra, poi girate Lara in modo da indirizzarla verso la passerella che sporge al di sopra del disco volante, sotto di voi, poi fate un salto con la rincorsa per raggiungerla. Dalla passerella calatevi sul disco stesso, raccogliete il Codice di Lancio e scendete lasciandovi scivolare.
Ora dovete tornare indietro lungo la strada da cui siete arrivati, quindi uscite da questa stanza e andate a destra, oltrepassate il corridoio con i laser verdi e tornate al corridoio con il nastro elettrificato. Saltate sulla pedana nell'angolo oltre il nastro elettrificato e salite nel corridoio sovrastante utilizzando la scaletta sulla parete, poi andate nel corridoio del laser e camminate fino al bordo. Aspettate che il laser vi passi sopra tornando indietro, saltate per aggrapparvi alla grata e procedete fino a quando potrete lasciarvi andare. Proseguite lungo il corridoio rosso, scendete sul tetto della cabina sottostante e da qui scendete a lato doce c'è la vetrata, poi entrate nel corridoio a destra della vetrata. Salite lungo il corridoio a destra e questa volta scendete nella botola prima della stanza con il missile, abbassate la leva per aprire la porta, inserite il Codice di Lancio nel pannello per alzare il vetro che protegge il pulsante nella stanzetta accanto e infine premete il pulsante. Fate immediatamente una capriola e correte più velocemente che potete attraverso la porta che si è aperta alle vostre spalle in quanto premendo il pulsante farete partire il missile e il fuoco dei reattori arriva fino a dove si trova Lara.
Quando la telecamera vi farà vedere il missile in partenza, sarete in salvo e dovrete solo attendere che il fuoco esca dalla stanza. Tornate indietro e raggiungete la sala del missile, arrampicatevi sulla scaletta a destra della porta da cui siete appena usciti e salite fino in cima. Scendete sulla passerella metallica a destra, voltatevi e dall’angolo dove finisce la ringhiera saltate con la rincorsa sulla piccola pedana quadrata dall'altro lato, sulla quale troverete un pronto soccorso grande. Saltate di nuovo sulla passerella e continuate a salire utilizzando la scaletta, poi scendete lateralmente quando arrivate in cima, uccidete la guardia e abbassate la leva per aprire la porta.
Entrate nel corridoio, abbassatevi e fate attenzione al laser rosso: aspettate che si avvicini a voi, proseguite a quattro zampe appena si allontana, alzatevi quando potete e saltate oltre il laser, correte e al fondo abbassatevi di nuovo per infilarvi nel passaggio basso. Raccogliete le granate nell’angolo di fronte a voi, poi girate nel corridoio e proseguite fino a quando potrete salire all’aperto.
Uccidete la guardia in alto sulla torretta e un’altra che arriverà alla vostra sinistra, poi entrate nel corridoio verde sulla destra, uccidete un’altra guardia e raccogliete il Disco del codice d’accesso che gli cadrà. Abbassate la leva sul muro per aprire una botola nel cortile, accanto alla torretta dove c’era la guardia. Uscite e arrampicatevi sulla torretta per raccogliere i proiettili per l’MP5, poi tornate giù e scendete nella botola, proseguite nel corridoio e andate avanti facendo attenzione al laser rosso: aspettate che si avvicini, corretegli dietro quando si allontana e abbassatevi al fondo prima che torni indietro.
Girate a sinistra e al fondo del corridoio saltate per aggrapparvi alla grata, poi scendete, uscite nel corridoio e salite fino al corridoio con i laser verdi. Saltateli e raggiungete la stanza con il disco volante, andate dalla parte opposta ed entrate nella stanza con il pavimento a quadretti, poi inserite il disco nella console per aprire alcune porte. Prima andate a destra ed entrate nella stanza delle autopsie, dove troverete un cristallo di salvataggio e un pronto soccorso piccolo, poi uscite e raggiungete la stanza con le orche e nell’angolo in fondo raccogliete una confezione di razzi e un set di proiettili per l’aquila del deserto. [segreto 3]
Ora troverete aperta la botola al di sotto dell’UFO, quindi raggiungetela ed entrate. Salite al livello superiore attraverso la botola, uccidete una guardia e salite ancora, uccidete altre due guardie e infine raccogliete l’Elemento 115 per terminare il livello.