GIRO DELLA RESIDENZA
Appena caricherete la casa di Lara, utilizzando la fotografia nel menù generale, vi troverete nella sua
camera da letto e lei stessa vi darà il benvenuto.
Come prima cosa andate verso il bottone sul muro accanto al letto e premetelo per aprire la porta e trovare una
confezione di
razzi.
Ora uscite dalla stanza andando in fondo a sinistra e vi ritroverete sul ballatoio che si affaccia
sull'atrio.
Andate a sinistra e percorrete il ballatoio fino all'angolo dove troverete un pulsante, premetelo ed entrate per
salire fino alla
soffitta, dove non c'è niente di particolare, tolta una cassa che
potete spingere un paio di volte. Cosa che non vi serve a nulla adesso in quanto serve solo per recuperare la
chiave per il circuito.
Uscite dalla soffitta e proseguite lungo il ballatoio fino alla
sala della musica,
dalla quale potete raggiungere la
biblioteca salendo le scale a sinistra. Tornate
indietro sul ballatoio e scendete lungo una delle due scale laterali fino a raggiungere l'
atrio.
Entrate nel corridoio sotto le scale, sulla sinistra e girate a sinistra per raggiungere la
cucina. Dietro l'angolo a sinistra troverete un pulsante che apre la
cella frigorifera, nella quale (come noto) si può allegramente rinchiudere Winston il
maggiordomo.
Quando avrete finito di esplorare la cucina, uscite da dove siete arrivati e andare subito alla vostra sinistra
per raggiungere la
sala da pranzo, nella quale troverete un pulsante sul muro per
accendere lo stereo in casa e avere così un po' di musica che vi accompagna.
Uscite dalla sala da pranzo e tornate all'atrio. Questa volta entrate nel corridoio sulla destra, che vi porterà
alla
palestra. Qui non dovete fare altro che avvicinarvi alla pedana contrassegnata
con il numero 1 e seguire le istruzioni di Lara. Quando avrete finito l'allenamento Lara vi proporrà un bagnetto,
quindi dirigetevi verso la porta che si trova accanto al numero 8 e raggiungete la
piscina, dove potrete tranquillamente tuffarvi, utilizzando magari il trampolino. Proprio
dietro al trampolino troverete un pulsante, che vi serve solo se siete intenzionati a trovare la
stanza del tesoro.
Uscite dalla piscina, riattraversate la palestra e tornate nell'atrio. Andate verso il portone di ingresso e
premete il pulsante per aprirlo. Uscite e andate a sinistra verso la statua del cavallo. Noterete un cancello
chiuso proprio lì accanto e una serratura: si tratta dell'ingresso al
circuito, ma vi
manca la chiave, per ora.
Seguite il muro di cinta del circuito e vi ritroverete al
percorso d'assalto che
potrete tentare di affrontare, magari per battere il vostro stesso record.
A questo punto, ora che conoscete l'ubicazione delle stanze, non vi resta che scoprire i lati un po' più nascosti
della dimora Croft.
PERCORSO D'ASSALTO
Il percorso partirà non appena salirete sulle prime padane di legno. Dal bordo della prima saltate verso quelle di
fronte con la rincorsa, poi ancora verso i blocchi successivi e ancora verso quelli più lontani, aggrappandovi al
bordo di questi ultimi. Il blocco successivo, preceduto da una pozza d'acqua, dovete oltrepassarlo scivolando
lungo la rampa e saltando per aggrapparvi alla rete per poi risalire lungo la parete, poi andando a sinistra
potete saltare sul blocco di fronte.
I successivi blocchi potete oltrepassarli saltanto prima lateralmente a destra, poi in avanti, poi lateralmente a
sinistra e di nuovo in avanti. Una volta qui, per evitare di scendere e risalire, scendete alla vostra destra sul
cubo, tiratevi su di fronte e scivolate giù, poi saltate in avanti per aggrapparvi alla rete nel centro e salite
fino in cima.
Aggrappatevi alle sbarre in alto, procedete fino al lato opposto, lasciatevi andare e scivolate nell'acqua, poi
nuotate nel cunicolo. Al fondo della pozza d'acqua arrampicatevi su una delle due colonne con la rete, arrivate in
cima, spostatevi al centro e tiratevi su, poi aggrappatevi al cavo e lasciatevi andare fino al lato opposto.
Infilatevi nel passaggio basso e raccogliete le
pistole, uscite dall'altro lato,
estraete le armi e sparate ai bersagli... facendo attenzione a Winston che per l'occasione ha indossato
specialissime protezioni e se gli sparate si riparerà con il vassoio!
Quando avrete tirato giù tutti i bersagli proseguite e arrivate al traguardo per scoprire il vostro tempo!
IL CIRCUITO MOTO
Prima di tutto andate sul
ballatoio, nell'angolo dove c'è il pulsante che apre la
porta verso la soffitta. Se la porta è chiusa premete il pulsante e apritela, poi proseguite lungo il ballatoio e
raggiungete la
sala della musica. Passate oltre e andate nella
biblioteca. Avvicinatevi ai libri sulla destra e premete azione per muovere uno dei libri
e spegnere così il fuoco nel caminetto.
Entrate nel caminetto e arrampicatevi sui mattoni a sinistra, fino in cima, poi spostatevi a destra e scendete.
Percorrete il corridoio con il pavimento in legno fino ad arrivare in una stanza con due casse di legno e una
leva.
Tirate verso di voi una volta la cassa di legno in basso, raccogliete la confezione di
razzi, poi salite e tirate per due volte l'altra cassa, infine spostatevi sul lato destro
e spingete la seconda cassa nell'angolo: in questo modo avrete libero accesso alla
soffitta. Ora avvicinatevi alla leva e tenete a mente che è a tempo (circa 30 secondi).
Accendete un bengala, abbassate la leva per aprire una porta dorata ai piedi delle scale nell'atrio, poi giratevi
con una capriola e correte in fretta nella soffitta, scendete le scale e raggiungete il ballatoio, fate un salto
oltre la ringhiera in modo da atterrare sulla scalinata con il tappeto rosso. Sprintate giù dalla scala, girate a
destra e correte lungo la parete della scala fino a raggiungere la porticina che avete appena aperto.
Una volta dentro raccogliete una confezione di
razzi su uno scalino, poi proseguite
fino ad una stanza circondata da una specie di enorme acquario. Spingete una volta la cassa di legno in direzione
della seconda stanza, poi tiratela verso il centro della stanza in cui vi trovate. Salite sulla cassa e saltate
per aggrapparvi al pavimento del passaggio. Tiratevi su e proseguite fino a scendere nell'acquario. Nuotate verso
destra e fate il giro dell'intero acquario, fino a raggiungere la
Chiave del circuito
moto che si trova sul fondale, accanto al vetro dove c'è il divanetto.
Tornate indietro, uscite dall'acqua, scendete sulla cassa e risalite verso l'atrio (per aprire la porta c'è il
pulsante sul muro accanto). Andate verso il portone d'ingresso della casa e premete il pulsante per aprirlo, poi
uscite e andate a destra, verso la statua con il cavallo.
Inserire la chiave nella serratura accanto al cancello ed entrate finalmente nel circuito, dove vi aspetta un quad
e una lunga serie di dossi, salti e casse da oltrepassare!
Anche in questo caso potete cimentarvi a battere i vostri record.
LA STANZA DEI TESORI
Per accedere alla stanza dei tesori andate prima di tutto in
piscina e cercate il
pulsante che si trova alla base del trampolino. Premetelo e vedrete aprirsi un pannello nell'atrio.
Tornate quindi all'
atrio ed entrate nella nicchia che avete appena aperto: troverete
una leva che apre momentaneamente l'accesso alla sala dei tesori, esattamente alle vostre spalle.
Abbassate quindi la leva, giratevi con una capriola e correte con lo spint dritto di fronte a voi, verso la porta
aperta. Quando siete vicini e sentite che sta per richiudersi provate eventualmente a premere il tasto salto per
effettuare un tuffo.
Una volta dentro troverete delle teche con manufatti provenienti dai vari TR:
- Lo Scion del primo Tomb Raider
- Il pugnale di Xian di Tomb Raider 2
- Una testa di dinosauro da uno dei primi tre Tomb Raider
- L'iride di The Last Revelation e Chronicles
- Statua egizia di Tomb Raider e Tomb Raider Gold
RAGGIUNGERE IL TETTO DELLA CASA CON IL CORNER-BUG
Sfruttando questo ormai famoso bug "benevolo" del gioco, è possibile salire sul tetto della casa e girarlo tutto,
godendo di una meravigliosa vista dall'alto di tutta la Residenza Croft.
Per raggiungere il tetto, uscite dalla casa, andate a sinistra e salite sullo scalino immediatamente accanto al
portone. Sistemate Lara in modo che abbia il viso rivolto verso lo spigolo della parete, fate attenzione che si
trovi proprio sul bordo e provate a fare due/tre salti in alto da fermi: se siete posizionati correttamente Lara
verrà catapultata in alto.
Se non dovesse succedere niente, provate a spostarla di pochi millimetri e riprovate. Potete controllare la
posizione con questo screenshot reperito sul sito di
Stella:
Raggiunto il livello superiore, ripetete la stessa identica cosa anche con l'angolo che trovate qui: Lara verrà
sparata ancora più in alto. Una volta qui, non vi resta che salire sul tetto e girarlo tutto a vostro piacimento!