soluzioni

Soluzione Tomb Raider III
Livello 19 - (Antartico) Caverna del Meteorite

Eccovi al cospetto del boss Mark Willard. Per eliminarlo dovrete prima di tutto togliere gli artefatti dai quattro corridoi che si allungano sui vari lati. Ovviamente c'è un artefatto al fondo di ogni corridoio.
Il boss è molto pericoloso quando è vicino a voi, in quanto vi lancia delle sfere di energia alle quali è impossibile sfuggire. Quando il mostro si trova invece sul lato opposto, ben lontano da voi, potete sparargli in tutta tranquillità.
Il segreto per terminare il livello sta nel fatto che dopo avergli sparato per un po' il mostro si accascia, dandovi il tempo (poco) per recuperare uno degli artefatti. Inutile dire che dovete fare molta attenzione a non precipitare sui lati o al centro della sala, in quanto morireste all'istante.
Il metodo migliore e più facile per uccidere il grosso mutante è fattibile solo se avete almeno 40 proiettili per l'aquila del deserto. Ad ogni modo vi riporto due metodi:

METODO SE AVETE 40 PROIETTILI PER L'AQUILA DEL DESERTO
Questo metodo va seguito alla lettera, quasi in modo matematico, senza prendere alcuna iniziativa!
Appena inizia il livello aprite l'inventario e prendete l'aquila del deserto. Iniziate immediatamente a fare capriole all'indietro in modo da entrare nel primo corridoio che è esattamente alle vostre spalle e contemporaneamente sparate 10 colpi esatti al mostro.
Se fate tutto in modo preciso sparerete il decimo colpo quando sarete esattamente al fondo del corridoio, in quel momento riponete l'arma e prendete il primo manufatto, in quanto nel frattempo il mostro si sarà accasciato.
Immediatamente correte fuori dal corridoio con lo sprint, andate a destra e posizionatevi di fronte al secondo corridoio. Nel frattempo il mostro si starà rialzando, quindi tirate fuori l'aquila del deserto e ripetete la stessa operazione di prima: sparate dieci colpi esatti mente entrate nel corridoio con capriole all'indietro. Al decimo colpo, come prima, il mostro sarà accasciato e voi sarete al fondo del corridoio, pronti per prendere il manufatto. Sprintate fuori dal corridoio e correte anche questa volta a destra, per sistemarvi di fronte al terzo corridoio. Poi rifate tutto da capo e, una volta preso il terzo manufatto, rifate il tutto anche con il quarto corridoio.
Quando avrete preso il quarto manufatto, il grosso meteorite inizierà a scendere al centro della sala e a questo punto dovete solo avere la pazienza di far accasciare il mostro un'ultima volta, in quanto sarà quella definitiva. Se avete ancora colpi dell'aquila, allontanatevi da lui il più possibile correndo sulla passerella e sparategli i soliti dieci colpi. Se invece non avete più munizioni, prendete un'altra arma (possibilmente gli uzi), correte lungo la passerella con lo sprint in modo da ritrovarvi esattamente sul lato opposto rispetto al mostro e iniziate a sparagli fino a quando inizierà ad essere un po' troppo vicino. A questo punto correte di nuovo con lo sprint per allontanarvi e sparategli ancora. Ripetete questa operazione di allontanarvi e sparargli fino a quando, finalmente, si accascerà ed esploderà.
ATTENZIONE! Se avete già finito il gioco una volta e state rigiocando con tutte le armi e le munizioni infinite, questo metodo funziona solo in parte. Per abbattere il mostro la prima volta infatti NON basteranno dieci colpi di Aquila del deserto ma ve ne serviranno il doppio! In questo caso quindi abbattetelo una prima volta cercando di stargli alla larga e, preso il primo manufatto, seguite tranquillamente il metodo descritto sopra.

METODO SE NON AVETE 40 PROIETTILI PER L'AQUILA DEL DESERTO
L'unico modo che avete per eliminare il mostro è sparargli solo quando vi trovate esattamente sul lato opposto rispetto a quello su cui si trova lui. Quando inizierà ad avvicinarsi troppo iniziate a correre con lo sprint e portatevi di nuovo sul lato opposto, poi ricominciate a sparargli. Facendo tutto questo cercate di fermarvi sempre di fronte ad uno dei corridoi, in modo che quando il mostro si accascerà, potrete entrare in tutta fretta e recuperare l'artefatto.
Quando ne recuperate uno, precipitatevi fuori dal corridoio e correte lungo la passerella in modo da essere il più lontano possibile quando il mutante si rialzerà.
Ovviamente dovrete ripetere tutta l'operazione di sparargli da lontano e correre per allontarnarvi per ognuno dei quattro corridoi, cercando di ricordare in quali siete già entrati a recuperare il manufatto (quelli con il manufatto sono riconoscibili in quanto illuminati da una luce verde leggermente pulsante).
Quando avrete recuperato il quarto manufatto, il meteorite inizierà a scendere verso la pozza al centro della sala e non vi resta che abbattere un'ultima volta il mostro, che questa volta esploderà.
Questo metodo è molto lungo e più pericoloso del precedente, quindi se avete difficoltà, valutate se è il caso di ricaricare il livello precedente per tentare di risparmiare almeno 40 proiettili dell'aquila.

Quando finalmente il mostro sarà morto, dirigetevi verso il corridoio che sui lati ha due scalette, saltate verso una delle due con la rincorsa e arrampicatevi. Spostatevi di lato verso il pavimento e tiratevi su sullo spiazzo. Entrate nel corridoio innevato e girate a sinistra nel cunicolo. Seguitelo fino ad uscire al di sopra della sala e guardate sopra di voi per localizzare gli appigli di ghiaccio. Saltate per aggrapparvi e procedete in sospensione fino al fondo. Lasciatevi andare sulla pedana sotto di voi. Da qui saltate verso la pedana grigia sulla destra, poi salite su quella sopra di voi, Voltatevi e cercate una piccola pedana sottile e grigia che si trova sulla destra, poi saltateci sopra e tiravi su per uscire dal buco.
Seguite la strada innevata e scivolate lungo la rampa, poi seguite ancora la strada preparando un'arma. Raggiunte le baracche dovrete eliminare due soldati, dai quali potrete raccogliere un pronto soccorso grande e munizioni per l'aquila del deserto. Fate molta attenzione in quanto a questo punto dovrebbe uscire un soldato armato di lanciafiamme. Dopo averlo eliminato, troverete altri tre soldati in giro nell'area.
Quando li avrete eliminati tutti, infilatevi nel lungo cunicolo tra le ultime due baracche e uscite al fondo a destra, dove vedrete un elicottero. Oltrepassate la cancellata e avvicinatevi ad esso per far partire il filmato finale di Tomb Raider III.
Se avete preso tutti i segreti del gioco, potete ora accedere al livello bonus Hallows, seguendo il link sottostante.
seguici