soluzioni

Soluzione Tomb Raider III
Livello bonus - Hallows

NOTA: potete accedere a questo livello solo se avete recuperato TUTTI i segreti del gioco!
Inoltre, in questo livello i giocatori PS avranno in dotazione iniziale solo le pistole, mentre i giocatori PC e MAC avranno tutto ciò che avevano avanzato nell'ultimo livello del gioco.


Mentre scivolate, premete contemporaneamente salto e capriola in modo da voltarvi per scivolare di spalle. Tenete premuto il tasto azione per aggrapparvi al termine della discesa, poi lasciatevi andare e immediatamente premete il tasto azione per aggrapparvi ad una fessura invisibile nel muro. Iniziate a spostarvi verso sinistra e tiratevi su al fondo, dove l'apertura è più ampia. Percorrete il cunicolo fino in fondo, poi giratevi e scendete. Salite sullo scalino e vedrete di fronte a voi un breve corridoio con degli spuntoni: fate un salto in avanti e premete azione per aggrapparvi alla grata sul soffitto. Procedete in sospensione fino alla nicchia, raccogliete il cristallo di salvataggio e i razzi, poi tornate indietro con lo stesso metodo, ripercorrete il cunicolo e calatevi nella grande area.
Andate a sinistra (se avete il cunicolo da cui siete usciti alle vostre spalle), girate l'angolo e salite sul blocco rosato, poi aggrappatevi alla pedana metallica sopra di voi e tiratevi su. Fate un salto con rincorsa per raggiungere la passerella nell'angolo, percorretela e fate un altro salto con rincorsa verso quella successiva. Aggrappatevi al bordo e tiratevi su, percorrete la passerella, saltate nuovamente con rincorsa verso quella successiva e salite il gradino per proseguire. Arrivate al fondo e aggrappatevi alla pedana leggermente inclinata sopra di voi, poi tiratevi su e voltatevi verso sinistra.
Dal centro della pedana inclinata, fate un salto con rincorsa verso l'altra pedana quadrata che vedete di fronte a voi, poi camminate fino al bordo di fronte alla parete e saltate verso l'alto per aggrapparvi ad un'altra piattaforma sopra di voi, sulla quale troverete gli Uzi (oppure le munizioni, per chi ha già gli Uzi). Scendete di nuovo sulla pedana sottostante e da qui scendete di lato sulla passerella che si trova leggermente più sotto, quella con un lato inclinato. Camminate fino al bordo, poi saltate per aggrapparvi alla grata sopra di voi e proseguite in sospensione. Scendete sul blocco di cemento, aspettate che escano i pipistrelli, poi saltate verso l'apertura nel muro.
Tiratevi su, raccogliete il pronto soccorso piccolo, percorrete il cunicolo, scendete nel pozzo e raccogliete un cristallo di salvataggio. Tornate indietro lungo il cunicolo e lasciatevi andare per tornare all'area centrale. Ora dovete ripetere tutto il percorso per tornare su, fino alla piccola pedana inclinata. Questa volta, invece di saltare a sinistra, saltate con la rincorsa verso la passerella che si trova davanti, più in alto rispetto a dove vi trovate voi. Raccogliete la confezione di razzi, poi tornate verso il bordo della passerella e guardate a sinistra della pedana inclinata da cui siete arrivati. Dovete saltare con la rincorsa verso il blocco di cemento alto che vedete, quello più vicino alla pedana inclinata.
Una volta sul blocco, saltate verso l'alto per aggrapparvi alla grata, procedete in sospensione e lasciatevi andare un po' prima del fondo per atterrare su un blocco inclinato. Mentre scivolate tenete premuto il tasto azione per aggrapparvi al bordo. Ora vedrete sotto di voi un pavimento fragile: vi farà cadere all'interno di una cattedrale, ma Lara perderà quasi tutta l'energia, pertanto prima di lasciarvi andare curatela, se necessario.
Una volta nella cattedrale, prima di tutto, recuperate il pronto soccorso grande che c'è lì accanto. Camminate fino al bordo della pedana, dove non ci sono i detriti, e saltate con la rincorsa verso la piccola pedana con in bordo viola che vedete sulla sinistra. Raccogliete i razzi, poi voltatevi verso la parete alla vostra sinistra (quella con un'unica finestra decorata) e guardate giù: vedrete una lunga passerella arancione, con due blocchi che sporgono.
Saltate con la rincorsa verso il primo dei due blocchi, poi percorrete la passerella verso destra, scendete nel buco e raccogliete un pronto soccorso grande e munizioni per gli uzi. Uscite dal buco e tornate al pilastro su cui siete atterrati prima.
Guardate poco più giù e noterete una pedana metallica sospesa: saltateci sopra senza rincorsa dal centro del pilastro. Dalla pedana saltate sul pavimento a scacchi della struttura centrale, poi salite lo scalino accanto e voltatevi verso la parete esterna: noterete una lunga fessura nel legno.
Saltate dalla struttura centrale verso questa spaccatura e percorretela tutta verso sinistra, fino a risalire nella nicchia. Raccogliete il pronto soccorso grande e azionate la leva per aprire una porta, poi camminate fino al bordo della nicchia, aggrappatevi al bordo e lasciatevi andare sul pavimento (perderete un po' di energia).
Ora voltatevi in modo da avere le spalle al muro e la nicchia con la leva sopra di voi e andate dritto davanti a voi fino all'angolo di fronte, dove ci sono i libri. Arrampicatevi sui libri, scendete a sinistra e raccogliete il pronto soccorso piccolo, poi riaggrappatevi alla libreria e scendete. Proseguite lungo la libreria fino a trovare la porta che avete aperto prima.
Entrate nel corridoio e oltrepassate il pavimento fragile (o correte velocemente o procedete in sospensione, nel primo caso dovrete comunque procedere in sospensione al ritorno). Abbassate la leva e tornate indietro. Appena uscite dal corridoio, arrampicatevi di nuovo sulla libreria subito a sinistra, dove c'è l'ombra scura, poi scendete sulla piccola pedana a scacchi a destra e da qui salite sulla passerella superiore con il pavimento uguale. Arrampicatevi nella nicchia in altro a sinistra e andate ad abbassare la leva, poi tornate indietro e, senza scendere sulla passerella, fate un salto avanti premendo azione per aggrapparvi alla grata. Procedete in sospensione verso sinistra fino alla fine, poi lasciatevi andare e premete subito azione per aggrapparvi sotto. Tiratevi su, voltatevi e aggrappatevi alla grata sulla parete, arrampicatevi fino in cima e raccogliete la Chiave della volta, poi scendete e salite nelle nicchia accanto.
Salvataggio consigliato!
Aggrappatevi alle manopole per scivolare lungo il cavo e, appena vedete il pavimento grigio sotto di voi, lasciatevi andare o Lara precipiterà nel vuoto.
Voltatevi verso l'interno della cattedraele e vedrete sotto di voi degli spuntoni. Sistemate Lara con le spalle contro il muro destro e saltate senza rincorsa verso la spaccatura al di sopra degli spuntoni, a sinistra, poi tiratevi su e calatevi dall'altra parte mentre una porzione di libreria si starà aprendo.
Entrate nell'apertura, scendete e poi calatevi dove c'è il pavimento in metallo. Seguite il passaggio e calatevi ancora per ritrovarvi in un corridoio con dei bracieri. Raccogliete il pronto soccorso piccolo sul pavimento, poi spostatevi completamente sulla destra e dal bordo saltate in avanti per aggrapparvi alla grata sopra di voi. Non fermatevi e procedete in sospensione mentre i bracieri si accenderanno al vostro passaggio. Appena sentite un tonfo metallico lasciatevi andare e atterrerete in una pozza d'acqua.
Nuotate e girate l'angolo facendo attenzione al pistone che scende nell'acqua di fronte a voi. Calcolate il tempo e nuotate oltre, poi uscite sulla destra, infilatevi nel basso passaggio e premete il pulsante per aprire una botola. Voltatevi per infilarvi di nuovo nel passaggio, ma prima fate un salto in alto per raggiungere una nicchia con un pronto soccorso piccolo. Tornate indietro e andate a sinistra, arrampicatevi lungo la grata e saltate oltre la botola tenendo premuto il tasto azione per non battere la testa (se la botola si apre, precipitate su un braciere e per spegnere Lara dovreste tornare in acqua e ripetere il passaggio del pistone).
Proseguite e vi ritroverete di nuovo all'interno della cattedrale, andate dritto verso il muro e salite alla vostra destra per tornare sulla passerella arancione sui cui eravate scesi in precedenza. Scendete nella buco che avete di fronte per precipitare nell'acqua. Uscite dalla pozza e andate a sinistra verso la serratura, prima di usare la chiave, sparate alla grata alla vostra destra e prendere i razzi. C'è anche un'altra grata con un corridoio e una leva che aziona delle lame per impedirvi di uscire senza danni, quindi lasciate perdere.
Usate la chiave e oltrepassate la porta, poi andate a sinistra e raccogliete un pronto soccorso grande. Tornate indietro, andate a destra della porta e saltate nell'acqua.
Vi trovate ora in una complicata area sommersa con numerose nicchie e dei cadaveri che galleggiano. Nuotate dritto di fronte a voi e girate alla prima a destra, poi ancora a destra fino ad incontrare due cadaveri e subito a sinistra, dove troverete un cristallo di salvataggio. Tornate indietro, passate di nuovo oltre i due cadaveri e questa volta andate dritto fino in fondo, dove potrere uscire.
Troverete una guardia e un cane: eliminateli, poi arrampicatevi lungo la grata sul muro. Avvicinatevi alle armi sul pavimento e avrete finito il livello. Ora potete rigiocare con le armi e le munizioni infinite.
seguici