soluzioni

Soluzione Tomb Raider III
Livello 3 - Il Fiume Gange

NOTA: per terminare questo livello si possono scegliere due strade, e verranno spiegate entrambe. Tuttavia, seguendo una singola strada si perderanno dei segreti e degli oggetti, pertanto è necessaria una deviazione per chi vuole prendere ogni cosa. Ovviamente nella soluzione che segue verrà spiegata ogni opzione. Le parti scritte in azzurro sono quelle opzionali, quindi se volete finire il livello in fretta, potete saltarle.

[segreto 1]
Prima di salire sul quad arrampicatevi nell'apertura sul muro, accanto alla cascata. All'interno troverete un set di proiettili per l'MP5 e una scatola di razzi, poi uscite e salite sul mezzo.
Andate dalla parte opposta, oltre le rovine del tempio e raggiungete il ciglio sul fiume. Saltate con il quad nell'apertura sulla riva opposta, utilizzando come trampolino la piccola collinetta verde (usate il turbo per arrivare sani e salvi oltre l'acqua), poi proseguite lungo la pista di terra fino a quando un precipizio vi si apre davanti.
[segreto 2]
Saltate oltre il precipizio e proseguite lungo la pista, fino ad un punto con alcuni trampolini che dovrete oltrepassare utilizzando il turbo, fino ad uno spiazzo con una porta dorata chiusa sulla destra.
A questo punto dovrete proseguire a piedi per aprirla, quindi tornate indietro e saltate oltre l'ultimo trampolino con la rincorsa, poi voltatevi a destra e vedrete un'apertura. Saltate verso questo passaggio con la rincorsa, aggrappatevi, tiratevi su e preparate le pistole per uccidere un serpente che vi aspetta dietro l'angolo. Proseguite, saltate e tiratevi su nel passaggio basso, andate avanti, saltate oltre la buca nel pavimento, uccidete un altro serpente, raccogliete un pronto soccorso piccolo lì accanto e scendete nella buca a sinistra. Prima di premere il pulsante che apre la porta scendete e prendete il cristallo di salvataggio, poi premete il pulsante, voltatevi e uccidete due scimmie. Ora potete andare a prendere il quad che avete lasciato sullo spiazzo e oltrepassare il cancello.
A questo punto dovete scegliere se andare a sinistra, lungo il fiume, oppure a destra, tra le rovine. Se scegliete la via di sinistra prenderete tutti i segreti e avrete comunque modo, verso il fondo, di tornare indietro per esplorare anche le rovine e prendere tutti gli oggetti. Se scegliete la via di destra, perderete un segreto.

Sinistra, lungo il fiume - Guidate lungo la pista a sinistra fino ad una grande salita, spostatevi sulla destra e usate il turbo per saltare oltre il grande strapiombo. Atterrate sul terreno, girate subito a destra dietro l'angolo per non precipitare giù e proseguite evitando la grossa apertura quadrata nel terreno. Andate avanti e scendete attraverso l'apertura luminosa sulla sinistra per raggiungere il ponte di pietra.
[segreto 3]
Saltate oltre il ponte usando il turbo. Continuate a seguire la pista fino ad un bivio e andate a sinistra fino ad un grande scivolo di pietra, ai piedi del quale potete lasciare il quad per prendere un oggetto ed eliminare due animali, cosa assolutamente facoltativa.
Proseguite a piedi lungo la pista di terra a lato dello scivolo di pietra, poi girate a destra fino ad arrivare ad un'apertura sul fiume con un albero nell'angolo. Camminate sulle radici dell'albero e saltate in diagonale verso l'altra sezione di radici sulla destra. Camminate fino al bordo che si affaccia sul fiume e da qui saltate con la rincorsa verso le rocce chiare di fronte, aggrappatevi, tiratevi su e raccogliete un set di proiettili per gli uzi, uccidete due uccelli, poi tornate indietro al quad.
Guidate con attenzione lungo la salita di pietra e percorrete tutta la stretta passerella, facendo attenzione a non salire sulle foglie dell'albero in quanto cadreste.
Saltate senza turbo oltre una piccola interruzione e frenate: di fronte a voi avrete delle rocce di colore diverso e la passerella su cui vi trovate si interrpompe. Utilizzate il turbo per saltare verso le rocce più scure e arriverete così sulla riva opposta del fiume, dove troverete un cristallo di salvataggio. Scendete dal quad, calatevi lungo la scala che vedete sul muro a sinistra e spostatevi nella nicchia sulla destra, dove troverete un serpente e un set di proiettili per l'aquila del deserto.
Tornate al quad, guidate fino alla scala sul muro da cui siete appena usciti e da qui fate un salto con il turbo fino ad arrivare sulla riva opposta del fiume, poi guidate giù lungo il pendio a destra, uccidete due uccelli e arrivate fino ad un'area erbosa. Entrate nella piccola caverna verde a destra.

Qui termina il percorso di sinistra. Saltate la parte che segue e riprendete a leggere dal punto in cui è indicato il segreto 4.

Destra, tra le rovine - Scendete con il quad lungo la scalinata sulla destra e saltate dalla parte opposta del fiume. Scendete nella grande buca e smontate dal quad, uccidete una scimmia che arriverà dietro di voi dall'ingresso e prendete un pronto soccorso piccolo, poi proseguite a piedi lungo il tunnel fino a quando vi troverete davanti una piccola salita. A questo punto dovrebbe arrivare un'altra scimmia, quindi uccidetela poi saltate oltre la salitina e uccidetene altre due. Guardate a sinistra, arrampicatevi sulla pedana ed entrate nell'apertura nascosta dal rampicante sulla sinistra, uccidete il serpente, infilatevi nel basso passaggio sulla destra e raccogliete la Chiave per il Cancello, poi tornate indietro e salite fino al fondo del tunnel.
Entrate nell'apertura sul muro a sinistra, scendete nella stanzetta dalla parte opposta e raccogliete un set di proiettili per gli uzi e una scatola di razzi, poi tornate indietro verso l'ingresso da cui siete entrati e guardate a sinistra ai piedi della salitina che avete oltrepassato prima: troverete nell'angolo un passaggio stretto in cui potete entrare.
Scendete dalla parte opposta per ritrovarvi all'interno delle rovine. Uccidete una scimmia, salite sulla finestra a sinistra e prendete un pronto soccorso piccolo, scendete e uccidete altre due scimmie, poi raccogliete una scatola di cartucce per il fucile.
Proseguite nell'edificio e notate sui lati, nel punto in cui il soffitto si abbassa, le due serrature che serviranno per aprirvi il cancello di uscita. Andate ancora avanti fino al fondo del passaggio, aggrappatevi in alto e tiratevi su per tornare all'esterno, uccidete una scimmia, andate verso il muro verde facendo attenzione alle sabbie mobili sulla destra, e uccidetene un'altra, poi arrampicatevi sul cubo verde e da qui raggiungete la balconata sulla sinistra, dove troverete un cristallo di salvataggio.
Tornate giù e salite sulla piccola pedana verde a sinistra del cancello, vicino all'albero. Da qui voltatevi verso l'albero e saltate in digonale sul pilastro verde che avete di fronte, poi ancora di fronte sulla balconata di pietra e poi ancora sulla passerella verde attaccata all'albero. Uccidete una scimmia e percorrete tutta la passerella di pietra fino ad entrare nell'edificio, uccidete altre due scimmie, ignorate al momento l'apertura sul pavimento e andate a sinistra fino a raggiungere una stanza con un piccolo piedistallo. Avvicinatevi e uccidete altre due scimmie, poi raccogliete la Chiave per il Cancello, un set di proiettili per gli uzi e un razzo e tornate all'ingresso per scendere nell'apertura sul pavimento, facendo attenzione a non calarvi dove c'è la statua che sputa fuoco.
Uccidete due scimmie, proseguite nell'edificio fino a quando vedrete un pulsante nella nicchia al fondo e premetelo per aprire il piccolo cancello di uscita e quello più grande accanto alle sabbie mobili.
Uscite e uccidete quattro scimmie, poi andate a destra, girate l'angolo e localizzate la balconata sulla destra. Saliteci sopra saltando nel punto in cui è più bassa e raccogliete una scatola di cartucce per il fucile, poi tornate indietro da dove siete venuti, riarrampicandovi sulla balconata utilizzando i blocchi verdi nell'angolo accanto all'albero, dove c'è il muro di pietra.
Tornate nella stanza dove c'erano le due serrature e usate le chiavi per aprire l'altro cancello, poi tornate indietro e andate a prendere il quad. Guidate fino al fondo del tunnel e girate a destra per oltrepassare il cancello che avete appena aperto, poi girate a destra nell'area terrosa e usate la rampa per saltare oltre le sabbie mobili e oltre il secondo cancello.
Andate a destra e guidate seguendo la strada fino a raggiungere la riva del fiume. Uccidete due scimmie e, se volete, seguite le istruzioni successive per prendere alcuni oggetti un po' difficili da raggiungere, altrimenti saltate con il quad oltre il fiume ed entrate nella piccola caverna verde.
Girate intorno all'albero e saltate sulla pedana quadrata che sporge dall'acqua, poi da qui saltate con la rincorsa sulla pedana verde dalla parte opposta. Ora posizionatevi nel punto più alto di questa pedana, nel centro, e saltate con la rincorsa verso l'angolino marrone sinistro sulla sponda opposta, aggrappatevi e tiratevi su. Giratevi verso l'albero, camminate fino all'angolo e saltate sull'altro angolo marrone e da qui sulla passerella accanto, dove troverete un set di proiettili per gli uzi e degli arpioni. Tornate indietro saltando da qui verso l'albero dove avete ucciso le due scimmie, indirizzando il salto verso l'angolino più estremo a destra, in modo che Lara possa aggrapparsi, poi tiratevi su e risalite sul quad per saltare dalla parte opposta.

Qui termina il percorso di destra. Questo è il punto in cui le due strade si riuniscono.

Ora, qualunque strada abbiate preso, vi trovate nello stesso punto, cioè la piccola caverna con il cristallo di salvataggio e due scimmie da uccidere.
Raggiungete la radura oltrepassando il punto in cui la grotta è più bassa e, se siete arrivati dalle rovine, uccidete due uccelli.
[segreto 4]
Ora, se avete scelto la via lungo il fiume e volete provare anche il percorso tra le rovine per prendere tutti gli oggetti, dovete andare nella caverna verde e leggere le istruzioni che seguono. Vi avviso fin da ora che dovrete effettuare alcuni salti rischiosi, quindi se non siete giocatori esperti, valutate se vale la pena effettuare questa deviazione (non ci sono segreti da prendere, ma solo svariati oggetti) e valutate quanti cristalli di salvataggio vi restano.
Se decidete di NON deviare, andate nell'altra apertura che vi porterà alle cascate.

Salvataggio consigliato!
Piazzatevi sul bordo della caverna verde e spostatevi nell'angolo all'estrema sinistra, facendo attenzione a non scivolare in acqua dallo scivolo di fronte a voi. Girate Lara verso sinistra e localizzate le radici dell'albero che sporgono sull'acqua sulla riva opposta, poi saltate con la rincorsa in diagonale verso queste radici. Dovete essere posizionati proprio all'estrema sinistra, con il viso di Lara rivolto verso l'angolo della colonna, altrimenti non riuscirete a raggiungere la pedana.
Su suggerimento dell'utente del forum "oncic", se continuate a cadere in acqua, effettuate il salto con le indicazioni appena fornite, ma premete il tasto capriola (il tasto "O" per giocatori su Playstation) un attimo prima di atterrare e Lara resterà con più facilità sulla pedana.
Osservate anche questa immagine (reperita sul sito di Stella) per vedere la posizione da cui effettuare il salto con rincorsa:

Tomb Raider III - Il Fiume Gange


Dalla pedana delle radici voltatevi verso l'acqua e saltate con la rincorsa sulla pedana verde dalla parte opposta.
Salvataggio consigliato!
Ora posizionatevi nel punto più alto di questa pedana, nel centro, e saltate con la rincorsa verso l'angolino marrone sinistro sulla sponda opposta, aggrappatevi e tiratevi su. Dovete fare molta attenzione a indirizzare Lara proprio verso l'angolo esterno, altrimenti non riuscirà ad aggrapparsi. Una volta qui, giratevi verso l'albero, camminate fino all'angolo e saltate sull'altro angolo marrone e da qui sulla passerella accanto, dove troverete un set di proiettili per gli uzi e degli arpioni.
Tornate indietro saltando da qui verso l'albero verde dove eravate prima, indirizzando il salto verso l'angolino più estremo a destra, in modo che Lara possa aggrapparsi e tirarsi su, poi saltate in diagonale sulle radici accanto e da qui con la rincorsa verso lo spiazzo dietro l'albero. Seguite la strada sulla destra e raggiungete le rovine: ora dovete fare al contrario il percorso di destra, ma potete evitarvi la ricerca delle chiavi e l'apertura dei cancelli in quanto non avete il quad e quindi non vi serve.
Quando siete nell'area con l'albero al centro, eliminate due scimmie che arriveranno alle vostre spalle e andate verso il fondo a destra, poi girate dove la strada è ricoperta di terra. Guardate in alto a destra e vedrete una balconata, raggiungibile saltando e aggrappandovi nel punto in cui è più bassa. Una volta sopra, raccogliete la confezione di cartucce per il fucile, poi scendete e tornate dove c'è l'albero, dirigendovi all'angolo dove ci sono i blocchi verdi. Arrampicatavi fino a quello più alto, voltatevi verso l'albero e saltate sulla passerella che sporge dal tronco. Giratevi verso il tronco e saltate sulla seconda passeralla, accanto all'edificio a sinistra dell'albero. Uccidete una scimmia (potrebbe anche non uscire), poi seguite la passerella per entrare nell'edificio, all'interno del quale troverete altre due scimmie, un set di proiettili per gli uzi e un razzo (c'è anche la chiave, ma potete lasciarla li). Uccidete altre due scimmie e tornate verso l'ingresso per scendere nell'apertura sul pavimento, facendo attenzione a non calarvi dove c'è la statua che sputa fuoco.
Uccidete due scimmie, proseguite e premete il pulsante nella nicchia al fondo per aprire il piccolo cancello di uscita (più un'altro che non vi serve perchè non avete il quad). Uscite e uccidete quattro scimmie, poi salite di nuovo sui blocchi verdi e saltate sulla finestra a sinistra (se non è uscita prima, alle vostre spalle sulla passerella dell'edificio, potrebbe esserci una scimmietta). Scendete nell'area di sotto, andate verso il cancello aperto facendo attenzione alle sabbie mobili sulla destra, uccidete due scimmie (potrebbe uscirne solo una), poi salite sui blocchi verdi al fondo per raggiungere la balconata con il cristallo di salvataggio. Scendete, andate di nuovo verso l'albero, scavalcate la passerella verde e calatevi nella buca sulla destra (se prima non è uscita, ora potrebbe spuntare la seconda scimmietta) per tornare all'interno delle rovine. Raccogliete una confezione di cartucce per il fucile nella nicchia a destra prima della scala e uccidete due scimmie, raccogliete un pronto soccorso piccolo dove c'è la grata dorata (se non lo trovate, guardate accanto ai cadaveri delle scimmie) poi proseguite dall'apertura in basso a sinistra fino ad arrivare ad uno stretto passaggio. Salite nel passaggio, scendete sul lato opposto, eliminate una scimmia che potrebbe arrivare alle vostre spalle e scendete verso il tunnel a sinistra Uccidete una scimmia, poi proseguite fino all'uscita, arrampicatevi e raccogliete un pronto soccorso piccolo ai piedi dell'albero.
Tornate nel tunnel e questa volta proseguite fino alla salitina davanti alla quale Lara si fermerà. Saltate oltre, uccidete due scimmie e salite sulla sinistra, poi se volete eliminare tutti i nemici infilatevi nel passaggio a sinistra, nascosto dal rampicante e uccidete un serpente, poi tornate indietro (se vi infilate nel basso passaggio trovate un'altra chiave, ma non vi serve) e continuate a salire lungo il pendio.
Eliminate altre due scimmie che potrebbero uscire, entrate nell'apertura sulla sinistra e raccogliete una scatola di razzi e un set di proiettili per gli uzi, poi uscite e tornate indietro lungo il tunnel, risalite nell'apertura sulla parete a sinistra e tornate dentro le rovine. Ripercorrete il corridoio fino alla botola da cui siete scesi e risalite nell'area con le sabbie mobili (se non l'avete fatto prima, dovrete eliminare un'altra scimmia).
A questo punto non c'è altro da fare tra le rovine, pertanto potete tornare indietro e per farlo dovete salire sulla piccola pedana verde a sinistra del cancello chiuso, vicino all'albero. Da qui voltatevi verso l'albero e saltate in diagonale sul pilastro verde che avete di fronte, poi saltate sul ramo marrone xdi fronte e ancora sulla finestra per scendere nell'area dove siete stati prima. Seguite la strada fino al fiume e armatevi di pazienza per tornare alla caverna verde, perchè dovrete effettuare un salto un po' complicato.
Salvataggio consigliato!
Innanzitutto saltate sulla pedana con le radici che prima avevate raggiunto saltando in diagonale dalla caverna verde. Una volta qui, saltate di nuovo sulla lunga pedana verde di fronte. Posizionatevi come indicato nello screenshot reperito sul sito di Stella


Tomb Raider III - Il Fiume Gange


ed effettuate da quel punto un salto con rincorsa, mantenendo Lara il più vicino possibile al muro e direzionandola verso destra, in modo da riuscire ad atterrare al di la del muro, dentro la caverna verde. Difficile, ma fattibile!
Quando sarete riusciti a tornare alla grotta verde, raggiungete l'area con le cascate per terminare il livello.


Quando siete nell'area con le cascate, salite sulla lunga passerella di pietra lungo il fiume, sulla sinistra, camminate fino al fondo, saltate sulle rocce di fronte e uccidete tre uccelli.
[segreto 5]
Quando vi sarete tuffati in acqua raccogliete un pronto soccorso piccolo sul fondo accanto alla zattera affondata, poi uscite dall'acqua, passate sotto le cascate ed entrate nel passaggio per terminare il livello.
seguici