soluzioni

Soluzione Tomb Raider III
Livello 6 - (Pacifico del Sud) Luogo dell'Incidente

Scendete dalla capanna e andate fino alle sabbie mobili, poi aprite l'inventario e guardate la mappa che vi ha dato l'uomo del filmato, sulla quale sono indicate con delle X rosse le pedane su cui potete saltare senza affondare nelle sabbie mobili.
Per facilitarvi ecco una riproduzione:

Luogo dell'incidente - Mappa palude
Le pedane indicate in rosso sono quelle sulle quali potete saltare senza affondare, pertanto seguite il tracciato fino ad arrivare davanti alla foresta.
[segreto 1]
Saltate tra gli alberi e andate fino al pendio ma, prima di scivolare giù, saltate sul pilastro di roccia sulla sinistra, sul quale troverete delle granate, poi scendete nella valle immersa nella nebbia.
Andate un pochino avanti e preparatevi ad uccidere un velociraptor, poi proseguite lungo la strada a destra, arrampicatevi sulle rocce al fondo e uscite nell'area con l'aereo, dove troverete un altro velociraptor che arriverà da sinistra.
Ora, se volete tutti gli oggetti del livello, seguite le istruzioni che seguono, altrimenti passate oltre.

Piazzatevi con l'uscita da cui siete arrivati alla vostra destra e guardate le rocce ricoperte di erba che avete davanti. Nell'angolino a sinistra c'è un piccolo spiazzo triangolare sul quale potete saltare poi, da qui, saltate per aggrapparvi al bordo del blocco di fronte, spostatevi a destra fino al fondo, tiratevi su e fate subito un salto all'indietro per atterrare su uno spiazzo di cemento, poi voltatevi ed entrate nel basso passaggio che vedete nel muro.
In alternativa potete arrivare nello stesso punto andando lungo l'aeroplano verso il punto da cui è spuntato il secondo velociraptor. Qua, nell'angolo a sinistra ricoperto di erba, troverete un blocco di pietra. Saliteci sopra, voltatevi verso l'aereo e saltate sulla pedana che avete di fronte. Saltate in avanti per aggrapparvi alle sporgenze del ramo, poi procedete in sospensione fino al tronco e lasciatevi andare sul ramo sotto di voi.
Percorretelo fino al fondo, voltatevi verso il tronco e saltate per aggrapparvi alle sporgenze, poi salite fino in cima e aggrappatevi di nuovo in sospensione. Arrivate quasi fino al fondo, quando la telecamera cambia inquadratura, e spostatevi sul bordo verso le rocce, poi lasciatevi andare per atterrare sul terreno piatto sotto di voi. Scendete lungo la scala nella buca che avete sulla destra, arrivate fino a quando Lara sarà appesa solo con le mani, poi spostatevi completamente a sinistra, tiratevi su sulla pedana di cemento ed entrate nel passaggio.
Uscite al fondo del cunicolo, scendete nello spiazzo di cemento sotto e salite sul piccolo rialzo nell'angolo, poi saltate per aggrapparvi alla scala sul soffitto e iniziate a percorrerla fino a quando arrivate alla soglia della stanza successiva. In quel punto lasciatevi andare e calatevi sulla passerella sotto di voi, girate l'angolo e abbassate la leva per invertire i ponticelli sul soffitto, poi tornate indietro e saltate nuovamente dall'ingresso per aggrapparvi alla scala sul soffitto e riprendete ad avanzare in sospensione fino al fondo.
Calatevi lungo la scala sul muro e spostatevi a sinistra per entrare nella nicchia con la seconda leva, che alzerà un altro ponticello. Saltate dal bordo verso il pilastro con il cristallo di salvataggio e da qui saltate verso la passerella con la prima leva, che dovete di nuovo azionare per invertire nuovamente i ponti.
Tornate ad aggrapparvi al soffitto e procedete in sospensione, girate a sinistra e proseguite tra le pareti buie, fino a quando avrete alla vostra sinistra il ponticello di legno. In questo punto, invece di proseguire in sospensione verso sinistra, voltatevi a destra verso il muro e calatevi lungo la parete fino a quando vedete una porta di ferro alla vostra destra, continuate a scendere fino al fondo della scala e fermatevi quando i piedi di Lara saranno sul bordo. Saltate all'indietro per atterrare su una pedana con una terza leva che, una volta abbassata, alzerà l'ultimo ponte e aprirà il cancello di ferro.
Voltatevi e saltate verso la scala sulla parete, salite, spostatevi a destra e tiratevi su nella nicchia appena aperta, giratevi di nuovo e guardate a destra, dove vedrete una larga pedana in pendenza. Saltate verso questo scivolo, aggrappatevi, spostatevi verso il centro, tiratevi su e saltate all'indietro sul pilastro dove c'era il cristallo. Da qui voltatevi e saltate di nuovo sulla passerella delle prima leva, arrampicatevi sull'ingresso e riappendetevi al soffitto, poi ripercorrete tutto il percorso in sospensione e attraversate i due ponti di legno che avete alzato, fino ad arrivare ad un corridoio nel quale potete calarvi. Raccogliete un set di proiettili per gli uzi nell'angolo, poi salite sul blocco accanto, uscite e scendete accanto all'aereo.


Andate dalla parte opposta dell'aereo, oltrepassate il terreno marrone a dirigetevi verso l'albero inclinato, dietro il quale troverete un'apertura ricoperta di mattoni. Scendete e raccogliete un set di proiettili per l'MP5, proseguite e passate oltre il cancello, che si aprirà al vostro arrivo e si richiuderà alle vostre spalle.
Ora vi trovate in un'area con un velociraptor e un uomo, morti. Avvicinatevi all'uomo e uccidete cinque compsognati (i piccoli dinosauri verdi), poi raccogliete l'MP5 (se lo avete già troverete i proiettili) e un pronto soccorso grande. Abbassate le due leve che trovate nelle nicchie per aprire il cancello e tornate indietro.
Andate davanti al muso dell'aereo e scendete nella buca che c'è tra le rocce sulla sinistra, uscite dall'altra parte e raccogliete un set di proiettili per l'MP5 (se non lo avete ancora, troverete qua l'MP5), poi calatevi nello spiazzo dove troverete un soldato e due velociraptor. Se state attenti a non sparare all'uomo, vi darà una mano a far fuori i due animali. Per ucciderli vi conviene comunque restare sulla pedana su cui avete trovato i proiettili.
Quando l'area sarà libera prendete i proiettili per l'MP5 accanto al corpo dell'uomo (se i velociraptor lo hanno ucciso, altrimenti potete eliminarlo voi... ma non è necessario farlo!), poi scendete lungo il pendio e uccidete quattro compsognati, raccogliete una scatola di razzi davanti al cancello di ferro chiuso sulla sinistra e un pronto soccorso piccolo sulla roccia piatta di fronte alla discesa da cui siete arrivati, poi andate dalla parte opposta, attraversate l'acqua, andate a sinistra dove troverete un'altra confezione di razzi davanti al cancello chiuso.
Salvataggio consigliato!
Proseguite nell'acqua fino al fondo della grotta, salite sul pilastro nell'angolo a destra e raccogliete un pronto soccorso piccolo, poi salite sul cumulo di terra (in realtà è un nido) e raccogliete la Chiave del comandante Bishop. A questo punto arriverà alle vostre spalle la proprietaria del nido: una T-Rex.
Non sparatele ancora ma cercate di evitarla, correte velocemente verso il cancello dove avete trovato la prima scatola di razzi e lo troverete aperto. Sistematevi con la schiena contro il muro dove c'è la leva e in tutta sicurezza uccidete il dinosauro.
Quando sarà morta abbassate la leva sul muro e andate al cancello dove avete trovato la seconda scatola di razzi, abbassate la leva che trovate e tornate al primo cancello, dove troverete il passaggio aperto e un velociraptor. Uccidetelo poi entrate nel passaggio, raccogliete una scatola di razzi e un pronto soccorso piccolo sulla scala e tornate all'area superiore.
[segreto 2]
Tornate indietro all'aereo (se non ricordate la strada, mettetevi con la grotta del T-Rex alle spalle e andate dritto verso l'angolo in fondo a destra, salite e qui troverete la botola che vi riporterà indietro) e andate al fondo, oltre l'albero inclinato, per scendete in un'altra area più in basso. Troverete due soldati e un velociraptor e potrete decidere di uccidere tuttie tre o aspettare che gli uomini uccidano l'animale (o viceversa!).
Se i due soldati muoiono, prendete un set di proiettili per l'MP5 da ognuno di loro, poi andate nell'apertura a destra, accanto alla cascata e seguite il passaggio fino ad uscire lungo un torrente, dove troverete un altro velociraptor e un'altro soldato. Decidete se uccidere tutti e due e, se l'uomo muore, prendete un set di proiettili per l'MP5, poi NON attraversate il ponte, in quanto si romperebbe e finireste in pasto ai piranha.
Salite invece sul cubo di pietra accanto all'ingresso, arrampicatevi dove ci sono le radici del rampicante sul pilastro e usatele come scala per arrivare sopra. Quando vedrete un ramo marrone sulla sinistra, saltate all'indietro e poi immediatamente in avanti e uccidete il velociraptor. Voltatevi verso la pedana su cui siete scivolati e guardate sulla destra, dove vedrete un piccolo spiazzo in piano. Saltate in diagonale su questo spiazzo e poi nell'angolino triangolare, dal quale potrete saltare in avanti sul ramo di fronte. Uccidete il velociraptor, poi saltate sulla pedana di fronte, sulla quale c'è il cristallo di salvataggio e da qui saltate sul ramo accanto.
[segreto 3]
Percorrete il ramo fino all'estremità e saltate da qui verso lo spiazzo erboso nell'angolo, oltre il velociraptor appeso. Raccogliete un pronto soccorso piccolo nell'angolo vicino al muro, poi sparate alla carcassa del velociraptor per farla cascare in acqua a distrarre i piranha. Ora potete tranquillamente tuffarvi in acqua per azionare la leva sul muro vicino al ponte, per aprire il cancello dell'edificio.
Uscite quindi dall'acqua dove il terreno è più basso e avvicinatevi all'ingresso, uccidete un velociraptor poi proseguite, entrate nella costruzione ed uccidetene un'altro. Nella stanza troverete tre leve, abbassatele e uccidete tre velociraptor, poi salite sullo scalino al centro della stanza e, dal bordo, saltate e aggrappetevi sopra, poi tiratevi su e prendete il cristallo di salvataggio e la Chiave del tenente Tuckerman.
Uccidete un altro velociraptor, poi scendete e tornate indietro fino all'aereo. Andate verso il muso e saltate verso l'aereo nel punto in cui cambia colore (vicino al portellone). In questo punto saltate per aggrapparvi al bordo dell'aereo, poi spostatevi a sinistra e tiratevi su nella parte verde. Saltate oltre il muso e raggiungete la parte più altra, dove troverete una botola, entrate all'interno e uccidete un velociraptor, raccogliete i proiettili per l'MP5 (se per qualche motivo non avete ancora l'MP5, lo troverete qua) e andate ad inserire le due chiavi nella parte anteriore dell'aereo.
Fatto questo, andate verso la coda e troverete una botola nel pavimento, scendete passate oltre il lanciamine e andate ad abbassare una leva sul muro al fondo per azionare l'arma. Raggiungetela, saliteci sopra e iniziate a sparare ai velociraptor. Dovrete farne fuori 30...
Quando l'area sarà libera sparate al muro marrone nell'angolo a sinistra per distruggelo, poi scendete dal lanciamine, andate sull'ala dell'aereo e usatela come ponte per poter saltare dall'altra parte. Arrampicatevi sul pilastro di pietra nell'angolo, saltate nell'apertura a destra e prendete un cristallo di salvataggio e un pronto soccorso grande, poi tornate indietro e saltate nell'altra apertura per terminare il livello.
seguici