NOTA: in questo livello vi ritroverete a guidare il kayak, cosa abbastanza complicata da fare.
Cercate di pagaiare all'indietro quando la corrente è troppo forte e fate attenzione alle corde rosse, in quanto
danneggiano Lara. Quelle verdi invece vi possono tornare utili per bloccare alcuni meccanismi. L'acqua è anche
piena di trappole, pertanto dovrete fare molta attenzione!
Appena inizia il livello guardate alla vostra sinistra e andate verso il retro delle due colonne basse, poi
guardate in alto nel punto in cui sono usciti i pipistrelli e vedrete una botola. Saltate per aggrapparvi,
tiratevi su e raccogliete un
pronto soccorso piccolo, un set di
proiettili per gli uzi e delle
granate, poi guardate nell'angolo
opposto a quello da cui siete saliti e vedrete una botola, che vi servirà se volete terminare il livello in modo
breve, perdendo però i segreti.
Tornate allo spiazzo sottostante e uccidete due
lucertole velenose, poi guardate in
basso verso il torrente dal lato dove c'è la palma e vedrete dei blocchi di pietra. Scendete su quello più alto e
poi su quello accanto e da questo, mettendovi con le spalle contro il muro, fate un salto senza rincorsa verso il
blocco che spunta dall'acqua al centro del torrente. Fate attenzione a non far cadere Lara in acqua o sarà
trascinata via. Da qui ora potete scegliere la via più breve o quella più lunga.
Percorso breve - Dal blocco in mezzo all'acqua saltate con la rincorsa verso le rocce
inclinate sulla sponda opposta, aggrappatevi e spostatevi verso destra, poi tiratevi su, salite sul blocco più
alto e da questo saltate verso l'angolo opposto. Seguite il percorso delle rocce e girate l'angolo, dove troverete
un pulsante che aprirà la botola che avete visto prima. Ripetete il percorso al contrario fino a tornare alle
rocce inclinate ma, prima di saltare all'indietro sul blocco nell'acqua, spostatevi completamente a sinistra fino
all'angolo, lasciatevi andare e riaggrappatevi immediatamente sotto, tiratevi su e raggiungete il
cristallo di salvataggio, poi premete il pulsante per aprire il ponticello di legno e salite
sulla pedana erbosa, aggrappatevi nuovamente al bordo e spostatevi verso destra.
Quando raggiungete il punto in cui avete il blocco nel torrente alle vostre spalle, tiratevi su e fate subito un
salto all'indietro per raggiungerlo. Da qui saltate con la rincorsa verso la pedana accanto al pilastro da cui
siete scesi, arrampicatevi e tornate dove avete iniziato il livello, poi salite nuovamente nella stanza con la
botola, calatevi nell'acqua e prendete il kayak.
Guidatelo fuori dalla stanza e navigate lungo il torrente mantenendovi sulla sinistra e cercando di pagaiare in
modo da rimanere dritti, in questo modo lungo il percorso riuscirete a prendere un
cristallo di salvataggio. Dopo essere passati sotto il ponte di legno, mantenetevi sulla
destra per evitare un cavo, poi vi troverete in un punto in cui l'acqua e più calma, con delle lame sulla
destra.
Percorso lungo - Dal blocco in mezzo all'acqua, saltate verso le rocce sulla riva
opposta, aggrappatevi e spostatevi completamente a sinistra fino all'angolo, poi lasciatevi andare e
riaggrappatevi immediatamente sotto, tiratevi su e raggiungete il
cristallo di
salvataggio. Premete il pulsante per aprire il ponticello di legno e salite sulla pedana erbosa.
Saltate per aggrapparvi alle rocce sopra la vostra testa e attraversate il fiume in sospensione, lasciatevi
andare, aggrappatevi al bordo e spostatevi verso destra fino all'angolo. Tiratevi su, voltatevi verso il fiume e
saltate in diagonale verso l'angolo a sinistra, dove le rocce erbose sono più basse. Aggrappatevi al bordo,
spostatevi a destra, tiratevi su e saltate in diagonale nell'apertura in alto.
Andate verso la porta di legno e girate a destra, scendete nel corridoio, poi calatevi in basso e saltate subito
in avanti per evitare le tagliole. Scendete, guardate a destra e vedrete un'apertura in basso, quindi accucciatevi
e passate oltre, poi uccidete una
lucertola e proseguite lungo il passaggio.
Attraversate il ponticello di legno, uscite all'esterno sullo spiazzo ricoperto d'erba e da qui saltate in
diagonale a destra, dove c'è un
cristallo di salvataggio, poi tornate indietro, uccidete
un'altra
lucertola e passate di nuovo nel cunicolo basso.
Questa volta seguite la strada principale, saltate oltre la salitina, salite le scale e uccidete un'altra
lucertola, poi proseguite fino al cancello chiuso e premete il pulsante per aprire la
porta di legno che avete visto prima.
Tornate indietro dove c'erano le tagliole, camminate lentamente per non restare infilzati e aggrappatevi al muro a
sinistra per risalire nel corridoio superiore, poi raggiungete la porta che avete appena aperto e uscite
all'esterno. A questo punto consiglio vivamente di saltare la parte che segue e di prendere il segreto, in quanto
la strada per proseguire è molto più semplice.
[Segreto 1]
Se non scegliete la strada del segreto, dalla soglia della porta da cui siete usciti spostatevi
completamente a sinistra, conto il muro, poi fate un salto con rincorsa verso il pilastro alto che vedete di
fronte, accanto alla cascata. Da qui aggrappatevi e salite sul blocco più alto, date un'occhiata alla cascata
che avete di fronte e localizzate il piccolo spiazzo marrone in basso, poi saltate con la rincorsa per atterrare
proprio in quel punto.
Camminate fino al bordo, guardate in basso e vedrete un'altro spiazzo marrone, quindi saltate senza rincorsa e
raggiungetelo. Camminate fino al bordo, guardate verso la cascata e dietro l'acqua vedrete una grotta con un
cristallo di salvataggio. Saltate con la rincorsa per entrare nella grotta, poi
attraversate il ponticello di legno, saltate per aggrapparvi al soffitto e seguitelo in sospensione fino in
fondo, lasciatevi andare e salite nel corridoio rosato, accucciatevi, passate oltre il cunicolo ed uscite
all'esterno.
Ora vi troverete nello stesso punto, sia che abbiate preso il segreto, sia che abbiate scelto la strada più
difficile. Guardate a sinistra e vedrete una parete scalabile, quindi saltate con la rincorsa e arrampicatevi fino
in cima.
[Segreto 2]
Entrate nella grotta e seguite il passaggio fino ad arrivare ad una stanza con delle torce ed una piscina con un
kayak e due
coccodrilli, che dovete uccidere prima di entrare in acqua. Quando saranno
morti cercate la leva in acqua per aprire il cancello (si trova in corrispondenza dell'angolo della passerella),
poi salite sul kayak ed uscite dalla stanza, lasciandovi scivolare lungo la cascata, pagaiando verso destra se
riuscite, per infilarvi in un'area in cui troverete un
cristallo di salvataggio (è una
manovra alquanto complicata). Se non riuscite, lasciatevi scivolare sulla corrente, cercando di evitare il cavo
rosso a sinistra, anche qui c'è un'apertura sulla destra molto difficile da raggiungere, dove potrete trovare un
altro
cristallo di salvataggio e oltrepassata questa deviazione le rapide vi
trascineranno fino ad un'area con le acque più tranquille a delle lame sulla destra.
Salvataggio consigliato!
Pagaiate verso la fune verde a sinistra per bloccare le lame, poi seguite la corrente e passate oltre la cascata,
cercando di mantenervi sulla destra pagaiando controcorrente per non lasciarvi trascinare a sinistra, in un punto
pieno di trappole. Imboccate quindi la grotta con i rampicanti e decidete se andare a destra oppure a
sinistra.
Tunnel a destra - Pagaiate attraverso le rapide, cercando di evitare le funi rosse e le
tagliole, fino a quando arriverete ad una pozza d'acqua tranquilla con una catena che regge un peso di
cemento.
Tunnel a sinistra - Oltrepassate la fune rossa che attiverà dei dardi, proseguite e
attraversate la fune verde sulla sinistra che farà apparire un cristallo che potrete prendere dopo, infine passate
oltre un'altra fune rossa che alzerà alcune tagliole. Questa seconda fune potete tentare di evitarla pagaiando
all'indietro e passando dalla parte opposta.
Lasciate che la corrente vi porti oltre la costruzione centrale fino ad un'alta cascata con un
cristallo di salvataggio in mezzo.
Pagaiate controcorrente per risalire le rapide e raggiungete la pozza con la catena e il peso di
cemento.
[Segreto 3] Nella sala con il peso
noterete sulla parete un'apertura con una porta e, alla sua destra, un tunnel verdastro. Pagaiate controcorrente
in questo tunnel, fino a raggiungere una stanza dove finalmente potrete scendere dal kayak, facendo attenzione al
coccodrillo in acqua e alla
lucertola. Quando li avrete
uccisi, salite la scala e scendete nell'apertura che si affaccia sulla piscina, poi da qui saltate per aggrapparvi
al soffitto e procedete in sospensione per attraversare la grotta, facendo attenzione alle due statue che sputano
fuoco.
Quando arriverete al termine del soffitto percorribile, lasciatevi andare per atterrare sulla pedana quadrata
sotto di voi.
Saltate verso la riva opposta, dove c'è la pedana rettangolare, e raccogliete il
lanciarazzi (se lo avete già, troverete un razzo), poi entrate nel passaggio, arrampicatevi
e scendete sulla passerella sotto di voi.
Da qui andate a destra e percorrete le passerelle fino ad arrivare alle cascate dove troverete un
pronto soccorso grande e dei
proiettili per l'MP5 sul lato
opposto, poi tornate indietro saltando dalla parte sinistra, dove c'è l'acqua, e andate fino alla passerella
centrale, entrate nella nicchia e arrampicatevi utilizzando gli appigli sul muro, spostatevi a destra per scendere
sulla piccola pedana e aggrappatevi al soffitto.
Procedete in sospensione e raggiungete le cascate, poi girate a sinistra, arrivate fino al muro e lasciatevi
andare. Raccogliete la scatola di
razzi e le
cartucce per
il fucile dentro il corto corridoio nell'angolo, poi tornate ad aggrapparvi al soffitto ed attraversate fino alla
parete opposta. Lasciatevi andare per atterrare sulla piattaforma sotto di voi.
Voltatevi a sinistra e seguite la passerella fino a raggiungere l'angolo in cui vedrete delle tagliole e delle
lame, saltate sul blocco dalla parte opposta (quello dove è attaccata una delle lame) e da qui voltatevi verso
l'acqua e saltate con la rincorsa verso gli appigli sul muro. Arrampicatevi fino in cima, spostandovi a sinistra
quando il soffitto vi impedisce di proseguire, e arrivate fino al punto in cui avrete il pavimento sotto i vostri
piedi. Lasciatevi andare dove non c'è l'acqua altrimenti scivolate, ed entrate nel passaggio buio, aggrappatevi al
bordo e calatevi nel corridoio utilizzando gli appigli sul muro.
Fate molta attenzione in quanto procedendo in avanti incontrerete un masso pronto a schiacciarvi, per evitarlo
correte fino allo scalino e accucciatevi velocemente, in modo che il masso rotoli sopra Lara senza toccarla.
Ripetete la stessa operazione con il secondo masso, riparandovi dietro lo scalino successivo, poi entrate nella
stanza, notando un terzo masso sopra l'ingresso. Per evitarlo mettetevi al centro del pavimento al di sotto del
masso, voltatevi con la spalle al muro, fate un salto laterale sulla passerella e immediatamente fate un passo
indietro per aggrapparvi al bordo. Aspettate che il masso sia passato oltre, tiratevi su e raggiungete la fine
della passerella, poi saltate nell'apertura a sinistra facendo attenzione alle fiamme.
Fate un salto in avanti per non farvi bruciare e immediatamente fate due capriole all'indietro per tornare sulla
passerella evitando un'altro masso che arriverà dall'alto. Quando sarà passato, tornate nuovamente nel corridoio
con le fiamme, saltatele e proseguite fino ad uscire nuovamente nella grotta con l'acqua.
Saltate con la rincorsa verso la piattaforma quadrata sulla destra, utilizzate gli appigli sul muro per spostarvi
verso sinistra fino ad un'altra pedana sulla quale potete scendere, entrate nel passaggio basso e tornate sul
fiume, poi saltate sulla pedana che emerge in mezzo all'acqua, da qui saltate verso le rocce di fronte e poi
ancora sul blocco al di sotto del cavo. Troverete un
cristallo di salvataggio su una
roccia se con il kayak eravate passati sotto la corda verde, quindi se c'è prendetelo e poi tornate al cavo.
Aggrappatevi al cavo e lasciatevi portare fino alla costruzione, arrampicatevi sul muro decorato con le facce e
salite nella parte superiore, uccidete una
lucertola, andate a sinistra e abbassate la
leva sul muro per azionare il meccanismo per togliere il peso di cemento. Tornate indietro ed entrate nel
corridoio centrale, uccidete una
lucertola e scendete nel corridoio inferiore, poi
lasciatevi scivolare fino alla stanza dove avete lasciato il kayak.
Risalite sull'imbarcazione, caricate Lara di energia, uscite dalla stanza e seguite la corrente per tornare alla
grotta centrale, dove troverete un grande vortice d'acqua al centro che vi condurrà ad una stanza inferiore.
Scendete dal kayak e uccidete il
coccodrillo in acqua, poi dirigetevi verso lo spiazzo
con il cancello di legno e abbassate la leva che si trova sott'acqua proprio sotto questo spiazzo. Risalite,
uccidete altri due
coccodrilli e oltrepassate il cancello per terminare il livello.