Prima di tutto tenete a mente che in questo livello gli uomini con la tuta bianca sono vostri
amici, pertanto evitate di ucciderli perché vi daranno una mano a far fuori i mutanti!
Inizierete il livello all’interno del pozzo dell’ascensore. Salite nell’apertura alla vostra destra e seguite il
passaggio fino a quando potrete rialzarvi in piedi. Ora vi trovate in un corridoio nel quale ci sono diverse
porte, che si apriranno automaticamente al vostro arrivo. E’ inutile che continuiate a correre oltrepassando
queste porte una per una perché vi ritrovereste a girare in tondo per sempre…
Oltrepassate la prima porta che incontrate, proseguite, oltrepassate la seconda, proseguite ancora, oltrepassate
la terza. A questo punto voltatevi e tornate indietro fino a quando incontrerete un corridoio che si apre sulla
sinistra. Infilatevi nel passaggio, scendete nel pozzo utilizzando la scaletta fino ad una stanzetta quadrata
nella quale troverete dei
proiettili per l’MP5. Premete il pulsante sul muro per aprire
la porta, mentre uno degli uomini con il lanciafiamme farà fuori due mutanti. Entrate nel corridoio ed uscite
all’esterno, seguite la strada fino a giungere all’ingresso di una grande miniera, con diverse rotaie e tre
carrelli: per proseguire dovrete prendere tutti e tre i carrelli e seguire tre percorsi diversi. Prima di fare
questo però scendete al piano terra ed uccidete un
mutante facendo attenzione al
liquido velenoso che potrebbe spruzzarvi addosso, poi salite al piano più alto ed entrate nella costruzione.
Premete il pulsante per accendere le luci ed uccidete un altro
mutante.
[segreto 1]
Ora potete iniziare con i tre percorsi attraverso i cunicoli della miniera, partendo da quello centrale in quanto
è leggermente più facile e vi consentirà di fare pratica con i comandi del carrellino.
I comandi sono i seguenti: X (azione) per salire sul carrello – Quadrato (salto) per azionare il freno e
rallentare la corsa del carrello – X (azione) per usare la chiave inglese sui pulsanti degli scambi – L2
(accucciarsi) per abbassare Lara nel carrello ed evitare che sbatta la testa – O (capriola) per scendere quando il
carrello è fermo.
Salite nel carrello che si trova al livello centrale, affronterete una salita, una ripida discesa ed un salto: in
questo tratto non dovrete toccare nulla. Dopo il salto ci saranno due leggere curve a destra fino ad un
ponticello, seguito da una discesa in cui il carrello prenderà velocità. Tirate il freno per rallentare ed evitare
che il carrello esca delle rotaie alla curva successiva. Non rallentate troppo altrimenti il carrello non avrà
abbastanza slancio per saltare oltre la buca che c’è subito dopo la curva. Il punto migliore in cui frenare è
quando il carrello si trova sulla discesa subito dopo il ponte. Una volta passato il secondo salto azionate lo
scambio utilizzando la chiave inglese e il carrello si fermerà poco dopo.
Scendete e aspettate che l’uomo in tuta uccida il mutante, prendete il
cristallo di
salvataggio ed entrate nel passaggio con i due trapani. Accucciatevi, passate sotto le punte poi andate a sinistra
e nell’angolo in fondo a destra, saltate oltre la discesa innevata, entrate nel passaggio basso e scendete sulla
destra in una buca dove troverete dei
razzi. Uscite e andate dritto di fronte a voi,
dove troverete un lungo cunicolo in discesa. Voltatevi e lasciatevi scivolare tenendo premuto il tasto azione per
aggrapparvi al fondo, poi lasciatevi andare nella grotta ghiacciata sottostante (perderete molta energia nel
salto, quindi fate in modo che Lara sia al massimo della forma prima di scendere!).
Voltatevi ed entrate nel cunicolo che si apre nella parete di ghiaccio, preparando un’arma per uccidere un grosso
mutante, poi tornate sul ciglio del precipizio, dirigetevi a sinistra, aggrappatevi al
bordo e calatevi sulla passerella nevosa inferiore. Percorretela fin quasi al fondo, poi aggrappatevi al bordo e
calatevi sul blocco più scuro, non su quello bianco accanto al muro in quanto è in pendenza e Lara scivolerebbe
direttamente in fondo al precipizio.
Da questo blocco potete salire nella spaccatura, infilarvi nel cunicolo e percorrerlo fino in fondo per uccidere
un
mutante, ma non troverete oggetti. Aggrappatevi alla spaccatura e percorretela
verso sinistra restando appesi. Lasciatevi andare e aggrappatevi alla crepa più sotto, spostatevi verso destra
sempre restando appesi e infine lasciatevi andare sulla pedana in basso. Da qui sparate al
mutante, poi aggrappatevi alla crepa nel muro e spostatevi a sinistra, tiratevi su al
fondo e percorrete il cunicolo. Uccidete il
mutante e proseguite fino a raggiungere la
grande area innevata.
Lasciate che gli uomini in tuta uccidano i mutanti, mentre voi potete raccogliere un
razzo in un angolo sul fondo della piscina (attenti a non congelare) e il
piede di porco al di sopra del ponte di ferro.
[segreto 2]
L’uscita da questa area si trova al di sopra della montagna di neve più alta. Per raggiungerla dovrete saltare da
una montagna all’altra, partendo da quella più bassa vicino al cunicolo da cui siete arrivati (a destra del
cunicolo, se questo è alle vostre spalle). Una volta sopra, saltate sulla montagnola a sinistra e proseguite
saltando sulle successive con la rincorsa, facendo attenzione a non scivolare giù o dovrete ripetere tutto.
Raggiunto il cumulo di neve più alto seguite il passaggio che si apre sulla sinistra, arrampicatevi sulla scala,
spostatevi a sinistra e scendete, poi oltrepassate i trapani procedendo carponi, fino ad una stanza con un rullo
in movimento.
Andate oltre il rullo e arrampicatevi sulla scala nell’angolo, scendete sulla sinistra in un'altra stanza con
altri quattro rulli. Calcolate il tempo dei rulli e proseguite arrampicandovi lungo il passaggio nell'angolo,
uccidete un
mutante poi calatevi sulle rotaie. Lasciatevi scivolare, poi seguite il
corridoio fino al punto in cui avevate lasciato il carrellino.
Salite sul carrello e lasciatevi trasportare senza toccare nulla fino ad una ripida discesa, seguita da un salto.
Appena oltrepassato il salto frenate con decisione e subito usate la chiave inglese per azionare lo scambio,
proseguite senza toccare nulla e, dopo un altro salto, abbassatevi nel carrello per evitare le travi di ferro.
Dopo la terza trave frenate per non uscire dai binari e arriverete alla stanza centrale.
Scendete al piano inferiore e salite sul carrello. Restate accucciati per passare sotto le travi, poi alzatevi e
usate la chiave inglese per azionare lo scambio. Accucciatevi nuovamente, oltrepassate un salto, accucciatevi di
nuovo, arrivate fino al punto in cui il carrello si fermerà e scendete.
Prendete il
cristallo di salvataggio sulla neve lì vicino (fate attenzione a non cadere
in acqua), poi entrate nel corridoio a lato del carrellino e premete il pulsante, oltrepassate la porta che avete
appena aperto e procedete lungo il corridoio fino a una discesa che vi condurrà in una stanza con delle griglie da
cui fuoriesce vapore. Accendete un bengala e procedete verso sinistra, poi preparate un’arma prima di arrivare al
fondo della stanza e preparatevi ad uccidere un grosso
mutante che uscirà dal
corridoio sulla destra. Quando lo avrete ucciso percorrete il corridoio da cui è uscito, fino al punto in cui
troverete una stretta apertura nel muro in basso a destra.
Accucciatevi ed entrate, accendete un bengala, e cercate sul pavimento le
cartucce per
il fucile e un
razzo. Sopra di voi nel frattempo sarà uscito un altro grosso
mutante: tornate indietro e lo troverete ad aspettarvi nel corridoio. Dopo averlo
eliminato, proseguite fino ad una stanzetta con una scala.
Arrampicatevi e scendete sulla destra in cima. Troverete due pulsanti: il primo aprirà la porta per tornare al
carrello e per il momento potete ignorarlo, il secondo vi porterà in un altro corridoio. Premetelo, entrate,
abbassatevi per percorrere il tratto in salita, poi calatevi in una stanza con delle vetrate. Andate verso la
porta che si aprirà in automatico lasciando entrate un altro grosso
mutante che
dovrete eliminare, al quale cadranno un
pronto soccorso piccolo e
proiettili per gli uzi. Raccogliete anche i
proiettili per
l’aquila del deserto accanto alla porta, poi uscite.
Andate nell’angolo dritto di fronte a voi, girate a sinistra e calatevi in acqua, raccogliete in fretta la
Pinza d’avvio sul fondale e risalite nello stesso punto da cui siete scesi. Se volete
potete tornare in acqua per raccogliere dei
proiettili per l’aquila del deserto e una
confezione di
razzi. Tornate alla stanza con le vetrate, avvicinatevi al buco da cui
siete scesi e premete il pulsante sul muro accanto, uccidete il
mutante che uscirà,
entrate nel corridoio e premete il pulsante per ritrovarvi vicino alla scala da cui siete saliti.
Premete il pulsante che prima avevate ignorato e tornare al carrello. Salite a bordo, state bassi per evitare una
trave poi frenate per non uscire dalle rotaie, lasciatevi trasportare lungo la salita, abbassatevi nuovamente poi
azionate lo scambio. Lungo il percorso troverete un
cristallo di salvataggio, poi
tornerete all’area centrale dove potrete scendere.
Andate al livello intermedio ed utilizzate il piede di porco per aprire la porta nell’angolo, oltre la quale
troverete la
Batteria a piombo fuso. A questo punto non vi resta che salire al piano
superiore per l’ultimo percorso.
A questo punto potete prendere il secondo segreto, ma solamente se avete premuto il pulsante
nell’area dove si trovava il piede di porco. [segreto 2]
Salite sul carrellino, lasciatevi portare per il primo tratto, poi abbassatevi dopo una curva in cui il carrellino
prende velocità e restate abbassati mentre oltrepassate delle travi e dei trapani, fino ad arrivare ad un’area in
cui vi fermerete.
Scendete dal carrellino sulla pedana grigia a sinistra e andate a raccogliere una confezione di
razzi nell’angolo buio in alto a destra, poi dirigetevi sull’altra pedana grigia e
inserite la batteria nell’apposito alloggiamento. Salite sul macchinario ed utilizzate la pinza di avvio per
immergere il sommergibile.
Caricate Lara di energia in quanto ora dovrete immergervi e potreste congelare, poi tuffetevi e nuotate verso la
lampadina verde che c’è su una parete. Infilatevi nell’apertura che c’è a destra di questa luce e riemergete nella
piccola grotta per prendere fiato e scaldarvi. Ora dovrete entrare nel sommergibile utilizzando una botola che si
trova sotto di esso, quindi tornate ad immergervi e nuotate al di sotto del sommergibile, entrate nella botola e
raccogliete un
pronto soccorso grande, poi aspettate che la barra del congelamento
sia piena e tornate ad immergervi.
Nuotate verso il fondale, dove ci sono due luci verdi, e oltrepassate il cunicolo che si trova esattamente in
mezzo ad esse, nuotate verso destra, seguite il passaggio e riemergete. In questa piccola grotta raccogliete un
pronto soccorso grande, poi aspettate che la barra del congelamento sia piena,
tornate in acqua e immediatamente nuotate verso il soffitto a destra, dove troverete un lungo cunicolo verso
l’alto. In cima troverete un
cristallo di salvataggio e un’altra grotta con un
pronto soccorso piccolo. Seguite il passaggio fino ad uscire in una grande area innevata,
dove c'è un uomo in tuta bianca che, come sempre, non dovrete uccidere.
Al di sopra dell’entrata da cui siete appena arrivati c’è un cunicolo con un
mutante:
se volete uccidere tutti i nemici del livello andate a cercarlo. Attraversate il ponte e uccidete altri due
mutanti, uno a destra e l’altro a sinistra dell’edificio, poi salite sulla pedana che
regge il ponte e fate un salto con la rincorsa verso il tetto della costruzione, in modo da aggrapparvi proprio al
di sopra della porta. Salite sul tetto, andate in fondo e raccogliete un
pronto soccorso
piccolo, poi tornate giù. Premete il pulsante accanto alla porta per aprirla, ma non entrate se volete il
terzo segreto.
[segreto 3]
Entrate nella costruzione e dirigetevi verso la seconda porta per terminare il livello.