soluzioni

Soluzione Tomb Raider III
Livello 12 - (Londra) Molo sul Tamigi

[segreto 1]
Dalla passerella iniziale andate dritto e scendete sulla piccola piattaforma quadrata di ferro, giratevi ed aggrappatevi al bordo di questa piattaforma, lasciatevi andare e immediatamente saltate in avanti per non scivolare giù e aggrappatevi al bordo, poi tiratevi su. Dal blocco su cui vi trovate ora uccidete un corvo, poi usate la leva per alzare una botola verde dalla parte opposta. Saltate per aggrapparvi alla grata sopra di voi e procedete in sospensione fino al fondo, poi lasciatevi andare sul balconcino ed usate il cavo per arrivare dall'altro lato.
Lasciatevi scivolare e tenete premuto il tasto azione per aggrapparvi al fondo della discesa, poi lasciatevi andare per aggrapparvi più sotto, spostatevi verso destra e tiratevi su. Uccidete l'uomo e raccogliete il pronto soccorso piccolo che gli cadrà, entrate nell'area da cui è uscito e andate a sinistra. Saltate sulla pedana che avete di fronte, facendo attenzione a non camminare sulla pedana fragile, uccidete due topi che camminano sulla lunga balconata sull'altro lato della stanza e infine saltate con la rincorsa su questa balconata, facendo attenzione a non sbattere la testa contro il blocco rossiccio (se non riuscite ad uccidere i topi da lontano, potrete farlo dopo aver saltato).
Entrate nel corridoio a destra, uccidete l'uomo al fondo e raccogliete la Chiave della canna fumaria, poi tornate indietro alla balconata e aggrappatevi al bordo della stessa. Localizzate la pedana sotto di voi e lasciatevi andare, aggrappatevi e tiratevi su, premete il pulsante per aprire una botola, scendete sulla grata più in basso, raccogliete degli arpioni nello spazio basso sotto il blocco di cemento e infine scendete nel cortile.
Raccogliete il cristallo di salvataggio nell'angolo dietro i blocchi marroni, dei razzi nell'angolo di fronte e un pronto soccorso piccolo nel riquadro dove sono caduti i cocci della pedana fragile, infine premete il pulsante accanto alla grata gialla per aprire una botola sopra di voi e arrampicatevi fino in cima.
Quando arriverete alla balconata dei topi, guardate il muro a destra del corridoio dove siete entrati prima e vedrete una spaccatura: saltate verso il muro per aggrapparvi e attraversate l'area verso destra, fino al fondo. Lasciatevi andare e saltate per aggrapparvi dove avete ucciso l'uomo, poi uscite all'esterno e andate ad azionare la leva a destra per abbassare la botola verde. Scendete sulla passerella al livello inferiore ed uccidete un corvo prima di procedere (potrebbe non arrivare subito, quindi aspettate che arrivi e uccidetelo, altrimenti vi disturberà dopo, rischiando di farvi cadere).
Ora ispezionate il muro e vedrete cinque aperture.
[segreto 2]
Entrate nell'apertura illuminata di blu, seguite il passaggio fino al bivio, girate a destra e salite fino ad uscire su un altro cortile con un piccolo ponteggio. Saltate sulla piccola pedana quadrata che avete di fronte e premete il pulsante per liberare un altro pulsante da qualche parte. Tornate indietro lungo il cunicolo e proseguite dritto, giratevi e aggrappatevi al bordo dell'apertura illuminata di giallo, lasciatevi andare e scivolate sulla rampa bianca per scendere nel cortile sottostante.
Uccidete un uomo, raccogliete un cristallo di salvataggio e una confezione di razzi nell'angolo dietro i cubi, andate dalla parte opposta del cortile e raccogliete i proiettili per gli uzi, poi arrampicatevi sui blocchi fino a raggiungere il blocco marrone al di sotto della grata gialla. Salite lungo la grata, spostatevi a destra per scendere e continuate a salire utilizzando altre due grate che vi porteranno in cima, dove avete iniziato il livello.
Saltate davanti a voi per tornare sulla passerella di inizio livello, poi scendete e tornate dove c'è la leva che avete utilizzato per aprire la botola verde ma questa volta non azionatela e non andate sul balconcino del cavo. Guardate invece dalla parte opposta e vedrete un blocco in piano con un pronto soccorso piccolo, sul quale dovete saltare con la rincorsa.
Date un'occhiata al muro e vedrete una spaccatura, aggrappatevi e spostatevi verso destra fino a quando potrete tirarvi su, poi seguite il passaggio e girate a destra al fondo. Proseguite fino ad uscire al di sopra del piccolo cortile con il ponteggio e saltate nel passaggio sul lato opposto, andate avanti, salite sul blocco, uccidete un corvo e scendete dall'altra parte, dove troverete un pronto soccorso grande e il pulsante che avete liberato prima. Azionatelo per alzare il ponteggio, poi tornate indietro e saltate di nuovo dalla parte opposta del cortile.
Saltate sul ponteggio con la rincorsa (tenete premuto il tasto azione o Lara batterà la testa conto la parte alta del ponteggio), uccidete un altro corvo, poi saltate nella piccola apertura sul muro di fronte, raccogliete una scatola di razzi ed utilizzate la chiave nella serratura. Scendete nella stanza, prendete il cristallo di salvataggio e premete il pulsante per spegnere un fuoco.
Salvataggio consigliato!
Spegnendo quel fuoco se ne accenderanno altri nella stanza in cui vi trovate, quindi preparatevi ad uscire con un po' di attenzione. Saltate di nuovo sul ponteggio, calatevi sulla piccola pedana più sotto e scendete dove c'è il pulsante che avete già premuto. Tornate indietro attraverso il passaggio basso e rifate tutto il percorso fino a tornare in cima attraverso le grate gialle. Una volta sulla passerella di inizio livello, tornate di nuovo dove c'è la leva della botola verde e saltate ancora una volta dove c'era il pronto soccorso piccolo, poi rifate il percorso lungo la spaccatura nel muro.
Questa volta non andate a destra al fondo (uccidete solo un uomo che arriverà da quella direzione) ma aggrappatevi al pilastro di fronte e seguite il passaggio fino alla buca dove c'era il fuoco che avete appena spento. Prima di scendere saltate in avanti per aggrapparvi dalla parte opposta del pozzo, tiratevi su e raccogliete una confezione di cartucce per il fucile.
[segreto 3]
Tornate sul bordo della buca, aggrappatevi e lasciatevi andare nel corridoio sottostante, poi scivolate lungo il passaggio e, una volta al fondo, saltate nell'apertura che vi troverete di fronte. Scivolate ancora, prendete il cristallo di salvataggio, scendete fino al pronto soccorso grande e continuate a scivolare fino in fondo dove troverete due topi. Scendete nella stanza sottostante e uccidete la guardia.
Ora vi trovate in una stanza con una leva e due pulsanti coperti. Lungo il corridoio si aprono altri due corridoi che portano a due piscine. La prima è parzialmente piena d'acqua e sul fondo si trova una botola verde chiusa, mentre la seconda piscina è completamente vuota. Una terza piscina è raggiungibile dopo aver riempito la seconda.
Prima di tutto abbassate la leva per alzare il livello nella piscina 1 e riempire la piscina 2, poi raggiungete la 2, tuffatevi e raccogliete sul fondo i proiettili per gli uzi e un pronto soccorso piccolo. Prima di uscire azionate la leva per aprire la botola verde nella piscina 1. Non andate subito nella botola, in quanto trovereste il passaggio bloccato da ventole che girano troppo forte e affetterebbero Lara. Andate perciò ad azionare nuovamente la leva di regolazione dell'acqua, per abbassare di nuovo il livello nella piscina 1 e rallentare le ventole. A questo punto potete raggiungere la botola e passare oltre le ventole senza danni.
Al fondo del passaggio uscite sopra di voi e uccidete una guardia, percorrete il corridoio fino in fondo e raccogliete una scatola di cartucce per il fucile, poi giratevi e cercate il passaggio basso sulla sinistra. Uccidete due topi, entrate nel passaggio, raccogliete un pronto soccorso piccolo e proseguite fino a quando scenderete in una stanza con un macchinario che gironzola agitando dei fili elettrici, che ovviamente faranno morire Lara se entreranno in contatto con lei. Una telecamera inquadrerà per un attimo un pannello: dovete fare in modo che il robot entri nella nicchia con il pannello per fare un corto circuito.
Salvataggio consigliato!
Prima di tutto andate nell'angolo in fondo a destra, dove troverete un cristallo di salvataggio e un pulsante per accendere le luci nella stanza (non è vitale premerlo, ma almeno ci vedrete meglio!). A questo punto, facendo attenzione al robot, raggiungete la gabbia metallica nella nicchia dalla parte opposta della stanza e tiratela fuori. Spingetela nel passaggio centrale e continuate a spingerla lungo il solco, sempre tenendo d'occhio il robot, fino a raggiungere la nicchia con il pannello. Una volta qua, posizionate la gabbia esattamente accanto alla nicchia e andate in una zona sicura ad aspettare che il robot mandi tutto in corto circuito.
Fatto questo, potete tornare da dove siete venuti arrampicandovi lungo la grata, che vi porterà attraverso una botola che avete appena aperto, alla stanza principale, dove troverete uno dei vetri di protezione dei pulsanti alzato. Premete il pulsante per riempire d'acqua la piscina 3, uccidete una guardia e azionate di nuovo la leva per riempire anche la 2, poi raggiungetela, tuffatevi ed entrate nel corridoio rosso sulla sinistra.
Raggiungete la piscina 3 e tuffatevi (in automatico entrerà in azione un allarme), nuotate verso sinistra e salite sulla passerella metallica. Uccidete la guardia, entrate nella stanza e premete il pulsante per alzare la seconda teca di vetro, poi tornate indietro e fate attenzione perché l'acqua nella piscina è sparita. Andate sulla balconata di ferro e guardate sopra di voi per localizzare la grata, poi saltate, aggrappatevi e proseguite in sospensione fino ad un corridoio. Uccidete due topi, raccogliete un pronto soccorso piccolo sulla destra e il cristallo di salvataggio, proseguite, raccogliete il pronto soccorso grande e scendete nella piscina 2. Uscite dalla piscina e uccidete una guardia nel corridoio, poi andate a premere il pulsante che avete appena liberato per riempire nuovamente la 3 e aprire una botola sul fondo.
Raggiungete quindi la 3, tuffatevi ed entrate nella botola, seguite il passaggio, raccogliete degli arpioni sul fondo accanto alla grata, proseguite a sinistra lungo il tunnel e uscite in un edificio con numerose nicchie ed archi. Cercate sul fondo un pronto soccorso piccolo e una confezione di cartucce per il fucile, poi uscite utilizzando la porta nell'angolo in fondo a destra, uccidete l'uomo, raccogliete il pronto soccorso piccolo e il cristallo di salvataggio e saltate verso la grata.
Arrampicatevi fino in cima, camminate attentamente attraverso il filo spinato e saltate sulla pedana di ferro che sporge dalla gru, voltatevi a destra e fate un salto con rincorsa verso il tetto con il filo spinato, tiratevi su e camminando lentamente saltate sulla sezione di tetto piatta a destra. Percorrete il tetto e salite sulla parte in piano a sinistra, andate in cima al tetto, dove è in piano e scendete dalla parte opposta. Spostatevi completamente a destra e scendete nel passaggio con il filo spinato, nell'unico punto in cui ne manca un pezzo. Camminate attraverso il filo spinato fino al lato opposto e raccogliete i proiettili per l'aquila del deserto, poi risalite in cima al tetto e arrampicatevi sul ballatoio intorno all'edificio.
Uccidete due uomini ed entrate nella parte centrale della costruzione, dove troverete un blocco che potete muovere. Tiratelo due volte, saliteci sopra e aggrappatevi alla vostra destra, poi tiratevi su e raccogliete il pronto soccorso grande nella nicchia.
[segreto 4]
[segreto 5]
Percorrete tutto il ballatoio fino ad un punto in cui la ringhiera si interrompe e potete scendere sulla cima del tetto in basso. Avvicinatevi al tetto per terminare il livello e guardatevi il filmato.
seguici