soluzioni

Soluzione Tomb Raider III
Livello 10 - (Nevada) Reparto di Massima Sicurezza

Come in tutti i Tomb Raider che si rispettino, anche in questo vi ritrovate almeno una volta completamente disarmati. Questa volta siete chiusi in una cella apparentemente senza via d'uscita, ma in realtà dovete solo salire sul davanzale della finestra per attivare le fotocellule che aprono la porta, dando a voi la libertà e permettendo ad una guardia di entrare.
Uscite in fretta e premete il pulsante sul muro accanto alla cella a sinistra, in questo modo libererete un detenuto che si sbarazzerà della guardia. Se volete, aprite tutte le celle (tranne quella a destra della vostra, che resta chiusa) e liberate i detenuti che vi daranno una mano durante l'avventura, poi andate in quella nell'angolo a sinistra dal lato opposto rispetto alla vostra, guardate dietro al lavandino ed entrate nel passaggio.
Spingete il blocco chiaro, abbassatevi e infilatevi nel basso cunicolo sulla sinistra per raggiungere un altro blocco, spingete anche questo una volta, poi spingete una volta anche quello alla vostra destra e saltate per aggrapparvi al livello superiore e salire sul tetto.
[segreto 1]
Camminate lungo il passaggio fino a quando vi ritroverete davanti ad uno scivolo con del filo spinato, prendete la rincorsa e saltate oltre, aggrappatevi al bordo, tiratevi su e proseguite camminando attraverso il filo spinato fino alla leva che aprirà una botola alle vostre spalle. Salite sulla pedana alla vostra sinistra, aggrappatevi al bordo e calatevi lungo la scaletta metallica fino al punto in cui c'è un riflesso verde, dove potrete spostarvi a sinistra per entrare in un passaggio. Fate attenzione a non cadere sul fondo, dove c'è il filo spinato.
Proseguite nel corridoio, saltate dentro la botola e proseguite verso la sala di controllo dietro la vetrata, cercando di non farvi vedere dalla guardia, abbassate la leva per aprire la grata e dare modo ai detenuti di entrare e di liberarsi della guardia al posto vostro. Quando l'uomo sarà morto, prendete la Scheda elettronica A, un pronto soccorso piccolo e una confezione di cartucce per il fucile.
Tornate alla stanza in cui siete scesi e usate la scheda nel lettore accanto al cancello, entrate, andate dritto e girate a sinistra al fondo. Aprite la porta, entrate nei gabinetti e aprite l'altra porta, poi entrate nella stanza con i due cubi e tirate una volta il cubo a destra verso quello di sinistra. Scavalcatelo e spingetelo una volta per piazzarlo accanto all'altro cubo, fate il giro intorno alla colonna e tiratelo una volta, fate di nuovo il giro della colonna e saltate nello spazio creato dai due cubi, tiratelo una volta verso il muro, scavalcatelo nuovamente e spingetelo un'ultima volta al di sotto dell'apertura in alto. Saliteci sopra e raggiungete la botola, saltate oltre il tubo e abbassate la leva sul muro per riempire d'acqua la stanza con i cubi.
Tornate indietro, tuffatevi e nuotate verso l'angolo opposto, dove troverete un'apertura che vi porterà in un corridoio buio. Proseguite e fate attenzione a non cadere al fondo del corridoio, perché sotto di voi ci sono dei fuochi accesi. Saltate invece in diagonale e continuate a seguire il corridoio fino a ritrovarvi sul tetto, proseguite, saltate oltre il filo spinato e scendete al fondo in una stanza con un pulsante a destra e un'altra stanza a sinistra.
Entrate nella stanzetta sulla sinistra e abbassate la leva per spegnere i fuochi, poi premete l'altro pulsante per aprire la porta ma non oltrepassatela. Tornate indietro lungo il tetto e scendete nella botola dove prima c'erano i fuochi, salite sui ripiani a destra e prendete un pronto soccorso piccolo, poi andate oltre la cucina e aprite la porta al fondo.
Nel breve corridoio ignorate il primo pulsante a sinistra e premete quello a destra per dare accesso ai detenuti attraverso la sala mensa, poi premete l'altro per aprire l'ufficio dal quale uscirà la guardia. Fate in modo che vi insegua dentro la sala mensa e andate incontro ai detenuti che uccideranno la guardia per voi, poi prendete il pronto soccorso piccolo che gli cadrà e tornate nell'ufficio da cui è uscito.
Premete il pulsante sul muro per aprire le grate davanti ai ventilatori e tornate in cucina. Salite dove ci sono le padelle, arrampicatevi e prendete il cristallo di salvataggio senza farvi affettare dai ventilatori, poi voltatevi e lasciatevi scivolare di spalle per aggrapparvi al fondo. Spostatevi a sinistra, lasciatevi andare ed entrate nel basso passaggio, poi arrampicatevi sulla scaletta, spostatevi a sinistra per scendere e aspettate che il detenuto vi apra la grata, poi saltate per aggrapparvi e raggiungete il corridoio superiore.
Girate al fondo a destra e arrampicatevi sulla grata, raccogliete il pronto soccorso piccolo sulla sinistra, poi risalite lungo la salita e girate a destra, mentre una guardia inizierà ad inseguirvi, proseguite dritto e passate accanto al blocco chiaro, girate a sinistra (non andate assolutamente a destra in quanto i sensori verdi farebbero scattare delle mitragliatrici) e scendete nell'angolo in fondo per raggiungere un corridoio con alcune celle.
Premete il pulsante per liberare un detenuto che farà fuori la guardia, al quale cadrà la Scheda Elettronica B. Tornate indietro sul tetto, passate di nuovo accanto al blocco chiaro e inserite la scheda nel lettore sul muro a sinistra, entrate nella stanza, raccogliete un pronto soccorso grande e un set di proiettili per gli uzi, premete il pulsante sul muro nell'angolo per spegnere i sensori, poi uscite, ripassate oltre il blocco chiaro, andate a destra e scendete dalla scaletta al fondo.
Una guardia si accorgerà subito di voi, quindi andate nel corridoio a sinistra e premete il primo pulsante per liberare il detenuto. Premete anche l'altro pulsante per collegare quest'area a quella interna in cui eravate prima. Quando la guardia sarà morta raccogliete la Chiave di sicurezza elettronica gialla e una confezione di razzi, poi andate ad inserire la chiave nella sua serratura accanto alla porta al fondo della grande area.
Entrate nel corridoio, oltrepassate la vetrata e girate nel passaggio sulla sinistra, proseguite fino a quando avrete una discesa davanti, con una guardia al fondo, e un passaggio basso sulla destra. Abbassatevi e seguite il passaggio, calatevi sotto e camminate a quattro zampe per arrivare alla leva sulla colonna senza farvi vedere dalla guardia, alzatevi davanti alla leva e azionatela per aprire la porta e un laser, poi saltate oltre il laser e scendete nel corridoio. La guardia non vi seguirà.

Se avete voglia potete salvare in questo punto, azionare la leva per vedere in che punto passa il laser, poi ricaricare e azionare la leva quando la guardia si trova in quel punto, in questo modo lo ucciderete.

Proseguite lungo i corridoi fino a quando potrete scendere su una passerella metallica in una grande stanza con una struttura centrale e un'antenna radar sul tetto. Salite le prime due rampe di scale a sinistra, scendete sulla piccola pedana accanto all'apertura sul muro sinistro e da qui saltate diagonalmente per aggrapparvi al bordo. Salite nel corridoio e scendete nella stanza di controllo con la vetrata. Premete il pulsante sul muro accanto al vetro per spostare l'antenna sul tetto, poi premete l'altro pulsante nel corridoio per aprire la porta di accesso al corridoio da cui siete passati prima.
Tornate alla stanza con la struttura centrale e questa volta salite le scale fino in cima, raggiungete il tetto e saltate nella botola per arrivare in una stanza piena d'acqua con delle grate dalle quali la corrente vi risucchierà.
Nuotate controcorrente verso il centro della piscina, non entrate nella botola o verrete affettati da una ventola, e riemergete dove c'è una piccola pedana. Voltatevi in modo da avere la vetrata alla vostra sinistra e saltate sulla rampa di fronte, sulla quale non scivolerete. Salite verso la grata e oltrepassatela, saltate nell'angolo dove ci sono le piccole pedane piatte triangolari e da qui saltate a destra sulla pedana quadrata sull'altro lato.
Raggiungete le pedana triangolare nell'angolo opposto e da qui saltate ancora a destra sull'altra pedana quadrata, con l'ingresso al basso corridoio verde con i circuiti. Entrate nel corridoio e uscite nel lungo corridoio giallo che vi porterà ad una leva. Abbassatela per aprire la porta dietro la grata e tornate indietro.
Tuffatevi e, sempre cercando di evitare la corrente, entrate nel passaggio aperto nell'angolo, raccogliete un pronto soccorso piccolo sul fondo, riemergete e abbassatevi nel corridoio con i circuiti. Prima di uscire fate attenzione alla guardia e aspettate che sia passata oltre, poi uscite e andate subito a destra, seguite il corridoio fino al pulsante nella nicchia a sinistra, premetelo e chiudete la porta alle vostre spalle in modo che la guardia non vi segua.
Arrampicatevi sulla scaletta che trovate sulla stessa colonna del pulsante e raggiungete la stanza centrale, fate il giro e salite sulla scala sul muro opposto a quello da cui siete appena usciti, in cima seguite il corridoio, girate a destra e salite nel passaggio basso con i circuiti, dove troverete la Chiave di sicurezza elettronica gialla.
Dopo averla raccolta tornate indietro senza avvicinarvi alla guardia, e tornate al corridoio dove avete premuto il pulsante. Seguite il corridoio fino a raggiungere la vetrata ed utilizzate la chiave che avete appena trovato nel pannello sul muro, in questo modo chiuderete un portellone davanti alla ventola. Arrampicatevi sulla scala che trovate dietro la colonna e raggiungete una stanzetta che vi permetterà di tornare alla piscina, entrate nella botola centrale, raccogliete il cristallo di salvataggio e nuotate lungo il condotto, raccogliete una confezione di razzi lungo la strada, azionate la leva al fondo ed oltrepassate il portellone. Raccogliete un pronto soccorso piccolo e uscite dall'acqua facendo attenzione ai laser gialli.
Salite sulla pedana e saltate oltre i laser gialli dentro un altro condotto con l'acqua, seguitelo ed uscite in una stanza dove troverete un detenuto. Avvicinatevi a lui e poi seguitelo, perché vi indicherà un passaggio accanto al corridoio da cui siete usciti, dove troverete un pulsante che apre la porta accanto. Nella stanza troverete, finalmente, le pistole, un pronto soccorso grande e l'aquila del deserto con un set di proiettili. Tornate indietro e fate attenzione ai laser che si sono attivati all'uscita di questa stanza, saltateli e salite sulle casse a destra per tornare indietro dove c'è il detenuto.
[segreto 2]
Risalite il corridoio in discesa dove ci sono le casse sul nastro trasportatore. Uccidete due guardie e altre tre che spunteranno dall'alto, poi raccogliete la Scheda di sicurezza elettronica blu, delle granate e proseguite fino in cima alla discesa. Uccidete un pastore tedesco, girate a sinistra e raccogliete un pronto soccorso grande nella stanzetta, tornate indietro dove avete ucciso le guardie e salite sulla scaletta laterale che si trova accanto alla cima della rampa.
Entrate nel corridoio grigio ed utilizzate la chiave elettronica, proseguite nella stanza successiva, uccidete una guardia e premete entrambi i pulsanti: con uno aprirete il cancello sotto di voi, con l'altro azionerete il rullo trasportatore.
Tornate giù, uccidete la guardia con il cane e scendete lungo la rampa, seguite il nastro trasportatore e salite sulla cassa che è stata trasportata in fondo, dove c'è il detenuto. Arrampicatevi sulla scaletta sul muro, aggrappatevi alla grata sul soffitto e attraversate la stanza in sospensione fino al pronto soccorso piccolo. Riaggrappatevi e seguite il soffitto sulla sinistra fino alla piccola balconata.
Scendete e aggrappatevi al pavimento sopra di voi, tiratevi su, uccidete una guardia e prendete la Chiave di sicurezza elettronica gialla, poi prendete il cristallo di salvataggio e scendete. Utilizzate la chiave nel suo alloggiamento a lato del cancello e proseguite mentre il detenuto vi fa strada. Uscite all'esterno, uccidete una guardia vicino al camion e un'altra nel magazzino, poi salite sulle casse più alte e raccogliete nella buca dei proiettili per l'aquila del deserto e un pronto soccorso piccolo.
Scendete dalle casse e raggiungete quelle dall'altro lato, dove ne troverete una che si può spostare e dietro alla quale troverete delle granate e dei proiettili per gli uzi. Avvicinatevi al telone azzurro ed entrate nel retro del camion per terminare il livello.
seguici