Manufatti Tomb Raider Anniversary
Livello 1 - (Perù) Le caverne sui monti

MANUFATTO 1

Location: lungo la prima caverna, area con i dardi nel muro.
Dopo aver salito la scala e aver saltato per la seconda volta per arrivare sul lato opposto, voltatevi e vedrete una roccia laterale su cui potete saltare. Da qui proseguite lungo la passerella, saltate su quella successiva innevata, poi ancora su quella successiva, passate sotto le rocce ad arco, saltate di nuovo sulla piccola pedana bianca e da qui già vedrete il manufatto. Per raggiungerlo lasciatevi scivolare e immediatamente saltate in avanti (sembra un salto stupido... in realtà potrebbe darvi problemi).
Uscite sul lato opposto e saltate verso il cornicione chiaro sul muro, spostatevi verso sinistra e calatevi giù.


MANUFATTO 2

Location: grotta sullo strapiombo, dove uccidete il secondo gruppo di pipistrelli del livello.
Guardate in alto a destra della colonna centrale e noterete un anello: lasciatevi scivolare lungo la discesa, saltate e lanciate il rampino (se cadete troverete degli appigli sul muro per risalire in cima e ritentare). Arrampicatevi lungo la corda fino ad essere al livello dell'edera sul muro, voltatevi leggermente in direzione della colonna di pietra centrale, fino a quando vedrete di fronte a voi un cornicione sul muro. Dondolate e saltate per aggrapparvi. Spostatevi verso sinistra, saltate per aggrapparvi più sopra e infine aggrappatevi alle vostre spalle. Spostatevi a destra e lasciatevi andare per aggrapparvi nell'angolo sotto di voi, fate il giro della colonna, poi saltate nella piccola nicchia alle vostre spalle. Raccogliete il manufatto, poi calatevi sul fondo della grotta.


MANUFATTO 3

Location: area dopo il secondo ponte di legno.
Prima di saltare per aggrapparvi alla corda, scendete nell'area sotto di voi e preparatevi ad un grosso incontro: un orso bruno. Dopo averlo ucciso entrate nella grotta nell'angolo e abbassate la leva sul muro. Oltrepassate la porta, raccogliete il manufatto e scendete per ritrovarvi nell'area con i ponti. Ripetete il percorso e tornate alla stanza con le colonne di pietra e la corda.


RELIQUIA

Location: sala con il portale chiuso dai due blocchi di pietra.
Quando avrete finalmente aperto il portale, ripetete il percorso fino al secondo contrappeso. Arrampicatevi di nuovo sul muro ricoperto di edera, saltate sulla sbarra e poi premete subito il tasto salto, prima che la sbarra si chiuda completamente. Vi ritroverete appesi ad un cornicione sul muro accanto al portale. Dovete però essere molto veloci a staccarvi subito dalla sbarra.
Quando sarete appesi al cornicione spostatevi completamente a sinistra e dal bordo saltate verso la sbarra centrale. Spostatevi lungo la sbarra verso il muro, poi saltate sul piccolo cornicione chiaro, da qui saltate su quello superiore, poi sulla sbarra alle vostra spalle. Da qui raggiungete il muro opposto e salite fino in cima dove troverete la Bottiglia dell'orca assassina. Tornate giù e scendete di nuovo fino al portale.