Soluzione Tomb Raider Anniversary
Livello 1 - (Perù) Le caverne sui monti

L'intro ci porta a Calcutta, in India, nell'ormai lontano 1996. Lara sta parlando con quel simpaticone di Larson, il quale è andato a trovarla per presentarle la cara signora Natla. Inizia la caccia allo Scion... iniziando dal Perù.
Nel filmato successivo siamo già sul posto. La guida arriva quasi senza problemi al portone... ovviamente a noi toccherà il compito di portare anche Lara lassù, per vie traverse!
Inizia l'avventura...

[punto di controllo] Guardatevi un po' intorno: vedrete neve, neve, neve e delle mura. Avvicinatevi al punto in cui le mura iniziano, accanto alle rocce e salite sul basso cumulo di neve, poi saltate per aggrapparvi al muro stesso. Percorrete tutto il muretto verso destra, passate l'angolo e saltate a lato sul proseguimento. Girate l'angolo e saltate sulla piattaforma alle vostre spalle, poi da qui saltate sulla piattaforma a sinistra. Arrampicatevi sulle rocce innevate e aggrappatevi al muro, saltate per aggrapparvi più su e risalite.
Sulla sinistra, in alto, vedrete un anello: saltate e lanciate il rampino, poi dondolate e atterrate sul lato opposto. Salite lungo la scala ed ecco il portone. [punto di controllo] Se volete, parlate con la guida. Ora bisogna trovare il modo di entrare, perciò andate a sinistra del portone e salite sui cumuli di neve, da qui saltate sulle rocce che spuntano proprio accanto alla porta, guardate sulla destra e vedrete un altro anello. Saltate, lanciate il rampino e dondolate per arrivare sull'altro lato. Ora saltate sul piccolo cornicione accanto alla porta, spostatevi verso sinistra, saltate per aggrapparvi più in alto, spostatevi ancora a sinistra e saltate lateralmente per atterrare su una piattaforma dove troverete un pulsante. Premetelo e finalmente il portone sarà aperto.
Guardatevi il filmato, al termine del quale vi troverete all'interno delle caverne [punto di controllo]. Andate dritto fino ad una pedana che si abbasserà sotto il peso di Lara, azionando un meccanismo nel muro, da cui inizieranno ad uscire dei dardi. Oltrepassateli nel modo che preferite (calcolando il tempo, oppure rotolando, oppure correndo) [punto di controllo] e proseguite lungo la strada fino ad un'area con una scala sulla destra.
Salite sulla scala, saltate il ponte distrutto e aggrappatevi sul lato opposto, seguite la passerella e saltate di nuovo dove si interrompe [manufatto 1].
Se avete preso il manufatto siete già nel punto giusto, altrimenti aggrappatevi al cornicione sul muro, spostatevi a sinistra e salite nella caverna successiva. Proseguite [punto di controllo] fino al bivio, uccidete tre pipistrelli, poi girate a sinistra e andate in fondo a destra nell'anfratto buio. Salite sulla piccola roccia piatta e da qui saltate verso il muro, tiratevi su e raccogliete il kit medico grande. Tornate indietro e proseguite lungo la grotta.
Uccidete altri tre pipistrelli e avvicinatevi allo strapiombo [punto di controllo] [manufatto 2]. Quando sarete scesi nella grande grotta centrale, uccidete altri due pipistrelli, poi dirigetevi dietro la colonna centrale dove troverete una porta.
Abbassate la leva e proseguite [punto di controllo] fino ad arrivare ad un'area con due ponti in legno. Seguite il cornicione sulla destra e raggiungete il primo ponte: sotto di voi usciranno due lupi che vi conviene uccidere prima di scendere. Quando avrete liberato l'area dalle due bestiole, scendete e andate nella nicchia al di sotto del ponte più alto, dove troverete un kit medico piccolo. Tornate indietro e salite sul ponte più basso, che cederà appena Lara raggiungerà il centro. Niente paura: andate a piedi sul lato opposto, saltate per aggrapparvi al ponte rotto e risalite [punto di controllo].
Andate a destra e aggrappatevi al muro per salire al piano superiore, prima di andare avanti voltatevi e guardate la colonna centrale: noterete degli appigli. Saltate per aggrapparvi, fate il giro della colonna, saltate per aggrapparvi sopra e infine saltate alle vostre spalle per raggiungere l'altra colonna. Da qui saltate nella nicchia sul muro, dove troverete un kit medico piccolo.
Tornate indietro e salite nuovamente al livello più alto, attraversate il secondo ponte, girate a sinistra e seguite la strada fino ad un'area con delle basse colonne di pietra. Andate a destra fino al punto in cui il pavimento si interrompe e una corda pende dal soffitto [punto di controllo] [manufatto 3]. Saltate per aggrapparvi alla corda, voltatevi verso sinistra, dondolate e atterrate nella nicchia dove troverete un kit medico grande. Tornate alla corda e questa volta dondolate per atterrare dalla parte opposta, andate a sinistra e cercate dietro le colonne un altro kit medico grande, poi scendete e seguite la scalinata fino a quando la strada si interrompe nuovamente.
Saltate sulla sinistra per aggrapparvi alla sbarra che spunta dal muro, volteggiate e saltate per atterrare sull'altro lato, arrampicatevi e proseguite lungo il corridoio [punto di controllo]. Fate attenzione ai dardi che escono dal muro e raggiungete il grosso portale al fondo del percorso. Se premete il pulsante sul pavimento Lara darà un'occhiata al portale, che ovviamente non si apre.
Arrampicatevi alla vostra sinistra e raggiungete il livello superiore. Aggrappatevi al cornicione chiaro nell'angolo, seguitelo fino al fondo e da qui saltate verso il primo contrappeso che tiene chiuso il portale. Fate attenzione che non resterà aperto in eterno, quindi non dilungatevi troppo da questo punto in poi!
Seguite il corridoio, uccidete un lupo e arrivate fino all'angolo. Affacciatevi verso il centro del salone e vedrete delle sbarre che spuntano dal muro: saltate e volteggiate da una all'altra per raggiungere il lato opposto. Uccidete due lupi e proseguite fino al fondo del corridoio. Arrampicatevi sui piccoli cornicioni in mezzo all'edera sulla destra, poi saltate sulla sbarra alle vostre spalle, che si muoverà portandovi davanti al secondo contrappeso. Saltate per liberare anche il secondo blocco della porta. A questo punto non vi resta che scendere e premere nuovamente il pulsante sul pavimento per aprire il portale [punto di controllo] [reliquia]. Oltrepassate il portale, avviatevi lungo la scala e avrete terminato il primo livello.