Soluzione Tomb Raider Anniversary
Livello 6 - (Grecia) Il Colosseo

Seguite il lungo corridoio che vi condurrà verso il Colosseo, uccidete due topi [punto di controllo] ed entrate in una specie di cortile con delle macerie ai lati. Salite sul blocco inclinato alla vostra sinistra e da qui saltate sulla pedana di fronte, voltatevi e saltate sulla colonna per prendere un kit medico piccolo poi tornate indietro e saltate sulla pedana successiva. Da qui saltate verso la balconata al di sopra delle colonne, tiratevi su, uccidete un topo e andate dalla parte opposta, calatevi sulla pedana inferiore e infine saltate nella pozza d'acqua. Prima di immergervi uscite sulla sponda opposta, arrampicatevi sul muretto e raccogliete delle munizioni per il fucile, poi tornate giù ed immergetevi.
Nuotate verso il tunnel dove c'è il grande masso inclinato, poi girate a sinistra, nuotate sotto le macerie, nuotate verso destra, oltrepassate il buco nel muro e finalmente riemergete attraverso il cunicolo in alto [punto di controllo].
Uccidete due topi e due pipistrelli, poi andate verso la gabbia più bassa a destra della piscina. Arrampicatevi sulla gabbia, saltate verso l'appiglio sul muro e da qui saltate verso gli appigli successivi sulla destra, fino ad arrivare sulla gabbia più grande, dove troverete un kit medico grande.
Tornate indietro e salite di nuovo sulla gabbia piccola. Questa volta dall'appiglio sul muro, spostatevi a sinistra e saltate verso il piccolo cornicione al di sopra della piscinetta. Fate il giro completo, poi saltate alle vostre spalle per aggrapparvi alla placca chiara sul muro. Da qui saltate di nuovo alle vostre spalle verso la colonna, infine saltate sulla gabbia con lo scheletro all'interno. Saltate con la rincorsa oltre la staccionata di legno, poi salite al centro lungo il corridoio sabbioso [punto di controllo] ed uscirete al centro del Colosseo.
Inizierà un filmato: preparatevi ad uno scontro un po' faticoso. Il metodo migliore per far fuori i due enormi gorilla è precipitarvi verso sinistra, dove troverete delle macerie dalle quali potete salire sulle gradinate. Una volta qua sopra potete sparare in tutta tranquillità ai due bestioni che non saliranno mai e smetteranno anche di lanciarvi pietroni.
Quando li avrete uccisi raccogliete delle munizioni per il fucile nell'arena, poi salite sulle gradinate e dirigetevi verso la colonna accanto alle rocce, uccidete due pipistrelli e percorrete tutta la gradinata verso destra, dove troverete delle munizioni per il fucile accanto alle rocce in basso.
Come vedrete da qui è impossibile proseguire in quanto le rocce bloccano il passaggio, pertanto tornate alla colonna sul lato opposto, dove avete ucciso i pipistrelli e saltate per aggrapparvi alla spaccatura che si trova sul retro. Fate il giro della colonna, saltate per aggrapparvi alla spaccatura superiore, spostatevi a sinistra e saltate sulla roccia piatta alle vostre spalle. Da qui saltate verso le rocce di fronte, dove troverete un kit medico piccolo. Lasciatevi scivolare sulla scalinata dalla parte opposta, saltate sulla roccia a sinistra e da qui saltate con la rincorsa verso la balconata con le colonne. Seguite il passaggio e troverete a destra una porta chiusa, a sinistra un balcone. Andate sul balcone e azionate la leva per aprire una porta nell'arena [punto di controllo].
Scendete nell'arena e dirigetevi verso la porta, dalla quale usciranno due leoni e due gorilla, che vi conviene uccidere dall'alto come avete fatto con i primi gorilla. Quando l'arena sarà di nuovo libera, oltrepassate la porta che avete aperto e scendete fino ad un'area con le gabbie, simile a quella precedente.
Andate a destra e raccogliete delle munizioni per il fucile, poi salite sulle macerie e andate nella stanza accanto. Dirigetevi verso la seconda gabbia, quella aperta, e noterete che sopra c'è un'altra gabbietta più piccola. Lanciate il rampino per agganciarla e tiratela giù, poi trascinatela fino alle macerie sulle quali siete saliti un attimo fa e continuate a spingerla sopra le assi, fino alla stanza precedente, dove avete trovato le munizioni. Portate la gabbia al di sotto di quella più grossa dalla parte opposta della stanza, saliteci sopra, arrampicavi sulla gabbia grande e raccogliete la Chiave del balcone [punto di controllo].
Tornate all'arena, uccidete due leoni, arrampicatevi di nuovo sulle gradinate, ripetete il percorso sulla colonna e tornate al cancello chiuso che avete visto prima. Utilizzate la chiave che avete appena trovato ed entrate, arrampicatevi sulla scaletta ed uscite sul tetto [punto di controllo]. Se volete uccidere tutti i nemici del livello, andate a destra verso la fine del tetto e uccidete due pipistrelli.
Andate a sinistra e saltate sulla roccia piatta. Se volete un kit medico piccolo, calatevi sul lato opposto e scendete sulla piattaforma sottostante, raccoglietelo e tornate alla balconata, arrampicatevi di nuovo sulla scaletta e salite di nuovo sul tetto, poi tornate alla roccia piatta.
Noterete poco più avanti un anello sul soffitto: correte, saltate e lanciate subito il rampino per agganciarlo all'anello. Giratevi un po' verso destra in modo da avere di fronte la grande roccia piatta che sporge come un trampolino. Dondolate e saltate su questa roccia. Andate a sinistra, aggrappatevi al bordo e raggiungete la piccola nicchia nell'angolo dietro la colonna, tiratevi su e raccogliete le pistole Calibro .50, poi aggrappatevi di nuovo al bordo e tornate da dove siete arrivati [manufatto 1].
Camminate fino all'angolo in modo da avere la colonna di fronte, poi saltate senza rincorsa e aggrappatevi alla crepa. Fate il giro della colonna, saltate verso il cornicione alle vostre spalle, arrampicatevi sulla pedana superiore, sulla destra, e raccogliete il kit medico piccolo, da qui saltate in basso sul passaggio accanto alla colonna. Aggrappatevi alla spaccatura in questa colonna, saltate per aggrapparvi alla crepa più su, fate il giro e saltate alle vostre spalle sulla sezione piatta della colonna accanto. Da qui saltate sul tetto con le statue, andate sul lato opposto e saltate in basso sulla roccia piatta, voltetevi e saltate sulla balconata con le colonne [punto di controllo], dove troverete anche delle munizioni calibro. 50.
Scendete lungo il corridoio, al fondo girate a sinistra e continuate a scendere, dirigetevi verso la statua seduta e avrete terminato il livello.