Soluzione Tomb Raider Anniversary
Residenza Croft

Aspettate che Lara termini di leggere il biglietto che ha lasciato Winston e che vi da le prime indicazioni su quello che dovrete fare in casa: disattivare l'allarme e ripristinare l'acqua [Punto di controllo]. Sulla stessa scrivania c'è un libro da leggere, nel quale la parola ARCO dovrebbe saltarvi all'occhio [Punto di controllo]. Sul tavolino di fronte al caminetto c'è un altro libro che potete leggere.
Andate tra le casse ammucchiate sulla destra e cercate quella con le etichette rosse. Tiratela al centro della stanza e sistematela sul pulsante a pressione che si trova sul pavimento. In questo modo aprirete una nicchia nel caminetto. Al momento c'è il fuoco acceso, pertanto non potrete ancora prendere l'oggetto che vedete brillare nella nicchia.
Arrampicatevi sulle casse, fino a quella più alta nell'angolo. Saltate verso il quadro per aggrapparvi alla cornice, spostatevi verso sinistra, saltate sulle casse accanto e su una di essere raccogliete l'Ingranaggio scultura [Punto di controllo].
Ora salite la rampa di scale, andate a sinistra ed entrate nella prima porta. Leggete i libri nel corridoio (nel secondo c'è una citazione a TR2) ed oltrepassate la porta al fondo per ritrovarvi in biblioteca [Punto di controllo]. Appena entrati vi renderete conto di non poter più uscire in quanto si attiva l'allarme: niente paura, ci sono altre strade!
Leggete i due libri sulle scrivanie, poi andate a sinistra e premete il libro rosso che spunta tra gli altri [Punto di controllo]: si aprirà una nicchia nella quale troverete la Mappa del labirinto [Punto di controllo].
Salite le scale e raggiungete la stanza superiore, dove troverete altri quattro libri da leggere, in uno dei quali noterete la parola FRECCIA. In un'altro c'è una citazione a TR1/Anniversary. Premete i due libri rossi che risaltano tra gli altri [Punto di controllo] e troverete le Pistole [Punto di controllo], poi uscite per tornare giù e sparate alla vetrinetta che si trova sul ballatoio per poter raccogliere il primo Manufatto.
Non scendete ancora, ma andate al fondo del ballatoio e saltate verso il quadro per abbassarlo rivelando un pulsante. Saltate all'indietro e sparate al pulsante per aprire la porta che conduce in cantina [Punto di controllo]. Ora scendete e oltrepassate la porta che avete appena aperto, proseguite fino alle casse [Punto di controllo] e raccogliete sulla mensola il Secchio vuoto [Punto di controllo] poi andate oltre e premete il pulsante sul muro accanto alla porta per avere accesso alla Stanza delle Reliquie [Punto di controllo]. Se avete terminato il gioco potrete ammirare nelle varie teche tutte le reliquie recuperate nel corso dell'avventura.
Salite nella stanza superiore e leggete i vari libri, memorizzando le cifre indicate in uno di essi: 11 2 7. In uno dei libri c'è un'altra citazione a TR2. Sparate alla vetrina in cui brilla un oggetto simile ad una grossa lancia e raccogliete lo Gnomone meridiana [Punto di controllo], poi tornate giù e avvicinatevi alla porta bloccata dall'allarme, premete il pulsante dell'allarme per disattivarlo e aprire le porte [Punto di controllo].
Percorrete il corridoio e leggete i libri, poi uscite per ritrovarvi nuovamente al di sopra dell'atrio [Punto di controllo] . Scendete le scale, risalitele sull'altro lato e questa volta raggiungete la porta al fondo del ballatoio, entrate e percorrete il corridoio leggendo i due libri, poi entrate nella stanza di Lara [Punto di controllo]. Abbassate le due leve a sinistra della porta di ingresso per aprire il pannello con Medusa [Punto di controllo], dietro il quale si trova il Diario di Lara [Punto di controllo], poi leggete il libro accanto e noterete la parola INGRANAGGI.
Leggete altri tre libri dove c'è il letto di Lara ed entrate nella cabina armadio se avete già sbloccato qualche costume e volete cambiare abito a Lara, poi uscite e tornate indietro [Punto di controllo] fino all'atrio.
Andate verso la porta d'ingresso principale e poi a destra, dove troverete la porta che conduce al giardino. Seguite il lungo percorso fino a raggiungere la meridiana [Punto di controllo]. Inserite lo Gnomone nella meridiana [Punto di controllo], poi giratela seguendo la sequenza di numeri riportata sul libro nella stanza delle reliquie e cioè: 11 2 7. Così facendo aprirete il cancello del labirinto [Punto di controllo].
Nota: accanto al cancello c'è un ulteriore aiuto, l'orario del giardino.
Entrate nel labirinto e utilizzate la mappa che avete nell'inventario, oppure aiutatevi con quella che ho realizzato per voi:



Raccogliete il Manufatto accanto all'aiuola a forma di +, un'altro Manufatto accanto alla statua in basso a destra e il terzo Manufatto accanto all'aiuola ovale in alto, poi seguite la mappa fino ad arrivare alla parte centrale del labirinto dove troverete, appoggiato sulla fontana, il Rampino.
Utilizzate il rampino con l'anello sul cancello centrale, per aprirlo e avere così accesso rapido alla fontana [Punto di controllo], poi voltatevi e utilizzatelo con l'anello sulla piastra di fronte alla statua per aprire lo scomparto dell'ingranaggio, che potrete ora inserire prendendolo dal vostro inventario [Punto di controllo].
Uscite dal labirinto [Punto di controllo] e tornate in casa [Punto di controllo], andate in libreria [Punto di controllo] e utilizzate il rampino con il grande lampadario per tirarlo giù e azionare il meccanismo che fa aprire una parte della libreria [Punto di controllo], nella quale troverete un Manufatto.
Tornate all'atrio ed oltrepassate la porta a sinistra del caminetto per raggiungere la palestra [Punto di controllo]. Dalla pedana numero 1 saltate in avanti verso la barra che ruoterà. Saltate verso l'appiglio sul muro di fronte, poi su quello accanto a sinistra e infine sulla barra alle vostra spalle, che come la prima ruoterà su se stessa. Volteggiate verso l'appiglio sul muro, saltate verso gli appigli verdi a destra, arrampicatevi e saltate nella nicchia alle vostre spalle dove troverete un kit medico piccolo. Premete il pulsante per alzare i pilastri al centro della palestra [Punto di controllo] e tornate giù.
Dalla pedana numero 2 saltate verso la parete rocciosa, saltate verso l'appiglio più alto, spostatevi a sinistra e saltate alle vostre spalle per atterrare in cima al piccolo pilastro. Da questo saltate su quello basso che si trova accanto e da qui verso l'appiglio sulla parete. Spostatevi a sinistra per aggrapparvi alla roccia, saltate in alto per raggiungere l'appiglio superiore, spostatevi completamente a sinistra e saltate infine verso la nicchia dove troverete il Manufatto.
Dalla pedana numero 3 saltate verso la parete rocciosa, saltate per aggrapparvi più su, spostatevi a destra e aggrappatevi ancora più in alto. Saltate verso l'appiglio alle vostre spalle, spostatevi completamente a destra e saltate verso l'appiglio accanto, poi lasciatevi andare per aggrapparvi a quello inferiore e spostatevi completamente a destra. Dall'angolo saltate alle vostre spalle lanciando il rampino, correte lungo il muro e sganciatevi per aggrapparvi alle roccie sopra lo scivolo. Spostatevi completamente a destra, saltate verso la barra dietro di voi, che si sposterà, e infine volteggiate verso la nicchia dove troverete un kit medico grande. Premete il pulsante per abbassare un'altra sbarra [Punto di controllo] e scendete.
Tornate alla pedana numero 3, saltate verso la parete rocciosa, aggrappatevi all'appiglio più alto, spostatevi completamente a sinistra e aggrappatevi ancora più su. Saltate alle vostre spalle lanciando il rampino, correte lungo la parete e sganciatevi nell'angolo per aggrapparvi agli appigli sulla parete. Spostatevi a sinistra, lasciatevi andare per aggrapparvi più sotto e da qui saltate nella nicchia a destra. Premete il pulsante per aprire una sbarra [Punto di controllo] e scendete.
Tornate ancora un volta alla pedana numero 3, saltate verso la parete rocciosa, saltate per aggrapparvi più su, spostatevi a destra e aggrappatevi ancora più in alto. Saltate verso l'appiglio alle vostre spalle, spostatevi completamente a destra e saltate verso l'appiglio accanto. Saltate alle vostre spalle verso la sbarra, volteggiate verso quella successiva e da qui verso il palo blu. Da questo palo saltate per aggrapparvi a quello accanto e dal secondo saltate in cima al pilastro. Saltate ancora sul pilastro accanto e da qui sulla pedana metallica dove troverete la Chiave [Punto di controllo].
Scendete e ancora una volta andate alla pedana numero 3. Saltate verso la parete rocciosa, saltate verso l'appiglio più in alto, spostatevi a sinistra, saltate ancora più in alto e infine saltate alle vostre spalle lanciando il rampino. Questa volta correte lungo la parete ma invece di sganciarvi nell'angolo al fondo dovete saltare alle vostre spalle all'incirca a metà parete in modo da atterrare sullo scivolo. Saltate subito in avanti mentre scivolate per atterrare su un secondo scivolo e da questo saltate in avanti verso la barra che ruoterà su se stessa. Voltatevi verso la parete, volteggiate nella nicchia e raccogliete il Manufatto, poi scendete e tornate all'atrio [Punto di controllo].
Tornate in giardino e andate al fondo a destra della meridiana, dove troverete la centralina dell'acqua, dietro un recinto rosso. Utilizzate la Chiave con la centralina [Punto di controllo], giratela per aprire di nuovo l'acqua in tutta la residenza [Punto di controllo] e uscite dal recinto. Avvicinatevi alla fontana ed utilizzate il secchio per riempirlo d'acqua, poi tornate in casa [Punto di controllo] e avvicinatevi al caminetto [Punto di controllo].
Versate l'acqua sul fuoco [Punto di controllo] e raccogliete la Freccia decorativa [Punto di controllo]. Ora dirigetevi verso la porta a destra del caminetto e raggiungete la piscina, coperta a causa dei lavori in corso [Punto di controllo].
Prima di tutto, dritto di fronte all'ingresso, avvicinatevi all'impalcatura inclinata e sparate all'anello per sganciare le assi e raddrizzare la pedana, poi avvicinatevi al grosso carrello rosso pieno di macerie e tiratelo in modo da sistemarlo in mezzo alle due impalcature. Salite sulle casse nell'angolo in fondo a destra, da qui saltate verso la sbarra gialla e nera poi volteggiate verso il balcone per aggrapparvi al cornicione decorativo. Fate il giro del balcone, saltate alle vostre spalle verso l'impalcatura e poi ancora dietro di voi per arrivare sulla pedana di legno. Da qui saltate verso la staffa dorata che pende dalla lancia della statua: in questo modo abbasserete la lancia.
Ripetete il percorso fino all'impalcatura, ma anzichè saltare sulla pedana di legno, saltate verso la lancia che avete appena raddrizzato e volteggiate per raggiungere la balconata. Prendete il carrello con le aste e sistematelo nella sezione tonda accanto alla statua con la lancia, poi girate sia la statua che il carrello in modo che la lancia e l'asta più lunga siano sistemate come nel disegno sul pavimento. A questo punto il pannello al centro girerà: sparate al pulsante per aprire uno dei due cancelli nella piscina [Punto di controllo].
Ora scavalcate i blocchi e la statua coricata e sparate all'anello a cui è legata la corda che regge la statua sospesa, poi raccogliete il kit medico grande e scendete. Salite nuovamente sulle casse in fondo a destra, ripetete tutto il percorso e saltate, come avete fatto prima, sulla pedana di legno alle vostre spalle.
Se avete sistemato bene il carrello rosso, saltate sull'asta e poi sulla pedana di fronte. Girate l'angolo e vedrete in alto un gancio: saltate e lanciate il rampino, correte lungo l'impalcatura e saltate sull'impalcatura successiva. Spingete la cassa con le etichette rosse che c'è a destra e fatele cadere di sotto, poi andate sulla balconata con la statua del cavallo.
Lanciate il rampino verso la statua di Atlante e tirate per far rotolare il mappamondo sul pulsante a pressione e aprire così il cancello nella piscina. Scavalcate i blocchi sulla destra, sparate al gancio per slegare la corda che regge la statua sospesa e raccogliete un kit medico piccolo, poi tornate indietro al punto in cui avete spinto la cassa con le etichette rosse.
Davanti a voi c'è l'asse che avete sganciato sparando all'anello appena entrati in piscina. L'asse ora è dritta, ma si muoverà sotto il peso di Lara. Saltate su questa pedana, aspettate che il peso di Lara la faccia abbassare leggermente, poi correte in avanti verso la parte in alto e saltate per aggrapparvi all'impalcatura di fronte. Se non riuscite al primo tentativo, scendete e sistemate la cassa tra le due impalcature, poi utilizzatela per tornare su e ritentate.
Quando sarete aggrappati all'impalcatura, spostatevi a destra, saltate dietro di voi verso l'impalcatura accanto e da qui saltate sul balconcino. Sparate alla corda per sganciare definitivamente la statua che precipiterà nella piscina [Punto di controllo]. Scendete, entrate nella piscina e raccogliete l'Arco decorativo, poi entrate nel tunnel sommerso e raccogliete un Manufatto.
Nuotate ancora lungo il tunnel, abbassate la leva per collegare la piscina alla palestra e riemergete [Punto di controllo]. Tornate all'atrio [Punto di controllo] e raggiungete il labirinto [Punto di controllo].
Ora che avete sia l'arco che la freccia, inserite i due oggetti nelle mani della statua [Punto di controllo], poi abbassate la leva davanti al cancello per azionare il meccanismo. Al termine del breve filmato [Punto di controllo], andate a recuperare il Cilindro carillon, poi tornate in casa [Punto di controllo], salite le scale, andate a destra e raggiungete la seconda porta, quella al fondo del ballatoio.
Leggete i due libri nel corridoio, poi inserite il cilindro nell'apposito alloggiamento accanto alla porta [Punto di controllo]. Entrate nella sala della musica [Punto di controllo] e, se avete raccolto tutto, avrete terminato la residenza.
Non vi resta che leggere un ultimo libro e, se le avete già sbloccate, potrete riascoltare tutte le musiche del gioco azionando lo stereo.