Soluzione Tomb Raider Anniversary
Livello 5 - (Grecia) St. Francis Folly

Dopo il breve filmato e il commento poco carino di Lara su Pierre, vi troverete all'interno del monastero [punto di controllo]. Preparate un'arma per far fuori due leoni, poi guardate il filmato con Pierre prima di poter proseguire l'avventura [punto di controllo].
Quando avrete di nuovo il controllo di Lara, sarà posizionata davanti ad un pulsante tondo sul pavimento. Saliteci sopra e vedrete che il cancello di ferro in alto davanti a voi si apre: purtroppo appena Lara scenderà dal pulsante, il cancello tornerà a chiudersi. Vi serve qualcosa per tenere premuto il pulsante, e questo qualcosa si trova alle vostre spalle, in alto. Si tratta di un grosso globo di ferro.
Guardate le varie colonne e ne vedrete una più bassa di tutte, raggiungetela e arrampicatevi sopra utilizzando le fessure. Da questa colonna saltate su quella poco più alta accanto, aggrappatevi alle fessura più alta, fate il giro della colonna e salite in cima (da qui potete vedere bene il globo, ma non riuscirete a raggiungerlo). Voltatevi verso la colonna di fronte e noterete che c'è una fessura sul fianco in basso. Saltate con la rincorsa e aggrappatevi (probabilmente Lara si aggrapperà con una sola mano, quindi state pronti a premere il tasto per farle migliorare la presa). Fate il giro della colonna seguendo la fessura, saltate su quella superiore, continuate a girate intorno alla colonna e saltate ancora per raggiungere la piccola spaccatura in alto. Da qui saltate alle vostre spalle sulla colonna successiva e salite in cima. Voltatevi verso la colonna accanto sulla sinistra e saltate per aggrapparvi alla fessura che c'è a metà, fate il giro completo della colonna, aggrappatevi alla fessura superiore e raggiungete la cima.
Da qui saltate sulla balconata accanto, dove troverete una nicchia chiusa con il manufatto al suo interno. Al momento non potete prenderlo, quindi uscite di nuovo sulla balconata e andate alla vostra destra, poi saltate sulla balconata successiva e noterete un gancio di ferro sul muro in alto. Saltate e lanciate il rampino, correte lungo il muro e saltate nel corridoio di pietra. Vi troverete di fronte ad un pannello sulla parete con dei puntini luminosi e sentirete anche un commento di Lara [punto di controllo].
Se prendete le pistole noterete che potete sparare ad ogni singolo puntino, accendendolo. Il grosso pulsante sul pavimento invece serve per spegnere tutti i puntini accesi, nel caso in cui sbagliaste a sparare. Ovviamente prima di tutto avete bisogno di sapere quali puntini esattamente dovete accendere, pertanto seguite il corridoio opposto a quello da cui siete arrivati e troverete un pannello con la stessa raffigurazione di quello con i puntini: guardate bene quali sono gli unici due punti riportati su questo pannello e andate a sparare a quelli rispettivi, in questo modo aprirete il passaggio (uno è quello sulla spada, l'altro è quello nell'occhio della medusa).
Oltrepassate la porta che avete appena aperto e di nuovo saltate, lanciate il rampino e raggiungete la balconata correndo lungo il muro. Da qui saltate sulla balconata successiva, entrate nella nicchia e guardate il pavimento, dove troverete nuovamente la solita raffigurazione. Memorizzate i punti e andate a sparare a quelli rispettivi sul pannello, ovviamente dopo aver spento quelli precedenti (i punti sono su entrambi i piedi, sulla mano che regge la spada e alla base della schiena). Ora avrete aperto il cancello alle vostre spalle, che vi permette di raggiungere il globo di ferro [punto di controllo].
Posizionatevi a lato del globo e lanciate il rampino per agganciarlo all'anello laterale, poi tirate per staccarlo. Ripetete la stessa operazione anche con l'anello sull'altro lato e in questo modo il globo sarà libero e rotolerà giù dal suo piedistallo [punto di controllo]. Andate a prenderlo e spingetelo giù, nella sala delle colonne, poi saltate sulla colonna a destra e scendete anche voi.
Andate a prendere di nuovo il globo e fatelo rotolare sul pulsante tondo, in questo modo aprirete definitivamente il cancello in alto [punto di controllo]. Non vi resta che raggiungerlo, pertanto dirigetevi verso la colonna a destra della balconata con il cancello, arrampicatevi fino in cima sfruttando le varie fessure, saltate sulla colonna più altra accanto, salite fino in cima e da qui potete saltare tranquillamente sulla balconata.
Oltrepassate il cancello e scendete nella stanza inferiore, saltando dalla scala distrutta sulla destra verso l'altra scala in basso. Notate che anche qua c'è un pulsante a pressione sul pavimento, il quale apre il piccolo cancello in cima alla scala. Azionate la leva sul muro per aprire il portone centrale. Uscite ed uccidete due leoni, andate a prendere il globo [punto di controllo] e portatelo fino al secondo pulsante per aprire il cancello [punto di controllo]. Prima di proseguire salite sulla scala e andate a sinistra del cancello, guardate in alto e noterete un gancio, quindi saltate e lanciate il rampino per agganciarvi, correte lungo il muro e saltate nella piccola nicchia nell'angolo opposto, all'interno della quale troverete un kit medico grande [manufatto 1].
Ora potete oltrepassare il cancello che avete aperto e iniziare a scendere lungo una scala a spirale fino al cuore di St. Francis Folly [punto di controllo].
Date un'occhiata in basso: noterete che questa grande area è suddivisa su diversi livelli. Ad ogni livello troverete una porta e le varie leve per aprirle non si trovano allo stesso piano; all'interno di ogni porta troverete una chiave e ve ne serviranno quattro per aprire l'ultimo portale che si trova al piano terra.
Prima di tutto saltate sulla passerella a ferro di cavallo al centro e dirigetevi sul braccio più lungo, da qui lanciate il rampino verso la pedana che si trova sul muro di fronte leggermente più in basso di dove vi trovate. In questo modo, tirando il rampino, allungherete la piattaforma. Ora giratevi alla vostra destra e noterete al centro una colonna con un anello di ferro: lanciate il rampino e tirate per far cadere la colonna.
Ora dal braccio più lungo saltate con la rincorsa verso la pedana che avete appena allungato, da qui saltate sulla pedana accanto, poi nella nicchia nel muro e ancora verso l'asta di ferro che esce dalla parete nell'angolo. Volteggiate e saltate dove c'è la scala, salite e abbassate la leva [punto di controllo] per aprire la prima porta: Poseidon. Arriveranno due pipistrelli, uccideteli poi tornate alla passerella centrale sfruttando la pedana che si è aperta quando avete abbassato la leva.
Tornate sul braccio più lungo e scendete al livello inferiore calandovi sul blocco un po' più alto che vedete sotto di voi. Da qui saltate sulla sezione di pavimento separata dalle altre e noterete un anello in una nicchia nel muro: sparate all'anello per allungare una pedana che vi servirà dopo. Scendete ancora di un livello e vi ritroverete dove c'è la colonna che avete fatto cadere prima. Percorretela come se fosse un ponte, raccogliete un kit medico piccolo sulla sinistra, poi arrampicatevi sulla destra fino all'appiglio chiaro nel muro.
Girate l'angolo e utilizzate gli appigli per arrampicarvi fino alla scala dove troverete una seconda leva. Abbassatela [punto di controllo] per aprire la porta di Hephaestus. Anche questa volta sfruttate la pedana che si è aperta per tornare alla passerella centrale e uccidete altri due pipistrelli, poi scendete al livello inferiore, dove si trova la porta che avete appena aperto, saltate di nuovo sulla sezione separata di pavimento e da qui saltate sulla pedana che avete fatto allungare sparando al gancio.
Aggrappatevi al bordo del pavimento a destra della pedana, spostatevi a destra e saltate per aggrapparvi alla fessura superiore, spostatevi ancora a destra e saltate verso l'appiglio accanto, tiratevi su e saltate verso la barra di ferro, volteggiate e saltate per aggrapparvi al piccolo appiglio nell'angolo, lasciatevi andare per aggrapparvi sotto di voi, tiratevi su e percorrete il basso cunicolo fino ad uscire dove c'è la porta.
Percorrete l'ultimo tratto aggrappati al pavimento, tiratevi su ed entrate [punto di controllo].

HEPHAESTUS. Percorrete il corridoio fino alla porta chiusa e abbassate la leva su muro a destra. La porta, vecchia e arrugginita, inizierà ad aprirsi poi crollerà, quindi fate attenzione che non vi cada addosso. E' necessario un metodo alternativo per entrare: guardate il muro a sinistra e noterete degli appigli. Arrampicatevi e percorrete tutto il cornicione più lungo fino ad arrivare accanto alla porta, poi saltate alle vostre spalle per aggrapparvi ad una piccola nicchia al di sopra della porta. Tiratevi su, calatevi dalla parte opposta e sarete dentro.
Seguite il corridoio fino ad una stanza con un globo luminescente che lancia fulmini [punto di controllo]. Prima di tutto guardate il pavimento e noterete che si muove: i fulmini colpiscono solo le sezioni rialzate, pertanto Lara sarà al sicuro se camminerete sulle sezioni più basse. Ci sono inoltre quattro sezioni che restano più rialzate rispetto a tutte le altre e dovrete camminare su questi quattro blocchi per aprire la cancellata al fondo, in quanto si tratta di pulsanti. Tenendo a mente queste indicazioni, procedete a premere i quattro pulsanti, poi dirigetevi verso la cancellata per proseguire [punto di controllo].
Ora vi trovate in una stanza con un grosso martello sulla sinistra, un pulsante di fronte ad esso e tre sezioni tonde sul pavimento al centro, con tre frecce di fronte ad ognuna. Per prima cosa andate a prendere la statua che c'è nell'angolo e trascinatela in una delle tre sezioni tonde, poi voltatela in modo che il viso sia rivolto verso il centro. Ora prendete il blocco di pietra che c'è nell'altro angolo e sistematelo sul pulsante di fronte al martello: il martello cadrà distruggendo il blocco e liberando la seconda statua. Sistemate la statua in un'altra delle sezioni tonde e voltate anche questa verso il centro. Ora viene la parte più difficile: andate sul pulsante per azionare il martello e immediatamente spostatevi a lato per evitare che vi schiacci, poi sempre molto in fretta arrampicatevi sul martello stesso e saltate sulla pedana a destra, prima che il martello torni su.
Raccogliete le munizioni per il fucile, poi saltate verso la barra, volteggiate e saltate sulla pedana con le colonne [manufatto 2]. Saltate sulla seconda barra, volteggiate e saltate sulla passerella con il blocco di pietra.
Prendete il blocco e fatelo cadere giù, in questo modo andrà in pezzi liberando la terza statua. Scendete e sistemate la statua nell'ultima sezione tonda, giratela verso il centro e la telecamera vi farà vedere che qualcosa è successo al pulsante di fronte al martello. Andate a premerlo e questa volta, quando il martello si abbatterà, si aprirà la nicchia [punto di controllo] dove troverete la Chiave di Efesto [punto di controllo] e si aprirà anche il cancello di uscita. Prima di uscire ripetete di nuovo l'operazione di arrampicata sul martello ma questa volta saltate sulla sinistra, dove troverete un kit medico grande.
Tornate indietro, attraversate di nuovo la stanza con il globo e raggiungete il cancello chiuso. Abbassate la leva a destra e, prima che la porta si apra, aggrappatevi alla placca di ferro che si trova al centro. Lasciatevi trasportare verso l'alto dal cancello poi, quando vedete che sta per richiudersi, saltate verso l'alto per aggrapparvi alla nicchia da cui siete entrati. Scendete dal lato opposto, percorrete il corridoio e tornate al salone centrale [punto di controllo].

Dalla pedana che si è allungata di fronte all'ingresso, saltate verso la struttura centrale sulla destra, in modo da aggrapparvi alla piccola cornice ad angolo, fate il giro, lasciatevi andare per aggrapparvi sotto, spostatevi a destra e tiratevi su dove c'è il pilastro caduto. Scendete di due livelli e vedrete nel muro un altro anello: lanciate il rampino e tirate per aprire una pedana.
Saltate su questa pedana, poi saltate verso gli appigli sulla destra. Continuate a spostarvi verso destra utilizzando gli appigli, arrampicatevi, tiratevi su e passate con una capriola sotto la spaccatura nel muro, in questo modo raggiungerete la seconda porta aperta.

POSEIDON. Entrate nel corridoio [punto di controllo] e raggiungete la porta chiusa. Abbassate la leva e ripetete ciò che avete fatto per uscire dalla porta di Hephaestus: aggrappatevi alla placca, saltate quando il cancello sta per richiudersi, entrate nella nicchia e calatevi dalla parte opposta.
Uccidete tre topi e raggiungete la piscina. Raccogliete un kit medico piccolo dietro ad una delle colonne, poi entrate in acqua, immergetevi fino al fondo e azionate la leva sul muro per aprire la grata, risalite a prendere aria, immergetevi nuovamente e seguite il passaggio fino ad uscire [punto di controllo] in una stanza a cupola con una struttura centrale, sulla quale noterete una leva impossibile da raggiungere [manufatto 3].
Raccogliete un kit medico piccolo nella nicchia a sinistra, poi tornate al centro e arrampicatevi lungo la struttura centrale fino in cima. Andate lungo la passerella nella nicchia a sinistra e raccogliete le munizioni calibro .50, poi prendete il cubo di pietra che si trova davanti alla statua del pesce e spostatelo: in questo modo farete alzare il livello dell'acqua.
Entrate in acqua e raggiungete l'altra nicchia, salite, prendete il cubo e buttatelo in acqua. Tornate in acqua, immergetevi e andate ad azionare la leva che prima non potevate raggiungere: in questo modo aprirete una grata sul fondale, dalla quale uscirà una pedana che andrà a sbattere al di sotto di una delle passerelle.
Tornate su, andate di nuovo alla statua del pesce e sistemate il cubo dov'era prima in modo da abbassare nuovamente l'acqua. Tuffatevi per tornare al livello più basso e questa volta troverete il cubo che prima avete fatto cadere in acqua proprio davanti alla statua del pesce. Piazzate anche questo cubo in modo da fermare l'acqua e il livello si abbasserà ulteriormente. Noterete che anche la pedana di legno scenderà con l'acqua.
Scendete sul fondale utilizzando le spaccature nel muro a destra dell'ingresso da cui siete arrivati, dirigetevi verso la pedana di legno, lanciate il rampino in modo da agganciarla e trascinatela: dovete sistemarla poco prima della leva che c'è sulla colonna, vicino alle macerie della passerella. Tornate su, togliete il cubo che blocca l'acqua e fate alzare il livello, in modo da far alzare anche la pedana di legno. Se l'avevate piazzate bene la troverete galleggiante in mezzo all'acqua e non bloccata sotto una delle passerelle.
Raggiungete la nicchia dove avevate trovato il kit medico, lanciate di nuovo il rampino verso la pedana e tiratela verso di voi. Ora arrampicatevi fino in cima e andate a togliere il secondo cubo. La pedana salirà con l'acqua e ve la ritroverete accanto. Saliteci sopra e utilizzatela per saltare verso la nicchia che si trova tra la statua del pesce e il cancello chiuso, aggrappatevi alla fessura nell'angolo a destra, spostatevi a destra e saltate verso la piccola nicchia ad arco, tiratevi su e scendete all'interno dell'alcova con la Chiave di Poseidone.
Abbassate la leva sul muro per aprire la grata [punto di controllo], tuffatevi in acqua e tornate indietro lungo il cunicolo [punto di controllo], fino alla piscina quadrata [punto di controllo]. Uscite, percorrete il corridoio fino al cancello, ripetete la solita operazione leva/placca/salto/nicchia per uscire e tornate alla stanza centrale [punto di controllo].

Appena usciti dalla porta di Poseidon, saltate dalla pedana che si è allungata verso gli appigli sulla parte destra della struttura centrale, saltate per aggrapparvi più su, girate l'angolo e saltate lateralmente sulla sezione rettangolare di pavimento, quella separata dal resto della struttura. Se da qui guardate verso il basso noterete una leva: saltate con la rincorsa in direzione del pavimento inclinato accanto alla leva e azionatela per aprire la porta di Damocles [punto di controllo], poi aggrappatevi al pavimento, lasciatevi andare per aggrapparvi all'appiglio più sotto e lasciatevi andare ancora sulla scalinata.
Salite lungo la scala e abbassate la leva per aprire la porta di Atlas [punto di controllo], poi scendete al piano terra, arrampicatevi sul blocco rialzato accanto alle colonne centrali, sul quale troverete delle munizioni per il fucile, saltate accanto sulla sezione rialzata e da qui saltate ancora per aggrapparvi all'appiglio sulla colonna. Girate l'angolo, saltate verso la scaletta metallica e risalite di un livello.
Salite sul piccolo blocco di pavimento rialzato e da qui saltate verso l'appiglio sulla colonna, fate il giro, saltate per aggrapparvi più su, girate l'angolo e saltate di nuovo sulla sezione rettangolare. Questa volta saltate da qui verso l'altra parte di pavimento sulla sinistra, aggrappatevi alla colonna sinistra, girate l'angolo, aggrappatevi sopra, saltate lateralmente verso la colonna accanto, saltate verso il pavimento superiore e tiratevi su.
Voltatevi e noterete una colonna con un anello: lanciate il rampino e tirate giù la colonna, che vi servirà dopo per raggiungere la porta di Damocle. Salite sul pezzo di pavimento rialzato alla vostra sinistra, aggrappatevi all'appiglio superiore e salite in cima alla pedana, voltatevi e saltate sul pavimento. Aggrappatevi all'appiglio sulla colonna, girate l'angolo, e salite fino alla passerella iniziale, quella a ferro di cavallo. Andate sul braccio più lungo e da qui saltate sulla pedana che avevate allungato. Voltatevi verso destra e saltate con la rincorsa verso gli appigli nell'angolo, lasciatevi andare sulla pedana sottostante, aggrappatevi al bordo, lasciatevi andare sullo scivolo che si trova sotto di voi e immediatamente saltate in avanti per aggrapparvi ad un altro appiglio, girate l'angolo, lasciatevi andare per aggrapparvi sotto, tiratevi su e vi troverete davanti alla porta di Atlas [manufatto 4].

ATLAS. Entratate nel corridoio [punto di controllo] e raggiungete il cancello chiuso. Ripetete la solita operazione leva/placca/salto/nicchia e scendete all'interno, seguite il corridoio fino ad una leva [punto di controllo] e azionatela, girandola, fino a quando vedrete il pavimento completamente chiuso. Non resterà chiuso in eterno, quindi fate in fretta ad attraversarlo e a raggiungere il corridoio centrale.
Salite verso la statua di Atlante, fino a quando noterete degli appigli più chiari alla vostra sinistra: aggrappatevi, spostatevi verso sinistra utilizzando gli appigli successivi e tiratevi su nella nicchia, dove troverete delle munizioni calibro .50 e una leva. Azionatela e vedrete che due barre usciranno dal muro unendosi per formare un'unica asta sospesa sul baratro [punto di controllo].
Scendete e tirate fuori le pistole, voltatevi verso la statua e iniziate a salire, provando ad ogni passo a sparare ad una delle due placche ai lati della statua. Appena sarete vicini abbastanza la placca azionerà un meccanismo che farà rientrare alcune delle lame al di sotto della statua, che inizierà a barcollare. Fermatevi in questo punto e preparatevi ad una corsa: sparate alla seconda placca e la statua lascerà cadere il globo, che inizierà a rotolare verso di voi. Correte subito giù lungo il corridoio, saltate quando siete sul bordo per aggrapparvi all'asta che avete estratto prima e subito saltate per atterrare dalla parte opposta, mentre il globo precipiterà nel baratro alle vostre spalle.
Girate di nuovo la leva per chiudere il pavimento e tornate al corridoio, salite verso la statua, raccogliete le munizioni e la Chiave di Atlante [punto di controllo], poi tornate giù.
Il pavimento sarà di nuovo aperto, quindi arrampicatevi sulla piccola colonna a sinistra, da qui salite nella nicchia dove troverete un kit medico piccolo e una leva che serve proprio per chiudere il pavimento [manufatto 5]. Abbassatela, poi scendete velocemente e oltrepassate il pavimento prima che si apra di nuovo, tornate indietro lungo il corridoio [punto di controllo] e raggiungete il cancello.
Azionate la leva, aggrappatevi alla placca e aspettate che la porta si apra. Questa volta il cancello non si chiuderà se restate aggrappati, quindi saltate verso l'asta alle vostre spalle, aspettate che si chiuda, poi volteggiate verso la nicchia, uscite [punto di controllo] e tornate alla sala centrale.

Saltate con la rincorsa dalla piattaforma che si è aperta davanti alla porta di Atlas verso la struttura centrale, scendete al livello inferiore e utilizzate la colonna che avevate tirato giù prima come se fosse un ponte, per arrivare ad una nicchia con due gabbie. Salite sulla destra e tirate verso di voi la gabbia, aggrappatevi al bordo bianco, spostatevi a destra e saltate oltre la gabbia verso l'altra sezione di bordo, girate l'angolo, scendete e raccogliete il kit medico piccolo. Tornate indietro, salite a sinistra e spingete la gabbia, poi arrampicatevi di nuovo a destra e questa volta salite sulla gabbia e da qui saltate verso il bordo in alto, al di sopra della seconda gabbia che avete spostato. Seguite questo appiglio fino al fondo, lasciatevi andare verso l'appiglio inferiore, spostatevi completamente a sinistra e saltate a lato sull'appiglio successivo. Girate l'angolo all'interno della nicchia, lasciatevi andare e calatevi sul pavimento dove troverete un altro kit medico piccolo. Aggrappatevi al bordo del pavimento, lasciatevi andare verso la spaccatura sotto di voi, girate l'angolo per entrare nella nicchia e scendete. Scivolate lungo il piccolo scivolo di pietra ed entrate nella porta di Damocles [punto di controllo].

DAMOCLES. Seguite il corridoio fino alla porta chiusa. Questa volta se proverete con il solito metodo di abbassare la leva e aggrapparvi alla placca della porta, noterete che la porta non regge il peso di Lara e si richiude subito. Guardate al di sopra della porta e noterete un blocco di pietra con un anello: lanciate il rampino e tirate giù questo blocco. Sistemate il cubo contro la porta, poi abbassate la leva, aspettate che la porta sia aperta abbastanza e spostate il blocco al di sotto di essa, in modo che quando si chiuderà, resterà bloccata. Ora saltate sul cubo, da qui sulla placca e ancora nella nicchia, calatevi dal lato opposto ed eccovi dentro.
Seguite il corridoio fino ad un cancello chiuso [punto di controllo], camminate sul pulsante nel pavimento per aprirlo ed entrate in una grande stanza con delle colonne. Attraversate questo salone e raggiungete quello successivo, raccogliete un kit medico piccolo nell'angolo in fondo a destra e delle munizioni calibro .50 poco lontano.
Andate al centro della stanza e raccogliete la Chiave di Damocle poi saltate subito all'indietro perché degli enormi spadoni scenderanno dal soffitto! Scatterà anche un meccanismo che farà chiudere il cancello da cui siete entrati e usciranno lame dal pavimento e spade dal soffitto [punto di controllo].
Salite sulla sezione inclinata di pavimento, vicino al punto in cui avete trovato le munizioni. Da qui saltate, lanciate il rampino, correte sul muro e raggiungete la piattaforma nell'angolo, poi saltate verso la struttura centrale. Andate a destra e saltate verso la finestra dove troverete una leva che farà abbassare alcune delle lame nella stanza accanto [punto di controllo].
Scendete e raggiungete la stanza con le lame [punto di controllo], fate molta attenzione alla spada che scenderà dal soffitto proprio di fronte alla porta: vi conviene camminare lentamente tenendo d'occhio il soffitto. Andate a destra fino a quando vi ritroverete bloccati dalle lame: date un'occhiata al loro funzionamento e noterete che le lame sulle caselle bianche rientrano e restano chiuse per più tempo rispetto a quelle sulle caselle rosse. Tenendo a mente questo, preparatevi a passare su questa specie di scacchiera mortale…
Prima di tutto salite sulla casella bianca (ovviamente appena le lame rientrano), aspettate che si liberi la casella rossa di fronte, saliteci sopra e velocemente salite su quella bianca alla sua sinistra. Ora aspettate che si liberi la casella rossa di fronte, saliteci sopra e velocemente spostatevi su quella bianca a destra, poi ancora sulla rossa a destra e immediatamente sulla bianca tra le due colonne. Finalmente siete passati.
Sempre facendo molta attenzione alle spade sul soffitto, fate il giro della stanza e andate nell'angolo accanto alla porta della stanza dove avete trovato la chiave. Salite sulla bassa colonna, da qui saltate verso l'appiglio sul muro, aggrappatevi a quello superiore, girate l'angolo e tiratevi su nella finestra, poi azionate la leva per togliere altre lame dal pavimento [punto di controllo] [manufatto 6]. Aggrappatevi alla piccola colonnina bianca, salite e saltate alle vostre spalle sulla colonna grande, da qui saltate sulla colonna accanto e infine verso la finestra sulla seconda colonnina bianca.
Scendete e raccogliete un kit medico grande, poi saltate verso gli appigli nel muro accanto. Spostatevi completamente a sinistra e noterete un gancio in alto: saltate in direzione del gancio, lanciate immediatamente il rampino e in fretta saltate indietro in direzione della colonna per atterrarci sopra. Saltate sulle colonne successive fino a raggiungere gli appigli sul muro, saltate utilizzando i vari appigli fino ad arrivare nella nicchia con la leva che dovete azionare, girandola, fino a quando il cancello di uscita sarà aperto.
Scendete e uscite [punto di controllo], tornate indietro lungo il corridoio e uscite tranquillamente usando le solite manovre leva/placca/salto/nicchia, poi raggiungete la stanza centrale [punto di controllo].

Uscite sulla pedana che si è appena aperta, aggrappatevi al bordo e lasciatevi andare per raggiungere il piano terra [punto di controllo]. Finalmente avete tutte le chiavi, quindi avvicinatevi alle quattro serrature luminose, inserite le chiavi [punto di controllo] e il portale di uscita si aprirà.