Soluzione Tomb Raider Anniversary
Livello 9 - (Egitto) Tempio di Khamoon

[Punto di controllo] Seguite il sentiero sabbioso fino al punto in cui si interrompe. Aggrappatevi al bordo e calatevi giù [punto di controllo]. Spostate il cubo decorato che si trova a sinistra e nel cunicolo raccogliete delle munizioni per il fucile e un kit medico piccolo. Ora guardate le due colonne negli angoli e noterete degli anelli di ferro: lanciate il rampino e tirate per distruggere le colonne, facendo attenzione a non piazzarvi proprio sotto per non restare schiacciati [punto di controllo].
Potrete salire su una delle macerie della colonna sinistra e da qui saltate verso la nicchia nel muro, nella quale troverete un altro kit medico piccolo.
Aggrappatevi al muro sulla sinistra, spostatevi lungo l'appiglio, poi saltate verso le fessure sulla parete nell'angolo, saltate per aggrapparvi a quelle superiori, spostatevi completamente a sinistra e saltate verso la barra di ferro. Volteggiate e saltate sullo scivolo, poi saltate verso il fondo per aggrapparvi alla pedana su cui poggiava la seconda colonna. Girate l'angolo, saltate verso la barra alle vostre spalle, volteggiate verso quella successiva e infine verso la pedana dell'altra colonna. Da qui aggrappatevi alle spaccature nel muro, saltate verso l'apertura sulla destra e tiratevi su [punto di controllo].
Dirigetevi verso lo scarabeo sul muro, saltate per aggrapparvi ad esso e subito saltate verso l'alto in quanto lo scarabeo si abbasserà. Se sarete abbastanza veloci vi troverete in un altro corridoio che si interrompe poco dopo.
Lasciatevi scivolare sulla destra e saltate subito verso la barra di ferro, spostetevi al centro, volteggiate verso lo scarabeo e di nuovo saltate per aggrapparvi al pavimento prima che la leva si abbassi. Proseguite fino al punto in cui il muro si affaccia su una nuova stanza [punto di controllo] ma non scendete. Uccidete una pantera e poi lasciatevi scivolare giù quando l'area sarà libera.
Raccogliete delle munizioni per il fucile sulla sinistra, poi salite nell'apertura. Prima di proseguire aggrappatevi al muro sulla sinistra, girate l'angolo, saltate verso l'altro appiglio nell'angolo accanto, salite nella spaccatura nel muro, aggrappatevi all'appiglio al fondo di questa spaccatura, spostatevi a sinistra e salite sulla balconata sulla quale troverete un kit medico grande. Sentirete il suono di un segreto, ma non si tratta nè di un manufatto, nè di una reliquia!
Scendete e tornate all'apertura verso la sala successiva. Appena vi avvicinerete alla discesa sabbiosa inizierà un filmato, al termine del quale dovrete fare i conti con due mummie gatto.
Dopo averle uccise raccogliete delle munizioni calibro .50 ai piedi della discesa, un kit medico piccolo dietro al pilastro a destra della discesa, delle munizioni per il fucile tra il muro e la colonna nell'angolo dalla parte opposta rispetto alla discesa, poi saltate nella fontana centrale e raccogliete un altro kit medico piccolo al centro, tra la parete della struttura centrale e il muretto che si trova a pochi centimetri di distanza.
Dirigetevi verso la sfinge sul lato opposto rispetto alla discesa da cui siete arrivati e salite sulla sezione di colonna accanto alla zampa. Da qui saltate verso la colonna a sinistra, fate il giro, aggrappatevi più su, spostatevi ancora a sinistra e saltate alle vostre spalle sulla colonna accanto, poi arrampicatevi fino in cima [punto di controllo].
Saltate verso la piattaforma accanto e sparate al pulsante metallico sul muro per far uscire una barra dal muro. Saltate verso la barra, volteggiate verso la pedana successiva, raccogliete le munizioni calibro .50 poi da qui saltate sulla cima del pilastro di fronte. Guardate in basso e noterete un'altro pilastro un po' più piccolo su cui dovete saltare. Da qui saltate verso la scaletta che si trova sulla spalla della sfinge e arrampicatevi fino in cima, poi scendete saltando sulla testa della sfinge a sinistra [manufatto 1].
Dalla testa della sfinge, guardando in alto, noterete un gancio, pertanto saltate lanciando il rampino per appendervi e dondolate verso il pilastro di fronte, poi saltate per raggiungerlo. Da qui saltate sulla pedana nell'angolo, andate verso il muro e nuovamente saltate lanciando il rampino per agganciarlo all'anello. Correte lungo il muro, sganciatevi e subito lanciate di nuovo il rampino per agganciarlo all'anello successivo. Correte ancora lungo il muro e saltate sulla piattaforma nell'angolo, percorretela fino al fondo, saltate sulla testa della sfinge e infine calatevi alle spalle della statua. Abbassate la leva sulla schiena [punto di controllo], poi raccogliete nella nicchia a sinistra un kit medico grande e scendete per raggiungere l'ingresso della sfinge, che ora troverete aperto.
Seguite il lungo corridoio [punto di controllo] ed uscite in un salone con delle statue sedute. Preparate un'arma, dirigetevi verso il fondo della sala per far uscire due pantere poi, dopo averle uccise, raggiungete la leva accanto alla porta e abbassatela. Così facendo farete muovere le statue e usciranno altre due pantere. Uccidetele e nel frattempo vedrete che le statue lentamente tornarno al loro posto, quindi si tratta di un meccanismo a tempo. Prima di abbassare di nuovo la leva tornate all'inizio della sala ed entrate nelle stanzetta laterale che ora è aperta e raccogliete un kit medico piccolo.
Andate di nuovo ad abbassare la leva e preparatevi ad agire in fretta. Correte verso la prima statua accanto all'ingresso da cui siete entrati, salite sul blocco di pietra e da qui sulla piastra sulle ginocchia della statua. Saltate sulla piastra accanto e poi ancora su quella successiva, da qui saltate infine su quella di fronte (si tratta in pratica della statua più vicina alla leva) poi saltate e lanciate il rampino per agganciarlo all'anello di ferro. Correte lungo il muro per raggiungere gli appigli sul muro a sinistra della leva.
Dall'appiglio più basso spostatevi completamente verso destra, saltate sulla griglia di ferro e immediatamente saltate verso l'alto prima che si richiuda. Spostatevi ancora a destra lungo questo cornicione, saltate su quello successivo, girate l'angolo e tiratevi su nel corridoio [punto di controllo].
Seguite il corridoio fino a quando si interrompe, scoivolate giù sulla destra e uccidete tre topi, poi tirate il cubo decorato che si trova nell'angolo. Entrate dove si trovava il cubo e raccogliete un kit medico grande, poi spingete il cubo fino alla parte opposta del corridoio, raccogliete un kit medico piccolo sul pavimento, salite sul cubo e saltate verso il pavimento per tornare nel corridoio superiore.
Proseguite fino al punto in cui il pavimento si interrompe di nuovo, scivolate giù e raccogliete delle munizioni per il fucile. Tornate alla discesa e arrampicatevi sul muro a destra per tornare su, poi aspettate che la barra nel muro esca, saltate per aggrapparvi ad essa, volteggiate e saltate verso la sbarra successiva. Volteggiate verso lo scarabeo e subito saltate verso l'alto per salire nel corridoio prima che lo scarabeo si abbassi. Proseguite [punto di controllo] e vi ritroverete su una balconata che si affaccia su un cortile con una piscina. Non scendete subito ma aggrappatevi al bordo per attirare un coccodrillo, poi spostatevi lateralmente per farlo uscire, tiratevi su e uccidetelo dall'alto in tutta tranquillità. Nel frattempo un altro coccodrillo arriverà dal fondo del cortile, quindi uccidete anche questo dall'alto e poi scendete tranquillamente.
Entrate nel tunnel da cui è uscito il coccodrilo e raccogliete un kit medico piccolo, poi dirigetevi verso l'angolo in fondo a sinistra dietro le colonne e troverete una nicchia in alto, all'interno della quale troverete un altro kit medico piccolo e delle munizioni per il fucile. Sentirete il suono di un segreto, ma non si tratta nè di un manufatto, nè di una reliquia!
Tuffatevi nella piscina, entrate nella parte centrale, azionate la leva e immediatamente nuotate verso il cancello che si è aperto alla vostra sinistra, prima che si richiuda. Riemergete per prendere aria [punto di controllo], poi tornate in acqua e cercate un kit medico grande in una nicchia in un angolo della struttura centrale, verso il fondo della piscina, sul lato opposto rispetto a quello da cui siete entrati.
Ora uscite dall'acqua e preparatevi ad una serie di salti da fare in fretta per poter proseguire. Prima di tutto andate nell'angolo di fronte allo scarabeo, vicino al cancello da cui siete arrivati. Saltate sullo scarabeo e immediatamente saltate verso l'appiglio sopra di voi. Spostatevi a destra e saltate verso la passerella accanto, che inizierà a chiudersi appena ci salirete sopra. Percorretela in fretta fino al fondo e saltate verso la passerella successiva, che come la precedente inizierà a chiudersi. Correte lungo questa seconda passerella e una volta giunti al fondo, saltate subito verso l'appiglio sul muro.
Ora spostatevi a sinistra e saltate verso l'appiglio accanto. Aspettate che il pavimento sotto di voi sia fermo, poi saltate all'indietro e correte lungo la passerella che inizierà a chiudersi, arrivate al fondo e velocemente saltate verso lo scarabeo poi saltate subito per aggrapparvi all'appiglio sopra di voi. Spostatevi a destra e saltate verso la balconata con la scala. Salite ed entrate nella stanza successiva, scendete sulla destra e raccogliete un kit medico piccolo, poi tornate su e saltate verso il palo a sinistra. Dal palo saltate all'indietro verso lo scarabero, saltate velocemente in alto e arrampicatevi utilizzando gli appigli nel muro. Da quello più alto saltate all'indietro sulla cima del palo a cui eravate aggrappati prima, poi da qui saltate verso l'alcova sulla sinistra, dove troverete delle munizioni calibro .50 e una leva. Abbassatela per chiudere una pedana nella stanza con la piscina e far cadere una cassa decorata.
Dal bordo dell'alcova saltate sul palo più lungo e da qui saltate sul davanzale della grossa finestra, dove troverete un kit medico grande e altre munizioni calibro .50. Saltate di nuovo sul palo, scendete e tornate alla stanza con la piscina [punto di controllo].
Noterete che le passerelle ora sono bloccate, quindi andate a prendere la cassa decorata e spingetela lungo tutto il ponte centrale fino a raggiungere il lato opposto della sala. Spingetela ancora verso destra, fino al bordo, poi saliteci sopra e saltate verso gli appigli sul muro. Arrampicatevi e preparatevi ad agire di nuovo in fretta.
Saltate sulla pedana alle vostre spalle, che inizierà a chiudersi. Mentre si chiude saltate la parte centrale della pedana (quella più stretta) in modo da atterrare sul lato opposto e immediatamente saltate per aggrapparvi allo scarabeo. Saltate subito in alto per raggiungere il piccolo appiglio superiore. Saltate sullo scarabeo a destra e subito in alto verso l'appiglio, poi saltate verso quello sulla sinistra e da qui saltate all'indietro verso la barra. Volteggiate e saltate sul davanzale, poi guardate il soffitto e noterete degli anelli di ferro.
Lanciate il rampino in modo da agganciare quello più lontano e di nuovo siate pronti ad essere molto veloci. Tirate il rampino per abbassare il ponte, poi rilasciatelo e immediatamente saltate, lanciate il rampino per appendervi, dondolate e saltate sul ponte che nel frattempo si starà richiudendo. Entrate nella stanza e abbassate la leva per abbassare definitivamente il ponte e aprire una botola nel soffitto [punto di controllo].
Tornate sul ponte e saltate verso l'anta destra della botola aperta. Saltate verso l'alto per raggiungere la parte superiore, poi saltate all'indietro verso la barra, volteggiate e saltate sull'anta sinistra. Saltate in alto per aggrapparvi al pavimento e tiratevi su. Abbassate la leva sul muro per aprire il pavimento intorno alla statua della dea Bastet, poi dirigetevi verso l'uscita [punto di controllo]. Date un'occhiata al cortile in basso e vedrete due coccodrilli che potrete tranquillamente uccidere restando quassù [manufatto 2].
Ora non vi resta che raggiungere la statua e calarvi nella buca creata dall'apertura del pavimento. Scivolate lungo lo scivolo nel corridoio inferiore e proseguite [punto di controllo], raccogliete due set di munizioni calibro .50, poi affacciatevi sulla stanza successiva, con una pantera che potete uccidere dall'alto.
Preparate un'arma e scendete, preparandovi ad uccidere altre tre pantere [punto di controllo], poi entrate nell'unica gabbia aperta e raccogliete un kit medico grande. Andate verso l'altra gabbia chiusa, abbassate la leva e uccidete le due pantere che ne usciranno [punto di controllo], poi tornate alla gabbia e aggrappatevi all'appiglio sul muro a sinistra dell'ingresso. Saltate verso l'appiglio superiore e, di nuovo, state pronti ad agire in fretta. Saltate a destra sulla grata che avete aperto prima e immediatamente saltate all'indietro per aggrapparvi alle sporgenze della struttura centrale. Arrampicatevi sulla sporgenza superiore, poi saltate a destra sul blocco che sporge nell'angolo. Aspettate che si chiuda, poi spostatevi a sinistra e saltate di nuovo verso il muro, arrampicatevi verso l'alto e infine saltate all'indietro sulla cima della struttura centrale.
Andate a sinistra e tirate fuori le pistole: noterete che il mirino punterà verso qualcosa nel muro sul lato opposto della sala. Sparate per far uscire un anello dal soffitto [punto di controllo], poi saltate, lanciate il rampino, dondolate, atterrate nella nicchia dove c'è il pulsante a cui avete sparato e raccogliete un kit medico grande e delle munizioni calibro .50. Sentirete il suono di un segreto, ma non si tratta nè di un manufatto, nè di una reliquia!
Tornate indietro utilizzando di nuovo l'anello e seguite la passerella della struttura centrale fino al corridoio. Proseguite [punto di controllo] e uccidete una pantera poi uscite nella stanza successiva, nella quale Lara noterà il soffitto, che per ora è chiuso e inutile.
Arrampicatevi nella grande apertura nell'angolo e salite lungo la scaletta, stando pronti ad uccidere una mummia gatto. Vi trovate ora in una stanza con delle colonne e un meccanismo a forma di scarabeo sul muro, che al momento non potete utilizzare, pertanto ignoratelo e dirigetevi verso l'angolo in alto, dietro le colonne, dove troverete sugli scalini delle munizioni calibro .50 e un kit medico grande [manufatto 3]. Entrate nella stanzetta laterale e salite lungo la scala, proseguite fino alla sala successiva [punto di controllo] dove troverete una leva sul muro. Noterete che si tratta della sala con le statue sedute da cui siete passati in precedenza e anche questa volta dovrete procedere in fretta di statua in statua per giungere sul lato opposto. Abbassate quindi la leva, correte verso il blocco più vicino e saltateci sopra, da qui saltate sul blocco di fronte, poi su quello accanto, ancora su quello di fronte e infine su quello accanto ad esso, dal quale potete direttamente saltare verso il pavimento vicino, sul quale troverete un kit medico grande. Proseguite ed abbassate la leva per muovere il meccanismo dello scarabeo [punto di controllo], poi tornate indietro lungo le statue che a questo punto saranno ferme [punto di controllo] e scendete nella sala con lo scarabeo. Tornate nell'angolo dove ci sono i grossi scalini di pietra, saltate e lanciate il rampino per agganciarlo al soffitto, salite lungo la corda fino alla grata, saltate alle vostre spalle in cima al pilastro e da qui saltate sulla cima del pilastro accanto, poi saltate ancora verso l'appiglio sulla parete. Spostatevi velocemente verso sinistra prima che l'appiglio crolli, poi saltate verso lo scarabeo azionando il meccanismo che farà aprire la botola sul soffitto nella stanza da cui siete passati prima. Scendete dallo scarabeo [punto di controllo] e tornate già lungo la scaletta per raggiungere la stanza che ora troverete piena di sabbia. Salite sulla montagnola e dalla cima saltate verso il corridoio, proseguite e arrivate alla sala degli obelischi [punto di controllo].
Questa sala è composta da numerose porte sul perimetro (che dovrete aprire spostando i cubi di pietra grigi), un portone centrale dal quale uscirete e degli obelischi che vi serviranno per aprire il portale. Prima di tutto eccovi il contenuto delle varie sale, partendo da quella a destra del portale e procedendo in senso orario:

1) una pantera e munizioni per il fucile.
2) vuota
3) vuota
4) munizioni per il fucile
5) munizioni calibro .50
6) una pantera
7) munizioni calibro .50
8) vuota

Noterete che muovendo alcuni dei cubi grigi avrete fatto alzare gli obelischi e su ognuno di questi vedrete delle immagini e delle maniglie di metallo, per poter girare i piedistalli [reliquia].
Per aprire il portale dovete girare i piedistalli in modo che l'immagine incisa nell'obelisco corrisponda in modo corretto con l'immagine sul piedistallo. Per sapere gli esatti abbinamenti dovete andare a vedere gli affreschi nelle stanze numero 1, 3, 6. 8.