Soluzione Tomb Raider Anniversary
Livello 12 - (Isola perduta) Miniere di Natla

[punto di controllo] Nuotate verso la grotta con il gommone e poi a destra verso la cascata. Entrate nella galleria dietro la cascata e seguitela fino ad affacciarvi all'esterno, poi saltate a destra verso la barra, volteggiate e saltate verso l'appiglio sulla parete rocciosa. Spostatevi a sinistra e saltate verso l'appiglio accanto, da qui saltate sulla cassa alle vostre spalle e da questa saltate con la rincorsa sulla cassa accanto. Voltatevi verso le rocce e noterete in cima alla cassa più alta un kit medico grande, pertanto saltate per raccoglierlo e tornate indietro sulla cassa sospesa.
Ora voltatevi verso il centro della grotta e saltate dalla cassa verso la corda che pende dal soffitto, scendete un poco lungo la corda, dondolate verso l'appiglio che vedete sulla parete di fronte a voi e saltate per aggrapparvi. Spostatevi verso destra in modo da passare oltre la cascata e a questo punto saltate alle vostre spalle per atterrare sullo spiazzo con la ringhiera di ferro.
Seguite il lungo tunnel fino ad una grande area con delle baracche e dei binari [punto di controllo].
In questa area ci sono diverse cose da prendere, tra cui le pistole e un manufatto, ma al momento non sono raggiungibili. Inoltre, dovete trovare tre fusibili da piazzare nel pannello di controllo nella costruzione a sinistra. Ma per ora ignorate tutto questo.
Andate invece a sinistra lungo il passaggio con le rotaie e seguitele fino in fondo [punto di controllo], dove troverete un'altra piccola costruzione sospesa in alto e anche qualche topo che ora non potete uccidere, in quanto disarmati. Noterete un carrellino sulle rotaie: saliteci sopra e troverete il Fusibile rosso.
Tornate indietro fino all'area principale e salite lungo la scaletta che porta alla sala di controllo, sistemate il fusibile rosso nell'apposito alloggiamento, premete il pulsante accanto sulla destra e osservate quello che succede: la grande cassa metallica sopra l'altra costruzione si sposta, liberando l'accesso ad un corridoio.
Tornate giù e dirigetevi verso la baracca, sulla quale non potete salire in quanto troppo alta. Prendete quindi la piccola cassa gialla che troverete sulla sinistra e sistematela accanto alla parete, poi saliteci sopra e raggiungete il tetto della costruzione. Andate fino al bordo opposto, accanto alla grossa cassa che avete appena fatto muovere [manufatto 1]
Dal tetto della costruzione saltate verso il corridoio che si apre nella parete e seguitelo fino a quando si interrompe, saltate oltre le rotaie per proseguire e continuate a percorrere il corridoio fino a scendere sulla passerella di legno [punto di controllo]. Andate verso la cassa gialla e spingetela giù, poi saltate sulla passerella successiva, andate fino in fondo e da qui saltate a destra verso gli appigli sulla parete. Saltate sull'appiglio superiore, spostatevi a sinistra e da qui saltate verso la pedana di legno sul lato opposto, in basso.
La pedana è parecchio lontana, quindi state pronti a premere il tasto per far aggrappare bene Lara. Da questa passerella saltate su quella inclinata che si trova accanto e subito saltate in avanti mentre scivolate. Tiratevi su sulla pedana, seguitela fino in fondo e saltate su quella accanto a destra. Andate fino in fondo, aggrappatevi al bordo e lasciatevi andare su un macchinario di ferro sul quale troverete il Fusibile verde.
Ora voltatevi verso il baratro e vedrete in basso l'ultimo fusibile, che per ora non è raggiungibile. Guardate invece in alto e noterete un anello, pertanto saltate, lanciate il rampino e agganciatevi. Correte lungo la parete rocciosa e saltate dietro di voi per aggrapparvi all'appiglio metallico, poi spostatevi a destra e saltate sulla piccola pedana metallica. Arrampicatevi sulla scaletta, saltate a sinistra verso la costruzione e infine lasciatevi andare e tornate indietro lungo i binari [punto di controllo] fino all'area principale.
Salite le scale e andate ad inserire il fusibile verde nel suo alloggiamento, premete il pulsante accanto a destra e farete spostare ancora la grande cassa sospesa. Prima di scendere premete di nuovo il pulsante del fusibile rosso, il primo che avete inserito, e muoverete ulteriormente la cassa sospesa. Scendete e arrampicatevi sulle piccole casse che si trovano ai piedi delle scale, da qui saltate verso le altre casse accanto e arrampicatevi su quella più alta, sulla quale troverete un kit medico grande.
Da qui saltate per aggrapparvi alla cassa sospesa che avete mosso, spostatevi verso sinistra e girate l'angolo, sistematevi all'incirca al centro di questo lato e saltate alle vostre spalle per atterrare sulla pedana di legno. Seguitela ed entrate nella galleria sulla sinistra, al bivio girate a destra e scendete lungo le scalette fino ad uscire all'esterno, affacciati sul baratro dove si trova l'ultimo fusibile.
Saltate di fronte a voi verso gli appigli sul muro, calatevi utilizzando gli appigli inferiori e raggiungete il fondo dello spiazzo [punto di controllo].
Ignorate il topo e raccogliete il Fusibile blu, poi salite sul blocco accanto e voltatevi verso il tubo sul muro. Aspettate che non esca il vapore, poi saltate e aggrappatevi al tubo, aspettate che rientri il vapore sull'altro tubo, saltate per raggiungerlo, arrampicatevi e da qui saltate sulla piccola pedana quadrata. Voltatevi verso il macchinario che gira, aspettate che il lato piatto sia rivolto verso di voi, poi saltate e aggrappatevi alla parte interna. Aspettate che il macchinario giri portandovi sul lato opposto e a questo punto saltate a destra verso la prima delle due grandi vasche appese alla parete. Spostatevi immediatamente a destra, verso l'altra vasca, prima che quella su cui vi trovate si abbassi completamente. Saltate sulla vasca accanto e di nuovo spostatevi velocemente a destra, fino al fondo, poi saltate alle vostre spalle per aggrapparvi all'appiglio di ferro.
Spostatevi a sinistra, girate l'angolo, aspettate che il vapore sparisca e saltate verso il tubo. Arrampicatevi fino in cima, saltate di nuovo verso la struttura metallica per aggrapparvi all'appiglio più alto, poi spostatevi a sinistra e saltate verso l'appiglio sulla parete rocciosa alle vostre spalle. Spostatevi a destra, saltate verso l'appiglio superiore, poi ancora su quello sopra e tiratevi su nella piccola grotta. Voltetevi e saltate da qui verso la grotta da cui siete arrivati. Arrampicatevi lungo le scalette e tornate indietro fino all'area principale.
Salite le scale e andate ad inserire il fusibile blu nell'apposito alloggiamento, poi premete il pulsante accanto a destra e vedrete che la cassa si abbasserà fino al pavimento, per poi tornare su.
Questa manovra non vi serve a niente, quindi dovete prima sistemare la cassa in modo corretto. Per farlo, andate a premere il pulsante del fusibile rosso per far scorrere indietro la cassa, poi premete il pulsante del fusibile verde per sistemare la cassa di nuovo sul tetto della baracca. Ora premete il pulsante del fusibile blu e la cassa scenderà proprio sul tetto della baracca, distruggendolo [punto di controllo].
Scendete e raggiungete la baracca, entrate all'interno utilizzando la cassa gialla e raccogliete le pistole, poi sparate ad una finestra per tornare all'esterno. Ora potete anche uccidere, finalmente, i due fastidiosi topi e, se volete uccidere anche il terzo, ripetete il percorso fino a dove avete trovato il fusibile verde e uccidetelo sparandogli dall'alto [reliquia] [manufatto 2].
Dall'area dove avevate trovato il fusibile rosso sparate alle finestre della piccola costruzione in alto (usate il mirino di precisione), poi andate nell'angolo a destra e salite sulla piccola cassa al di sotto della baracca. Saltate per aggrapparvi al bordo dell'edificio, spostatevi a sinistra, entrate all'interno attraverso la finestra che avete appena distrutto e premete il pulsante sul pannello di controllo. Vedrete che sotto di voi il macchinario per la trivellazione si sposterà sui binari.
Scendete e salite sul macchinario, poi premete il pulsante per accenderlo e lasciatevi trasportare.
Seguirà un filmato alquanto sofferto, con una sequenza interattiva: i tasti da premere sono R1 - R1 - R1 per PS2 e Su - Su - Su per PC.
Al termine del filmato tornerete in automatico in possesso del fusibile blu [punto di controllo] e potrete raccogliere da Larson il Fucile [punto di controllo].
Tornate alla sala di controllo e reinserite il fusibile blu [punto di controllo], poi premete il pulsante per togliere la cassa dai binari. Tornate al macchinario di trivellazione, saliteci sopra, premete il pulsante, lasciatevi trasportare lungo i binari [punto di controllo] e aspettate che vi porti fino alla barricata. Una volta distrutta, scendete dal macchinario ed entrate nella sala del fuoco [punto di controllo].
Saltate dai binari sulla pedana quadrata a sinistra e voltatevi verso l'ingresso da cui siete appena arrivati. Noterete al di sotto dei binari, proprio sulla lava, una piccola pedana quadrata. Aggrappatevi al bordo del pilastro su cui vi trovate e lasciatevi andare per aggrapparvi all'appiglio di ferro che c'è poco più sotto, poi spostatevi a sinistra e da qui saltate verso un piccolissimo palo che affiora tra la lava.
Saltate dal palo verso la pedana e raccogliete la Doppia Calibro .50. Tornate indietro usando lo stesso percorso ma vi accorgerete che non è possibile tornare in cima al pilastro. Pertanto spostatevi completamente a sinistra e saltate verso il palo di legno dietro di voi, arrampicatevi fino in cima, spostatevi verso destra e da qui saltate verso l'altro piccolo palo che ora si trova dietro di voi, accanto ad un secondo pilastro.
Da questo paletto saltate verso il pilastro, spostatevi a sinistra per girare l'angolo e saltate verso l'appiglio superiore, poi saltate sulla pedana quadrata dietro di voi [punto di controllo]. Vedrete di fronte a voi un gancio, quindi saltate e lanciate il rampino per agganciarvi, dondolate verso lo scivolo di fronte a voi, sganciatevi per raggiungerlo e saltate in avanti per appendervi alla barra, che si sposterà da sola. Da questa barra saltate sullo scivolo di fronte e saltate al fondo verso il pilastro che si trova davanti, poi arrampicatevi fino in cima.
Voltatevi verso destra e vedrete un altro anello in alto sul soffitto. Saltate per appendervi e dondolate verso la passerella sul lato opposto, sulla quale troverete un kit medico grande e due set di munizioni per le mitragliette. Dalla passerella saltate di nuovo per appendervi al gancio in alto [manufatto 3]. Una volta tornati al sicuro sul pilastro, saltate verso la galleria con le rotaie e lasciate alle vostre spalle la sala infuocata.
Proseguite fino alla grotta [punto di controllo], dirigetevi verso la roccia bianca a destra, quella inclinata. Saltateci sopra e subito saltate in avanti mentre scivolate per aggrapparvi alla roccia più in alto. Tiratevi su e arrampicatevi sulle rocce di fronte, che formano dei grandi scalini. Da quello più alto voltetevi verso destra e saltate sugli scalini dalla parte opposta, poi arrampicatevi su quello più alto, voltatevi verso sinistra e saltate verso lo scivolo di pietra. Immediatamente saltate in avanti e tiratevi su per entrare nella grande grotta con la piramide e far partire un altro filmato interattivo.
La sequenza è: O - R1 - X per PS2 e Giù - Su - Su per PC.
Al termine del duello [punto di controllo] raccogliete la Doppia mitraglietta da Kid [punto di controllo], poi dirigetevi a sinistra della grande piramide. Prendete la cassa gialla e spostatela accanto alle rocce a sinistra, poi saliteci sopra e arrampicatevi. Dalla prima roccia salite sulla seconda utilizzando la piccola spaccatura grigia, poi non scivolate giù ma aggrappatevi invece al cornicione di pietra e seguitelo fino in fondo. Saltate lateralmente a destra, poi aggrappatevi agli appigli sulla roccia e arrampicatevi fino in cima, dove ci sono le colate di lava.
Affacciatevi verso la piramide e saltate sul suo fianco tra la parete rocciosa e i pilastri che spuntano. Mentre scivolate saltate in avanti per raggiungere una nicchia, all'interno della quale troverete un kit medico grande e due set di munizioni per la mitraglietta. Scendete dalla nicchia, seguite il sentiero tra la piramide e le rocce fino a trovarvi con lo scivolo di pietra sulla vostra destra. Utilizzate gli appigli per risalire, saltate di nuovo verso destra e arrampicatevi una seconda volta fino in cima, dove ci sono le colate.
Questa volta guardate bene la piramide: alcune delle colonnine che spuntano sono pulsanti e per la precisione si tratta di quelli che sono colorati di giallo e hanno una base più larga. Per aprire la piramide dovrete saltare di colonna in colonna in modo da premere tutte quelle gialle.
Prima di tutto dal punto in cui siete saltate su quella grigia più vicina a voi, poi saltate su quella grigia di fronte, che si trova in mezzo alle due gialle. Ora saltate su quella gialla più in alto e vedrete illuminarsi un simbolo sulla porta della piramide. La colonnina/pulsante inizierà ad abbassarsi, pertanto saltate subito indietro su quella grigia. Ora saltate sulla seconda colonna gialla che si abbasserà come la prima. A questo punto siete liberi di muovervi di colonna in colonna: l'importate è che premiate tutte quelle gialle. Se scivolate dove semplicemente tornare in cima, dove ci sono le colate, saltare sulla prima colonna grigia e raggiungere quelle che non avete ancora premuto.
Se non avete ancora preso il manufatto, fate attenzione quando si tratterà di premere la colonna gialla sul lato destro della piramide, quella più vicina alle rocce [manufatto 4].
Quando avrete premuto tutti i pulsanti, saltate sui pilastri per raggiungere uno dei due accanto all'apertura in alto. Da qui saltate all'interno e abbassate la leva per aprire il portone e teminare il livello.