Soluzione Tomb Raider Anniversary
Livello 10 - (Egitto) Obelisco di Khamoon

[punto di controllo] Entrate nel corridoio ed uscite in una spaziosa area con delle colonne, dei ponti sollevati e una piscina sul fondo. Il vostro scopo è abbassare tutti i ponti.
Prima di tutto andate a destra, raccogliete un kit medico piccolo dietro l'ultima colonna e abbassate la leva sul muro per abbassare il primo ponte [punto di controllo]. Andate sul ponte, attraversatelo e raccogliete l'Occhio di Horus [punto di controllo]. Giratevi verso l'entrata da cui siete arrivati, ripercorrete il ponte, andate a destra, aggrappatevi al bordo e saltate verso la scaletta sul muro, poi scendete per raggiungere il livello inferiore. Raccogliete le munizioni calibro .50 di fronte alla prima colonna, poi entrate in acqua, nuotate verso la riva opposta e raccogliete il kit medico piccolo dietro una delle colonne. Tornate in acqua e raggiungete il grande corridoio che si apre sulla parete laterale, entrate e fermatevi davanti alla parete scorrevole [punto di controllo].
Calcolate bene il tempo e passate oltre, raggiungete una seconda trappola e passate anche questa, proseguite e vi troverete di fronte ad un'ulteriore parete scorrevole, questa volta doppia. Calcolate il tempo e passate oltre utilizzando una capriola per fare più in fretta. Raggiungete la stanza successiva [punto di controllo] e noterete una leva sulla destra, vicino ad una scalinata distrutta, dietro la quale troverete delle munizioni per il fucile.
Ora salite sulla scala e saltate verso la leva: noterete che questa operazione farà abbassare il pilastro alle vostre spalle. Saltate all'indietro, correte verso il pilastro e saliteci sopra, in questo modo Lara verrà rialzata di un livello.
Voltatevi a sinistra e saltate verso la barra di ferro, volteggiate e saltate verso gli appigli sul muro, arrampicatevi e infine saltate sulla pedana alle vostre spalle, che inizierà a chiudersi. Saltate velocemente sull'altro lato della pedana e da qui saltate ancora sulla piattaforma nell'angolo. Voltatevi verso il centro della sala e fate un salto con la rincorsa verso la passerella centrale con le colonne [manufatto 1].
Se avete preso il manufatto vi trovate già in cima, altrimenti dovete percorrere lo stesso tragitto, ma senza preoccuparvi del tempo che scorre!

Percorso per chi non ha preso il manufatto 1: Dopo essere saltati sulla passerella centrale, saltate a destra sul pavimento quadrato con la colonna, aggrappatevi alla colonna, saltate verso l'appiglio superiore, spostatevi a destra e saltate sulla colonna accanto. Non tiratevi su o i dardi vi infilzeranno. Fate il giro della colonna e saltate su quella successiva, girate l'angolo, saltate verso l'alto, spostatevi a destra e saltate verso il muro, dove c'è il meccanismo da cui partono i dardi.
Saltate verso la barra a destra, volteggiate e saltate sulla balconata [punto di controllo], percorretela tutta, saltate verso gli appigli sul muro e da quello più alto saltate alle vostre spalle sulla piccola pedana quadrata. Immediatamente, prima che si chiuda, saltate verso la passerella centrale. Aggrappatevi al bordo e spostatevi a destra oltre la colonna, tiratevi su e aggrappatevi di nuovo al bordo sul lato opposto. Spostatevi a sinistra, saltate verso l'alto per aggrapparvi alla colonna, girate l'angolo, saltate sulla colonna accanto, lasciatevi andare per aggrapparvi al pavimento, spostatevi a destra, tiratevi su e saltate verso gli appigli sul muro nell'angolo.
Spostatevi bene nell'angolo e da qui saltate all'indietro lanciando il rampino per aggranciarvi in alto. Correte lungo il muro e saltate alla fine per aggrapparvi al muro sul lato opposto, spostatevi a sinistra, saltate verso l'appiglio accanto, spostatevi al di sotto del meccanismo dei dardi e saltate all'indietro sulla colonna. Spostatevi a destra, saltate sulla colonna accanto, arrampicatevi fino in cima e da qui saltate verso l'ultima colonna vicino al muro, tiratevi su e saltate immediatamente verso la barra a destra, prima che rientri nel muro. Volteggiate verso la pedana con le colonne, dove troverete il manufatto nascosto dietro i massi [punto di controllo].
Dopo averlo raccolto saltate nuovamente verso la barra nel muro e volteggiate verso la pedana al centro.

Ora, sia che abbiate preso il manufatto, sia che non l'abbiate fatto, vi trovate in cima, sulla pedana centrale. Saltate da qui verso il palo di ferro, volteggiate e saltate sulla balconata sulla quale si intrevede un corridoio. Prima di entrare andate a guardare dietro la colonna a sinistra [punto di controllo] e troverete un kit medico grande.
Salite lungo il corridoio e nella stanza successiva uccidete una mummia gatto [punto di controllo], poi avvicinatevi all'apertura nel muro e scendete sul fondo utilizzando la scaletta. Raccogliete il kit medico piccolo e le munizioni per il fucile, poi tornate su utilizzando di nuovo la scaletta. Questa volta saltate verso il palo di ferro, volteggiate verso quello successivo prima che il primo si abbassi, volteggiate verso lo scarabeo e saltate verso l'alto per aggrapparvi all'appiglio nel muro. Spostatevi a sinistra e saltate verso la scalinata.
Dovete di nuovo oltrepassare una parete scorrevole doppia, poi quella successiva in orizzontale e infine vi ritroverete nuovamente all'esterno, sul cortile con i ponti [punto di controllo].
Sul terrazzo andate a destra e aggrappatevi al piccolo appiglio sul muro, saltate per raggiungerere quello superiore, spostatevi a sinistra, saltate su quello accanto e infine scendete su quello inferiore. Da qui saltate all'indietro sulla barra di ferro, volteggiate e saltate sul terrazzo, dove troverete una leva. Azionate la leva per abbassare il secondo ponte e aprire un cancello [punto di controllo], poi tornate indietro utilizzando di nuovo la barra e gli appigli sul muro e raggiungete il terrazzo da cui siete arrivati.
Questa volta aggrappatevi agli appigli sul muro opposto e fate il giro del muro facendo attenzione alle sezioni fragili. Scendete su un'altra terrazza ed entrate nel corridoio, fino al punto con le lame rotanti nel muro che potrete oltrepassare con una capriola. Subito dopo vi aspetteranno altre due lame: aspettate che rientrino nel muro, saltate verso il palo, volteggiate e saltate sul lato opposto del corridoio. Proseguite tranquillamente fino ad uscire in cima ad una grande stanza con uno scivolo di fronte a voi [punto di controllo].
Lasciatevi scivolare lungo la rampa fino a raggiungere il fondo della stanza, uccidete una mummia gatto, raccogliete delle munizioni per il fucile sul pavimento, un kit medico piccolo dietro la colonna nell'alcova buia nell'angolo e un'altro kit medico piccolo nella prima nicchia, accanto al cancello chiuso. Entrate nella prima nicchia a destra e abbassate la leva: in questo modo azionerete un meccanismo che farà trasformare gli scivoli in scalinate e aprirete due cancelli [punto di controllo].
Prima di tutto dirigetevi verso il cancello più piccolo, tirate fuori il cubo decorato e raccogliete il kit medico piccolo dentro la nicchia, poi salite sul cubo e da qui saltate verso l'appiglio al di sopra della nicchia. Saltate su quello superiore, spostatevi a sinistra, saltate e lanciate il rampino, correte lungo il muro, saltate verso lo scarabeo, aggrappatevi all'appiglio al di sopra prima che lo scarabeo si abbassi e infine saltate sulla piattaforma a sinsitra.
Salite sul primo grande scalino e raccogliete le munizioni per la mitraglietta, salite sul secondo e raccogliete un kit medico piccolo, poi scendete e andate verso gli appigli sul muro a destra. Spostatevi completamente contro il muro e noterete alle vostre spalle una lama: aspettate che sia rientrata nel muro, poi saltate, lanciate il rampino, correte lungo il muro e aggrappatevi allo scarabeo sul lato opposto. Saltate verso l'altro prima che lo scarabeo si abbassi, poi spostatevi verso sinistra e vedrete un'altro gancio e un'altra lama.
L'appiglio sopra di voi è troppo alto, pertanto dovrete aspettare che la lama rientri, poi saltate, lanciate il rampino, correte lungo il muro ma non sganciatevi. Correte ancora lungo il muro tornando verso gli appigli, saltate e questa volta dovreste essere aggrappati a quello superiore, che prima non era raggiungibile.
Saltate verso l'appiglio superiore, accanto alla lama e anche questa volta aspettate che rientri nel muro, poi saltate all'indietro, lanciate il rampino, correte per superare una seconda lama e saltate verso gli appigli nell'angolo. Spostatevi un po' a destra e salite sulla scalinata, poi salite sullo scalino superiore [punto di controllo] [manufatto 2].
Scendete sul secondo scalino, saltate, lanciate il rampino per agganciarlo all'anello, correte lungo il muro verso l'angolo, saltate all'indietro, lanciate il rampino per agganciarvi al di sotto della balconata, correte verso l'angolo opposto e saltate verso la pedana quadrata nell'angolo. Aggrappatevi agli appigli sul muro, spostatevi a sinistra e saltate verso la balconata, poi tiratevi su ed entrate.
Seguite tutto il lungo corridoio fino alla stanzetta con la leva e azionatela per abbassare il terzo ponte [punto di controllo], poi tornate indietro lungo il corridoio e uscite di nuovo sulla balconata della stanza con le scalinate.
Noterete un anello sul soffitto, pertanto saltate e lanciate il rampino, poi dondolate e saltate sul lato opposto della stanza. Spostatevi a destra, girate l'angolo, scendete nel corridoio e calatevi sul primo scalino [punto di controllo]. A questo punto non vi resta che scendere lungo la scala e tornare al fondo della stanza [punto di controllo]. Entrate nel corridoio dove c'era il cancello chiuso e raggiungete la parete scorrevole [punto di controllo].
Oltrepassatela, poi saltate di palo in palo facendo molta attenzione alle lame e alla seconda porta scorrevole. Calcolate bene i tempi e passate oltre queste trappole per ritrovarvi in un secondo corridoio, proseguite fino alla balconata sulla quale troverete un kit medico piccolo, poi attraversate il ponte e raccogliete il Sigillo di Anubi [punto di controllo].
Tornate verso la porta, andate a sinistra e saltate verso il palo, volteggiate verso quello successivo e infine saltate sulla balconata con i pilastri. Proseguite, raccogliete le munizioni per il fucile dietro ad una colonna e un kit medico piccolo dietro l'ultima, poi saltate verso il palo, volteggiate sul secondo e saltate sulla terrazza dove troverete un altro kit medico piccolo [punto di controllo]. Attraversate il ponte e raccogliete l'Ankh di Iside [punto di controllo].
Riattraversate il ponte ed entrate nel corridoio dritto di fronte a voi. Oltrepassate le lame calcolando il tempo e passando tra una e l'altra con una capriola, poi saltate sul palo e da qui verso il pavimento di fronte. Tiratevi su, oltrepassate la trappola orizzontale e proseguite fino ad una seconda porta scorrevole. Calcolate il tempo, saltate sul palo e immediatamente saltate in avanti verso il corridoio, poi proseguite fino ad uscire su una nuova sala [punto di controllo].
Prima di tutto guardate in alto a sinistra e noterete una grande leva d'oro decorata: NON dovete assolutamente azionarla, perchè il suo unico scopo è di far uscire una serie di tagliole e lame dai muri, che vi impedirebbero di proseguire.
Salite invece sulla scala a sinistra e da qui calatevi sulla piccola piattaforma quadrata che vedrete poco più sotto, poi calatevi di lato utilizzando i tre appigli chiari, in modo da scendere sulla passerella sottostante senza scivolare fino al pavimento. Da qui, utilizzate il rampino con l'anello e correte lungo il muro fino alla piattaforma nell'angolo opposto e, prima di scendere, uccidete tre mummie gatto. Quando il pavimento sarà libero, scendete e dirigetevi verso il lato opposto della stanza, aggrappatevi all'appiglio chiaro sulla parete decorata e arrampicatevi fino all'imbocco del corridoio [punto di controllo], entrate e proseguite fino alla trappola con le lame.
Aspettate che la lama più alta si avvicini, fate una capriola per passarle sotto e subito correte e saltate oltre quella più bassa. Proseguite e vi troverete di nuovo il corridoio bloccato da una trappola. Non badate troppo alle prime due lame, concentratevi invece sulle pareti scorrevoli, calcolate bene il tempo e saltate di palo in palo fino a raggiungere il lato opposto. Vi conviene spiccare il salto quando la prima parete è ancora chiusa, in modo da atterrare sul primo palo un attimo dopo la sua apertura. Quando sarete sul lato opposto, aggrappati all'appiglio, aspettate che la lama si sposti di lato e tiratevi su, proseguite fino alla leva e azionatela per abbassare l'ultimo ponte [punto di controllo], poi tornate indietro attraversando nuovamente il corridoio con le trappole fino alla stanza principale [punto di controllo] [manufatto 3] [manufatto 4].
Ora dovete tornate indietro, pertanto salite sul pilastro da cui avevate ucciso le mummie, saltate e lanciate il rampino, correte lungo il muro e raggiungete l'angolo opposto da cui eravate scesi, poi arrampicatevi e tornate al corridoio [punto di controllo]. Attraversate nuovamente le varie trappole, proseguite e uscite all'esterno nel cortile dei ponti [punto di controllo].
Dal ponte su cui vi trovate saltate direttamente in diagonale sul ponte a sinistra, raccogliete lo Scarabeo di Osiride e in questo modo farete aprire un cancello sommerso [punto di controllo]. Saltate in acqua e attraversate il cancello che avete appena aperto, che si trova alla base dell'obelisco, proseguite nuotando lungo il cunicolo e riemergete sulla piccola piattaforma, sulla quale troverete un kit medico piccolo, munizioni per la mitraglietta e una leva. Abbassatela e vedrete una delle statue del livello precedente aprirsi sopra di voi [punto di controllo]. Arrampicatevi lungo la scala [punto di controllo], andate a destra ed entrate nel lungo corridoio che vi riporterà all'esterno del tempio.
Dirigetevi verso l'obelisco centrale e preparatevi ad uccidere un centauro molto più calmo e debole dei due precedenti. Una volta ucciso tornate all'obelisco e sistemate i quattro artefatti che avete trovato nei rispettivi alloggiamenti per aprire un portale e terminare il livello.