Soluzione Tomb Raider Anniversary
Livello 13 - (Isola perduta) La Grande Piramide

Vi trovate di nuovo di fronte alla piramide, che ora è ovviamente aperta. Entrate ed iniziate a scendere lungo il corridoio, raccogliete delle munizioni per la mitraglietta sul pavimento e proseguite ancora fino ad arrivare ad un salone con le pareti rossastre sui lati. Attraversate questo salone fino alla porta sul lato opposto, prima di entrare raccogliete due set di munizioni per la mitraglietta nell'angolo alla vostra destra, poi oltrepassate la porta e seguite il corridoio per far partire un filmato. Al suo termine [punto di controllo] sarete alle prese con un mutante alato e tre gatti mutanti che dovrete eliminare facendo molta attenzione alle sfere infuocate.
Quando li avrete eliminati attraversate nuovamente il salone e girate a destra, dove troverete una porta che ora è aperta. Arrampicatevi lungo la scaletta, seguite il corridoio ed uscite sulla balconata superiore del salone. Uccidete due mutanti alati, raccogliete un kit medico grande sulla destra, delle munizioni per la mitraglietta e un altro kit medico grande sul ponte centrale, poi andate sul lato opposto della balconata ed entrate nel corridoio in fondo a destra.
Seguite il lungo passaggio fino ad uscire all'esterno [punto di controllo]. Il vostro compito ora sarà di risalire l'intera piramide dall'interno e il meccanismo di risalita è lo stesso fino in cima: ci sono dei pannelli a cui sparare per far uscire degli anelli e delle barre che dopo qualche secondo rientrano. Armatevi quindi di pazienza e preparatevi ad essere veloci.
Prima di tutto, sulla piattaforma su cui vi trovate, raccogliete delle munizioni per il fucile, un kit medico grande e delle munizioni per le mitragliette, poi andate sul lato opposto.
Noterete tre cose: un pilastro nell'angolo vicino a voi, un bozzolo poco più sotto e un pannello esagonale al centro della parete. Estraete le pistole e mirate al pannello, sparate un colpo e vedrete accendersi per un istante un simbolo giallo accanto al bersaglio. Sparate velocemente e tutti i simboli intorno al bersaglio si illumineranno e uscirà un anello dalla parete. Arriverà anche un mutante alato che dovrete ovviamente eliminare. Nel frattempo i simboli luminosi si staranno spegnendo come in un conto alla rovescia. Appena l'ultimo sarà spento, l'anello rientrerà nella parete.
Sparate di nuovo al bersaglio per illuminare tutti i simboli, in fretta dal bordo della piattaforma saltate verso la colonna nell'angolo, spostatevi a sinistra, saltate alle vostre spalle e lanciate il rampino per appendervi all'anello, correte lungo la parete e saltate per raggiungere la colonna sul lato opposto. Saltate per aggrapparvi all'appiglio superiore, spostatevi a sinistra e saltate alle vostre spalle sulla seconda piattaforma [punto di controllo].
Come prima, noterete di nuovo il pannello esagonale, un bozzolo e una colonna nell'angolo. Sparate al bersaglio per liberare un mutante alato, per far uscire un anello e attivare un meccanismo che ritrae nel muro la piattaforma su cui vi trovate. Uccidete la bestia, sparate di nuovo al bersaglio per illuminare tutti i simboli, saltate verso la colonna, spostatevi a sinistra, saltate all'indietro, lanciate il rampino, correte lungo la parete, saltate verso la colonna sul lato opposto, saltate verso l'appiglio superiore, spostatevi a sinistra, saltate verso l'appiglio superiore e ancora alle vostre spalle sulla terza piattaforma [punto di controllo].
Questa volta il bersaglio è un pochino più lontano, quasi nell'angolo in alto a sinistra della parete. Sparate per illuminare i simboli e questa volta le cose saranno un po' più complicate: libererete due mutanti alati, azionerete il meccanismo che ritrae la pedana su cui vi trovate e usciranno due anelli e tre barre dalle pareti.
Eliminate i due mutanti, sparate di nuovo al bersaglio per illuminare tutti i simboli, saltate dalla pedana verso il lato inclinato della colonna nell'angolo e immediatamente saltate in avanti verso la barra. Volteggiate verso la barra di fronte, voltatevi verso la colonna, volteggiate e saltate per aggrapparvi ad essa, spostatevi a sinistra, saltate verso la barra dietro di voi, volteggiate, saltate lanciando il rampino, correte lungo la parete, saltate alle vostre spalle e lanciate nuovamente il rampino per agganciarlo al secondo anello, correte lungo la parete e saltate verso la colonna. Saltate verso l'appiglio superiore, spostetevi a sinistra e saltate sulla quarta piattaforma [punto di controllo].
Sparate al bersaglio e uccidete i due mutanti alati che arriveranno. Sparate di nuovo al bersaglio per illuminare tutti i simboli e far uscire due barre. Dalla pedana, che lentamente starà rientrando nel muro, saltate verso il lato inclinato della colonna, saltate in avanti verso la barra, volteggiate, saltate di fronte a voi sullo scivolo, saltate verso l'altra barra, da qui saltate verso la colonna di fronte e raggiungete la quinta piattaforma [punto di controllo].
Sparate al bersaglio, uccidete due mutanti alati, sparate nuovamente al bersaglio per illuminare tutti i simboli, saltate verso il lato inclinato della colonna e immediatamente saltate in avanti lanciando il rampino. Correte lungo il muro, saltate verso la parte inclinata della seconda colonna e mentre scivolate saltate in avanti e lanciate il rampino per agganciarvi al secondo anello. Correte lungo il muro e saltate verso la terza colonna, aggrappandovi ad una delle due spaccature. Dalla spaccatura superiore spostatevi a sinistra e saltate sull'ultima piattaforma [punto di controllo], dove troverete un kit medico grande e munizioni calibro .50 [manufatto 1].
Entrate nel corridoio, girate il primo angolo e raccogliete due set di munizioni per il fucile, proseguite e fermatevi davanti alle tagliole nel muro. Sul soffitto ci sono alcuni pulsanti che bloccano temporaneamente le trappole successive: a voi la scelta se proseguire semplicemente calcolando il tempo delle trappole, oppure tentare sparando a questi pulsanti. Passate oltre le prime tagliole, arrivate fino alle piccole sfere di fuoco che fuoriescono dal muro, oltrepassatele, raccogliendo un kit medico grande se riuscite. Proseguite e oltrepassate le sfere e le trappole a muro successive, girate l'angolo [punto di controllo] e continuate a seguire il corridoio fino a quando si interrompe [punto di controllo].
Scivolate giù e uccidete tre gatti mutanti, poi raccogliete due set di munizioni per le mitragliette dietro le colonne e avvicinatevi al centro della stanza. NON sparate al mutante che vedete! Si tratta di un mutante che imita in tutto e per tutto le mosse di Lara, pertanto se le sparate, anche lei sparerà a voi. Per eliminarla dovrete sfruttare proprio il fatto che imita come uno specchio le vostre mosse.
Innanzitutto girate il piedistallo centrale e noterete che dalle pareti usciranno due pedane. Entrambe sono a tempo, quindi correte verso quella a sinistra dello scivolo da cui siete entrati e arrampicatevi prima che rientri nel muro. Salite sulla scaletta, saltate verso l'appiglio a destra e subito saltate alle vostre spalle sulla passerella. Appena Lara salirà sulla botola chiusa, il suo alter ego sull'altra passerella salirà su un pulsante che chiuderà la porta di uscita. Raccogliete il kit medico grande e munizioni calibro .50, uccidete il mutante volante e abbassate la leva sul muro per aprire la botola sulla quale siete passati poco fa. Scendete, girate nuovamente il piedistallo centrale e questa volta salite sulla seconda pedana, arrampicatevi lungo la scaletta, saltate verso l'appiglio a sinistra e saltate infine sulla passerella alle vostre spalle. Un brevissimo filmato vi mostrerà che fine ha fatto il vostro alter ego con questa mossa.
Raccogliete il kit medico grande, uccidete il mutante volante, proseguite lungo la passerella, raccogliete le munizioni per il fucile e abbassate la leva per aprire nuovamente la porta di uscita. Scendete, girate il piedistallo centrale, tornate sulla prima passerella, oltrepassate il portone e proseguite lungo il corridoio [punto di controllo].
Arriverete ad una stanza su un lago di lava, che potrete attraversare solo attivando il ponte centrale. Prima di tutto dirigetevi a destra, dove resterete bloccati da tre pistoni di pietra che escono ritmicamente dal muro. Aspettate che rientrino nel muro poi, un attimo prima che escano nuovamente, saltate per atterrare sul primo pistone, immediatemente saltate sul secondo, che nel frattempo starà rientrando nel muro, e infine saltate sul pavimento. Raccogliete il kit medico grande e abbassate la leva per aprire il portone d'uscita [punto di controllo].
Uccidete il mutante volante, poi tornate indietro con la stessa tecnica e dirigetevi verso il lato sinistro della sala. Questa volta il passaggio sarà un po' più facile: aspettate che il primo pistone rientri nel muro e correte in avanti, fermandovi nello spazio tra il primo e il secondo pistone, dove il pavimento non è decorato. Aspettate che anche il secondo pistone rientri e ripetete la stessa operazione fino ad arrivare sull'altro lato. Azionate la leva per far fuoriuscire il ponte [punto di controllo], uccidete il mutante volante e tornate indietro ripassando tra i pistoni [reliquia].
Attraversate il ponte e dirigetevi verso la stanza successiva per terminare il livello.