Soluzione Tomb Raider Anniversary
Livello 4 - (Perù) La tomba di Qualopec

[punto di controllo] Percorrete la grotta che vi porterà all'ingresso della Tomba di Qualopec [punto di controllo], dove la strada si interrompe.
Saltate sul palo, da qui saltate verso la sbarra che spunta dal muro, volteggiate verso il palo più basso, saltate ancora sul palo successivo, poi sulla piattaforma nell'angolo e finalmente raggiungete nuovamente il corridoio. Proseguite fino alla stanza centrale della tomba [punto di controllo]. Noterete due corridoio laterali, più un terzo corridoio di fronte a voi.
Per prima cosa dirigetevi verso il corridoio centrale e vedrete che un bel masso rotondo aspetta solo di rotolare giù. Entrate nel corridoio e, appena il masso inizia a scendere, uscite di nuovo e riparatevi a lato: il masso cadrà sul pavimento, spaccandolo e liberando un pilastro di legno che a breve vi servirà. Guardate il corridoio centrale: ora è chiuso da tre cancelli, che dovrete aprire per raggiungere il cuore della tomba. Saltate sulla cima del pilastro di legno che avete appena liberato, aggrappatevi al bordo e calatevi giù. Cercate in un angolo delle munizioni calibro .50, poi avvicinatevi al cubo di legno che c'è lì vicino e spostatelo nell'angolo dove vedete degli appigli chiari nella parete: vi servirà dopo per tornare su.
Ora avvicinatevi al pilastro di legno e spostatelo vicino all'ingresso del corridoio sinistro, in modo che sia all'incirca a metà tra il pavimento e l'ingresso stesso. C'è una macchia chiara sul pavimento che vi aiuterà a capire dove va sistemato esattamente il pilastro. Tornate su e saltate dal pavimento centrale al pilastro che avete appena spostato e da qui saltate verso il corridoio.
Percorretelo [punto di controllo] fino a dove il pavimento si interrompe e troverete delle munizioni per il fucile. Saltate verso la barra di ferro facendo attenzione ai dardi, volteggiate verso l'appiglio sul muro di fronte, saltate verso l'appiglio a sinistra e poi ancora verso quello successivo, sempre evitando i dardi. Lasciatevi andare per aggrapparvi più sotto, spostatevi a sinistra, saltate per aggrapparvi sopra e poi aggrappatevi alle vostre spalle al pannello di legno. Da qui saltate verso l'appiglio a destra, poi su quello successivo nell'angolo, lasciatevi andare per aggrapparvi sotto e da qui saltate sulla cima del palo alle vostre spalle.
Ora potete nuovamente saltare nel corridoio, dove troverete un kit medico piccolo. Proseguite lungo il corridoio, raccogliete un altro kit medico piccolo [punto di controllo], passate oltre i dardi, salite la breve scalinata, seguite ancora il corridoio, evitate altri dardi e arrivate ad una stanza ricoperta di muschio.
Saltate e lanciate il rampino per raggiungere la sezione centrale, da qui saltate verso il palo sulla sinistra, salite, saltate verso la sbarra alle vostre spalle, volteggiate verso l'appiglio sul muro di fronte e arrampicatevi fino alla passerella di legno. Percorretela, raccogliete delle munizioni calibro .50 sulla destra, poi saltate verso la leva che vedete sul muro di fronte. Lara si aggrapperà alla decorazione, quindi lasciatevi andare per aggrapparvi alla leva e tirarla giù, aprendo uno dei tre cancelli [punto di controllo].
Tornate indietro lungo il corridoio da cui siete arrivati, evitate i dardi e questa volta anche delle lame che dondolano dal soffitto [punto di controllo]. Proseguite ancora sulla via del ritorno e uccidete un velociraptor, poi raggiungete il punto in cui il pavimento di interrompe. Saltate sul palo e da qui verso gli appigli nell'angolo, poi tornate indietro sfruttando i vari appigli sempre restando su questo lato del muro. Al fondo saltate ancora verso la barra di ferro e da qui volteggiate verso il corridoio [punto di controllo], poi uscite e tornate alla stanza centrale, ma non saltate verso il pavimento al centro.
Andate invece a sinistra e noterete una pietra bianca sul pavimento. Saltate verso quel punto, poi aggrappatevi all'appiglio di pietra che c'è sul muro, da qui saltate verso quello superiore, poi saltate sul pilastro accanto e arrampicatevi fino in cima. Saltate verso il palo con le striscie gialle, arrampicatevi e saltate verso la piattaforma di pietra. Guardate verso il soffitto e sparate al sostegno della decorazione di pietra per farla crollare: così facendo distruggerete un'altra parte di pavimento, liberando il secondo pilastro di legno, e avrete anche liberato un anello sulla trave del soffitto.
Saltate e lanciate il rampino per agganciarlo ad un anello sopra di voi, dondolate e saltate di nuovo lanciando il rampino per farlo agganciare all'anello che avete appena liberato. Calatevi un pochino in modo da avere la nicchia con la leva di fronte, dondolate e saltate nella nicchia. Abbassate la leva per aprire il secondo cancello [punto di controllo], poi scendete.
Calatevi nella parte inferiore della stanza e muovete uno dei pilastri di legno accanto all'ingresso del corridoio destro (fate sempre riferimento alla macchia chiara sul pavimento). Prendete anche il secondo pilastro e sistematelo a metà tra il primo pilastro e l'ingresso. Tornate su e saltate dal pavimento al primo pilastro, poi su quello successivo e infine nel corridoio.
Proseguite [punto di controllo] fino a quando il pavimento si interrompe [manufatto 1]. Saltate sul palo facendo attenzione ai dardi, saltate a sinistra verso l'appiglio, spostatevi a destra e raggiungete l'appiglio successivo, lasciatevi andare su quello più sotto e saltate alle vostre spalle per aggrapparvi alla sbarra. Volteggiate verso il palo e da qui saltate nel corridoio.
Proseguite fino alla sala con la scala [punto di controllo], raccogliete le munizioni per il fucile sulla destra e avvicinatevi alla leva: il pavimento crollerà prima che possiate azionarla.
Uccidete due lupi, poi salite sulla passerella di legno laterale e percorretela fino alla parte centrale dove troverete una piccola gabbia di ferro nel muro. Tiratela fuori e gettatela giù dalla passerella, poi scendete anche voi e andate a recuperarla. Spingetela accanto al pilastro destro, saliteci sopra e aggrappatevi al piccolo appiglio chiaro sul pilastro. Saltate per aggrappatevi a quello superiore, saltate alle vostre spalle verso il palo di legno che scende dal soffitto e infine saltate verso il palo accanto. Da qui saltate verso il secondo pilastro, fate il giro, saltate alle vostre spalle verso la barra di ferro e volteggiate verso la piattaforma chiara [punto di controllo].
Arrampicatevi utilizzando gli appigli, spostatevi a destra fino ad avere il palo di legno alle vostre spalle, poi saltate e aggrappatevi ad esso per arrivare accanto alla leva [manufatto 2]. Dal palo saltate direttamente verso la leva per abbassarla aprendo il terzo ed ultimo cancello, poi saltate verso la barra di ferro sulla destra, da qui volteggiate verso l'appiglio sul muro, spostatevi a sinistra, aggrappatevi più su, spostetevi a destra e salite nella stanzetta. Da qui tornate all'ingresso della stanza [punto di controllo] e ripercorrete il corridoio per tornare indietro.
Lungo la strada uccidete due velociraptor: il primo nel corridoio e l'altro dove il pavimento si interrompe, sul fondo. Tornate verso la stanza centrale [punto di controllo] e raggiungete il corridoio dei tre cancelli.
Entrate e risalite il corridoio fino alla vera Tomba di Qualopec [punto di controllo]. Avvicinatevi allo Scion e partirà un filmato.
Al termine del filmato [punto di controllo] Lara avrà preso lo Scion di Qualopec e dovrete correre velocemente verso l'uscita in quanto sta per crollare tutto. Pertanto scendete lungo il corridoio, raggiungete la stanza centrale, andate dritto [punto di controllo], uccidete un velociraptor dove il corridoio si interrompe, risalite [punto di controllo] e uscite lungo la grotta verso il lago del livello precedente.
Inizierà un secondo filmato, nel quale Lara incontrerà nuovamente Larson, che dovrete abbattere con una sequenza interattiva: X O Triangolo (Su, Giù, Destra per PC). Al termine del filmato, se non lo avevate ancora, avrete il Fucile.