Soluzione Tomb Raider Anniversary
Livello 11 - (Egitto) Santuario dello Scion

Andate a sinistra dell'obelisco ed oltrepassate il portone che avete appena aperto, preparate un'arma, salite le scale, uccidete due mummie gatto e proseguite fino ad una stanza chiusa, con quattro colonne cilindriche.
Si tratta di un piccolo puzzle e per risolverlo dovete osservare le immagini dipinte sui muri e girare i cilindri in modo da riprodurle. Sembra facile, ma il problema è che girando un singolo cilindro, gireranno anche i due adiacenti. L'unico che resta fermo è quello esattamente nell'angolo opposto.
Se non riuscite ecco la soluzione: appena entrate noterete che i cilindri sono tutti girati nello stesso senso. Andate verso il primo a destra e giratelo verso sinistra per due volte, poi dirigetevi verso quello nell'angolo opposto (l'unico che non si è mosso) e girate anche questo per due volte. A questo punto la sezione centrale di pavimento si innalzerà [punto di controllo].
Prima di arrampicarvi, raccogliete nella stanza delle munizioni per il fucile e un kit medico piccolo.
Arrampicatevi sulla colonna e risalite lungo il pozzo utilizzando gli appigli e la scaletta che vi porterà ad un corridoio. Proseguite fino alla parete scorrevole [punto di controllo]. Spostatevi a sinistra, aspettate che la parete si chiuda e immediatamente saltate in avanti mentre si riapre, atterrate sulla piccola sezione di pietra e saltate subito in alto per aggrapparvi all'appiglio sul muro. Saltate su quello più in alto, spostatevi a destra e saltate sullo scarabero, poi aspettate che si abbassi, saltate sull'altro scarabeo dietro di voi e subito saltate in alto per raggiungere l'appiglio. Spostatevi verso sinistra, aspettate che la parete stia per riaprirsi e saltate lateralmente verso l'appiglio accanto. Da qui saltate nel corridoio alle vostre spalle e proseguite fino ad uscire sulla schiena di una sfinge [punto di controllo].
Noterete ai lati due leve posizionate in alto, ma potete ignorarle. Scendete invece lungo la scaletta posta a sinistra, calatevi giù accanto alla sfinge e raccogliete delle munizioni per il fucile e delle munizioni calibro .50 nell'angolo. Proseguite lungo il fianco della sfinge e andate dritto nell'angolo in fondo, tra le rocce, dove troverete un kit medico grande. Ora raggiungete la parte frontale della sfinge.
Uccidete due topi poi ignorate per ora la scala tra le zampe della sfinge e risalite invece l'altra scalinata di fronte. Arrampicatevi lungo la scaletta sulla parete e dalla cima saltate a sinistra verso l'appiglio accanto, poi spostatevi a sinistra e saltate per atterrare su una piccola scala spezzata. Saltate sul proseguimento della scala [punto di controllo] e arrampicatevi sulle rocce a destra poi, dal blocco più alto, scivolate lungo il pendio e saltate al fondo verso la passerella di fronte. Tiratevi su e proseguite lungo il passaggio fino a quando si interrompe. A questo punto voltatevi verso le colonne e saltate verso la spaccatura nella prima, aggrappatevi più su, fate il giro verso sinistra, salite ancora più su e saltate verso la colonna alle vostre spalle. Fate il giro verso destra, saltate sulla terza colonna, spostatevi leggermente a sinistra, aggrappatevi più su e da qui saltate verso l'appiglio sul muro dietro di voi. Arrampicatevi utilizzando i vari appigli e infine saltate alle vostre spalle e tiratevi su. Tirate immediatamente fuori un'arma per uccidere due mutanti alati, facendo molta attenzione alle sfere infuocate che vi lanceranno. Se siete fortunati si colpiranno tra loro.
Quando li avrete fatti fuori, andate a destra verso le barre che spuntano dal muro, volteggiate e raggiungete l'appiglio sulla roccia, fate il giro fino all'angolo opposto e saltate all'indietro sul cornicione. Da qui saltate verso gli appigli sul muro opposto e scendete dove c'è la leva.
Azionare questa leva vi serve soltato se per qualche motivo dopo dovrete tornare qua, quindi potete decidere se utilizzarla oppure no. Andate invece verso la scala dietro di voi, entrate nel corridoio [punto di controllo], proseguite e fermatevi di fronte alla trappola. Aspettate che i blocchi si chiudano poi, appena stanno per riaprirsi, saltate in avanti e proseguite fino alla trappola successiva. La seconda trappola è tripla: per passarla aspettate che i primi blocchi si chiudano, saltate quando stanno per riaprirsi, atterrate sulla prima passerella e immediatamente accucciatevi per non farvi schiacciare. Appena i blocchi si riapriranno, tiratevi su, saltate sulla passerella di fronte e di nuovo accucciatevi, poi aspettate che si riaprano, tiratevi su, saltate e finalmente proseguite verso la stanza successiva [punto di controllo].
Date un'occhiata in giro: noterete una piccola colonna a punta sul soffitto e una scala che scende verso una leva. Azionando quella leva farete abbassare la colonna, ma per ora non vi serve a niente perchè per far funzionare il meccanismo dovete prima alzare le altre quattro colonne che si trovano nell'acqua.
Tuffatevi quindi in acqua, immergetevi e raccogliete un kit medico piccolo sul fondale, poi riemergete ed uscite dall'acqua sulla pedana quadrata nell'angolo. Salite sulla pietra quadrata e scura che c'è nell'angolo, voltatevi verso la parete e saltate verso il pannello che avete di fronte, il quale inizierà ad abbassarsi. Mentre si abbassa saltate verso l'alto per raggiungere la cima del pannello, poi aspettate che si fermi e che il meccanismo blocchi l'ingranaggio centrale.
Tutto questo farà innalzare il primo obelisco e farà uscire una piccola passerella. Dalla cima del pannello saltate alle vostre spalle sul piccolo obelisco, arrampicatevi fino in cima e saltate sulla piccola pedana quadrata dietro di voi. Da qui saltate verso l'appiglio sul muro a sinistra, poi verso la scala. Accanto a voi, a sinistra, vedrete una serie di pali di ferro, che si abbassano sotto il peso di Lara, pertanto dalla scaletta saltate verso il primo palo e da qui saltate sui successivi senza nemmeno volteggiare, fino a raggiungere l'appiglio sul muro opposto.
Alla vostra sinistra avrete ora il secondo pannello, pertanto saltate e di nuovo ripetete la stessa operazione di prima: saltate per raggiungere la cima del pannello e aspettate che il meccanismo si blocchi.
Saltate in acqua e tornate alla piattaforma quadrata nell'angolo. Arrampicatevi sul primo obelisco che avete alzato e dalla cima saltate di nuovo sulla piccola pedana quadrata dietro di voi ma questa volta saltate verso l'appiglio sulla destra e da qui verso il pannello accanto. Anche questa volta salite, aspettate che il meccanismo si blocchi, poi saltate sull'obelisco dietro di voi e salite fino in cima. Fate il giro e dall'obelisco saltate sulla pedana, che ne frattempo si sarà ulteriormente allungata.
Andate verso il muro, guardate in alto e vedrete un anello, quindi saltate, lanciate il rampino, correte lungo il muro e sganciatevi nell'angolo per aggrapparvi al piccolo appiglio. Da qui saltate sul pannello accanto e ripetete ancora una volta la stessa operazione.
Quando anche l'ultimo obelisco sarà innalzato, saltateci sopra, fate il giro, saltate sulla passerella, percorretela tutta fino alla porta chiusa, saltate sulla barra di ferro a destra, subito verso quella successiva e poi verso la scaletta sul muro. Arrampicatevi fino in cima, saltate sulla scaletta a sinistra, arrampicatevi, saltate su quella a destra, arrampicatevi, saltate verso l'appiglio a sinistra, poi ancora a sinistra e infine scendete davanti all'ingresso. Scendete la scala, abbassate la leva e osservate quello che succede [punto di controllo].
Raggiungete la passerella (potete aggrapparvi al bordo del pavimento di fronte alla leva e lasciarvi andare perdendo un po' di energia, oppure potete saltare in acqua e arrampicarvi sul primo obelisco per poi saltare sulla passerella senza danno), percorretela fino alla porta che ora troverete aperta, uccidete una mummia gatto e raccogliete la Chiave Ankh [punto di controllo].
Uscite, saltate in acqua e raggiungete il cancello che si è appena aperto, seguite il corridoio ed uscite di nuovo accanto alla sfinge. Dirigetevi verso la parte frontale della sfinge, uccidete un centauro e di nuovo ignorate la scalinata tra le zampe ma arrampicatevi sull'altra. Questa volta dalla cima della scaletta saltate verso destra, poi saltate verso le sbarre e volteggiate da una all'altra fino a raggiungere la scala [punto di controllo].
Arrampicatevi lungo la scaletta sul muro, poi salite sulle rocca a sinistra, sulle queli troverete delle munizioni per il fucile ed un kit medico grande. Scendete dalle rocce e seguite la passerella in salita fino a quando si interrompe. Saltate dal bordo verso gli appigli sul muro, arrampicatevi, saltate sulla destra, tiratevi su e scendete dove ci sono le colonne. Arrampicatevi fino in cima alla colonna sulla destra, utilizzando le varie crepe, tiratevi su e immediatamente preparate un arma per uccidere altri due mutanti alati.
Ora, sulla testa della sfinge vi aspettano le pistole mitragliatrici, ma sappiate che per tornare indietro potreste morire oppure, per non morire, dovrete ripetere l'ultima salita dalla scala di fronte alla sfinge fino alla piattaforma dei mutanti alati.

Percorso per la Doppia mitraglietta: all'incirca al di sopra della colonna da cui siete saliti noterete un anello agganciato alle rocce. Saltate e lanciate il rampino, poi voltatevi verso la sfinge e vedrete un altro anello. Posizionatevi bene e dondolate verso il secondo anello, sganciatevi e immediatamente lanciate il rampino per agganciarlo di nuovo, voltatevi verso la testa della sfinge, dondolate e saltateci sopra, dove troverete la Doppia Mitraglietta.
Per tornare indietro dovreste tentare di utilizzare di nuovo il secondo anello, ma agganciarlo è alquanto difficile. L'alternativa è di lasciare che Lara scivoli lungo la spalla della sfinge e poi sul braccio, in modo da tornare giù e ripetere il percorso fino alla piattaforma dove avete ucciso i mutanti. A voi la scelta!

Quando, in un modo o nell'altro, sarete sulla pedana dei mutanti, saltate verso la sbarra che spunta dalle rocce, volteggiate e saltate verso la balconata di fronte poi da qui saltate verso gli appigli sul muro e scendete dove cè la leva. Esattamente come sul lato opposto, azionare questa leva non serve a niente, a meno che non abbiate intenzione di tornare qua.
Andate invece verso la scalinata ed entrate nel corridoio [punto di controllo], fino alla parete scorrevole. Date un'occhiata e noterete che subito dopo la prima parete scorrevole c'è un palo di ferro che esce dal muro solo momentanemente. Dovrete calcolare bene il tempo, saltare quando il palo è appena uscito, volteggiare e saltare oltre la seconda parete verso il secondo palo, volteggiare nuovamente e raggiungere il pavimento. Proseguite e arriverete in un'altra stanza dove dovrete ripetere la stessa procedura per innalzare gli obelischi [punto di controllo].
Questa volta non saltate in acqua. Andate invece a destra e saltate verso l'appiglio sul muro, da qui saltate verso quello successivo e poi verso la scaletta, scendete, saltate sulla scaletta accanto, scendete ancora, saltate verso gli appigli sul muro a sinistra e dal secondo appiglio saltate verso il pannello. Ripetete la procedura come nella sala precendete: arrampicatevi fino in cima al pannello, aspettate che si abbassi e che il meccanismo venga bloccato, poi saltate sul piccolo obelisco dietro di voi, arrampicatevi fino in cima e da qui saltate alle vostre spalle sulla piccola pedana quadrata.
Saltate nuovamente verso gli appigli sulla destra e da quello centrale saltate all'indietro verso il palo di ferro, poi saltate in fretta di palo in palo fino a raggiungere la parete opposta. Da qui saltate verso il pannello e ripetete le stesse operazioni di prima, però dopo aver bloccato il meccanismo, invece di saltare sull'obelisco dietro di voi, saltate direttamente in acqua. Emergete sulla piattaforma di fronte al cancello e da qui saltate sul piccolo palo che spunta dall'acqua.
Dalla cima del palo saltate verso gli appigli sul muro di fronte, spostatevi a sinistra, saltate sul pannello e ripetete la solita operazione. Saltate poi sull'obelisco dietro di voi, arrampicatevi fino in cima, fate il giro e saltate sulla pedana centrale che si sarà allungata. Andate verso il muro e da qui saltate verso il palo, volteggiate, saltate verso il muro e da qui verso il pannello. Una volta alzato anche l'ultimo obelisco, saltateci sopra, fate il giro, saltate sulla passerella centrale, percorretela tutta fino alla porta chiusa, saltate verso i pali a sinistra, usateli per raggiungere gli appigli sul muro, arrampicatevi, saltate sulla scaletta, salite, spostatevi sulla scaletta a sinistra, salite, saltate verso l'appiglio a destra, poi verso quello successivo e infine saltate di fronte all'ingresso. Scendete le scale e abbassate la leva [punto di controllo] [manufatto 1].
Dopo essere scesi sulla passerella centrale, oltrepassate la porta che avete appena aperto, uccidete una mummia gatto e raccogliete la seconda Chiave Ankh [punto di controllo].
Saltate in acqua, oltrepassate il cancello che si è appena aperto, seguite il corridoio e tornate alla sfinge. Uccidete due centauri e questa volta salite la scalinata centrale ed utilizzate le due chiavi nelle apposite serrature ai lati della porta [punto di controllo]. Entrate [punto di controllo] e iniziate a scendere. Lungo il percorso incontrerete un totale di sette topi che potrete decidere di uccidere autonomamente, oppure facendovi aiutare dalla sfera di pietra che c'è all'ingresso: spingendola giù rotolerà sui topi facendoli fuori.
Lungo il percorso raccogliete delle munizioni per il fucile, poi uscite all'esterno [punto di controllo] e raccogliete un kit medico piccolo [punto di controllo].
Tuffatevi in acqua e nuotate tra le due statue giganti (Anubis a sinistra e Horus a destra), immergetevi e andate ad abbassare la leva sul muro in fondo, in questo modo abbasserete quasi del tutto il livello dell'acqua. Ora nuotate verso la statua di Anubis, salite sulla piattaforma dove ci sono i suoi piedi, salite sul cubo accanto alla gamba, arrampicatevi sugli appigli e da quello più alto saltate all'indietro sulla barra di ferro, poi immediatamente saltate in avanti verso l'altra gamba, prima che la barra si abbassi.
Fate il giro del polpaccio della statua, poi guardate alla vostra destra e vedrete un gancio in alto sul muro: saltate, lanciate il rampino, correte lungo il muro e sganciatevi al fondo per raggiungere la pedana sul lato opposto, dove c'è la scaletta. Arrampicatevi fino in cima, poi fate un salto all'indietro per aggrapparvi all'appiglio sul muro accanto a voi, a sinistra. Saltate per aggrapparvi sopra, spostatevi a sinistra, saltate verso l'appiglio accanto, poi su quello superiore, fate il giro e scendete sulla piattaforma sulle ginocchia di Anubis.
Osservate il disegno sul pavimento e sparate agli scarabei del pannello in modo da posizionarli allo stesso modo: scarabeo in alto a sinistra muso verso sinistra, scarabeo in alto a destra muso verso il basso, scarabeo in basso a sinistra muso verso l'alto, scarabeo in basso a destra muso verso destra. In questo modo si aprirà il cancello, all'interno del quale troverete una leva che fa alzare leggermente il livello dell'acqua.
Azionatela e tornate sulle ginocchia della statua [punto di controllo], arrampicatevi lungo la scaletta a destra del cancello, saltate verso l'appiglio a destra, fate il giro, saltate su quello superiore, poi verso quello accanto a destra e ancora su quello successivo. Spostatevi fino all'angolo, saltate all'indietro verso la barra e volteggiate per raggiungere il muro opposto, spostatevi a destra e saltate verso la leva, che si abbasserà sotto il peso di Lara. Questa leva apre momentaneamente il cancello tra le gambe della statua di Horus, pertanto saltate subito in acqua, nuotate velocemente lungo la statua, girate a sinistra verso le sue gambe, immergetevi e oltrepassate il cancello prima che si richiuda.
Riemergete sopra di voi per prendere aria, poi tornate in acqua e guardate il disegno degli scarabei, per riprodurlo sul pannello. Uscite dall'acqua e sparate agli scarabei per girarli nel modo giusto: scarabeo in alto a sinistra muso verso l'alto, scarabeo in alto a destra muso verso sinistra, scarabeo in basso a sinistra muso verso destra, scarabeo in basso a destra muso verso il basso. In questo modo aprirete il secondo cancello con un'altra leva che alzerà il livello dell'acqua.
Se volete la reliquia, non abbassatela ancora! [reliquia].
Se avete già fatto il percorso per la reliquia, oppure se non volete prenderla, abbassate la leva del secondo puzzle per innalzare il livello dell'acqua fino al petto delle statue, poi nuotate verso Anubis ed entrate nuotando nella nicchia dove c'era la prima leva: ora potete entrare nella stanza al di sopra della leva [punto di controllo].
Saltate sullo scarabeo a destra e subito saltate verso l'appiglio sopra di voi. Saltate poi verso il palo alle vostre spalle, volteggiate sul successivo e infine verso il muro, spostatevi a sinistra e tiratevi su, sulla spalla di Anubis. Utilizzate gli appigli sul muro a destra per salire fino alla testa, andate in direzione di Horus e vedrete una leva d'oro al centro: saltate per abbassarla e innalzare ulterioremente il livello dell'acqua.
Se avete aperto il cancello della reliquia, solo ora potrete nuotare fino alla spalla di Horus ed entrare nella stanza alle sue spalle per raccoglierla.
Nuotate verso la pedana tra le due statue, riemergete, entrate nel corridoio e seguitelo fino ad una grande stanza piena di colonne [punto di controllo]. Armatevi e preparatevi ad uccidere due centauri e due mummie gatto: cercate di evitare le palle di fuoco nascondendovi tra le colonne.
Se avete difficoltà ad ucciderli, seguite subito il percorso successivo, ignorando i centauri e le mummie che potrete uccidere dopo dall'alto.
Prima di tutto andate verso la prima colonna a destra del corridoio da cui siete arrivati e aggrappatevi alla fessura più bassa, spostatevi a sinistra, saltate verso la crepa più in alto, spostatevi di nuovo a sinistra, saltate verso la fessura più sopra e poi ancora verso quella superiore. Da qui spostatevi completamente a sinistra, poi lasciatevi andare per aggrapparvi alla crepa sotto di voi, spostatevi completamente a sinistra e infine saltate da qui verso la colonna rossa che ora si trova alle vostre spalle.
Saltate verso la crepa sopra di voi, spostatevi verso destra fino ad avere la colonna azzurra alle vostre spalle, poi saltate per aggrapparvi alla crepa di questa colonna. Saltate verso la crepa sopra di voi, fate il giro verso destra e noterete un anello sul muro: saltate, lanciate il rampino, correte lungo il muro e sganciatevi quando vi trovate l'altra colonna azzurra con le crepe alle vostre spalle.
Fate il giro di questa colonna, in modo da avere l'ultima colonna azzurra alle vostre spalle, poi saltate per raggiungerla, spostatevi a destra, saltate verso la crepa sopra di voi, spostatevi ancora a destra e saltate verso la crepa sotto il capitello. Spostatevi a destra fino a vedere la colonna rossa e saltate per raggiungerla. Spostatevi a sinistra, saltate verso la crepa superiore, poi ancora più su e continuate a girare verso sinistra. Lasciatevi andare per aggrapparvi alla fessura sotto di voi, spostatevi a sinistra e infine saltate alle vostre spalle per raggiungere la pedana con la serratura.
Da qui, se non lo avete fatto prima, potete uccidere in tutta tranquillità le mummie gatto e i centauri.
Utilizzate lo Scion di Tihocan per sbloccare metà cancello [punto di controllo], poi scendete e tornate verso l'ingresso da cui siete arrivati. Risalite sulla prima colonna rossa a destra e ripetete il percorso fino alla seconda colonna rossa: questa volta però non spostatevi a destra verso la colonna azzurra, ma spostatevi a sinistra verso il centro della stanza. Noterete un anello sul soffitto: saltate e lanciate il rampino.
Orientatevi bene verso la colonna rossa con le crepe più vicino a voi, sull'altro lato della stanza, dondolate, saltate e aggrappatevi poi, dall'appiglio più alto, fate il giro della colonna verso sinistra e saltate verso l'altra colonna rossa che ora si trova alle vostre spalle [manufatto 2].
Arrampicatevi fino alla fessura più alta della colonna rossa, spostatevi completamente a destra e da qui saltate verso la pedana con la serratura e utilizzate lo Scion di Qualopec per aprire la seconda metà di cancello [punto di controllo]. Scendete ed entrate nella stanza che avete appena aperto per far partire il filmato finale al termine del quale vi aspetta una sequenza interattiva: triangolo, X, O nella versione PS2 - destra, su, giù nella versione PC.